E’ morto Tommy Olivencia

San Juan – Portorico. – 22 Settembre 2006 Il prolifico musicista Tommy Olivencia è morto ieri (venerdì 22 Settembre) per un calo di zuccheri, mentre era atteso al Centro “Más Salud “Doctor Arnaldo García” del residencial “Luis Lloréns Torres”.

Il decesso del trombettista di 68 anni è avvenuto all’incirca alle 19:30 mentre il personale medico della clinica cercava di assisterlo con un respiratore artificiale.

Tommy Olivencia
Tommy Olivencia

Secondo il medico di turno della sala d’emergenza, Luz Peña, il musicista è arrivato in clinica “senza segni vitali”.

Senza entrare nei dettagli, il medico ha detto che Olivencia era incosciente, senza pulsazioni e non respirava.

In questo momento, ha spiegato, si è proceduto con il protocollo clinico stabilito in casi di pazienti in stato critico,ma i tentativi di rianimazione non hanno dato i risultati sperati.

“Certifichiamo la sua morte nei minuti in cui è giunto in clinica” si è limitato a rispondere, mentre la causa ufficiale della sua morte potrebbe essere dovuta “ad una malattia cronica della quale soffriva e della quale non eravamo a conoscenza”.

Tommy Olivencia che soffriva di diabete, era in attesa del trapianto di reni programmato per il prossimo Novembre.

Paquita Olivencia, vedova del trombettista, ha detto fra i singhiozzi a PRIMERA HORA che nella mattina del venerdì il suo sposo era stato visitato insieme a sua figlia Tammy, che doveva donargli il rene, per controllare gli ultimi risultati degli studi prima dell’intervento. Tutto era in ordine per l’operazione che si doveva realizzare negli Stati Uniti.

Al rientro nella sua casa di Isla Verde, il leader dell’orchestra La Primerísima ha mangiato un sandwich, poi dopo essersi riposato alcune ore si è svegliato per preparare la cena per sua moglie, che è ancora in convalescenza dopo essere stata investita da un camioncino circa un mese fa.

Tommy Olivencia si era appena seduto nella sala quando è sopraggiunto il calo di zuccheri, all’incirca verso le 18:00.

Una preoccupata Paquita Olivencia chiamò il figlio “Tomito” ed una loro vicina. Quando misurarono il livello degli zuccheri al salsero, questo era a 18. Rapidamente, ha raccontato la vedova, gli hanno dato qualcosa da mangiare e il livello è salito a 32. Si pensi che un livello sotto i 72 è basso.

Dopo aver chiamato il pronto soccorso (9-1-1) e aver seguito per telefono le indicazioni di una infermiera, avevano deciso di portarlo con la loro macchina all’ospedale. Nello stesso momento era sopraggiunta l’ambulanza che aveva trasportato il musicista alla clinica.

Paquita Olivencia con suo figlio “Tomito”, avevano speravano che potesse farcela ma era ormai troppo tardi.

Sommersa nel pianto, Paquita Olivencia ricordò che questa domenica avrebbero dovuto viaggiare a Filadelfia (U.S.A.), per un importante presentazione con i cantanti originali della Primerísima, Lalo Rodríguez, Héctor Tricoche y Viti Ruiz.

Ancora non si conoscono con esatezza i dettagli sulla sepoltura e sul funerale.

Riposa in pace Maestro Tommy Olivencia…
Notizia tratta da:

Primera hora

Vai alla discografia di Tommy Olivencia

Facebook Comments - Commenti Facebook

comments

Powered by Facebook Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.