Chevere, che brividi quella esecuzione di JAZZY: sono in estasi...
Chissà se il pianista è Dwight Brewster, quella meteora che apparve sul primo LP di Willie Colon del 67 (età sua: 17 anni), e che poi spari dalle scene salsere.
Per la cronaca, JAZZY è la prima canzone del lato A del primo LP di Colon; la sua carriera inizia cosi, con questo incredibile pezzone, che qui sembrerebbe meno aggressivo di quella su disco, mentre in realtà l'aggressività c'è eccome solo che viene trasmessa da questa atmosfera che ti si impossessa di te, ti va sottopelle.
Avevano 17 anni Colon a Lavoe al loro esordio, e suonavano sporco, suonavano Barrio, ed erano attualissimi per l'epoca; Tito Puente ebbe a dire di loro che erano una Kiddie Band, una banda di ragazzini, solo che i ragazzini erano le persone giuste al momento giusto, mentre Tito Puente sognava un'epoca, quella del Palladium, che non c'era piu.
Ma guardate come si pongono, con quegli sguardi cool.... Considerazioni tecniche a parte (qui la gente SA suonare), io faccio il paragone con la musica punk che - nel mondo dorato del rock decadente - irruppe nella seconda metà anni 70 stravolgendo tutti gli schemi costituiti, e facendo breccia con il loro linguaggio musicale CRUDO.
Barrio puro...