Autore Topic: Corsi per bambini e ragazzi: ne abbiamo bisogno?  (Letto 8642 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline coccinella

  • Templari bolognesi della salsa
  • Hero Member
  • *
  • Post: 572
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Corsi per bambini e ragazzi: ne abbiamo bisogno?
« Risposta #30 il: Gennaio 16, 2007, 07:12:29 pm »
Con loro si può cominciare DISTRUGGENDO gli orrendi luoghi comuni sul ballo in linea e in tondo,e sul fatto che bisogna ballare in un modo o nell'altro in base al paese.
Da piccoli si può fare un corso che comprenda ENTRAMBE le basi,facendo capire loro che le differenze sono UNA RICCHEZZA e non un corso in più!
Eppoi la musica,il buongiorno si vede dal mattino......
Il percussionista che suonava con me comunque ha preso un DIPLOMA per insegnare ai bambini, le percussioni....


TOPPO VERO!!!  :afro:
"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo." (Gandhi)

Offline coccinella

  • Templari bolognesi della salsa
  • Hero Member
  • *
  • Post: 572
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Corsi per bambini e ragazzi: ne abbiamo bisogno?
« Risposta #31 il: Gennaio 16, 2007, 07:14:02 pm »

Sbaglia chi passa il tempo a denigrare cosa fanno gli altri.

Questo è il punto.

Per quanto mi riguarda me ne sono sempre fregato degli stili di ballo,ognuno lo sceglie in base al proprio gusto.
Come la musica.
Se a te piace ballare strano,per terra,strisciando o camminando sulla testa libero di farlo,dove è il problema?

Se la maggioranza cambia stile perchè gli va così non possiamo farci niente,dobbiamo imparare a tollerare i gusti altrui.
Il giorno che non mi divertirò più a ballare mi darò al Cinema!



Ribadisco:  :afro: :afro:
"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo." (Gandhi)

Offline El Barrio dj

  • Templari bolognesi della salsa
  • Hero Member
  • *
  • Post: 524
  • Karma: +5/-1
  • Sesso: Maschio
    • www.lamusicadelbarrio.com
Re: Corsi per bambini e ragazzi: ne abbiamo bisogno?
« Risposta #32 il: Gennaio 17, 2007, 01:45:46 am »
D'accordo con i più di voi, soprattutto con quanti sostengono che i più si sono avvicinati e lo fanno ancora adesso per cuccare....

E riguardo al discorso bambini/nuove generazioni aggiungo:
1) Una delle scuole con le collaboro ha all'attivo 2 corsi per bambini: principiantissimi e un pò più bravini... hanno fatto lo spettacolo sabato scorso con un discreto successo....!!!! (Tali corsi erano da principio stati dati a me, ma, già in crisi per fatti miei rigurdo il ballo, non mi sono sentita all'altezza... )
2) Bisogna essere competenti, e non sono tecnicamente: ormai da qualche anno lavoro con i bambini, soprattutto a scuola e posso dire che non è assolutamente facile... Bisogna trovare la chiave d'accesso e non tutti hanno le doti comunicative, la presenza e la pazienza. E vero che il bambino, se si appassiona a te e a quello che gli stai insegnando ti segue ovunque, ma NON PUOI ASSOLUTAMENTE VENDERGLI DEL FUMO!!!! Troppe volte ho visto ballerini che si spacciavano per maetrsi e questo è accettabile con degli adulti che se volgiono farsi infinocchiare tanto peggio per loro. ma avreste il coraggio voi di prendere per i fondelli una classe di 25 bambini?!!?? QUANTI RITENGONO VERAMENTE DI:
-RIUSCIRE A SPIEGARE LA TECNICA?
-RIUSCIRE A TENERE UN FOLTO GRUPPO DI BIMBI SCATENATI ATTIRANDO LA LORO ATTENZIONE SENZA TIRANNEGGIARE?
-RIUSCIRE A DIVERTIRLI E FARLI APPASSIONARE?

A parte il discorso LA o Tropical: è che si avvicina  molto alla danza moderna, quindi più comprensibile dagli appassionati di danza in generale....

PS: IN VIA DI APPROVAZIONE UN PROGETTO PROPOSTO DA NOI (L'ACCADEMIA, Budrio) DI INTRODUZIONE NEL NORMALE CURRICOLO SCOLASTICO (chiamato anche POF, Offerta formativa...) DELLA DANZA, DALLA MODERNA AI CARAIBICI!!!!! DA SETTEMBRE......

Ciao Coccinella, vorrei tranquillizzarti...Dopo i disabili e gli anziani ci mancavano giusto i bambini (family salsa a parte...), ma credo che più che i diplomi e i corsi di comunicazione valgano le doti personali...e quelle o le hai o non ce le hai...
Il tempo ci dirà se eravamo tagliati o meno per portare avanti il progetto, ma credo che io e Sonia possiamo senz'altro provarci con estrema tranquillità...
Piuttosto tienici informati sul vostro progetto per settembre, intanto noi facciamo un pò di esperienza... :)
Ciao!

Offline El Barrio dj

  • Templari bolognesi della salsa
  • Hero Member
  • *
  • Post: 524
  • Karma: +5/-1
  • Sesso: Maschio
    • www.lamusicadelbarrio.com
Re: Corsi per bambini e ragazzi: ne abbiamo bisogno?
« Risposta #33 il: Gennaio 17, 2007, 01:49:05 am »

Io ADORO LA VENEZUELANA (Gmonti non capire altre cose.......)ma allora perchè TUTTE le scuole son passate alla Cubana?
Perchè era troppo semplice la cara Venezuelana....peccato che quella che noi chiamiamo salsa venezuelana è la SALSA POPOLARE ballata in tutta l'America latina incluso Portorico!

Allora puoi venire a trovare domenica sera a sala primavera ad ozzano...alle 21.00 facciamo uno stages di salsa venezuelana... :afro:
Ciao!

Offline coccinella

  • Templari bolognesi della salsa
  • Hero Member
  • *
  • Post: 572
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Corsi per bambini e ragazzi: ne abbiamo bisogno?
« Risposta #34 il: Gennaio 17, 2007, 03:09:22 pm »

Ciao Coccinella, vorrei tranquillizzarti...Dopo i disabili e gli anziani ci mancavano giusto i bambini (family salsa a parte...), ma credo che più che i diplomi e i corsi di comunicazione valgano le doti personali...e quelle o le hai o non ce le hai...
Il tempo ci dirà se eravamo tagliati o meno per portare avanti il progetto, ma credo che io e Sonia possiamo senz'altro provarci con estrema tranquillità...
Piuttosto tienici informati sul vostro progetto per settembre, intanto noi facciamo un pò di esperienza... :)

Scusa, forse sono stata fraintesa: non mi riferivo ASSOLUTAMENTE nè a te nè a Sonia!!!!! Io posso aprire una discussione, ma a parte i danni che certi maestri posso aver fatto a me non ho mai giudicato nè voglio farlo.. Era solo un ragionamento ad alta voce che volevo girare a voi tutti... Io per prima, nonostante abbia esperienza con i bambini, a scuola e non, e nonostante come maetra ho sempre avuto un sacco di complimenti e di soddisfazioni, ho dichiarato apertamente che non mi sentivo pronta: figurati se posso permettermi di giudicare te o chiunque altro!!!!!  Solo non capisco il commento: "Dopo i disabili e gli anziani ci mancavano giusto i bambini "....
Comunque, tenete duro: sono sicura che andrà bene!!!!
"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo." (Gandhi)

Offline El Barrio dj

  • Templari bolognesi della salsa
  • Hero Member
  • *
  • Post: 524
  • Karma: +5/-1
  • Sesso: Maschio
    • www.lamusicadelbarrio.com
Re: Corsi per bambini e ragazzi: ne abbiamo bisogno?
« Risposta #35 il: Gennaio 18, 2007, 01:11:13 am »

Ciao Coccinella, vorrei tranquillizzarti...Dopo i disabili e gli anziani ci mancavano giusto i bambini (family salsa a parte...), ma credo che più che i diplomi e i corsi di comunicazione valgano le doti personali...e quelle o le hai o non ce le hai...
Il tempo ci dirà se eravamo tagliati o meno per portare avanti il progetto, ma credo che io e Sonia possiamo senz'altro provarci con estrema tranquillità...
Piuttosto tienici informati sul vostro progetto per settembre, intanto noi facciamo un pò di esperienza... :)

Scusa, forse sono stata fraintesa: non mi riferivo ASSOLUTAMENTE nè a te nè a Sonia!!!!! Io posso aprire una discussione, ma a parte i danni che certi maestri posso aver fatto a me non ho mai giudicato nè voglio farlo.. Era solo un ragionamento ad alta voce che volevo girare a voi tutti... Io per prima, nonostante abbia esperienza con i bambini, a scuola e non, e nonostante come maetra ho sempre avuto un sacco di complimenti e di soddisfazioni, ho dichiarato apertamente che non mi sentivo pronta: figurati se posso permettermi di giudicare te o chiunque altro!!!!!  Solo non capisco il commento: "Dopo i disabili e gli anziani ci mancavano giusto i bambini "....
Comunque, tenete duro: sono sicura che andrà bene!!!!
Tranquilla Coccinella, nessun problema, è solo che questo è un blog e quello che viene scritto può venir letto ed interpretato in modo diverso... :tickedoff:sicuramente il tuo è stato un discorso generale  e disinteressato al mio post sui corsi per bambini, però induceva ad una associazione latente e quindi ho dovuto procurare la tua smentita per evitare fraintendimenti da parte di terzi visto che questa è la mia professione ed è normale che io mi tuteli... :police:
Il discorso "Dopo i disabili..."voleva essere un piccolo rafforzativo al fatto che se facciamo corsi per disabili e per anziani forse riusciamo ad organizzarci anche per lavorare con i bambini tanto più che Sonia ha una discreta esperienza in merito...chiaramente siamo consapevoli che sarà dura e magari ne uscirò distrutto... :o
Chiaramente qualsiasi consiglio è sempre ben accetto...Noi siamo estremamente collaborativi e propensi a qualsiasi scambio di esperienze... :afro:
Grazie per avermi dato l'opportunità di chiarire questo piccolo malinteso, per noi è tutto a posto... :)
Ancora in bocca al lupo per la tua nuova esperienza bolognese... ;)
Ciao!

Offline coccinella

  • Templari bolognesi della salsa
  • Hero Member
  • *
  • Post: 572
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Corsi per bambini e ragazzi: ne abbiamo bisogno?
« Risposta #36 il: Gennaio 18, 2007, 03:53:07 pm »
Tranquilla Coccinella, nessun problema, è solo che questo è un blog e quello che viene scritto può venir letto ed interpretato in modo diverso... :tickedoff:sicuramente il tuo è stato un discorso generale  e disinteressato al mio post sui corsi per bambini, però induceva ad una associazione latente e quindi ho dovuto procurare la tua smentita per evitare fraintendimenti da parte di terzi visto che questa è la mia professione ed è normale che io mi tuteli... :police:


Ancora in bocca al lupo per la tua nuova esperienza bolognese... ;)

Ok! capito.... magari la prossima volta evito.. Ho però notato la tendenza da parte di molti di saltare subito sulla difensiva: mi dispiace proprio... Anche io mi matengo in buona parte con questo lavoro e in molti modi si è cercato di screditarmi, quindi capisco la tua posizione. Solo che... mi dispiace per i toni a vote troppo concitati con cui si discute, tutto qui.. sai benissimo peraltro che non ho nulla contro di te o altri, che quando sono in pista ballo con tutti e sempre con gioia, perchè il ballo è soprattutto la mia grande passione: e se posso riuscire a dare ad altri gli strumenti per essere altrettanto felici.... 
E CHI BEN COMINCIA (leggi: I BAMBINI!!!!)...... Forse crescerebbero adulti più sereni e sicuri di se!

Ps:Grazie per gli auguri e.... Crepi!!!! (ribadisco:'sto povero lupo...)

BACIONI, Da estendere a Sonia, ovviamente...
"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo." (Gandhi)

Offline El Barrio dj

  • Templari bolognesi della salsa
  • Hero Member
  • *
  • Post: 524
  • Karma: +5/-1
  • Sesso: Maschio
    • www.lamusicadelbarrio.com
Re: Corsi per bambini e ragazzi: ne abbiamo bisogno?
« Risposta #37 il: Gennaio 19, 2007, 02:34:34 am »
Tranquilla Coccinella, nessun problema, è solo che questo è un blog e quello che viene scritto può venir letto ed interpretato in modo diverso... :tickedoff:sicuramente il tuo è stato un discorso generale  e disinteressato al mio post sui corsi per bambini, però induceva ad una associazione latente e quindi ho dovuto procurare la tua smentita per evitare fraintendimenti da parte di terzi visto che questa è la mia professione ed è normale che io mi tuteli... :police:


Ancora in bocca al lupo per la tua nuova esperienza bolognese... ;)

Ok! capito.... magari la prossima volta evito.. Ho però notato la tendenza da parte di molti di saltare subito sulla difensiva: mi dispiace proprio... Anche io mi matengo in buona parte con questo lavoro e in molti modi si è cercato di screditarmi, quindi capisco la tua posizione. Solo che... mi dispiace per i toni a vote troppo concitati con cui si discute, tutto qui.. sai benissimo peraltro che non ho nulla contro di te o altri, che quando sono in pista ballo con tutti e sempre con gioia, perchè il ballo è soprattutto la mia grande passione: e se posso riuscire a dare ad altri gli strumenti per essere altrettanto felici.... 
E CHI BEN COMINCIA (leggi: I BAMBINI!!!!)...... Forse crescerebbero adulti più sereni e sicuri di se!

Ps:Grazie per gli auguri e.... Crepi!!!! (ribadisco:'sto povero lupo...)

BACIONI, Da estendere a Sonia, ovviamente...
Hai ragione, probabilmente sono oramai un pò prevenuto e non riesco sempre a vivere le cose con naturalezza, perchè la mia indole sarebbe quella di credere a tutto e a tutti, di fidarmi e di essere un inguaribile ottimista...uno che cerca sempre il lato positivo in tutto...
Però a forza di fregature ora evidentemente ho messo sù un pò di pellacccia e questo sicuramente non è il massimo...
Mettici poi il fatto che di solito dico sempre ciò che penso e che non riesco a non rispondere anche quando sarebbe meglio tacere ed il gioco è presto fatto...Di buono c'è che non le mando a dire, così ci si chiarisce e i rapporti poi filano che è una bellezza...
Ok...passo e chiudo, se nò poi Sonia dice che chatto... :knuppel2:
Bacioni...anche da Sonia...
Ciao!

Offline Mamma Salsera

  • Full Member
  • ****
  • Post: 235
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Corsi per bambini e ragazzi: ne abbiamo bisogno?
« Risposta #38 il: Gennaio 22, 2007, 01:10:31 pm »
Se vogliamo che la salsa abbia un futuro è ora di cominciare a pensare al ricambio generazionale
che non per forza deve essere brusco ma che può integrarsi con la generazione attuale.
Come fare?
A mio parere l'unico modo è quello di iniziare a coinvolgere i ragazzi e le ragazze delle scuole
medie e medie/superiori.
Se solo i maestri inizassero ad aprire gli occhi si renderebbero conto che esiste un potenziale
enorme.
Io credo che crerare corsi ad hoc per ragazzi potrebbe dare grandi risultati.
Chissà perchè sono in pochi ad averci pensato...

Per la verità, mi era già passata per la mente un'ideuzza ....   :azn:

Mia figlia frequenta la 1ma media ed è nella sezione musicale, dove sono stati proposti ben 5 strumenti (pianoforte, violino, chitarra, flauto traverso e da pochi anni le percussioni) e nelle ore di musica che loro fanno in più delle altre class,i si suddividono in gruppi a seconda dello strumento scelto.

Avevo pensato di proporre a Tommy e Max un incontro con la classe dove il buon Tommy poteva portare i suoi filmati mitici e spiegare un po' di storia della salsa. Il problemone grosso è che le scuole statali non sganciano soldi per questi progetti!!!
Però lanciare l'idea non costa nulla...... o no?  :smitten:

Besos
Besos
Mamma Salsera

Offline Mamma Salsera

  • Full Member
  • ****
  • Post: 235
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Corsi per bambini e ragazzi: ne abbiamo bisogno?
« Risposta #39 il: Gennaio 22, 2007, 01:16:36 pm »
da quello che ho visto in zone limitrofe (come Ferrara) di giovani ce ne sono e anche parecchi, ma nei corsi di LA style-minipimer. Credo che sia questo lo stile che attrae i giovani e giovanissimi, ... posso anche capirlo.
Io daltronede mi prefiggo un corso di tango quando passerò i 60  :undecided:

Sabagliato! Sbagliatissimo! Il tango è un ballo per tutte le età e un sacco di giovani ballano tango.
Io ho 23 anni e quest'anno ho iniziato tango....che ballo ganzo!!!!  :azn:

Confermo!!! Provare per credere! :smitten:
Besos
Mamma Salsera

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Corsi per bambini e ragazzi: ne abbiamo bisogno?
« Risposta #40 il: Gennaio 22, 2007, 04:32:56 pm »
Se vogliamo che la salsa abbia un futuro è ora di cominciare a pensare al ricambio generazionale
che non per forza deve essere brusco ma che può integrarsi con la generazione attuale.
Come fare?
A mio parere l'unico modo è quello di iniziare a coinvolgere i ragazzi e le ragazze delle scuole
medie e medie/superiori.
Se solo i maestri inizassero ad aprire gli occhi si renderebbero conto che esiste un potenziale
enorme.
Io credo che crerare corsi ad hoc per ragazzi potrebbe dare grandi risultati.
Chissà perchè sono in pochi ad averci pensato...

Per la verità, mi era già passata per la mente un'ideuzza ....   :azn:

Mia figlia frequenta la 1ma media ed è nella sezione musicale, dove sono stati proposti ben 5 strumenti (pianoforte, violino, chitarra, flauto traverso e da pochi anni le percussioni) e nelle ore di musica che loro fanno in più delle altre class,i si suddividono in gruppi a seconda dello strumento scelto.

Avevo pensato di proporre a Tommy e Max un incontro con la classe dove il buon Tommy poteva portare i suoi filmati mitici e spiegare un po' di storia della salsa. Il problemone grosso è che le scuole statali non sganciano soldi per questi progetti!!!
Però lanciare l'idea non costa nulla...... o no?  :smitten:

Besos

L'idea è davvero bellissima!
Penso che Tommy sarebbe molto contento di poter organizzare un incontro con i ragazzi di una scuola media.
Bisognerebbe solo vedere che giorno, perchè compatibilmente con il ns. lavoro penso si potrebbe fare.
Magari ci aggiorniamo via email...

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Corsi per bambini e ragazzi: ne abbiamo bisogno?
« Risposta #41 il: Gennaio 22, 2007, 08:40:08 pm »

Per la verità, mi era già passata per la mente un'ideuzza ....   :azn:

Mia figlia frequenta la 1ma media ed è nella sezione musicale, dove sono stati proposti ben 5 strumenti (pianoforte, violino, chitarra, flauto traverso e da pochi anni le percussioni) e nelle ore di musica che loro fanno in più delle altre class,i si suddividono in gruppi a seconda dello strumento scelto.

Avevo pensato di proporre a Tommy e Max un incontro con la classe dove il buon Tommy poteva portare i suoi filmati mitici e spiegare un po' di storia della salsa. Il problemone grosso è che le scuole statali non sganciano soldi per questi progetti!!!
Però lanciare l'idea non costa nulla...... o no?  :smitten:

Besos

Che idea stupenda!  :)
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Corsi per bambini e ragazzi: ne abbiamo bisogno?
« Risposta #42 il: Gennaio 23, 2007, 05:56:13 pm »
Io ci sono! :smitten:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica