Esiste un precedente nella musica tradizionale cubana,quella del gruppo di sole donne ,il gruppo Anacaona!
Fondato nel 1932 dalle sorelle Castro.
Ho anche una bella intervista video dove tra l'altro suonano ,girato a Cuba.
Sono una istituzione.
Qui c'è un link con delle foto recenti del gruppo che ancora si esibisce,anche se con nuovi musicisti.
http://www.sastom.demon.nl/anacaona/A Miami vidi un gruppo di sole donne suonare Salsa,uno di quei gruppetti da discobar sul lungomare,che suonavano con le basi,ma 5 donne c'erano.
Poi la cosa è capitata anche a Bologna dove suonaraono in alcune date un gruppo di donne provenienti da Cuba,solo che non mi ricordo il nome...
Il fatto della Salsa in mano agli uomini è cosa nota,basti pensare che la nascita della salsa romantica,costruita a tavolino nei primi anni 80,fu proprio la ricerca di nuovi mercati,in questo caso si pensò di aprire un nuovo mercato della Salsa dedicato alle donne:
Nacque la salsa romantica.
Quindi sembra proprio che alle donne piaccia la musica lagnosa con vocine da musica POP.
Di donne innamorate della Salsa dura e del Guaguancò NY style pare,dico pare siano in netta minoranza......
Questione di DNA?
Del resto...ma quante donne amano il Rock?
Io quando suonavo musica dei Genesis,Yes,Led Zeppelin,Who,U2 ecc mi trovavo sempre a parlare con uomini,le donne sempre dopo i concerti,ma il pubblico del Rock (quando lo frequentavo)era prettamente maschile.