Autore Topic: E dopo la salsa....  (Letto 10221 volte)

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: E dopo la salsa....
« Risposta #30 il: Gennaio 06, 2007, 06:03:22 pm »
E chi ha detto che la Timba è un genere nuovo??

Sicuramente è più tesa al rinnovamento e alla ricerca di altri tipi di salsa, ma che sia nuova è tutto da dimostrare.


Comunque non lo dico in senso assoluto, ma mi sembra, dico mi sembra, che i numeri siano un po' bassi, nelle serate monotematiche.
I locali che ci provano durano una stagione al massimo, poi o si ammorbidiscono, o addirittura si torna alla serata "generalista".

Io la mia l'ho detta, per me meglio intervallare con Salsa Buena di tipo Cubano, cercando di attirare i filo-cubani, piuttosto che con Salse unz o Reggaeton, avendo una serata eterogenea, pur mantenendo un'ottima musicalità, fatta di strumenti e non di suoni computerizzati..
Per me si sposa certo di più, con la Salsa Classica (o Cazzuta).

poi...

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: E dopo la salsa....
« Risposta #31 il: Gennaio 06, 2007, 06:14:16 pm »
Ma poi bisogna ballare a corrente alternata!!!

Dai, non nascondiamocelo, quanti sono quelli che apprezzano entrambi i generi?

Molto pochi: quelli sì che sono veramente pochi!!!

La serata generalista è in realtà serata appiattista, che alla fine scontenta tutti.

Io ho la fortuna di uscire da casa e ballare salsa cazzuta in mezzo a CINQUECENTO persone per almeno due/tre ore al Martedi al Luna, e al Giovedi/Venerdi al Tropicana.

La serata cazzuta già esiste, quando ci sono i numeri.

Se poi non ci sono i numeri si puo puntare alla doppia sala o a salette singole ma piccole.

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: E dopo la salsa....
« Risposta #32 il: Gennaio 06, 2007, 07:29:08 pm »
Ma poi bisogna ballare a corrente alternata!!!

Dai, non nascondiamocelo, quanti sono quelli che apprezzano entrambi i generi?

Molto pochi: quelli sì che sono veramente pochi!!!

La serata generalista è in realtà serata appiattista, che alla fine scontenta tutti.

Io ho la fortuna di uscire da casa e ballare salsa cazzuta in mezzo a CINQUECENTO persone per almeno due/tre ore al Martedi al Luna, e al Giovedi/Venerdi al Tropicana.

La serata cazzuta già esiste, quando ci sono i numeri.

Se poi non ci sono i numeri si puo puntare alla doppia sala o a salette singole ma piccole.

Quoto D....mi hai rubato le parole di bocca!
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: E dopo la salsa....
« Risposta #33 il: Gennaio 07, 2007, 02:51:18 am »
500?

Mah...non ho mai assistito. Con questo non dico che sia impossibile.


Ho capito il vostro discorso, però, ovviamente, non lo approvo.


Io non riesco a reggere troppo a lungo un solo genere, le mie orecchie hanno bisogno di stimoli, e siccome so che di musica, che io definisco buena, ce n'è sia portricana che cubana e di di altre nazioni latine, mi piacerebbe una serata che le prende in considerazione tutte, se fatte con passione e capacità.

Adoro ascoltare Lavoe, Blades, Gorbea, Palmieri uno o l'altro, Mongo Santamaria, Cal Tjader, Ray Perez, Ray Barretto e altri, come mi strapiace Rubèn Gonzales, Ibrahim Ferrer, Arsenio Rodriguez, o la Timba dei Bamboleo o dei Klimax o dei Van Van, o la Sonora Poncena, o il Sexteto Juventud, Willie Rosario...
Mi piacciono molto molte hit di Frankie Ruiz e Jerry Rivera..
..e non ne faccio un discorso di nazionalità, ma di musicalità, di estro, di fantasia, di sonorità.

Questo è SALSA. Un miscuglio di tutto, Son, Guaracha, Guaguanco, Boogaloo, Bomba, Timba, Plena, Mambo, Guajra, Cha-cha-cha.
E mi deve piacere tutto?? A me piacciono tutti generi, magari distinguo su canzoni meglio o peggio, ma riconosco in tutto questo, un cuore musicale, un sentimento sonoro..

..e credo, fermamente, pur restando nel genere "Salsa con sentimento", in una serata "popolare", cioè aperta a tutti, e non in serate "D'Elite", come diventano le serate di Salsa Classica (che a me piace più di Cazzuta)...


Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: E dopo la salsa....
« Risposta #34 il: Gennaio 07, 2007, 04:11:01 am »
500?

Mah...non ho mai assistito. Con questo non dico che sia impossibile.



Che fai,

Conti tu o conto io?

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: E dopo la salsa....
« Risposta #35 il: Gennaio 07, 2007, 11:49:51 am »
..e credo, fermamente, pur restando nel genere "Salsa con sentimento", in una serata "popolare", cioè aperta a tutti, e non in serate "D'Elite", come diventano le serate di Salsa Classica (che a me piace più di Cazzuta)...

A me invece non piace per niente la definizione "d'elite"....credo sia fuorviante ed errata! Alle serate di salsa classica ci sarà sicuramente qcn che se la tira (così come accade alle serate generaliste o a quelle di unz unz) e qcn simpatico e cordiale...
Elite poi....ma dove? Tutti noi ammettiamo candidamente di aver imparato tanto e di avere ancora tanto da imparare: questa non mi sembra un'immagine "d'elite"!!!  ???
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: E dopo la salsa....
« Risposta #36 il: Gennaio 07, 2007, 03:44:30 pm »
Riporto il punto 3 di una lista fatta da LUPO, in un 3D su questo sito:

3-Per ballare, non dico bene, ma divertendosi occorrono molti mesi di corso per cui le sale di salsa "cazzuta" saranno sempre un po' d'elite e non sarà mai possibile riempire locali con 500 persone

E' un pensiero, questo, che condivido, e che ho già sentito tante volte da tante persone.

Ma credo che ci sia anche una logica.
Nel momento che scomponi una serata normale.

Scomponi da Salsa Merengue Bachata Chacha, reggaeton, a solo Salsa e Chacha

Poi scomponi da Salsa e Chacha a solo salsa da linea e chacha.

Poi scomponi ancora con Salsa e Chacha solo di un certo periodo temporale, ed è ovvio che la clientela rimane poca e selezionata...

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: E dopo la salsa....
« Risposta #37 il: Gennaio 07, 2007, 05:14:47 pm »
A questo vorrei tanto il parere di Dj Tambor, che ha ereditato una serata "commerciale" un anno fa, e che ha abituato la sua gente a salsa cazzuta...

Lui dimostra che se il Dj ha:

- bagaglio musicale
- tenacia
- arguzia
- animatori che non rompono i maroni
- gestore illuminato

la serata di salsa classica te la fa e la gente che prima veniva a chiedere una cosa, adesso ne chiede un'altra opposta.

Sostituendolo quando lui era all'evento Don Chisciotte, mi son messo li a metter "musichetta" finché a mezzanotte e mezza l'animatrice mi fa: "Dudu, guarda che qui la gente mi sta chiedendo Salsa Dura!"

Mi son leccato i baffi e son partito in quinta fino alla chiusura!!!

Per la cronaca, in quella sala Trigueño Cintura di Ray Pérez riempe fino al bordo  :afro:

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: E dopo la salsa....
« Risposta #38 il: Gennaio 07, 2007, 06:22:06 pm »
Dai, non nascondiamocelo, quanti sono quelli che apprezzano entrambi i generi?
(n.d.r.: Timba/Cubana più in generale, e Salsa "cazzuta"/Classica/"del Barrio"/Dura/Brava/"portoricana" più in generale)
Molto pochi: quelli sì che sono veramente pochi!!!

Dai, fatemi un favore: apriamo un Thread nuovo, una specie di Sondaggio o di Lista, nella quale chi apprezza entrambi i generi mette la sua "firma"/lascia un suo commento.
Questo perchè a mio avviso, come ho già scritto, SE una BELLA Timba sostituisce UNA Salsa "brutta", "piatta", "moscia", eccetera, ECCO CHE secondo me, TUTTI la accetteremo con più piacere di quanto non si pensi.
Anche "noi" amanti della Salsa Cazzuta!
Si, si, si; anche noi.
Ne sono convinto, e ne vorrei una dimostrazione numerica su questo Forum in particolare.
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: E dopo la salsa....
« Risposta #39 il: Gennaio 07, 2007, 07:20:35 pm »
Apri apri che sei ispirato!


Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: E dopo la salsa....
« Risposta #40 il: Gennaio 07, 2007, 08:56:35 pm »

Dai, fatemi un favore: apriamo un Thread nuovo, una specie di Sondaggio o di Lista, nella quale chi apprezza entrambi i generi mette la sua "firma"/lascia un suo commento.

ot

Se vuoi oltre al nuovo thread possiamo anche allegarci un sondaggio.
Aspetto di leggere il nuovo topic, magari contattami via mp per dirmi come
vorresti impostare il sondaggio

fine ot

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: E dopo la salsa....
« Risposta #41 il: Gennaio 07, 2007, 09:11:35 pm »
A dire il vero all'ultimo evento del Don Chisciotte eravamo quasi mille partecipanti
e la musica era salsa cazzuta all'ennesima potenza, quindi i numeri esistono.
Ma alla fine a me non importano più di tanto, anzi, preferisco ballare in una sala
non troppo grande con un centinaio di persone al massimo.
Ti faccio un esempio.
La serata di Beto al Nuova Luna sarebbe perfetta se potessero spostarlo dalla
"sala C" (chiamiamola così) alla sala boogie.
150 persone per quella pista sono perfette, si balla bene, ci si diverte, il proprietario
è contento e allora perchè non farla?
Poi se qualcuno vorrà fare una serata mista con salsa, timba, son e chi più ne ha più
ne metta, può farla, anzi, io sarei il primo a sostenerla su questo sito.
Però Tumbao non puoi prendertela con chi dopo tante fatiche è riuscito a ottenere
qualche serata dedicata alla musica che preferisce.
E poi basta con queste elite! non se ne può davvero più di sentir parlare di serate d'elite.
Io vedo serate dove le persone si divertono alla grande!
E lasciateli (ci) divertire!

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: E dopo la salsa....
« Risposta #42 il: Gennaio 08, 2007, 01:04:43 am »
Non me la prendo con nessuno, dico solo la mia, come voi la vostra.

Anzi, ho partecipato a varie serate di Salsa Classica e a Social, e musicalmente niente da dire, anche perchè è musica che ascolto...

Mio desiderio è solo estenderla, visto che condivido in parte le vostre idee...

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: E dopo la salsa....
« Risposta #43 il: Gennaio 08, 2007, 02:49:03 pm »


p.s. Ma dov'è Tommy che mi piacerebbe sentire la sua???


Sono stato a letto con la febbre da cavallo a partire da Giovedì...ed oggi (pur ancora semiincosciente :D) son venuto per la prima volta a leggere il forum,nei giorni scorsi ho visto solo il letto....
Ora stò leggendo gli arretrati e domani risponderò a questo bel 3D.
Comunque sarà la malattia,ma io mi ricordo di aver assistito ad una serata così come descritta da Dodici al Tropicana con Pepe Bassan
che è uno dei pochi DJ che ha una cultura mostruosa in ambo i settori PR/NY e Cuba.
A domani..devo tornà a letto..
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline ciccio

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 767
  • Karma: +13/-3
  • Sesso: Maschio
Re: E dopo la salsa....
« Risposta #44 il: Gennaio 08, 2007, 06:24:13 pm »
Comunque sarà la malattia,ma io mi ricordo di aver assistito ad una serata così come descritta da Dodici al Tropicana con Pepe Bassan
che è uno dei pochi DJ che ha una cultura mostruosa in ambo i settori PR/NY e Cuba.
A domani..devo tornà a letto..

Si è bravo,tanta cultura e preparazione musicale ,un diggei coi controcaxxi, ma non alza mai la testa dal mixer,mixa tutto e fin troppo bene (e io odio il mixaggio ndr) e non guarda la pista...vuota o meno lui suona...e questo non è bello,vanno bene le sue performance di salsa a 360° ma a volte rasenta l'assurdo con sonorità troppo difficili!
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!