Mi masterizzo i cd e alle volte li regalo agli amici, io nn ci vedo niente di male per me è solo diffusione..... sono contrario solo se la copia masterizzata o scaricata viene usata per scopi di lucro.
Veramente questo è un tipico caso di lucro: tu e i tuoi amici a cui regali i CD lucrate sul fatto che non spendete per acquistare altre copie legali. La legge, infatti, recita chiaramente che non è possibile fare copie in proprio su qualsivoglia supporto ottico, magnetico, ecc. tanto meno diffonderle.
In realtà, così facendo, per la legge in materia di Diritto d’Autore, commetti ben tre tipi di reati, perseguibili tra l'altro non solo in Italia ma in tutti i paesi del mondo che hanno aderito alla convenzione internazionale, pensa te!
Ovvero i seguenti reati:
1)
penale - punibile con la reclusione da sei mesi a tre anni e la multa da € 2.582 a € 15.493
2)
amministrativo - ferma restando l’applicazione delle sanzioni penali, la duplicazione illegale comporta una sanzione amministrativa pecuniaria pari al doppio del prezzo di mercato dell’opera o del supporto oggetto della violazione, da applicarsi per ogni violazione e per ogni esemplare abusivamente duplicato o riprodotto.
3)
civile - i titolari dei diritti lesi (autore, cantante, casa discografica...ecc.) possono agire per via legale, chiedendo che i comportamenti illeciti vengano fatti cessare e che i danni patiti vengano risarciti, fino ad ottenere la pubblicazione della sentenza.
C'è da porre attenzione al punto (3) in quanto ad esempio un cantante può chiedere danni anche per il fatto che tu diffondi una copia abusiva le cui caratteristiche sono inferiori come qualità all'originale, in quanto la gente che ascolta potrebbe avere una cattiva impressione della sua canzone, (ovvero gliela hai deturpata!!!
)
Questo per far capire che fare copie scadenti non è un'attenuante, anzi!