Posso concordare con te, però riflettiamo su quanto è triste che "l'appeal" non siano le capacità dell'insegnante, ma piuttosto un "valore aggiunto" tipo l'essere "interno al gruppo" di allievi (vuoi per amicizia, o altro ancora...).
Voglio dire: vado al Ristorante, e lo scelgo in base al fatto che conosco un cameriere?
Si, forse... se costui mi farà uno sconto, potrebbe essere...
Ma che io ci vada perchè costui fa parte della "mia compagnia del muretto" che frequento... ehm... parlavamo di Ristoranti, giusto? Cioè qualità del cibo, costi, qualità del servizio... o di fare un favore amichevole al Cameriere portandogli nostri amici ---> suoi clienti?
Non trasecolo, vivo in questo mondo, capisco che succedano queste cose.
Però... accidenti... un Ristorante andrebbe scelto per la capacità di soddisfare la nostra fame, la nostra voglia di buono, ecc...
Se no faccio una ONLUS e "aiuto i bisognosi"...
Tornando nel mondo del ballo: scelgo un Insegnante coi fiocchi e mi affido a lui per imparare a ballare.
Posso anche non fare scelte e seguire la massa degli amici... sperando in loro.
Però poi... se non avrò avuto soddisfazione da quanto imparato...
Non ho una "ricetta magica" per portare Ventenni al mondo del Latino.
Posso testimoniarti che da poco, qui a Genova una scuola di ballo ha pensato di creare un Corso di Salsa con barriera all'accesso "over 33".
Hanno avuto 8 coppie la prima lezione, e si dicono soddisfatti della loro scelta/iniziativa.
A voi il giudicare la "soluzione" proposta.
Un'altra testimonianza -stavolta indiretta- che ti porto, è che al Sud (più precisamente, a Catania) l'ambiente dei Salseri Ventenni e anche meno, è catalizzato al 99 percento dalle Gare; iniziano prestissimo, ballano qualche anno, ottengono i risultati che possono dalle Gare, e poi... piantano lì, scegliendo forse l'ambiente della Disco per la socializzazione piuttosto che quello delle competizioni.
La Salsa non viene considerata come cosa "socializzante".
(queste info le ho prese da un insegnante di Catania, che mi ha anche accompagnato a ballare una sera d'Estate da quelle parti, e mi ha raccontato un bel po' di cose del loro "giro").
A Genova, i 15enni-20enni se gareggiano, lo fanno nei circuiti delle Federazioni del Latino, altri Balli, altri giri, in Serata Latina non giungono.