Autore Topic: Serate miste, è arrivato il momento?  (Letto 7292 volte)

Offline michaparrita

• Sr. Member
  • ama e fa ciò che vuoi
Re: Serate miste, è arrivato il momento?
« Risposta #15 il: Giugno 30, 2010, 09:57:50 pm »
a questo dilemma non so rispondere sono d'accordo con Marco ma anche con Claude...una cosa solo la voglio dire siamo solo delle pecore che fanno beeeeeeeeee (senza offesa :2funny:)la gente non e' mai contenta abbiamo la saletta e non la vogliamo piu' abbiamo un Dj ne vogliamo un altro siamo tutti grandi intenditori seeee avrei tanta voglia di fare un gioco...prendo un tipo a caso possibilmente un po scuretto  poi scrivo una brochure "sabato c'e' il grande Dj direttamente dal Peru' "cosi' siamo tutti contenti scommettiamo? DATE ALLA GENTE QULLO CHE VOGLIONO (DALE CARNAGIE) BEEEEEEEEEEEEEE
Michaparrita

Offline ticorobert

• Hero Member
  • t
« Risposta #16 il: Luglio 01, 2010, 08:58:11 am »

I nostri eventi sono sempre stati i più misti di tutti, guaguancò, salsa gorda, salsa brava, salsa unz unz, guaracha, mambo, latin Jazz, descarga, Mozambique, Bachata , Bolero, cha Cha Cha, Boogaloo, Shing A Ling, Sing a Song, Latin funk, brustulli e caramelle ...ecc

:smitten:
al vecc

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #17 il: Luglio 01, 2010, 10:17:44 am »
 :2funny: :2funny: :2funny: :2funny:

Sing a song!!!
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline Ricks1973

• Maestro di ballo
  • Full Member
  • *
    • Pueblo Blanco
« Risposta #18 il: Luglio 01, 2010, 01:25:31 pm »
Serate veramente miste ben vengano ci mancherebbe...sempre meglio un pò di qualità
che le compilation latine dell'autogrill  :grin: :grin:

ma perchè io mi domando???

che senso hanno??

Io le vedo anche controproducenti per gli eventi!

Esempio scemo ma reale:

Mettiamo che ci sia una serata veramente mista che funzioni con tanta gente:
salsa cubana-commerciale-salsa classica-bachata ecc...ecc...

il giorno dopo o lo stesso giorno mettiamo che ci sia un evento di sola salsa classica...

secondo voi la gente dove andrà??????

il 60% della gente (che di musica se ne frega..ed è più interessata ad andare in un locale
possibilmente  che già conosce ed è abituato ad andarci ) andrà alla serata mista già rodata.

A chi piace la salsa classica 20% SI DIVIDERA' A META' tra chi andrà alla serata mista
perchè c'è la topa, perchè gli piace tirarsela, per altri mille motivi...l'altra metà lo zoccolo
duro andrà all'evento perchè ci crede e gli piace.

il restante 20% gli piace veramente la musica cubana.

Conclusione l'evento perde della sua importanza (a meno che non si tratti di un EVENTO GRANDE che riesca
a chiamare TANTA gente da altre città ma ne capitano UNO OGNI 3 mesi se va bene) e fa fatica a funzionare.

Il mio pensiero è che la divisione netta ci vuole e bisogna puntare su questa strada per far si che le serate possano crescere
ognuna con la propia gente.

A prescindere che oggi le serate le organizzano le scuole e quindi ce ne sono mille, e tutte si fan la guerra ....del tipo io non vado alla tua serata
perchè non sei una scuola "amica" la divisione musicale deve essere più che mai netta!!!! (almeno questo!)

Le serate ormai le fan le scuole quindi gli allievi (l'80%) seguono i maestri come pecore quindi se la scuola ha tanti allievi la serata va avanti
altrimenti no. E questo è un dato di fatto!

NON E' PER CASO COSI???? PENSATE CHE SIA LA MUSICA A FARE LA DIFFERENZA??? QUI VI VOGLIO...

Concludendo visti i tempi che corrono per il bene del propio genere musicale che ognuno ama...secondo me
la soluzione è SERATA O SALETTA/PISTA SOLO MONOTEMATICA.

ci sono però dei controsensi in quello che dici....

da un lato dici che è meglio differenziarsi perchè almeno gli eventi funzionano, dall'altro dici che chi va agli eventi comunque va anche altrove per trovare della topa....
credi davvero che il 20% dei salseri di adesso che amano un certo tipo di salsa possano diventare una maggioranza tale da fare serate fisse monotematiche che funzionino (soprattutto x i gestori, quindi con numeri di persone ed incassi adeguati)?  e come avverrebbe questo? isolandosi?

io amo la musica e pretendo di poter sentire buona musica quando vado a ballare, però non dimentichiamoci che c'è un lato sociale molto forte nell'ambiente latino, se ci si isola questo lato viene perso totalmente (come succede x alcune scuole che isolano i loro allievi dal resto del mondo).... e se si perde la socialità il latino finisce...altro che eventi....
poi se a qualcuno basta sentirsi i dischi nel proprio salotto ben venga, ma a me piace vedere persone, parlare con la gente, bere qualcosa in compagnia, ballare e tutto quanto si trova in una serata....
la mia esperienza sul campo (da addetto ai lavori) mi dice che ora è il momento di unirsi , di collaborare...l'isolamento è un cancro che stà uccidendo il latino in italia...

io credo che ora sia il momento delle serate miste (di qualità), se il dj ci sà fare con la percentuale di musica di tuo gusto riesce a farti ballare con gusto anche il resto della musica che propone...(se poi questo dj è utopia potremmo aprire un altro thread)... oppure ci si beve un bicchiere al bar in compagnia...
Usignur...

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #19 il: Luglio 01, 2010, 02:11:56 pm »
Concordo con Ricks.  :afro:

Non bisogna (più) formare Serate mono-generaliste e poi "allargarle" con "concessioni" agli altri Generi.

(Ora) Bisogna "allargare" le Serate attuali Finto-Generaliste ai Generi "dimenticati" / ignorati bellamente, facendole diventare (davvero) Generaliste.

Son sicuro che tutti quelli che hanno contribuito a "creare" il "movimento pro Salsa Classica" l'abbiano fatto per vari motivi, fra i quali di sicuro anche / soprattutto quello di riuscire a far penetrare la Salsa Classica in Serate NORMALI, pre-esistenti, ove latitava / mancava.

Direi che ci siano (oppure siamo? mi piace pensare di aver contribuito!) riusciti, in un po' tutt'Italia adesso si sente (anche) Salsa Classica, però come avrete capito da tempo, trovo sbagliato il Mono-Genere anche per tutti i motivi che Ricks ha ben espresso sopra.  :undecided:

Le serate "finto-Generaliste" attuali sono ampiamente manipolabili nei loro contenuti musicali, MA hanno il grandissimo vantaggio di presentare la pappa già pronta per il lato Organizzativo e per la "parte Cliente", ovvero non bisogna andare a citofonare porta a porta per portar la gente a ballare; sono già tutti radunati insieme nel locale, soltanto stanno ballando su musiche finto-generaliste e meriterebbero di meglio / di più!  :azn:

La maggior diffusione musicale e culturale che è avvenuta negli ultimi 3-4 anni, ha anche "trascinato" ad un rinnovo delle "scalette obsolete" (sul lato della SOLA Salsa Classica, però)  :embarassed:  un bel po' di DJs, così come ne ha fatti nascere moltissimi come funghi (sempre di SOLA Salsa Classica),  :sad:  gente che andava a ballare come normali clienti e "subiva" le non-più-scelte musicali dei DJs "precedenti", orizzonti in musica sempre uguali perfino cambiando locali e facendo chilometri!  :embarassed:

Ha però anche creato frazionamento ulteriore, nuove "lotte" fra Gruppi e Scuole, nuovi attriti fra addetti ai lavori e spaesamento nei clienti; invece di unire TUTTI indistintamente nel lato Sociale ha "picchiato" sul raggruppare clienti insoddisfatti che cercavano differenze/rinnovamento musicale.  :rolleyes:

ADESSO è davvero il momento giusto (lo è sempre stato, come dicevo in altra sede, però ok, dai... molliamo un attimo i "distinguo"...) per unire non dico tutti ma almeno MOLTI insieme, così da ricostruire l'Ambiente Latino nei suoi aspetti migliori (Socialità, Trasversalità, Sorrisi ovunque da chiunque verso chiunque altro, Divertimento in ogni maniera possibile, Tolleranza!) e "piantare un seme" per il suo Futuro mai tanto in pericolo quanto ora.  :afro:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #20 il: Luglio 01, 2010, 02:25:13 pm »
Ricks dice:
Citazione
(se poi questo dj è utopia potremmo aprire un altro thread)

Se qualcuno lo aprirà, secondo me ne verrà fuori una delle cause di rottura dell'ambiente Latino, cui do' almeno il 50 percento della colpa della crisi attuale.  :cool:

Siete curiosi? Apritelo...  :azn:
 :grin:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #21 il: Luglio 01, 2010, 03:21:34 pm »

Ok, siamo tutti d'accordo ma "non cominciamo a farci i pomxxini prima del tempo" (cit.: Mr. Wolf in Pulp Fiction).

TREMENDO PROBLEMA: quanta Salsa?

Non so nelle vostre zone, ma a Milano siamo mediamente AZZOPPATI da percentuali di Bachata che arrivano tranquillamente al 50%.

E allora, dato che sulla Bachata nessuno si lamenta se è o non è mista, mentre sulla Salsa sì, per poter soddisfare Salseri, Timberi e Romantici, bisogna per forza di cose AUMENTARE la percentuale di Salsa.

Io nelle mie serate miste uso il 7+3... ma vi assicuro che faccio i salti mortali...

Tipo per esempio che quando la gente si dirada, piazzo il tormentone per tenerli in pista...

Ecco: quindi volevo dire che la Bachata, benché necessaria per i noti motivi di popolarità e di inciucio, se non viene ridimensionata diventa un ostacolo alla Serata Mista...

E voi come siete messi a percentuale di Bachata?

Offline Marcolino

• Hero Member
« Risposta #22 il: Luglio 01, 2010, 03:47:22 pm »
ci sono però dei controsensi in quello che dici....

da un lato dici che è meglio differenziarsi perchè almeno gli eventi funzionano, dall'altro dici che chi va agli eventi comunque va anche altrove per trovare della topa....
credi davvero che il 20% dei salseri di adesso che amano un certo tipo di salsa possano diventare una maggioranza tale da fare serate fisse monotematiche che funzionino (soprattutto x i gestori, quindi con numeri di persone ed incassi adeguati)?  e come avverrebbe questo? isolandosi?

io amo la musica e pretendo di poter sentire buona musica quando vado a ballare, però non dimentichiamoci che c'è un lato sociale molto forte nell'ambiente latino, se ci si isola questo lato viene perso totalmente (come succede x alcune scuole che isolano i loro allievi dal resto del mondo).... e se si perde la socialità il latino finisce...altro che eventi....
poi se a qualcuno basta sentirsi i dischi nel proprio salotto ben venga, ma a me piace vedere persone, parlare con la gente, bere qualcosa in compagnia, ballare e tutto quanto si trova in una serata....
la mia esperienza sul campo (da addetto ai lavori) mi dice che ora è il momento di unirsi , di collaborare...l'isolamento è un cancro che stà uccidendo il latino in italia...

io credo che ora sia il momento delle serate miste (di qualità), se il dj ci sà fare con la percentuale di musica di tuo gusto riesce a farti ballare con gusto anche il resto della musica che propone...(se poi questo dj è utopia potremmo aprire un altro thread)... oppure ci si beve un bicchiere al bar in compagnia...

Sicuramente gli appassionati sono la minoranza, non lo metto in dubbio e le cause si conoscono,
ovvero maestri, dj,  ecc..ecc...ed è veramente dura se non impossibile fare una serata fissa di sola salsa classica...ma provarci è meglio che non far niente,
certo che magari due sale possono aiutare ma non tutti i locali sono attrezzati e la moltiplicazione delle serate (e qui mi domando come si fa a collaborare... :undecided: ) di certo non aiuta ma anzi disperde le forze.

Purtroppo io non ho la soluzione ma quando parli di sociale se intendi andare ad una serata latina qualsiasi (magari anche brutta a livello
musicale ma strapiena di gente di ogni tipo..) per vedere amici e stare in compagnia...io penso una cosa...

serate di salsa classica = brutti e pochi che se la tirano
sarate latine in generale = tanta gente che si diverte con la mazurca

Sembra che i primi siano gli "strani" ed i diversi...un qualcosa che se non ci fosse non  creerebbe problemi mentre i secondi sembra che siano una istituzione
intoccabile e non criticabile in quanto per non si sa quali motivi...il locale fa i numeri (che poi la qualità non ci sia non importa)
Personalmente io mi sto stancando propio di questo concetto e di questa realtà...preferisco andare al pub se voglio bere che andare in un locale
dove sò che 1 ballo poco 2 mi schifo per la musica 3 per come sono fatto io mi deprimo perchè penso che potrei frequentare ambienti migliori.

Condivido anche io con te sul discorso della serate generalista di qualità anche se secondo me per me e per i miei gusti rappresenta
una sorta di escamotage perchè se poi alle persone non gli metti la bachata del momento o il brano noto si lamenteranno sempre!!!

ecchepalle!!!! Poi come fanno a divertirsi ad un evento? Esempio anche nei congressi internazionali mettono la bachata cosa che 5 anni fa
non avevo mai visto...:-(

L'isolamento, che poi secondo me non lo è e bisogna capire come viene inteso può essere invece la soluzione per creare qualcosa di nuovo.(parlo a livello
musicale ora...non umano come forse intendevi tu).
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline Ricks1973

• Maestro di ballo
  • Full Member
  • *
    • Pueblo Blanco
« Risposta #23 il: Luglio 01, 2010, 04:01:07 pm »
quello che dico io è che l'evento è sporadico, mentre le serate sono fisse, settimanali... è li che si misura il movimento (qualsiasi movimento sia)...
non si può basare l'intero circuito salsero x far andare bene gli eventi, ma bisogna fare in modo che funzionino le serate... se le serate continueranno a funzionare anche gli eventi continueranno ad esserci e saranno cose diverse, quindi funzioneranno...

se all'evento c'è gente perchè organizzato bene la gente ballerà qualsiasi cosa... x esempio l'evento che avete fatto al patio era ricchissima di persone che musicalmente non sapevano neanche che cosa si stava suonando...però il locale era pieno e quindi ballavano lo stesso (purtroppo la pista piena tira)

quando dici:

Citazione
serate di salsa classica = brutti e pochi che se la tirano
sarate latine in generale = tanta gente che si diverte con la mazurca

questo è quello che vogliono far sembrare gli ignoranti...siamo noi che dobbiamo far capire alla gente che non è così...

tornando alla domanda di claude, io in serata faccio in media 7-8 salse e 2- 3 bachate... dipende dalla pista... a volte nelle salse inserisco anche cha cha cha....
Usignur...

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #24 il: Luglio 01, 2010, 05:00:57 pm »
quello che dico io è che l'evento è sporadico, mentre le serate sono fisse, settimanali... è li che si misura il movimento (qualsiasi movimento sia)...
non si può basare l'intero circuito salsero x far andare bene gli eventi, ma bisogna fare in modo che funzionino le serate... se le serate continueranno a funzionare anche gli eventi continueranno ad esserci e saranno cose diverse, quindi funzioneranno...

Eccoci qua!
Ricks hai fatto centro!
La penso esattamente allo stesso modo.
Oggi gli eventi LaSalsaVive vanno molto bene, gli ultimi che abbiamo fatto erano strapieni ma non possiamo fermarci alla ns. isoletta felice ignorando la situazione generale perchè
le cose non durano per sempre.
Io e Tommy abbiamo pensato a possibili serate miste proprio per dare nuova linfa agli eventi e per far crescere il movimento di appassionati di ballo e soprattutto
di musica.
Limitarsi al proprio orticello sarebbe sbagliato.
Inoltre rispondendo a Marcolino, io non credo che nuove serate miste toglierebbero spazio agli eventi, anzi, penso proprio il contrario.
Noi dobbiamo cercare di portare nuova gente in questo ambiente e non di dividerci quella poca che resta...

Chiudendoci a riccio faremmo un grande errore.
Dobbiamo cercare di aprirci anche verso coloro che ancora oggi ci guardano con diffidenza e che magari pensano di trovarsi di fronte
ad un gruppo di esaltati che pensano di essere al di sopra di tutti.

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #25 il: Luglio 01, 2010, 05:04:01 pm »

tornando alla domanda di claude, io in serata faccio in media 7-8 salse e 2- 3 bachate... dipende dalla pista... a volte nelle salse inserisco anche cha cha cha....

Bravo Ricks, sei un Dj Virile.

Io ultimamente catalogo i colleghi in maniera inversamente proporzionale al numero di Bachate.

TROPPO FACILE RIEMPIRE LA PISTA CON LA BACHATA!

:grin:

Offline Ricks1973

• Maestro di ballo
  • Full Member
  • *
    • Pueblo Blanco
« Risposta #26 il: Luglio 01, 2010, 05:34:22 pm »
ti ringrazio, per ora sono riuscito a fare in questo modo anche perchè lavoro in un locale a due piste (dove nell'altra le bachate impazzano).... nelle altre sporadiche serate che ho fatto in giro ho sempre cercato di tenere la stessa linea...
Usignur...