Autore Topic: Conga, palo e pilon  (Letto 10599 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: IL "PILON"
« Risposta #30 il: Maggio 03, 2010, 03:44:56 pm »
Unisco i due thread...

Offline jimi

  • Redazione LSV
  • Sr. Member
  • *****
  • j
  • Post: 265
  • Karma: +6/-0
Re: Conga, palo e pilon
« Risposta #31 il: Maggio 04, 2010, 12:12:15 am »
Ciao a tutti,
nonostante non sia esattamente un ritmo alla moda, spesso i gruppi contemporanei di musica ballabile cubana ne ripropongono qualche brano. Ultimi in ordine di tempo gli Havana NRG con Pilon Homenaje, dall' ottimo album Receta Perfecta (2009).
Mi spiegava una volta il maestro Leonardo Martinez Moya che certi ritmi poco diffusi come il Mozambique, il Ritmo Pilòn, il Succu succu vengono da loro (del Conjunto Folkorico Nacional) classificati come balli popolari ma non folklorici in quanto non hanno avuto sufficiente impatto nell'evoluzione del ballo a Cuba, a differenza di Danzòn, Chachacha, Mambo, Son e via dicendo.

Jimi
LA RUMBA ES SENTIMIENTO MANANA
Jimi

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Conga, palo e pilon
« Risposta #32 il: Maggio 04, 2010, 12:26:40 pm »
Ciao a tutti,
nonostante non sia esattamente un ritmo alla moda, spesso i gruppi contemporanei di musica ballabile cubana ne ripropongono qualche brano. Ultimi in ordine di tempo gli Havana NRG con Pilon Homenaje, dall' ottimo album Receta Perfecta (2009).
Mi spiegava una volta il maestro Leonardo Martinez Moya che certi ritmi poco diffusi come il Mozambique, il Ritmo Pilòn, il Succu succu vengono da loro (del Conjunto Folkorico Nacional) classificati come balli popolari ma non folklorici in quanto non hanno avuto sufficiente impatto nell'evoluzione del ballo a Cuba, a differenza di Danzòn, Chachacha, Mambo, Son e via dicendo.

Jimi


Grande jimi. Si lo ha detto anche a me, quando filmammo i vari balli.
E forse c'è anche il Pilon tra questi,devo andare a rivedere.
Comunque li postiamo tutti uno dopo l'altro un pò alla volta.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica