Autore Topic: BOLERO  (Letto 3822 volte)

Offline michaparrita

• Sr. Member
  • ama e fa ciò che vuoi
BOLERO
« il: Maggio 11, 2009, 04:49:51 pm »
Salve ragazzi
dalla mia ultima esperienza salsera con voi a Bologna mi e' rimasto un dubbio atroce...ma il bolero si balla anche nelle piste da ballo "normali"o e' stato un colpo di testa del Dj per l'occasione??
io lo ascolto da quando ho scoperto la lupe ma pensavo nn si ballasse :embarassed: dalle mie parti non l'ho mai visto ballare...ma come si balla poi? perche' a una prima occhiata sembrava una basciata lumacata...poi bho facevano tutti cose molto differenti che nn ho capito lo schema base  :cool: :cool:
grazie cari
Michaparrita

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: BOLERO
« Risposta #1 il: Maggio 11, 2009, 05:01:25 pm »
Posso dirti che ho voluto fare personalmente l'esperimento di metterne uno...  :wink:
Chi c'era, a quel punto s'è subito chiesto cosa fosse, e come si ballasse.  :undecided:
Però, alla mia risposta: "E' come un Lento!" (...."delle Medie", aggiungerebbe Elio E L.S.T...)  :2funny:  si sono immediatamente "rasserenati"...  :smiley:  e via, tutti in pista a "bailar lumacando"!  :smitten:  :shocked:  :grin:
Di sicuro, se invece si volesse provare  a metter un Bolero in una Serata "commerciale" normale, bisognerà farlo con estrema convinzione, insistenza e con l'assenso preventivo, continuativo e pure successivo  :coolsmiley: del Gestore, perchè si potrebbe scommettere 100 a 1 che la pista si svuoterà istantaneamente!  :rolleyes:  :sad:
Però, insistendo con almeno DUE pezzi consecutivi a serata, e annunciandolo al microfono almeno nei primi tempi, si potrebbe farlo entrare DAVVERO fra i Generi di musica ballabile "senza problemi", dopo qualche tempo.  :smitten:
In fin dei conti non presenta problemi di sorta: la musica "Lenta" già la si conosce in Italia, non ci è "aliena", poi se si fa capire da subito che si può ballare "a Bachata" NON figurata, a coppia chiusa abbracciata, sula mattonella (come direbbero i nostri genitori o nonni), e senza dover fare Corsi a scuola, allora ecco che il successo sarà assicurato!  :wink:
(salvo eventuali sabotaggi da parte proprio delle Scuole di Ballo, rimaste tagliate fuori/inutili...)  :evil:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #2 il: Maggio 11, 2009, 05:37:31 pm »
Un Dos Un Dos Tres
oppure come ballavamo il lento nelle discoteche ai tempi delle superiori. :azn:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline Marcolino

• Hero Member
« Risposta #3 il: Maggio 11, 2009, 10:10:24 pm »
ciao Micha!!!! :coolsmiley: :grin:
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #4 il: Maggio 12, 2009, 11:34:14 am »
Io lo ballo come i lenti delle feste delle superiori...  :afro:
Purtroppo nelle serate normali ma anche in quelle dedicate alla salsa classica si fa molta
fatica a farlo ballare.
Mi ricordo ancora ad una serata di Ricky che gli chiesi un bolero della Lupe e purtroppo
gli feci svuotare la pista...da allora non ho mai più chiesto un bolero!  :smiley:
E' un vero peccato che non prenda.
Comunque ai nostri eventi cerchiamo sempre di metterne qualcuno, si sa mai che alla
fine cominci ad essere apprezzato.

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #5 il: Maggio 12, 2009, 12:24:59 pm »
Come dicevo sopra, occorre "imporlo" per almeno due brani, previo avvallo del Gestore del locale.  :knuppel2:

Col primo pezzo si svuoterà la pista, reazione a dir poco normale e prevedibilissima.  :afro:
(e non è la morte di nessuno, se lo si vuole "imporre" realmente:coolsmiley:

Col secondo, possono succedere due cose diverse:
1) continua a rimanere vuota (e ti trovi il Gestore che ti si gira contro e ti schiaffeggia...)  :knuppel2:
2) inizia timidamente a riempirsi di coppie, che lo balleranno... come gli verrà spontaneo.  :wink:

A quel punto (il Due), hai ulteriori due casi:
2a) insisti (sempre se il Gestore è ancora d'accordo) e metti il terzo brano (Coraggio! è così che si impone un Genere!)  :smitten:
2b) pianti lì, già contento così, e passi ad altro genere.  :smiley:

Nel caso 2b ci vorrà un bel po' di tempo, per far sì che alle prime note del primo Bolero, la gente vada a ballarlo...  :coolsmiley:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
« Risposta #6 il: Maggio 12, 2009, 12:45:17 pm »
Adoro il bolero.... :afro:

Però purtroppo le cose semplici non sempre piacciono  :idiot2:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline michaparrita

• Sr. Member
  • ama e fa ciò che vuoi
« Risposta #7 il: Maggio 12, 2009, 09:46:15 pm »
...mi piacerebbe provare a ballarlo a dire il vero sono fiduciosa che se lo mettessero  dalle mie parti ql lo ballerebbe invece mi tocca ballare le basciate pseudo rappuse oggettivamente brutte ..faccio una proposta  ai dj fate un po' di proselitismo..incominciate a dire che ora c'e'di moda questo bolero che fa  tanto fico che e' faschion vendete la vostra merce... :grin:
ciao :-* a tutti
Michaparrita

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #8 il: Maggio 12, 2009, 11:48:19 pm »
Io lo ballo come i lenti delle feste delle superiori...  :afro:
Purtroppo nelle serate normali ma anche in quelle dedicate alla salsa classica si fa molta
fatica a farlo ballare.
Mi ricordo ancora ad una serata di Ricky che gli chiesi un bolero della Lupe e purtroppo
gli feci svuotare la pista...da allora non ho mai più chiesto un bolero!  :smiley:
E' un vero peccato che non prenda.
Comunque ai nostri eventi cerchiamo sempre di metterne qualcuno, si sa mai che alla
fine cominci ad essere apprezzato.

Giusto Max, dobbiamo INSISTERE.

Io amo pochissimi boleri, ma quei pochi su di me SPACCANO.

Io ne ho messo uno a Bologna, ma era brevissimo (90 secondi) poi si trasformava in salsa tranquilla.

Sinceramente non ho guardato se ho fatto danni in pista, perché mi son venute due persone in consolle a vedere il vinile, da tanto che gli piaceva il pezzo, e mi son distratto.

Era: Orfeo Negro - Los Junior Star .... CAPOLAVORO DI STRUGGENZA  :afro:

Quanto al ballo, i pesi (dell'uomo) sono cosi:

1 sx
(pausa)
3 dx
4 sx
5 dx
(pausa)
7 sx
8 dx

Fermo restando che essendo un lento, uno puo ballarlo come cacchio gli capita.

Tornando alla proposta, bisogna veramente saperlo collocare al momento giusto; forse un passaggio da salsa a bolero è troppo brusco, che dite?

Non è meglio una sequenziazione salsa/guajira (per preparare il terreno)/bolero/son montuno (per riprendere un po' il tono)/salsa ?

Un po' come il percorso cardiaco a spinning  :grin:

Che dicono lor dj's?

Offline Rickydj

• DJ
  • Full Member
  • *
    • www.Rickydeejay.it
« Risposta #9 il: Maggio 13, 2009, 12:49:03 am »
Ciao a tutti
io li ho sempre messi ... i ballerini che non lo sanno ballare stanno a sedere .. e si riposano .. quelli che lo conoscono .. pochi .. se lo ballano .. quelli audaci ci provano .. io continuerò a passarli .. indipendentemente da quanto durano .. e  da  quanti decideranno di ballare.
Un abbraccio Rickydj.

Offline quandovolvera

• Jr. Member
  • **
« Risposta #10 il: Maggio 13, 2009, 09:24:35 am »
Memoria storica!
Nella zona geografica romagna dal 99 al 2002 esisteva solo il bolero si ballavano bellissimi boleri.
Poi le scuole di ballo e i Dj hanno imposto la bachata tipica domenicana affossando il bolero.
La nostalgia del bolero è rimasta forte
Un salotone a tutti

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #11 il: Maggio 13, 2009, 10:15:15 am »
Claude dice:
Citazione
Non è meglio una sequenziazione salsa/guajira (per preparare il terreno)/bolero/son montuno (per riprendere un po' il tono)/salsa ?

Bella domanda!  :rolleyes:
Non sono un DJ, ma talvolta mi diletto a far sentire un po' di bella musica...  :smiley:  così non ho mai dato troppo peso al "quando" e al "come" passare dal genere precedente al Bolero...  :buck2:
Riflettendoci ora, però, la tua "sequenza" mi pare molto graduale, dolce, e tutto sommato potrebbe funzionare.  :afro:
Non conto di provarla sul campo,  :azn: però se lo farai tu, facci sapere com'è andata, come ha reagito la gente.  :smiley:
Ho solo un po' di dubbi su quel "doppio passaggio spezzato di Chachacha"...  :coolsmiley:
Dico così perchè, a mio avviso, la gente percepirà Guajira e Son Montuno come brani ballabili "a chachacha", però in mezzo ci piazzi un "Lento" (il Bolero)...  :undecided:  :sad:  :rolleyes:
Boh?!? Provaci... e sapremo. :angel:

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #12 il: Maggio 13, 2009, 10:17:22 am »
RickyDJ dice:
Citazione
io continuerò a passarli .. indipendentemente da quanto durano .. e  da  quanti decideranno di ballare.

Applausi!  :afro: :cheesy:  :smitten:
Di sicuro, col tempo, "formerai" un discreto gruppo di fans del Bolero... e il numero potrà solo che aumentare!  :wink:
Facci sapere se ho ragione o no...  :angel:
 :afro:

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #13 il: Maggio 13, 2009, 10:25:55 am »
Diffondiamo il Bolero...una missione!
La sequenza di Claude!
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline Rickydj

• DJ
  • Full Member
  • *
    • www.Rickydeejay.it
« Risposta #14 il: Maggio 13, 2009, 11:34:20 am »
Caro dodicix
sono "anni luce" ormai che li passo ma la tua equazione purtroppo non funziona! Niente fans! Solo rarissimi "adepti".
Sono proprio coloro si professano "intenditori e cultori" di .. non so cosa .. che snobbano il bolero. Almeno la stragrande maggioranza. Paradossalmente mi è capitato di vederlo maggiormente apprezzato e ballato nelle serate a base di salsa cubana, timba e reggaeton. Mah !!!!
Ciao Rickydj