Pubblico la risposta del Sig. Roberto Ferrante tratta da Latino! magazie N.31:
Postilla: come vede Sig. Ferrante anche noi de LaSalsaVive amiamo dare spazio alle opinioni diverse dalle nostre, anche quando sono (uso un suo termine) "durissime" e sembrano voler
colpire quei pochi veri appassionati che con l'amore per la musica riescono a trasmettere la gioia per la salsa a tantissime persone che diversamente non avrebbero
alcuna possibilità di conoscere le radici di questa musica meravigliosa.
Le radici. Lei dice che nei paesi d'origine (nessuno si sognerebbe mai di dire che la salsa è nata in Italia...) non si ascolta più salsa degli anni 70 e 80 e che questo è ormai un fenomeno
tipicamente europeo e principalmente italiano.
Le chiedo se ne è davvero convinto.
Io, seppur viaggiando meno di lei, penso esattamente il contrario.
La dimostrazione di quel che dico la possiamo trovare nelle orchestre di salsa degli anni 70 e 80 che sono tornate a suonare a New York e a Puerto Rico (Nacho Sanabria, Orquesta Narvaez, Orquesta Zodiac, New Swing Sextet e potrei continuare a lungo...senza contare Ray Perez e i Los Dementes che dal Venezuela hanno trovato nuova linfa vitale in Italia e adesso in Europa).
Per non parlare dei nuovi gruppi che sono nati recentemente e che propongono salsa suonata allo stile degli anni 70 e 80 e senza contare che nei paesi d'origine tutti i salseri sanno benissimo che cos'è la salsa dei gruppi degli anni 70 e 80 e la ballano sempre molto volentieri.
Insomma, pur apprezzando e comprendendo la sua posizione di discografico e produttore commerciale di musica latina, penso che sia possibile far convivere entrambe le
situazioni, cioè di chi vuole andare oltre la salsa e di chi invece, con grande passione, vorrebbe restare ancorato a quelle sonorità, a quella musica che ancora oggi
è ATTUALE e che non si vorrebbe lasciar cadere nel dimenticatoio.
Concludo la mia postilla invitandola a pensare che molti di quegli appassionati e dj's che propongono salsa classica nelle loro serate, spesso sono anche "suoi clienti", ovvero
acquirenti della sua rivista e che di conseguenza dovrebbero essere considerati in maniera positiva e non negativa, anche quando rispondono in modo "forte e accalorato" ad
una sua "critica" che considerano ingiusta e pesante.
Ho apprezzato molto la parte finale della sua risposta, dalla quale si denota una sana voglia di collaborare.
Sono convinto che questa sia la strada giusta da percorrere.
Y que sigua la fiesta ...
Risponde Roberto Ferrante:
Cari lettori, ascoltatori e deejays, come (e più) del previsto il mio intervento delllo scorso numero sulla Salsa Dura ha smosso un po' le acque creando una sana voglia di discutere.
E' vero che sono stato attaccato da email, forum e blog in maniera durissima, spesso sul piano personale, ma poco importa, io rispetto tutti i punti di vista, per questo preferisco dare spazio ai molti ch mi hanno attaccato e anche a quelli "non pochissimi" che invece sembrano d'accordo con me.
Prima di dare a tutti lo spazio che meritate, mi sento obbligato a rendere pubbliche alcune informazioni perchè ho letto di tutto, e alcune cose non erano corrette:
1.Pubblicare cd di salsa anni 70/80 costa molto, molto, MOLTO meno caro, ed è più facile che creare i Cd con tutte le novità delle classifiche Latine di Billboard o le anteprime
di Van Van, Charanga, etc. Costa molto di più pubblicare un Rey Ruiz nuovo che un superclassico degli anni 70 come "Salsa y Control" dei Lebron Brothers, quindi dipendesse dal fattore commerciale sarebbe meglio (e meno stressante) per noi di Latino! pubblicare solo SALSA CLASSICA!
2.Molti mi hanno criticato dicendo che vivo fuori dal mondo e non "navigo" abbastanza su internet, ma come! Vivo immerso nella tecnologia e ricevo/rispondo a + di 500 email al giorno, tra vari blackberry e computers, è un inferno europeo da cui sto cercando di liberarmi in questo modo: passo la maggior parte del mio tempo tra Miami, La Habana, San Juan, Santo Domingo e Caraibi vari, per lavoro (e per piacere). Sono a continuo contatto "umano" e fortunatamente "molto diretto" con i maggiori artisti, professionisti e pezzi di storia del settore (quasi esclusivamente cantanti, musicisti. autori e produttori, in quanto sfortunatamente non sono un grande bailador) e grazie alla Planet USA sto imparando moltissimo.
Giro molto, nei posti e negli ambienti giusti, penso di poter dire la mia al pari di un "vero super esperto di siti salsa", posso testimoniare "dal vivo" con certezza che questa cosa della salsa classica è completamente europea ed in particolar modo nostrana, nel bene e nel male.
Certo... nel bene ... perchè magari dall'Italia potrebbe nascere una nuova tendenza mondiale della salsa![/b]
Ecco ora la mia personalissima conclusione (non arrabbiatevi è solo un' IDEA personale !!)
Magari il futuro è questo, la Nuova tendenza mondiale potrà essere quella italiana: suonare nei clubs salsa 70 e 80 e basta, OK. Però la Salsa è latina, non italiana. mi sembra un po' come se un gruppo di caraibici volessero dire agli italiani come si canta l'Opera Lirica, certo si può dire e fare tutto quello che si vuole,
ma la VERA Opera Lirica è e resterà italiana, ed anche la Vera Musica Tropicale è e resterà quella dei cubani, portoricani, colombiani, dominicani, venezuelani etc.
sia che vivano nei paesi d'origine che negli Stati Uniti, e che a differenza nostra continuano a premiare le novità, la ricerca. artisti innovativi e nuovi generi
, ieri il mambo, poi la salsa ed il merengue urbano, tutto in soli 30 anni ... e domani chissà ... quanta vitalità, quanto amore!
Noi italiani possiamo fare tutto ciò che vogliamo, recuperare le origini (anche quelle degli altri) va bene, è una ottima cosa e ci fa onore, ma non dobbiamo
cadere nell'estremizzazione, occhio a non perdere di vista le tendenze dei paesi d'origine, si perderebbe il 90% del divertimento!
Ed ora, finalmente... bando ai monologhi, spazio ai Lettori, in ogni caso Latino! resta a vostra totale disposizione per qualsiasi proposta sull'argomento, anche sull'inserimento/ricerca di brani Classici introvabili da poter inserire nei ns. CD, in modo da poter essere usati "legalmente" (bollinati Siae e originali) da Voi Deejays, e gustati dalle decine di migliaia di nostri appassionati ascoltatori, perchè ... anche a me Pete Rodriguez e La Lupe fanno impazzire!
GRAZIE a tutti quelli che stanno partecipando a questo happening!
Empieza la fiesta!