Autore Topic: natalisti o antinatalisti?!?!?!!?  (Letto 2840 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marcio

  • Full Member
  • ****
  • Post: 150
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
natalisti o antinatalisti?!?!?!!?
« il: Dicembre 11, 2008, 07:38:38 pm »
Io anti...

e voi?!!?!?

Offline LaChica

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1945
  • Karma: +34/-23
  • Sesso: Femmina
    • Il mio myspace
Re: natalisti o antinatalisti?!?!?!!?
« Risposta #1 il: Dicembre 11, 2008, 08:00:28 pm »
Anche piuttosto sintetico direi!

Non è che puoi spiegare meglio cosa intendi con i due termini?  :embarassed:
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline Daikil

  • Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
  • Post: 2037
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Re: natalisti o antinatalisti?!?!?!!?
« Risposta #2 il: Dicembre 11, 2008, 10:42:55 pm »
Anch'io anti, anche in tempi non di crisi conclamata, sono contrario sia per principio (non mi piacciono le orge consumistiche) sia per la sostanza (se posso preferisco fare regali durante il resto dell'anno)
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

   

Offline LaChica

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1945
  • Karma: +34/-23
  • Sesso: Femmina
    • Il mio myspace
Re: natalisti o antinatalisti?!?!?!!?
« Risposta #3 il: Dicembre 12, 2008, 08:26:17 am »
(non mi piacciono le orge consumistiche)

 (se posso preferisco fare regali durante il resto dell'anno)

Ohibò... ma il senso del Natale non è altro??  :shocked:
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline Daikil

  • Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
  • Post: 2037
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Re: natalisti o antinatalisti?!?!?!!?
« Risposta #4 il: Dicembre 12, 2008, 10:22:42 am »
(non mi piacciono le orge consumistiche)

 (se posso preferisco fare regali durante il resto dell'anno)

Ohibò... ma il senso del Natale non è altro??  :shocked:

OPS, scusa, ma sai, sono un po' ateo...  :rolleyes: ed allora guardo cosa significa per la maggioranza della gente e dico che non lo condivido
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

   

Offline elmoro

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 430
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: natalisti o antinatalisti?!?!?!!?
« Risposta #5 il: Dicembre 12, 2008, 10:52:28 am »
anti.....mi infastidisce la carnevalata consumistica, il buonismo diffuso e il temporaneo attaccamento religioso.....penso che pochi riescano a vivere il vero senso del Natale  :cheesy:
Per il resto è una festa come un'altra......... :rolleyes:


..cuando en la vida se sufre una herida, por què se pierde sangre querida, en ese momento coje el destino en tu mano...

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: natalisti o antinatalisti?!?!?!!?
« Risposta #6 il: Dicembre 12, 2008, 11:08:06 am »
Eh eh eh non è facile dare una risposta.
Qual è per voi il VERO senso del Natale?
In quanti (mi riferisco ai credenti ovviamente) saprebbero dare una risposta?
Diciamo che il senso che ha per la maggior parte delle persone è quello di una grande
festa dove ci si scambia un sacco di regali che il più delle volte finiscono nel baule degli
articoli inutilizzati, o peggio, riciclati a qualche altro amico/a.
Io faccio parte di coloro che lo vivono in maniera equidistante.
Mi piace l'atmosfera della festa, magari in qualche baita di montagna con la neve e tante
lucine sulle montagne...mi piace l'idea di poter vivere questa festa insieme alle persone
a cui tengo.
Viceversa non amo la sfrenata corsa consumistica e nevrotica che colpisce moltissime persone
in questo periodo.
Ed il senso del Natale?
Ognuno dovrebbe dargli il senso in cui crede.
Sarebbe già bello poter ricordarsi delle persone a cui si tiene davvero, solo per questo vale
la pena di vivere il Natale non credete?

Offline MARIMIA

  • Plus Member
  • ***
  • Post: 97
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Femmina
Re: natalisti o antinatalisti?!?!?!!?
« Risposta #7 il: Dicembre 12, 2008, 11:32:43 am »
quoto max
vedo il Natale come una festa in cui bisognerebe fermarsi per riappropriarsi delle proprie amicizie, dei propri cari, che nella vita frenetica che conduciamo a volte ci dimentichiamo di loro.
io ho la fortuna (e per me è tale) di appartenere a una famiglia molto numerosa, che per la ricorrenza del Natale si riunisce. non il giorno di Natale per problemi logistici ma quelche domenica prima. Abbiamo appena fatto un pranzo dove c'erano le sorelle della mia nonna, i relativi figli, figli dei figli. 4 generazioni. per me è stato bellissimo. e per me questo è Natale. :afro: 

Offline Marcio

  • Full Member
  • ****
  • Post: 150
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: natalisti o antinatalisti?!?!?!!?
« Risposta #8 il: Dicembre 12, 2008, 12:03:42 pm »
Anche piuttosto sintetico direi!

Non è che puoi spiegare meglio cosa intendi con i due termini?  :embarassed:

Chica ho lasciato l'argomento aperto apposta.

Senza tergiversare, io non lo sento proprio.

Anzi, è proprio in questo momento in cui le persone che ti si avvicinano di più le senti più lontane...

Offline LaChica

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1945
  • Karma: +34/-23
  • Sesso: Femmina
    • Il mio myspace
Re: natalisti o antinatalisti?!?!?!!?
« Risposta #9 il: Dicembre 12, 2008, 12:18:57 pm »
Alura... per quel che mi riguarda non sento il valore religioso del Natale. Non sono cattolica e sull'essere cristiana ho ancora parecchi dubbi.
Trovo che il periodo di Natale sia esteticamente bello per quel che ci porta l'inverno e per gli addobbi che decorano case e strade.
Mi piace che sia un pretesto per "ricordarsi", con opere di bene, di chi sta peggio di noi... anche se è auspicabile che la memoria duri tutto l'anno.
Per alcuni è buona scusa per riunirsi in famiglia (mi riferisco in particolare a quelle famiglie i cui membri vivono lontano) e anche questo mi piace.
Non mi piace il regalo a tutti i costi. Mi piace il regalo pensato e l'augurio sincero per l'anno che sta per arrivare.
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline coccinella

  • Templari bolognesi della salsa
  • Hero Member
  • *
  • Post: 572
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Femmina
Re: natalisti o antinatalisti?!?!?!!?
« Risposta #10 il: Dicembre 12, 2008, 02:02:33 pm »
Quoto quanto dice La mia "sorellina adottata" Chica ( :wink:!). neanche io sono credente (ma neanche batezzata!!!!!):e allora.... vediamo un pò....
Mi piace l'inverno (si si, col freddo, la neve e tutto il resto... soprattutto le cioccolate calde!!), le decorazioni di Natale, l'idea di creare un momento speciale, un pò magico (infondo, se la magia durasse tutto l'anno non sarebbe più speciale e allora che fine farebbero le emozioni??)... Ho da forse sempre la famiglia lontana, la ristretta e soprattutto l'allargata, ed è bello avere questo momento "istituzionale" per riunirsi.
I regali? solo x i bambini che meritano l'emozione di babbo Natale e dell'albero con i regali: ma guai a viziarli in tal senso!!! In generale sono contraria, se non fosse per la funzione che svolgono come veicolo/simbolo dell'affetto verso il ricevente. Può essere la scusa per fare regalare qualcosa a qualcuno che da solo non se lo comprerebbe, meglio, ovviamente, se qualcosa di utile (e comunque io preferisco fare qualcosa in cui ci ho messo il mio impegno, il mio tempo e il mio affetto). In generale considero il Natale una bella scusa per stare insieme, una festa, una in più durante l'anno, oltre ai compleanni e alla pasqua (altro momento "scusa"....).
E non deve essere sicuramente l'unico momento dell'anno in cui si compiono "buone azioni"!!!!
"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo." (Gandhi)

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: natalisti o antinatalisti?!?!?!!?
« Risposta #11 il: Dicembre 12, 2008, 03:22:51 pm »
A me piace,adoro le tradizioni.
Ma odio il consumismo esagerato ed il falso buonismo.
Quindi festa con le persone care,e tanti dolci,panettoni e bevute tutti insieme.

Un altra cosa che adoro è il clima con la neve,gli addobbi,esteticamente mi piacciono proprio.
Sopratutto il Natale con la neve.

Sul credere e l'aiutare gli altri è una cosa troppo privata per me,e soprattutto vale tutto l'anno...




Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: natalisti o antinatalisti?!?!?!!?
« Risposta #12 il: Dicembre 12, 2008, 06:59:56 pm »
Natalista convinta...mi piace fare i regali, riceverli, mangiare il panetun con le luci dell'albero...
Mi piacciono le canzoni natalizie e le decorazioni che riempiono la casa....
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline Don_S@lsa

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 316
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: natalisti o antinatalisti?!?!?!!?
« Risposta #13 il: Dicembre 15, 2008, 04:43:48 pm »
Io ho ricevuto un'educazione cristiana e cattolica, con tanto di S. Rosario la sera della Vigiglia e tutto il resto...

Non essendo però praticante, e per nulla interessato alla religione, vedo più il Natale (e le annesse festività) come una necessità di staccare la spina e spezzare a metà l'inverno.

Neanche a me piace il consumismo forzato, ma apprezzo l'atmosfera che questo evento porta nel mondo, nelle città, nei paesi, dentro alle porte di casa nostra e in ognuno di noi.
Forse è finto buonismo, ma se ci sono dei rari momenti capaci di toccarmi nel profondo e di farmi commuovere, avvengono proprio in questo periodo dell'anno.

Nonostante in certe fasi della mia vita, questo evento religioso mi abbia portato più tristezza e depressione che altro, sono comunque nel complesso favorevole!

C'è poi di buono che ognuno lo può interpretare a modo suo:

- Se sei credente, è un momento di raccoglimento e di preghiera
- Se sei ateo, ne approfitti per startene un pò a casa dal lavoro
- Se sei un sentimentalista ne approfitti per riavvicinare e contattare persone che durante l'anno hai avuto lontane
- Se sei un consumista, puoi approfittare delle offerte di tutti gli ipermercati della tua regione
- Varie ed eventuali, e chi più ne ha più ne metta!

Insomma, nessuno dei punti che ho citato, mi risulta essere negativo...

Credo che a prescindere da tutto (anche dall'aspetto religioso), il Natale porti una certa magia, fuori e dentro di noi: se non ci fosse bisognerebbe inventarlo!

Quindi concludo con un contro interrogatorio, agli "anti-natalisti": che vantaggi ci sarebbero, ad abolirlo?  :embarassed:

Miao
`*:»§ Don_S@lsa**Club70** §«:*´®

Ispettore delle previsioni meteo per gli eventi cazzuti!

Io ascolto e ballo (se ci riesco) Salsa Cazzuta ®


Offline calleluna

  • Full Member
  • ****
  • Post: 194
  • Karma: +18/-6
  • Sesso: Femmina
  • PAOLA!!!
Re: natalisti o antinatalisti?!?!?!!?
« Risposta #14 il: Dicembre 15, 2008, 11:15:33 pm »
io adoro il Natale ma sono circondata da tante persone che a Natale pensano solo alle cose negative della nostra civiltà. Per i cattolici il Natale è una delle feste più importanti, nasce il Signore Gesù, colui che ci viene a salvare, Hector Lavoe direbbe "el Todopoderoso"... cmq mi piace anche avere la famiglia riunita, cantare intorno al presepe, fare l'albero l'8 dicembre, mi piace un pò meno spendere per fare regali che nn servono a nessuno... propongo gli acquisti equo solidali ma nn molti sono contenti di riceverne.
Oggi ho sentito alla radio una canzone, era di Jovanotti e Luca Carboni ma l'ha rilanciata Irene Grandi e dice "o è Natale sempre o non lo è mai"... mi ha fatto pensare che forse tutti i giorni, almeno per noi che ci diciamo cattolici, dovremmo sentirci "BUONI" e propositivi per rendere questo mondo un posto   migliore... io sono per il Natale... quello di tutti i giorni!
oye lo que te conviene!