Se per esempio, prendiamo un gruppo attuale di Cuba:
Juan Kemell y La Barriada
e sentiamo dal loro ultimo CD:
Havananza (2008)
la traccia n° 13: Sigue con la Rumba (un bellissimo "incrocio" di Timba e Rumba Guaguancò)
vedremo come il Piano serva tantissimo a "creare allegria",
ma non fa di certo "assoli".
E' proprio puntare su una cosa diversa...
La Timba, IMHO, ha il suo punto di FORZA nella Ossessività della parte più ballabile, il Montuno, la parte "che risolve", che "categorizza" il brano.
L'unione di un "ritmo" molto "Funkyzzato" e un cantato "Rappato" con "Chiamata e Risposta" fra Solista e Cori, più un BASSO DA SBALLO,
decisamente diverso dal "solito" Montuno di Basso del Son,
consente al "pezzo Timba" (in generale, esuliamo dall'esempio specifico di Kemell) una godibilità e ballabilità "energetica" impressionanti!
Forse ne avevamo già parlato...
L'assolo, in quanto tale, "rompe" l'Assieme/Amalgama strumentale globale, portando in primo piano un solo strumento,
che catturerà in toto l'attenzione del ballerino-ascoltatore.
Nella Timba, invece, imho, è importante più l'associazione continua di tutti gli strumenti, ognuno col suo "pattern" ritmico, per generare quella specie di "terremoto interiore", di "caos organizzato", di "pieno orchestrale"
che "ingenera bisogno interiore di movimento... incontrollato"!
Scuotiti, sbattiti, scrolla, sposta tutto quello che puoi nel tuo corpo, basta che cedi agli infiniti richiami dell'impasto strumentale!
Assieme soggettivamente caotico, dicevamo, e infatti la Timba è meno "ordinata" (ma solo in apparenza!) di altri tipi di "Salsa", però credo che al fine di cui sopra, cioè smuovere, non ci sia pari!
Non trovate l'Uno? BENISSIMO! PERFETTO!
Muevete, mueve tu cintura, mueve tu cuerpo... y lo que traigo es sabrosura, na mas!