Autore Topic: Che percentuali di Merengue c'erano negli anni 90?  (Letto 6235 volte)

Offline AlbertoG

• DJ
  • Sr. Member
  • *
Re: Che percentuali di Merengue c'erano negli anni 90?
« Risposta #15 il: Ottobre 31, 2008, 01:30:11 pm »

Qualche anno fa erano 9 SALSE unz e 3 Bachate, io ho imparato a Bologna tra il 2001 e il 2004 quando la percentuale di gente CAPACE DI BALLARE era sostenuta.

Locali che cercano di mantenere questa percentuale se non maggiore, indipendentemente dal tipo di salsa, 9/10 salse e massimo 3 bachate, ci sono, è che a mio modo di vedere non vengono premiati.

Ci sono locali che non fanno più di 6/7 bachate in una serata

Offline Don_S@lsa

• Sr. Member
« Risposta #16 il: Ottobre 31, 2008, 02:09:29 pm »

Quoto...  :buck2: :buck2: :buck2:

Miao
`*:»§ Don_S@lsa**Club70** §«:*´®

Ispettore delle previsioni meteo per gli eventi cazzuti!

Io ascolto e ballo (se ci riesco) Salsa Cazzuta ®

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #17 il: Ottobre 31, 2008, 02:49:53 pm »

Qualche anno fa erano 9 SALSE unz e 3 Bachate, io ho imparato a Bologna tra il 2001 e il 2004 quando la percentuale di gente CAPACE DI BALLARE era sostenuta.

Locali che cercano di mantenere questa percentuale se non maggiore, indipendentemente dal tipo di salsa, 9/10 salse e massimo 3 bachate, ci sono, è che a mio modo di vedere non vengono premiati.

Io li premio,faccio il possibile! :smitten:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #18 il: Ottobre 31, 2008, 03:28:19 pm »

Alberto,

A Milano un dj che osa oltre la quinta salsa è considerato un PAZZO, non sai la fatica che faccio (fuori dalle mie self-made serate, dove dittatoreggio io dj/pr/animatore/promoter/tutto io).

Mi risulta che in Emilia Romagna, Veneto, Toscana e Lazio la gente  non sia ancora ZOPPA e i dj mettono tante salse.

Confermate?

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #19 il: Novembre 01, 2008, 01:45:09 pm »
Claude dice:
Citazione
Mi risulta che in Emilia Romagna, Veneto, Toscana e Lazio la gente  non sia ancora ZOPPA e i dj mettono tante salse.
Confermate?

Pure in Liguria, la salsa la fa ancora da padrona, contanto i pezzi messi in una intera serata.  :afro:
Certamente ci sono anche tante Bachate,  :rolleyes: però essendo quasi sparito il Merengue,  :coolsmiley: queste non hanno ridotto il numero di Salse messe.  :smiley:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #20 il: Novembre 01, 2008, 03:27:46 pm »
Claude mi devi un caffè!
Ieri sono andato a trovare una mia amica,che scrive sul forum,la  "Dany" che faceva una festa a Modena.
A parte che è stata una festa con tutti vestiti a tema e mi son divertito a ballare con gatti neri,vampiri e streghe,ho avuto modo di ascoltare la media tra Bachate e salse cubane e commerciali remix.

Ebbene la media era 8/9 salse e tre Bachate.
Anzi quando arrivava la terza bachata il dj avvisava che da li a poco si ripartiva con la salsa!
Quindi a Bologna e Modena il salsero (di qualunque appartenenza) è ancora tosto!

Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #21 il: Novembre 01, 2008, 03:35:33 pm »
ONORE AL POPOLO SALSERO BOLOGNESE CHE PER CUCCARE NON HA BISOGNO DI RICORRERE ALLA BACHATA            

....

........................

............................................

Adesso speriamo che le scuole non s'inventino i corsi di sola bachata o altre derivazioni tipo bachatango o bachaliscio o bachaboogie che sennò ci perdiamo pure i Bolognesi  :2funny:

Offline snuky

• Jr. Member
  • **
« Risposta #22 il: Novembre 01, 2008, 07:34:00 pm »
Sinceramente io non mi sento di buttar giù dalla torre la Bachata....il merengue sì!
Anzi, penso che in una serata di salsa ci stia sempre bene...senza esagerare.
Direi un un paio di bachate" ogni 8-10 salse.

Io intendo la bachata (quella belle tipo "bachata rosa") come un momento di intimità.
Può esserlo con la tua ragazza, o con una tipa con cui ci stai provando, o anche solo con un'amica.
Un momento in cui si può ballare serenamente senza l'ansia del fare figure o dell'interpretare la canzone o simili. Insomma: mi godo la ballerina e me la tengo stretta!
In una serata solo salsa questo momento un pò mi manca....perchè secondo me si può ballare con gusto e in sintonia con la ballerina/ballerino tutte le salse che vogliamo, ma la vicinanza cambia di parecchi le cose (e non fate i maliziosi...)

Se però parliamo delle tante bachate noiose e scontate che girano in questo periodo, beh...allora meglio una bella salsa!

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #23 il: Novembre 02, 2008, 12:48:03 am »

Io non sono contro la Bachata, io sono contro LA QUARTA BACHATA, e lo sono ancor di piu quando la Salsa non arriva alla sesta.

Son cresciuto con 9 salse e 3 bachate, e andava benissimo.

Se poi le salse son di più, meglio ancora.

Poi un bel giorno il Bahia di Milano si è inventato il "70% di Bachata" alla Domenica sera e ha fatto scuola.

Poi scoprirono Obsesion su Radio Dee Jay è si sprofondò nell'AZZOPPAMENTO.

A Milano la gente è ZOPPA, se dipendesse da loro farebbero 3 Salse e 3 Bachate; le uniche isole felici sono i Cubanazzi che ballano sulle loro cubane in coppia (e talvolta in rueda), un pochino di Romantica Contemporanea per staccare, e poi tre Bachate.

Piuttosto, io non capirò mai l'odio che c'è verso il Merengue, io penso che sia il ritmo più bello della Repubblica Dominicana, ma non intendo difenderlo; io sto con la Salsa!

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #24 il: Novembre 02, 2008, 01:21:37 pm »
Claude dice:
Citazione
Piuttosto, io non capirò mai l'odio che c'è verso il Merengue, io penso che sia il ritmo più bello della Repubblica Dominicana,

Concordo con te sulla seconda parte della frase,  :afro:  ma riesco a comprendere benissimo l'odio che c'è ORA verso un tipo ben preciso di Merengue, quello UNZato, detto "Techno"Merengue, che è ormai l'unico che si sente (da noi) nelle serate!  :buck2:

E questo credo che con la Repubblica Dominicana, non abbia più niente a che vedere, ahimè.  :shocked: :sad: :cry:

Finchè i DJs non torneranno a mettere i Merengue "oldies&goldies" dei bei anni che furono, difficilmente quel genere musicale potrà essere apprezzato.  :undecided:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #25 il: Novembre 02, 2008, 06:49:48 pm »

Io non credo a questa motivazione, anzi, l'ho sempre ritenuta fuorviante.

I Merengue accelerati tipo Amarfis sono solo una parte del Merengue attuale, non sono tutti cosi.

Secondo me, è la gente che proprio non ne vuole sapere, né di quello nuovo né di quello vecchio!

Come io la Bachata!

Offline jimi

• Redazione LSV
  • Sr. Member
  • j
« Risposta #26 il: Novembre 02, 2008, 09:09:12 pm »

Io non credo a questa motivazione, anzi, l'ho sempre ritenuta fuorviante.

Ciao a tutti,
guarda Claude che, per le esperienze da me vissute, una componente del declino del merengue è stata proprio questa: nel locale che frequentavo io, nel '94/'97, i ragazzi domenicani e colombiani presenti hanno iniziato a pretendere i techno-merengue superveloci (da loro chiamati mambo  :shocked: ), mettendosi a ballarli tra di loro formando delle file che seguivano i movimenti del capofila. Gli italiani non riuscivano ad eseguire quel tipo di gestualità aggressiva e simil-volgare (perreo e quant'altro) e questo ha contribuito a disamorarli del merengue (oltre al fatto che la musica era francamente imbarazzante . vi ricordate "La Vaca" con tanto di ...muggiti elettronici?  :idiot2:)
Ovviamente c'entra anche il fattore semplicità del ballo, tanto odiato dagli italioti man mano che diventano "bravi" tecnicamente. Questo non è successo nella bachata in quanto nel ballo hanno trovato il perverso modo di infilare ogni tipo di tecnicismo latineggiante.

LA RUMBA ES SENTIMIENTO MANANA
Jimi
Jimi

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #27 il: Novembre 03, 2008, 01:02:27 am »

Sinceramente nel 94/97 andavano Maria Se Fue, Suavemente e tanti altri Merengue "normali", anzi, era proprio quella l'epoca dei Merengue che qui vengono evocati.

Il Merengue accelerato, così come la disaffezione al Merengue in genere, è cosa recente; nel 94/97 erano anni d'oro del Merengue, altro che disaffezione.

Comunque,

Non bisogna andare tanto lontano per pescare un Merengue contemporaneo che non sia accelerato: basta andare in edicola una volta al mese.

Offline jimi

• Redazione LSV
  • Sr. Member
  • j
« Risposta #28 il: Novembre 03, 2008, 01:33:23 am »

Sinceramente nel 94/97 andavano Maria Se Fue, Suavemente e tanti altri Merengue "normali", anzi, era proprio quella l'epoca dei Merengue che qui vengono evocati.

Il Merengue accelerato, così come la disaffezione al Merengue in genere, è cosa recente; nel 94/97 erano anni d'oro del Merengue, altro che disaffezione.

Comunque,

Non bisogna andare tanto lontano per pescare un Merengue contemporaneo che non sia accelerato: basta andare in edicola una volta al mese.

Ciao a tutti,
sì, scusa Claude, hai ragione, mi è rimasto un pezzo nella tastiera: volevo dire, dopo gli anni '94/'97 hanno iniziato a mettere su i techno-merengue. La differenza però non la fa solo la velocità ma soprattutto il fatto che questi suonano sinistramente come l'unz unz  :angry: delle disco. Poi, ripeto, questo non è stato il solo fattore di disamoramento ma, almeno per l'esperienza che ho vissuto io nella mia zona, ha contribuito parecchio.

Jimi
Jimi

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #29 il: Novembre 03, 2008, 10:20:25 am »
Io ebbi l'impatto tremendo con il Tecnomerengue in Venezuela!
Poi da li a poco arrivò in Italia.
C'è da dire che i motivi variano da zona a zona.
Le due cose ovvero l'abbandono dei Merengue alla Luis Guerra e l'aumento della richiesta di stili di salsa iper tecnici ha fatto sparire il Merengue.
Sopratutto però è stato l'italiano che chiedeva più salsa e meno merengue,per mettere in mostra quello che aveva imparato a scuola.
P.S. io comunque son sempre stato un salsero e a parte i merengue di Guerra,non ho mai amato troppo il genere.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!