Autore Topic: Salsa classica come il prezzemolo...facciamo chiarezza?  (Letto 7811 volte)

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
Salsa classica come il prezzemolo...facciamo chiarezza?
« il: Novembre 22, 2006, 12:24:35 pm »
Ultimamente stanno fiorendo nuove serate di salsa classica ovunque e la cosa ci fa molto piacere, però non
vorrei che alcuni persone utilizzassero questo termine per soli fini commerciali, magari proponendo qualcosa
che non ha nulla a che vedere con questa musica.
Salsa classica è un termine che abbiamo lanciato su questo forum perchè "salsa dura" era diventato
sinonimo di "difficile" e adesso vorrei fare un po' di chiarezza per evitare che ci possano essere persone
che utilizzino un termine che è diventato di moda solo per fini commerciali e/o per dare un po' di spinta
a serate agonizzanti.

Dato che non è semplice classificare la musica secondo precise caratteristiche, cerchiamo almeno di
fare chiarezza su cosa è per noi de Lasalsavive la SALSA CLASSICA!

Intanto vorrei dire che l'aggettivo classico è nato per delimitare un periodo temporale
ben preciso ma non solo (lascio a Tommy la descrizione dettagliata delle caratteristiche temporali,
e musicali di questo termine).
Ma soprattutto cosa non è la SALSA CLASSICA?

1)cominciamo con il dire che non è Salsa commerciale o unz unz.
2)Sicuramente non è Salsa Romantica

Il prossimo passaggio sarà quello di togliere ogni riferimento proponendo quella che per noi è LA SALSA.

LA SALSA secondo LASALSAVIVE.
Oppure coniare un termine che non possa essere copiato tipo "SALSA CAZZUTA!"...voglio vedere chi lo userebbe!  :2funny:

In questo modo eviteremo che ci possano essere "i soliti copisti" pronti ad utilizzare ogni nuovo termine
lanciato su questo forum e da questo sito solo ed esclusivamente per sfruttare economicamente una passione.

Offline Don_S@lsa

• Sr. Member
Re: Salsa classica come il prezzemolo...facciamo chiarezza?
« Risposta #1 il: Novembre 22, 2006, 01:32:54 pm »
Vero Chevere... Bella trovata questa!

In tante (troppe) occasioni mi sono ritrovato a scornarmi verbalmente con persone che fanno confusione sui termini utilizzati (anche io non ho le idee chiarissime in proposito: stando a quando dice Enzo Conte, il mio genere preferito dovrebbe essere la SALSA BRAVA, ma prendete il tutto con le molle...) e con altre che - a ragione o torto - non ne vogliono sapere di trovare dei termini di riferimento perchè secondo loro è sempre SALSA, e non un altro genere musicale.
Lo vedono come un voler per forza "etichettare" a scopi puramente commerciali, una musica sulla quale NON ESISTE VERITA' ASSOLUTA! E anche questo può essere vero...

Benissimo... Da un certo punto di vista lo condivido  :coolsmiley:, dall'altro lo rifiuto a prescindere!  :tickedoff: Provo a spiegarmi...

Lo condivido perchè, come qualcuno - presente anche in questo Forum :wink: - mi ha fatto notare, nessun artista si è alzato una mattina e ha detto: "Ma si và, oggi compongo proprio un bel pezzo di salsa dura..." , è ovvio, pensarla così sarebbe da idioti...  :idiot2:

Ma dall'altra parte non mi possono venire a dire che un brano di (un nome a caso  :grin:) Ray Perez ha le stesse caratteristiche di un pezzo di Marc Anthony perchè è sempre SALSA: sarebbe - almeno per me - una bestemmia troppo grossa!!! Non trovate???

Se paradossalmente un giorno mi ritrivassi in un ipotetico negozio dove vendono solo ed esclusivamente musica latina, mi renderei ridicolo se entrassi e chiedessi generericamente un disco di SALSA: credo che il negoziante mi riderebbe grossolanamente in faccia! Però, magari, citando un periodo di riferimento e un piccolo sostantivo per indicare uno stile musicale ben preciso, il campo si restringerebbe parecchio...

Adesso basta, o vado in crisi mistica...  :angel:

Miao
`*:»§ Don_S@lsa**Club70** §«:*´®

Ispettore delle previsioni meteo per gli eventi cazzuti!

Io ascolto e ballo (se ci riesco) Salsa Cazzuta ®

Offline LaChica

• Moderator
  • Hero Member
    • Il mio myspace
« Risposta #2 il: Novembre 22, 2006, 04:22:07 pm »
Beh cmq alla fine penso che "salsa classica" possa essere poi utilizzato da tutti coloro che propongono quel genere di musica che è nato e si è sviluppato in un certo periodo... o sbaglio?

Citazione da: Dr._M@mbo
una bestemmia

No, le bestemmie sono altre.
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #3 il: Novembre 22, 2006, 05:41:53 pm »
Aggiungo qualcos'altro che sicuramente non è salsa classica...

3)La timba

Beh cmq alla fine penso che "salsa classica" possa essere poi utilizzato da tutti coloro che propongono quel genere di musica che è nato e si è sviluppato in un certo periodo... o sbaglio?

Infatti.
La salsa romantica è nata dopo gli anni 80 e non rientra nel genere che noi definiamo salsa classica.

Offline Azul

• Full Member
  • Echa pa'lante!
« Risposta #4 il: Novembre 22, 2006, 06:43:35 pm »
Lo condivido perchè, come qualcuno - presente anche in questo Forum :wink: - mi ha fatto notare, nessun artista si è alzato una mattina e ha detto: "Ma si và, oggi compongo proprio un bel pezzo di salsa dura..."

Ciao Don, cambia il forum ma gira e rigira l'argomento rimane! :grin: :grin:
La secondo frase l'ho detta io e, quanto al discorso delle "etichette", ribadisco che (almeno per quanto riguarda il discorso salsa anni '70) a mio avviso esse sono frutto di esigenze in buona parte commerciali.
Innanzitutto perché sono etichette date a posteriori, in secondo luogo perché a mio modo di vedere in alcuni casi tra una "etichetta" e l'altra non esiste una reale differenza dal punto di vista ritmico, semmai -forse- solo armonico o nell'arrangiamento (e questo, lo sai, lo ha detto anche un certo autorevole personaggio).
Insomma, io sto ancora aspettando che qualcuno che mi spieghi le differenze concrete tra salsa dura/brava/classica e quant'altro sia stato utilizzato per identificare la salsa degli anni '70; quando mi sarà stato spiegato, avrò materiale per riflettere e magari cambiare opinione perbacco!

Ciao!
Bye,
Azul

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #5 il: Novembre 23, 2006, 03:39:44 am »
IO SUONO SALSA CAZZUTA!!!!

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIII, MI PIACE STO TERMINE, TE LO COMPRO CHEVERE!!!!

E ME LO RIVENDO!!!

Come non quotarti?

Accostare Salsa Romantica a Salsa Classica è un FALSO STORICO.

Pero Chevere, cosi come trovo la necessità di mettere un aggettivo dopo il nostro amato sostantivo, giusto per puntualizzare e distinguere, la vedo dura parlare di "Salsa" e basta...

Sarebbe un po' come dire che la Salsa non-Classica non è Salsa, ma la Salsa Romantica è Salsa, eccome!!!

Anzi, se diversi brani di Salsa Classica possono sembrare - dal punto di vista ritmico - dei Son Urbani, o dei "Son Moderni" (moderni per quell'epoca), ebbene la Salsa Romantica somiglia proprio a Salsa e basta, senza ispirarsi al glorioso passato che della Salsa è una importante radice.

Ognuno ha la sua salsa, ieri a lezione abbiamo imparato una sequenza su una base di Son, e la mia ballerina ne era disturbata, reclamava salsa, solo che su quel montuno si ballava da dio ed era bello, ma non per lei, insomma: ognuno ha la sua salsa, e la propria salsa ha sempre un aggettivo...

Cosi come nel Rock amavo l'Hard, ma non il Dark, il Blues ma non il Progressive, il Country ma non il Pop, anche qui io dico "viva la salsa con gli aggettivi"!

E sai cosa bevi!

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
« Risposta #6 il: Novembre 23, 2006, 10:03:33 am »

Questa è la prova definitiva di come gli aggettivi possano essere travisati.
Come non dire infatti che Devorame otra vez non è "un classico"?
Secondo me ci sono persone in grado di girare le parole a loro piacimento, tutto qui. E' inutile cambiare aggettivo, toglierlo, ecc, ecc...ci sarà sempre qualcuno in grado di stravolgere le parole a proprio piacimento!  :buck2:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #7 il: Novembre 23, 2006, 10:31:22 am »
Secondo me ci sono persone in grado di girare le parole a loro piacimento, tutto qui. E' inutile cambiare aggettivo, toglierlo, ecc, ecc...ci sarà sempre qualcuno in grado di stravolgere le parole a proprio piacimento!  :buck2:

Esatto! Infatti il problema è proprio questo.
Ci sono alcune persone che stanno stravolgendo il significato non solo di un aggettivo ma di un genere musicale
presentando serate di salsa romantica come salsa classica.
Magari tra un po' ci saranno persone che proporranno Gozalo come salsa classica!  :buck2:
Per questo dico che è giunto il momento di presentare quella che per noi è salsa...salsa e basta.
In questo modo non presteremo più il fianco ai soliti furbi che sperano di poter agganciare qualche cliente in
più utilizzando gli aggettivi altrui a proprio uso e consumo.
Salsa cazzuta forever!
E adesso voglio vedere chi avrà il coraggio di usare questo nuovo termine...  :2funny:

Offline gmonthy

• Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
« Risposta #8 il: Novembre 23, 2006, 10:38:17 am »
...beh io preferisco infatti chiamarla Salsa Buena.....e col Bueno intendo Salsa di qualità...ovviamente mi rifaccio ai modelli che conosciamo tutti qui... :grin: :grin: :grin:

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
« Risposta #9 il: Novembre 23, 2006, 10:47:00 am »
...beh io preferisco infatti chiamarla Salsa Buena.....e col Bueno intendo Salsa di qualità...ovviamente mi rifaccio ai modelli che conosciamo tutti qui... :grin: :grin: :grin:

Beh, ma ciò che è "bueno" per te potrebbe non esserlo per un altro e viceversa.  :cheesy: Mi sento Socrate....  :2funny:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline carlito

• Sr. Member
« Risposta #10 il: Novembre 23, 2006, 10:49:03 am »
Magari tra un po' ci saranno persone che proporranno Gozalo come salsa classica! :buck2:

In quel caso... si chiama salsa classica perchè....
è quella che viene messa sempre!!!!  :coolsmiley:
purtroppo.. :angel:
"El día que estés llorando y tu alma se encuentre triste, si bailas Salsa Cazzuta©, mi hermano, olvidarás que lo fuiste"

Offline gmonthy

• Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
« Risposta #11 il: Novembre 23, 2006, 11:02:28 am »
Beh, ma ciò che è "bueno" per te potrebbe non esserlo per un altro e viceversa.  :cheesy: Mi sento Socrate....  :2funny:

hehehehe.....la Salsa Buena è come un marchio DOC...si riconosce appena si sente :coolsmiley: :coolsmiley: :coolsmiley:
 :2funny: :2funny: :2funny: :2funny:

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #12 il: Novembre 23, 2006, 02:48:44 pm »

Questa è la prova definitiva di come gli aggettivi possano essere travisati.
Come non dire infatti che Devorame otra vez non è "un classico"?

Esatto,

Seguendo questo ragionamento, anche Gozalo tra dieci anni verrà definito un Classico!

Sono conscio del fatto che la stessa cosa è già stata scritta un post sotto al tuo, ma d'altronde il ragionamento non fa una grinza.

Offline Don_S@lsa

• Sr. Member
« Risposta #13 il: Novembre 23, 2006, 04:13:21 pm »
Lo condivido perchè, come qualcuno - presente anche in questo Forum :wink: - mi ha fatto notare, nessun artista si è alzato una mattina e ha detto: "Ma si và, oggi compongo proprio un bel pezzo di salsa dura..."

Ciao Don, cambia il forum ma gira e rigira l'argomento rimane! :grin: :grin:
La secondo frase l'ho detta io e, quanto al discorso delle "etichette", ribadisco che (almeno per quanto riguarda il discorso salsa anni '70) a mio avviso esse sono frutto di esigenze in buona parte commerciali.
Innanzitutto perché sono etichette date a posteriori[/b], in secondo luogo perché a mio modo di vedere in alcuni casi tra una "etichetta" e l'altra non esiste una reale differenza dal punto di vista ritmico, semmai -forse- solo armonico o nell'arrangiamento (e questo, lo sai, lo ha detto anche un certo autorevole personaggio).
Insomma, io sto ancora aspettando che qualcuno che mi spieghi le differenze concrete tra salsa dura/brava/classica e quant'altro sia stato utilizzato per identificare la salsa degli anni '70; quando mi sarà stato spiegato, avrò materiale per riflettere e magari cambiare opinione perbacco!

Ciao!

Eccoti, Socio...

Ti aspettavo al varco, e non mi hai deluso!  :wink:

Si, come affermava "chi sai tu", da punto di vista ritmico non cambia... Da quello armonico e degli arrangiamenti, togli pure il forse: in alcuni casi, stigranca**i, c'è un'abisso!!!  :cheesy:

Sono in attesa, anche io come te...  :knuppel2:

Che dici, intanto che aspettiamo, ci ascoltiamo un bella SALSA CAZZUTA???   :smitten: (GRANDE CHEVERE  :2funny:)

Miao
`*:»§ Don_S@lsa**Club70** §«:*´®

Ispettore delle previsioni meteo per gli eventi cazzuti!

Io ascolto e ballo (se ci riesco) Salsa Cazzuta ®

Offline tumbao

• Hero Member
« Risposta #14 il: Novembre 23, 2006, 04:43:27 pm »
Salsa di qualità??

Chi può arrogarsi il diritto di definire di qualità eccelsa o di qualità scarsa??

Fatta nei 70 è di qualità, e fatta nei 90 no???
La Salsa Buena  (come l'ha definita qualcuno) è di qualità e la Timba (per fare un esempio) non è di qualità??

Si può parlare di gusti ..es "Per me quella è una salsa di ottima fattura"

Si può parlare di generi "amo questo genere"

Ma in senso assoluto, direi di no...