Vero Chevere... Bella trovata questa!
In tante (troppe) occasioni
mi sono ritrovato a scornarmi verbalmente con persone che fanno confusione sui termini utilizzati (anche io non ho le idee chiarissime in proposito: stando a quando dice Enzo Conte, il mio genere preferito dovrebbe essere la SALSA BRAVA, ma prendete il tutto con le molle...)
e con altre che - a ragione o torto -
non ne vogliono sapere di trovare dei termini di riferimento perchè secondo loro è sempre SALSA, e non un altro genere musicale. Lo vedono come un voler per forza "etichettare" a scopi puramente commerciali, una musica sulla quale
NON ESISTE VERITA' ASSOLUTA! E anche questo può essere vero...
Benissimo... Da un certo punto di vista lo condivido
, dall'altro lo rifiuto a prescindere!
Provo a spiegarmi...
Lo condivido perchè, come qualcuno - presente anche in questo Forum
- mi ha fatto notare, nessun artista si è alzato una mattina e ha detto:
"Ma si và, oggi compongo proprio un bel pezzo di salsa dura..." , è ovvio, pensarla così sarebbe da idioti...
Ma dall'altra parte non mi possono venire a dire che un brano di (un nome a caso
)
Ray Perez ha le stesse caratteristiche di un pezzo di
Marc Anthony perchè è sempre SALSA: sarebbe - almeno per me - una bestemmia troppo grossa!!! Non trovate???
Se paradossalmente un giorno mi ritrivassi in un ipotetico negozio dove vendono solo ed esclusivamente musica latina, mi renderei ridicolo se entrassi e chiedessi generericamente un disco di SALSA: credo che il negoziante mi riderebbe grossolanamente in faccia! Però, magari, citando un periodo di riferimento e un piccolo sostantivo per indicare uno stile musicale ben preciso, il campo si restringerebbe parecchio...
Adesso basta, o vado in crisi mistica...
Miao