Autore Topic: Stili di salsa  (Letto 10096 volte)

Offline bachatero

• Jr. Member
  • **
Stili di salsa
« il: Maggio 14, 2008, 03:59:42 pm »
Ciao a tutti.
Navigando tra diversi forum  e siti dedicati alla salsa mi imbatto in terminologie che non riesco ad associare alla musica che ascolto.

Premetto che sono uno di quelli che ama ascoltare la musica salsa e che sono fuori dall'influenza delle scuole perché sto' imparando a ballarla grazie alla pazienza di una splendida fanciulla.

Lasciando da parte il fatto che sia commerciale o meno, vorrei capire invece le differenze tra Salsa Romantica, Salsa Dura, Descarga, Cubana, Portoricana e gli altri stili che in questo momento non mi rammento.
Intendo, dove ha senso, la differenza musicale e non lo stile del ballo.

La maggior parte sorriderà a questa mia richiesta ma le  mie "convinzioni" in merito sono congetture e come tali potrebbero anche essere sbagliate.
Sarebbe molto utile se mi poteste fare qualche esempio di titolo o di autori.

Tanto per aggiustare il tiro, tra i pezzi di salsa che più mi piacciono posso citare:
Tu Amor me hace bien - Marc Anthony
Monton de Estrella - Polo Montanez
La vida es un Carnaval - mi piace di più la versione di Celia Cruz, ma ascolto volentieri anche quella di Issac Delgado
Mi primavera - La versione salsa della canzone di Marco Antonio Solis
ma più in generale mi piace ascoltare la India, Los Van Van, Grupo Niche, Tito Nieves fino ad Adalberto Alvarez e Manolito Simonet (questi ultimi mi prendono un pochino meno degli altri) ma non mi dispiace neanche "sacala sacala" di Miguel Enriquez ed il salsaton (questo è facile da capire) di Andy Montanez.
Ascolto molto volentieri anche le versioni salsa di alcune canzoni di Gloria Estefan o della JLo, personalmente credo che "commerciale" voglia dire che ha successo commerciale non necessariamente che sia brutta.

Qualcuno mi aiuta?
Grazie
ciao
bachatero
----------------------------------
La bellezza esiste nel cuore di chi la contempla.

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
Re: Stili di salsa
« Risposta #1 il: Maggio 14, 2008, 04:42:24 pm »
Ciao Bachatero.
Nessuna domanda è mai scontata, si tratta di argomenti già trattati in passato per i quali puoi anche
fare una ricerca tramite il ns. motore di ricerca interno.
Da parte mia ti posso solo consigliare di ascoltare qualcosa di diverso, senza nulla togliere agli artisti
che hai citato e che bene o male hanno fatto parte dell'inizio salsero di molti di noi, io ti suggerisco di
guardare un po' più lontano.
Ad esempio ti congiglio l'ascolto di questa radio (per la quale basta un lettore Winamp):

http://sc6.spacialnet.com:21074/listen.pls

La musica proposta è abbastanza eterogenea (salsa dura, salsa gorda, romantica, anche qualcosa di commerciale)
e che ha il vantaggio di visualizzare i titoli (così quando ascolti qualcosa che ti piace puoi sapere di chi è quel pezzo).
Probabilmente agli inizi questa salsa ti potrà sembrare un po' indigesta anche se non è detto...comunque fammi sapere
che te ne pare.
Per gli altri quesiti e per quelli che non troverai tramite il ns. motore di ricerca penso che potrà aiutarti Tommy Salsero o qualche
altro iscritto del ns. forum.

Detto questo ti auguro di continuare a divertirti con la tua compagna, alla fine quel che più importa è quello.  :wink:

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #2 il: Maggio 14, 2008, 05:03:20 pm »
Ciao Bachatero.
Le catalogazioni lasciano un po' il tempo che trovano, non sono mai esatte, i limiti talvolta esistono solo nella nostra mente, eccetera.
Con questo voglio dire che non sarà mai facile "dividere" la musica in "generi" per capirla meglio.
Premesso che sono 10 anni che ci provo, e che almeno un po' ci sono riuscito...
Posso consigliarti di ascoltare più musica possibile, il più disparata possibile, da più fonti possibile!
Questo per evitare di venir "traviati"/impostati da chi ti passa il solito CD che tutti si sono passati a loro volta, e che contiene i soliti brani che vengono messi dai soliti DJs nelle solite serate!
Non hai un'idea di quanto possano "imporci" i "loro" gusti, facendoci credere e apprezzare quei "pochi" brani.

Se vai sui links che trovi nella mia "Firma", in fondo al mio messaggio, vedrai delle "liste" già divise per "genere musicale; non sono sicuramente divisioni esatte, come scrivo all'inizio del post....
Servono più che altro per le persone come te, che cercano "nomi" di gruppi "sconosciuti" che fanno musica latina, in modo da sapere cosa cercare, e li indirizzo a "fasce" di appartenenza corrette abbastanza per non prendere fischi per fiaschi.
Non pretendo di infondere conoscenza fra fiaschi differenti, quello sarebbe bello ma pretenzioso, ma almeno che non siano fischi! Ecco!
Facci un salto, renditi conto di quanta musica esiste (lì ci sono solo 14'000 titoli, il che è un DRAMMA perchè secondo me mancano almeno due ZERI - due ordini di grandezza se non tre), e se te la senti, prova a cercare qualcosa da ascoltare.
Non ti farà di certo male "uscire" dall'ambito "CD passato dalle Scuole o dai compagni di Scuola o di Pista".

Sul "questa è Cubana, questa Portoricana, ma questa cos'è?", ti invito a prendere tutto con molta calma, a darti tanto tempo, e soprattutto, ascoltane, ascoltane, ascoltane ancora e ancora e ancora!
Mentre ascolti... leggi, cerca, scrivi, chiedi, parla, fatti consigliare, sbattiti come un pazzo, perchè per farsi una Cultura in questo campo, c'è da morire di fatica!
Però... dà anche tanta soddisfazione ed è un sacco piacevole cercare di farsela!

Auguri e benvenuto nel gruppo dei pazzi!
 :afro:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline bachatero

• Jr. Member
  • **
« Risposta #3 il: Maggio 14, 2008, 05:26:32 pm »
Grazie per le dritte.
Le mie fonti discografiche sono essenzialmente una serie di CD che compro più o meno regolarmente in edicola, i CD imprestati da amici Latino Americani e quello che compro nei - pochi - negozi specializzati o in internet.
Non essendo nel giro delle scuole non ho mai avuto occasione di avere la tipologia di CD che dice dodici-X.
Tra l'altro non mi piace neanche andare dal DJ a chiedere cos'è o cosa non è quello che stà suonando, nei locali preferisco ballare mentre l'approfondimento culturale - se lo vogliamo chiamare così - lo faccio in altri momenti.

Personalmente ho sempre associato i nomi che ho fatto prima ai classici della salsa. Approfondirò un po' nella direzione che mi avete consigliato.

Grazie & Ciao
bachatero

Offline la iena

• Plus Member
« Risposta #4 il: Maggio 15, 2008, 06:09:10 pm »
Vai, vai dal dj a chiedere, prendi nota, digli se ti piace. Sono una sostenitrice dell'utilità del dialogo. Mi sa che forse alcuni dj non sono d'accordo, ma ne ho conosciuti anche di molto disponibili ed attenti.
Morsichini affettuosi da Laura, la iena_VE

Offline bachatero

• Jr. Member
  • **
« Risposta #5 il: Maggio 17, 2008, 10:57:52 pm »
OK ... ci sto' provando.
Un amico mi ha prestato un CD di Orlando Valle "MARACA" dal titolo "Descarga Total!" che oltre ai titoli ha anche il non trascurabile pregio di indicare il genere musicale di ogni brano.

Ad un primo ascolto mi è subito sembrato uno di quei CD che finirò per consumare a forza di ascoltarlo e che mi fa venir voglia di spostare i mobili e fare spazio per ballare.

La prima sorpresa l'ho trovata subito, al primo brano: lo metto nel lettore, faccio partire la traccia 1 ... giro un po' la manopola del volume ... parte il pezzo che da il titolo al CD ... mi piace subito, tra me e me mi dico "caspita che bella s..." quando leggo sul retro della copertina, scritto a caratteri un pochino più piccoli (Son Descarga) !!! :shocked:

OK ... OK ... il son e la salsa sono parenti stretti però ci sono rimasto un po' male lo stesso.

Va be' ... lo ascolterò con molta attenzione!

Ciao
bachatero

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #6 il: Maggio 19, 2008, 10:01:08 am »
Non è malaccio, come disco.  :coolsmiley:
Un punto di partenza per l'esplorazione musicale dei (sotto)"generi" di "Salsa".  :afro:
E' una "cubana" non troppo marcata, non estremizzata, un po' Jazzata e un po' tradizionale.  :smiley:
Dopo un tot. di ascolti, a mio avvisto stufa...  :embarassed: però visto che te l'hanno prestato, no problem.  :wink:

P.s.: la numero 04, "La Pelea", è stata marcata come "Rap / Son", mentre a mio avviso il "genere" più indicativo è "Timba".  :azn:
Viceversa, la numero 06, "Llevatela" è stata marcata come "Pacà / Timba"... ma di Timba ha poco e niente.  :buck2:
Boh?!?  :huh:
Non prenderei pertanto questo CD come "riferimento Assoluto" per la catalogazione di altri brani.  :idiot2:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #7 il: Maggio 19, 2008, 11:51:50 am »
Non è malaccio, come disco.  :coolsmiley:
Un punto di partenza per l'esplorazione musicale dei (sotto)"generi" di "Salsa".  :afro:
E' una "cubana" non troppo marcata, non estremizzata, un po' Jazzata e un po' tradizionale.  :smiley:
Dopo un tot. di ascolti, a mio avvisto stufa...  :embarassed: però visto che te l'hanno prestato, no problem.  :wink:

P.s.: la numero 04, "La Pelea", è stata marcata come "Rap / Son", mentre a mio avviso il "genere" più indicativo è "Timba".  :azn:
Viceversa, la numero 06, "Llevatela" è stata marcata come "Pacà / Timba"... ma di Timba ha poco e niente.  :buck2:
Boh?!?  :huh:
Non prenderei pertanto questo CD come "riferimento Assoluto" per la catalogazione di altri brani.  :idiot2:

Questo è un esempio di come sia difficile e spesso soggettivo dare i nomi a generi che sono mescolanze di altri,come la salsa o la timba.
Un punto di vista che cambia da musicista a musicista,visto che la musica difficilmente si lascia inquadrare facilmente.
La cosa più semplice sarebbe mettere il nome del ritmo utilizzato,ma i generi non si definiscono solo in base ai ritmi,vedi la salsa,la timba,il reggaeton,ecc che sono qualcosa di diverso.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline bachatero

• Jr. Member
  • **
« Risposta #8 il: Maggio 21, 2008, 08:45:42 pm »
Nella mia scarsa conoscenza del fenomeno musicale "salsa" mi ero fatto una mia idea sulla sua origine come mescolanza, anzi forse più verosimilmente come confluenza di diversi generi, stili e ritmi caraibici, che in misura diversa e per aspetti altrettanti diversi sono poi contenuti nei diversi brani.
Capisco che possa diventare difficile ed in qualche modo soggettivo definirne lo stile.
Dalle vostre risposte mi pare anche di intuire che non esiste una codifica formale per definirla.
Mi pare anche di capire (o forse è solo una mia congettura) che la sola base di clave (X  X  X     X X) non è sufficiente a definire che un pezzo è di salsa, ma servono anche altri elementi ritmici o musicali.

Per restare nel tema salsa o timba avevo letto da qualche parte che la timba nasce dalla salsa come evoluzione derivata dalla volontà di alcuni musicisti di voler rendere più moderna e fantasiosa la salsa destrutturando la sequenza tipica delle sezioni che compongono un pezzo di salsa ed anche grazie all'introduzione di nuovi strumenti come la batteria e la chitarra elettrica... perdonate la descrizione maccheronica ma non avendo nozioni di musica non so esprimermi meglio. Ricercherò la mia fonte per essere più preciso.

L'ultimo ascolto l'ho dedicato a Jimmy Bosch - Salsa Dura: bell'album! Ci sono alcuni pezzi di bellissimo ascolto. 
Che ne pensi 12X?
bachatero

Offline tumbao

• Hero Member
« Risposta #9 il: Maggio 22, 2008, 12:27:27 am »
Beh...dire che la Timba nasce dalla Salsa, mi sembra un po' eccessivo.
Per come l'ho imparata io leggendo qua e là, la Timba nasce dalla volonta di alcuni gruppi cubani, di modernizzare i vecchi suoni del Son e della Rumba, armonizzandoli con altri stili quali il Jazz, l'Hip Hop e il Funky.
La Salsa è servita alla Timba da stimolo a questi gruppi, stanchi di sentir parlare della propria musica facendo riferimento al nome "Salsa", fenomeno non Cubano, pur di matrice cubana.
Tra questi gruppi, senz'altro Irakere, NG La Banda e per certi versi i Van Van.

La Salsa in se, segue gli stessi concetti, è cioè "ruba" da Cuba, Son e Rumba e modernizza i suoni, che però senza le improvvisazioni ritmiche e strumentistiche della Timba (vedi Chitarra Elettrica e Batteria), si propone come un genere più dolce e lineare.

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #10 il: Maggio 22, 2008, 11:44:13 am »
Bachatero dice:
Citazione
L'ultimo ascolto l'ho dedicato a Jimmy Bosch - Salsa Dura: bell'album! Ci sono alcuni pezzi di bellissimo ascolto. 
Che ne pensi 12X?

E' un CD decisamente vario, vede infatti al suo interno (Son) Guaguanco, Mozambique, Guajira, Son, Plena, Conga, Bolero, ecc...  :afro: :cheesy:
Valido perciò dal punto di vista della Diffusione Culturale per la ricchezza di Generi, differenze, ecc...  :cool:
Dal punto di vista strettamente musicale, invece, non mi fa impazzire...  :buck2:
Un po' perchè non mi va di ascoltare 10 generi diversi in una sola ora...  :idiot2:
Come dire: se mi va di sentire (e magari pure ballare) due (Son) Guaguanco consecutivi... sarò costretto a cambiare disco!  :embarassed:
Poi, nello stesso pezzo, in un po' tutti i brani, trovo sia troppo... ripetitivo, e pure "asciutto", "secco" come sonorità.  :undecided: (questa è una sensazione tutta mia, ovviamente non si deve essere d'accordo!)  :wink:
Infine... la "Salsa Dura"... per me, è altro tipo di musica.  :shocked:

Se devo dargli un voto da 0 a 10... si becca un 7.  :rolleyes: Di stima.  :coolsmiley:

Offline bachatero

• Jr. Member
  • **
« Risposta #11 il: Maggio 28, 2008, 09:59:44 pm »
Negli ultimi giorni mi sono dedicato all'ascolto della musica di cui abbiamo parlato negli ultimi post... sicuramente bella musica ... pero' ad un certo punto per ricarmi un po' le pile ho dovuto mettere un CD con su Marc Anthony, La India e Tito Nieves.
A me piacciono, li trovo coinvolgenti e mi trasmettono qualcosa: mi fanno venire voglia di muovermi.

...

Sono anche andato a cercare dove avevo sentito di "salsa" e "timba" .
Intervista a Jose' Luis Cortes di NG La Banda sul videomagazine numero 2 di Latino! che dice di "... aver formato NG La Banda con un gruppo di amici con l'obiettivo di movimentare la musica popolare ballabile cubana e il latin jazz.
In quel periodo a Cuba succedevano molte cose, c'erano gruppi come i Los Van Van che inventarono il songo e si suonavano ritmi come il cha cha cha, il mambo, il bolero, la guarachacha, il guaguancho, la rumba. Tutti questi sono generici storici della musica popolare cubana e da molto tempo non nasceva un nuovo ritmo. Non abbismo messo su il gruppo NG la Banda per creare un nuovo ritmo, e' venuto fuori da solo! E' nato con una forza irresistibile. Cosi' e' nata la Timba. Riconosciuta in tutto il mondo come un nuovo genere nella musica popolare ballabile Cubana." Alla domanda che gli chiede che differenza c'e' tra Salsa e Timba risponde: "La salsa e' un ritmo molto quadrato, molto strutturato e dal punto di vista morfologico ha una struttura esatta: un passaggio di introduzione, un testo, quattro mambos e un coro. Invece la Timba per prima cosa e' molto piu' aggressiva, senza regole e molto piu' d'elite negli arrangiamento e nelle armonie e per poter fare questo genere bisogna studiare molto"
Ed in chiusura d'intervista dice che verra presto in Italia per portarci nuova ... "salsa"  :huh:

bachatero

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #12 il: Maggio 29, 2008, 02:40:49 am »
Alla domanda che gli chiede che differenza c'e' tra Salsa e Timba risponde: "La salsa e' un ritmo molto quadrato, molto strutturato e dal punto di vista morfologico ha una struttura esatta: un passaggio di introduzione, un testo, quattro mambos e un coro. Invece la Timba per prima cosa e' molto piu' aggressiva, senza regole e molto piu' d'elite negli arrangiamento e nelle armonie e per poter fare questo genere bisogna studiare molto"
Ed in chiusura d'intervista dice che verra presto in Italia per portarci nuova ... "salsa"  :huh:

Avrà studiato molto il suo strumentino musicale con tutte le noterelle del pentagrammuccio, ma è paurosamente a digiuno di salsa; d'altronde, all'Avana di questi tempi, come può uno formarsi in tal senso?

Pero almeno stia zitto!

Per lui, Cubano contemporaneo, la "salsa" sarà quella di Gilberto Santarosa. Te credo che non la trova aggressiva!

Poi se un giorno in Italia intervisto El Tosco, gli racconto questo:

"Hey senti, cosa sono i tuoi, nel primo disco? Los Metales del Terror??? Ma lo sai che cosa vuole dire terror??? I tuoi metales sono bellini, ma mi suscitano tutto tranne terror! Ascoltati il primo album di Willie Colon, e ti cagherai sotto sì dal terror: lo conosci "El Malo"? E lo stesso per qualsiasi altro salsero nuyorquino, tipo Joe Bataan (Poor Boy, Subway Joe), la Orquesta Colon (entrambi i CD), Frankie Dante (Venceremos), Joey Pastrana (En Nada Estas), ma vattinne va'!!!!"

Le Lattine del Terror, altro che metales!

Scusate, ma le mistificazioni non le reggo... anche se qui non credo si tratti di mistificazione, bensi - lo ribadisco - di semplice ignoranza della materia "salsa".

Non condivido neanche l'analisi della struttura della Timba: a parte NG e Klimax, io la tanto denigrata struttura "quadrata" (che è bellizzima) ce la vedo in molti gruppi di Timba (Pupy incluso!).

Motivo per cui molti cubaroli nella Timba ci vedono - come me - il Son.

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
« Risposta #13 il: Maggio 29, 2008, 08:54:09 am »
Beh, si...effettivamente definire la salsa "quadrata" non è per niente corretto...  :rolleyes:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #14 il: Maggio 29, 2008, 10:15:46 am »
Credo che dovremmo ignorare le parti non in grassetto della sua frase:

"La salsa e' un ritmo molto quadrato, molto strutturato e dal punto di vista morfologico ha una struttura esatta: un passaggio di introduzione, un testo, quattro mambos e un coro. Invece la Timba per prima cosa e' molto piu' aggressiva, senza regole e molto piu' d'elite negli arrangiamento e nelle armonie e per poter fare questo genere bisogna studiare molto"

come se non le avesse mai pronunciate!  :azn:
Diventerebbe così:

"La salsa e' un ritmo molto strutturato e ha una struttura esatta. Invece la Timba e' piu' aggressiva, senza regole."

Spero che almeno su questa parte, saremo tutti d'accordo...  :coolsmiley: