Io mi sa che per un anno non posso far viaggi, ma se potessi ti porterei in
Colombia, precisamente a Cali, dove ci sono le viejotecas che programmano salsa classica rigorosamente non mixata, con intermezzo di oltre un minuto dove vieni riportata al posto e re invitata da altri; poi a un certo punto il dj si sposta e fa suonare l'orchestra.
Oltre a salsa classica, senti e balli cumbia e ranchera.
Cali è una città di Rumberos, nel senso di festaioli; senza nulla togliere agli altri, Cali è la città con la gente piu simpatica di Colombia, per me è un po' come la Napoli di quella nazione.
Bogota è un po' truce.... ma se vai nella Zona Rosa ti dimentichi di tutto e balli alla stragrande pure li.
Medellin non l'ho vista, dicono che sia una città molto bianca e molto amante del Tango, ma anche li la salsa non manca.
Cartagena è una fantastica città coloniale, te la raccomando troppo; il mare fa un po schifino, ma se esci con la lancia ti portano in spiaggette da sogno.
San Andres è stupenda, ti portano con la lancia su dei cayos da sogno, ma con la Colombia non c'entra una mazza; è contesa dal Costa Rica, ma secondo me è un'isola giamaicana!!! Li trovi molto reggae, ma anche salsa.
Barranquilla mi manca: secondo me è la città piu Rumbera della Colombia.
Sai a quanto dormivo a Cali, in centro città? A 20.000 pesos (10 euro), e mi portavo pure la receptionist a ballare
Di tutti i paesi che ho vistato in America Latina, in quanto alla Gente, dopo Cuba metto immediatamente la Colombia; gente rumbera, umile, di compagnia, ospitale.
E poi la Colombia è veramente economica.
Del
Venezuela ho un forte ricordo: ho lasciato giu un sacco di soldi, manco fossero gli Usa! E la gente, secondo me, è la piu occidentalizzata che ci sia; sinceramente tra Caracas, Puerto Alegre e Margarita, non ho avuto l'impressione di stare in Latino America... semmai a Miami o Los Angeles!
E il
Peru non t'interessa? Anche li salseggiano alla grande, eh?
E su
Cuba, tutti sanno tutto quindi è inutile parlartene, perche saprai gia.