Autore Topic: Fuori dalla Rete chi scarica gratis  (Letto 8946 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Fuori dalla Rete chi scarica gratis
« Risposta #15 il: Aprile 17, 2008, 09:26:03 am »
Quanto segue, solo per precisione/zelo, forse anche eccessivo, sicuramente da parte mia.  :sad:

Tommy, comprendo la tua risposta preoccupata a Claude che aveva postato un link "pericoloso", e che "amministrativamente" avete rimosso.  :angel:
(puntava ad un "noto" Forum estero ove circolano "info" per certi versi ritenibili scomode dal Mercato Discografico)  :undecided:
Vorrei però farti notare (qua il succo del mio cerramente prolisso discorso!) che il DIRITTO di Libertà di Link "di secondo livello", è tutelato da qualunque Legge al mondo.  :afro:
E siamo in questo caso, dunque non c'era motivo *legale* di cancellare quel link dal post.  :rolleyes:
La prudenza non è mai troppa, e ripeto, ti capisco se l'hai cancellato; ma si sappia che non era NECESSARIO.  :coolsmiley:
E' stata una mossa prudente, ma non dovuta a qualche legge italiana.  :rolleyes:
Con "secondo livello", intendo "link al link che porta direttamente al materiale protetto da copyright".  :azn:
Se tu linki un Forum, nel cui interno ci sono Links che portano ad un Sito che contiene molti files piratati, le responsabilità di chi preleva quel materiale, indipendentemente da quali siano per ogni paese del mondo, vanno sempre riportate massimizzate all'utente finale che uploada/carica in quest'ultimo sito (4share, megaupload, megashare e similia) quel materiale protetto.  :sad:
(come dire: chi condivide, viene sempre mazziato, mentre chi scarica... lo è molto meno e poi dipende pure da un sacco di altre cose)
E le "istruzioni d'uso" di questi Siti di sharing, lo dicono chiaramente: è VIETATO farlo! (UPloadare quella roba lì)  :police:
E chi lo fa lo stesso, se ne assume la Responsabilità.  :police:
A quel punto... visto che perfino i Motori di Ricerca (legalissimi!) consentono di ritrovare quei files piratamente uploadati...  :evil: ...siete d'accordo che si tratta di una prudenza notevole, il non linkare non dico il file pirata direttamente, ma addirittura il Forum che contiene Links di quel tipo?  :coolsmiley:
Infine... ulteriore "protezione" per tutti noi... quel Forum... bisogna pure iscrivercisi, per consultarlo, ergo accettare nuovamente la propria Responsabilizzazione espressa a chiare lettere.  :police:
(sia come "scaricatori" che come "uploadatori")

Ringrazio comunque gli Admin perchè decisamente pensano molto anche a proteggerci, oltre che a non diffondere la pirateria.  :smiley: :afro:
Ed è buona cosa!  :afro: :cheesy:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline ticorobert

  • Hero Member
  • ******
  • t
  • Post: 847
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Fuori dalla Rete chi scarica gratis
« Risposta #16 il: Aprile 17, 2008, 09:43:35 am »
mah infatti mi pareva strano che in post contro la pirateria si linkasse un forum dove si scarica di tutto. ma ormai e' un segreto di pulcinella..prendete ( per comodita' ) la lista di quello che recensisco su salsa.it, iniziate a inserire  gruppo e titolo su gugle e prima o poi viene fuori un link con scritto blog o forum. 90 su 100 l' avete trovato!
al vecc

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Fuori dalla Rete chi scarica gratis
« Risposta #17 il: Aprile 17, 2008, 09:56:00 am »
Per amor di precisione.  :afro:
Dai Forum non si scarica nulla.  :coolsmiley:
Nei Forum, e solo in certi Forum, si possono trovare dei Links che portano a alcuni Siti di Sharing che a loro volta contengono del materiale pirata, oppure ancora vi si possono trovare dei links di tipo "eDonkey" che, inseriti in certi programmi P2P tipo eMule, "mandano" il programma a prelevare quel materiale pirata ben preciso.
Non è (sempre) pirateria pubblicare un Link eDonkey, mentre (spesso) pirateria è andare a prelevare quel materiale.  :police:
Paragone: non è pirateria/illegale scrivere su un giornale che sotto un certo albero c'è seppellita una pistola; pirateria/illegale è disseppellirla venendone così in possesso illecitamente.  :azn:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Fuori dalla Rete chi scarica gratis
« Risposta #18 il: Aprile 17, 2008, 11:10:22 am »
Visto che siamo in ballo, faccio una domanda da ignorante in materia...
I download a pagamento su siti tipo I Tunes o simili, rispettano il principi SIAE?

No, a me non risulta che scaricando da Itunes, la Itunes paghi il "bollino" virtuale siae, e non vedo nemmeno perchè lo dovrebbe fare. In definitiva non si trova in Italia, per essere completamente in regola, dovresti andare tu in siae a pagarlo, ma anche qui le leggi sono veramente poco chiare. Stiamo parlando del bollino Siae in questo momento, che nulla ha a che vedere con la pirateria intesa come download illegale.
Il tuo materiale lo puoi usare in discoteca "as is" ovvero senza cambiargli formato, e se hai i ticket di acquisto, sei in regola con il copyright, potrebbero, ma non ho mai sentito farlo, obbiettarti la mancanza del pagamento del bollino.
Spero di essere stato chiaro, ciao fratellino ci vediamo domani

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Fuori dalla Rete chi scarica gratis
« Risposta #19 il: Aprile 17, 2008, 11:24:30 am »

Alberto,

Io comprendo l'idiosincrasia verso la SIAE "cosi com'è", ma se tu fossi un artista credo che in un momento - ormai irreversibile - di utlizzo gratuito della musica non la penseresti allo stesso modo: gli artisti van pagati!

E proprio per questo io avevo scritto che i meccanismi della SIAE sono "perfettibili".

Ciao CLaude, non facciamo confusione tra copyright e bollino siae.........
Stiamo parlando di cosa? Di download illegale? Allora in questo caso non c'è nessuna idiosincrasia, non si tratta più tanto di Siae, ma quanto di guardia di finanza, che viene a controllarti solo su segnalazione (possa arrivare dalla stessa siae o da locali/artisti concorrenti).
Questi sono i veri soldi che vanno agli autori, ovvero la parte che gli spetta sulla vendita delle canzoni in qualsiasi supporto esse si trovino.

Se invece parliamo di "bollino" siae (sia fisico che virtuale ), la cosa è molto, molto diversa. Intanto remunera solo le opere registrate, le produzione straniere spesso, (nel 90% dei casi) portano il bollino generico, che alla fine paghi tu come consumatore e il cui valore non va sicuramente all'autore, ma va alla anda dei soliti ignoti.......
Ti porto un esempio su cui riflettere, immaginiamo che io sia un artista sconosciuto, ho fatto un brano e lo voglio fare ascoltare sulla mia home page a gratis a chiunque lo voglia ascoltare (l'esempio calza anche se io lo volessi regalare tramite download). Per non prendere multe e sospensioni dalla Siae,  devo predisporre un meccanismo software certificato che conti il numero di ascolti, poi su quelli io devo pagare la Siae, IO AUTORE, PADRONE, LA CANZONE E' MIA, devo pagare la Siae, diciamo una somma X* num di ascolti. Dopo circa un periodo che va dai 7 mesi all'anno, la SIAE mi tornerà solo parte di quello che io ho pagato......

Io nono sono mai stato per il nero o il bianco, ma più per le sfumature di grigio, è ovvio che ci sia anche del buono nella SIAE, ma più che nella SIAE, nei mandatari che girano i locali, ne ho incontrati tanti, la maggior parte sono persone come noi, umane diciamo, però nella SIAE così com'è adesso ci sono troppe ombre grigie a mio parere.


Offline fratellino

  • Full Member
  • ****
  • Post: 237
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • NY sON2
Re: Fuori dalla Rete chi scarica gratis
« Risposta #20 il: Aprile 17, 2008, 11:31:13 am »
Spero di essere stato chiaro, ciao fratellino ci vediamo domani

Chiarissimo Albe, grazie mille.  :afro:
...domani non credo ci vedremo, sono ancora sotto antibiotici. Non riesco a farmi passare sta merXX che ho preso!  :angry: :cry: :tickedoff: :buck2:
...mitologia applicata!

Offline ticorobert

  • Hero Member
  • ******
  • t
  • Post: 847
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Fuori dalla Rete chi scarica gratis
« Risposta #21 il: Aprile 17, 2008, 02:37:50 pm »
scusa 12x sai benissimo che nei forum latinoamericani in home page se non sei registrato non appare nulla, poi una vlta fatto il login scarichi di tutto.
al vecc

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Fuori dalla Rete chi scarica gratis
« Risposta #22 il: Aprile 17, 2008, 02:44:49 pm »
No, TicoRobert, mi sono spiegato male.  :cry:
Intendevo dire che fisicamente non si scarica mai dai Forum, nel senso che il file non è messo in hosting NEL Forum!  :coolsmiley:
Non c'è fisicamente... non occupa spazio DEL Forum.... non sta lì!  :huh:
E' rilevantissimo, questo discorso, ai fini del capire le responsabilità legali sulla pirateria.  :cool:
Ospitare links che puntino direttamente a materiale copyrightato può essere pericoloso/illegale sotto certe condizioni,  :police: ma di sicuro, un primo Forum (noi) che linka un secondo Forum (quelli di cui si parlava, all'estero) che linka a sua volta del materiale pirata che (di nuovo, a sua volta) è contenuto su un secondo sito (tipo megashare, 4share, rapidshare ecc..), e che per venirvi inserito richiede espressa registrazione del "contratto" a colui che vuole uploadarvi del materiale piratato... non può avere problemi legali, ed è fondamentale il concetto di poter linkare quel Forum estero!  :shocked:
Se no finisce davvero tutto!  :buck2:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline ticorobert

  • Hero Member
  • ******
  • t
  • Post: 847
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Fuori dalla Rete chi scarica gratis
« Risposta #23 il: Aprile 17, 2008, 02:50:40 pm »
moh...mi sembra un discorso legal-filosofico piu' che concreto.in soldoni nei blog scarichi subito - sempre tramite rapid share o altro  - mentre nei forum devi registrarti, prima di farlo o - a volte- devi 'rispondere' per far apparire il link di scarico . ma alla fine hai il cd con le 2 cover. poi, per me, va' bene cosi'.
al vecc

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Fuori dalla Rete chi scarica gratis
« Risposta #24 il: Aprile 17, 2008, 03:11:40 pm »
Chiaro che è più legal-filosofico, Tico...  :azn:
Proprio per questo dicevo che Tommy (o gli Admin in generale) potevano (anzi, forse dovevano) lasciare il Link a quel Forum...  :coolsmiley:
Tanto, come dici giustamente tu, al File pirata da scaricare, ci si arriva comunque, passando per altre vie che imho tutti conoscono...  :wink:
Quello che "conta" davvero tanto, sempre (e solo) filosoficamente nonchè legalmente parlando, è il Diritto (degli Admin di questo Forum, nonchè nostro come Iscritti) di poter lasciare quel Link che per prudenza (forse eccessiva) è stato rimosso.  :smiley:
Nessuno avrebbe potuto contestare un'infrazione legale per un link di link al materiale pirata, peraltro passando tramite ben due avvisi / "contratti".  :shocked:
Poi, ovviamente gli Admin l'hanno fatto per noi e mi sta bene sia così che all'altro modo.  :afro:
Se non mi proteggevano loro, mi proteggevo da solo.  :azn:
Ma ho il diritto di poter leggere, e pure trovarlo scritto pubblicamente, quel link!  :smiley:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline ticorobert

  • Hero Member
  • ******
  • t
  • Post: 847
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Fuori dalla Rete chi scarica gratis
« Risposta #25 il: Aprile 17, 2008, 03:54:20 pm »
mah sai...noi chi piu' chi meno siamo dei smanettoni, ora meno gente viene a conoscenza della cosa meglio e' per chi con questo mercato ci (soprav)vive. la realta' e' che se la siae non controllasse i dj's non si venderebbe un cd di salsa che e' uno in italia, visto che i pochi che li vogliono originali sono cultori che -di solito-comprano da Descarga
al vecc

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Fuori dalla Rete chi scarica gratis
« Risposta #26 il: Aprile 17, 2008, 04:50:49 pm »
Non ho mai dubitato,Alberto.
Sia tu che Claudio comprate valanghe di dischi originali.
Sulla SIAE ed il bollino ti do ragione,ma non è da abolire è da rivedere che i soldi arrivino veramente agli artisti.

Per la domanda due,lo sappiamo,ma con la pirateria agli artisti no narrivano neanche le briciole....
Per la tre,hai ragione è un furto.

Per la quattro,i professionsiti potrebbero crearsi un forum apposta gestito solo per gli iscritti dove ascoltare i promo.
Un tempo come facevano i DJ?
Avevano i promo,inoltre anche loro devono avere il rischio di impresa,e prendere qualche strunzata!
Ma se facessero un gruppo di scambio,gli artisti stessi invierebbero i loro lavori,come gi fanno per alcuni blog di diffusione musicale.

Il cartello non è pirateria è un operazione consentita dalla legge,fin oa che non diventa troppo grande da uccidere il mercato,ed infatti in america le società troppo grosso vengono smembrate quando uccidono il mercato.
In Italia questo non esiste neanche per le TV,figuriamoci per un settore microscopico come quello del disco.
La SIAE va cambiata,come tante altre cose,ma la pirateria ha distrutto il mercato,questo è un dato di fatto.
Se nessun gruppo di Salsa riesce a incidere un disco,la colpa è della pirateria che in SUD America è devastante...
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Fuori dalla Rete chi scarica gratis
« Risposta #27 il: Aprile 17, 2008, 05:02:51 pm »
Vediamo i pro e contro che mi vengono in mente così, di getto:

Contro: più si pirata, in generale, e meno si vende, in generale.  :undecided:

Pro: più si pirata, più si diffonde la conoscenza della musica "estinta" (Salsa "vieja"); e forse, la si riesce a far ri-pubblicare a furor di popolo.  :smitten:

Pro: più si pirata, più si diffonde la conoscenza della musica attuale; ed è possibile che aumentino le vendite della stessa, grazie al passaparola degli "scaricatori" su gruppi che altrimenti, non godendo di pubblicità dai discografici, non potrebbero mai venir notati senza quel consenso "a furor di popolo", e SOLO POI messi sotto l'ala dei discografici. Facendoli vendere.  :smitten:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Fuori dalla Rete chi scarica gratis
« Risposta #28 il: Aprile 17, 2008, 07:32:58 pm »

Sicuramente mi sono espresso male..

Sintetizzo:

Un tempo gli artisti potevano contare sui dischi, oggi di meno...

Quindi secondo me va sviluppato un sistema si retribuzione "visibile", come la tassa sulle esecuzioni in pubblico che già riscuote la siae.

Se poi questa cosa - che puo anche non essere la sola - venga fatta dalla siae, o da una "nuova siae" riveduta nelle logiche anche di redistribuzione, poco importa.

Era solo l'idea di dare agli artisti una retribuzione era piu sicura di oggi...

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Fuori dalla Rete chi scarica gratis
« Risposta #29 il: Aprile 18, 2008, 08:59:31 am »
mah sai...noi chi piu' chi meno siamo dei smanettoni, ora meno gente viene a conoscenza della cosa meglio e' per chi con questo mercato ci (soprav)vive. la realta' e' che se la siae non controllasse i dj's non si venderebbe un cd di salsa che e' uno in italia, visto che i pochi che li vogliono originali sono cultori che -di solito-comprano da Descarga
mi dispiace non sono d'accordo, su tutta la linea.

L'oscurantismo, ovvero meno gente ne è a conoscenza è meglio, è un metodo tutto italiano e medievale. Tutti lo devono sapere, solo così c'è un minimo di possibilità che la cosa venga regolamentata.

Perchè fare di tutti i dj un fascio? Mi spiace ma mi sento coinvolto in questa affermazione "se la siae non controllasse i dj's non si venderebbe un cd di salsa che e' uno in italia" e non sono d'accordo.

Nemmeno sono d'accordo  con "visto che i pochi che li vogliono originali sono cultori che -di solito-comprano da Descarga ", conosco cultori musicali che hanno originali ma anche tante copie, a proposito comprare da descarga è un suicidio in termini di prezzi, ci sono almeno altri 3 o 4 siti altrettanto riforniti e meno cari.