Autore Topic: Musica per corsi  (Letto 3619 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Musica per corsi
« Risposta #15 il: Marzo 25, 2008, 03:34:33 pm »
A mio modesto parere, non tutti i pezzi classici vanno  bene, spesso sono troppo veloci e sopratutto non mantengono la stessa velocità nel brano.
Ricordiamoci che come è vero che i principianti sono tabula rasa (musicalmente parlando) lo sono anche dal lato ballo. Proponendo un classico con tempo troppo veloce o cambi di tempo, rischi di scoraggiare il principiante che potrebbe trovare rifugio in sonorità più nostrane   :buck2: :buck2:

Io rimango dell'opinione che anche se un brano è un po' più veloce è meglio così....bisogna abituarli a tutti i tipi di ritmo altrimenti quando andranno in pista potranno ballare solo alcuni pezzi e altri no.
E' ovvio, non bisogna esagerare, ma se poi li abitui con i brani lenti, hai voglia a velocizzare....  :rolleyes:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline Daniele76

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 11
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Musica per corsi
« Risposta #16 il: Marzo 25, 2008, 03:41:36 pm »
Grazie a tutti per gli ottimi consigli...ho già parecchi materiale su cui lavorare :smiley:
Quoto al 100% ciò che ha postato CafèCaribe.....spero di riuscire a "modellare", musicalmente parlando, i miei allievi almeno finchè non saranno in grado di capire da soli i loro gusti!! Speriamo che il miio sforzo serva a tenerli lontani da quel tipo di salsa unz unz che troppo spesso viene proposto, a parte qualche eccezzione, nei locali del bresciano.

 Grazie Dudo, Otra Oportunidad l'ho subito inserita nella mia play list!!

AlbertoG, in che cd trovo Bochinchosa....non la conosco proprio :embarassed:   mentre Te falta ritmo ce l'ho!!
Per quanto riguarda lo stile, new york style


Soy chico della rumba e del guaguanco, el padre della salsa, yo soy el son

Offline Daniele76

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 11
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Musica per corsi
« Risposta #17 il: Marzo 25, 2008, 03:52:22 pm »
Tralasciando ovviamente le primissime lezioni, in cui per ovvi motivi dovrò appoggiarmi a salse "molto" soft...vorrei poter accellerare il ritmo nel breve termine, proprio per evitare che si "fossilizzino"....in quel caso farli abituare ad un tempo più "vivace" può diventare un problema!!
Solitamente, nei corsi in cui facevo da assistente e nelle occasioni in cui mi sono trovato a sostituire l'insegnante, ho optato per un mix di salse lente, anche perchè sono convinto che siano le più difficili da ballare almeno finchè si acquisisce la padronanza del tempo, e di salse veloci (ma non troppo......mi piace ballare, non correre dietro alla musica) soprattutto a fine serata..tanto per farli sfogare un pochetto
Soy chico della rumba e del guaguanco, el padre della salsa, yo soy el son

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Musica per corsi
« Risposta #18 il: Marzo 25, 2008, 05:34:26 pm »

AlbertoG, in che cd trovo Bochinchosa....non la conosco proprio :embarassed:   mentre Te falta ritmo ce l'ho!!
Per quanto riguarda lo stile, new york style

Su un disco dal doppio titolo anglosassone / ispanico We Must Be Doing Something Right!/Estamos Haciendo Algo Bien

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Musica per corsi
« Risposta #19 il: Marzo 25, 2008, 06:19:11 pm »

Comunque, qui lancio l'appello a tutti, perchè non facciamo una lista di brani lenti, che ben si adattino all'insegnamento? Potrebbe essere un piccolo mattone per iniziare a costruire una nuova realtà nelle scuole.
** so che con Claude sfondo una porta aperta!**

Ciao Daniele e benvenuto nel forum.
Sono pienamente d'accordo nello stilare una lista di brani per le scuole,perchè è lì che ora dobbiamo muoverci.
Le serate ci sono,i DJ pure....mancano le persone!
Allora il discorso scuola è fondamentale.
Appena posso stilo una lista,pensando al principiante...
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Musica per corsi
« Risposta #20 il: Marzo 25, 2008, 07:36:56 pm »
Tommy,

Le tue compilation "Tommy Puertorico" e Tommy New York" son perfette!

E lo sono pure quelle che fai agli altri (una volta ho sentito una bella compilation che hai fatto a Marrika  :grin: )


Personalmente attendo ancora di sapere che stile insegni, perchè (e qui' so di rischiare la fustigazione), credo che a diversi stili, quindi diversi modi di interpretare, si adatti meglio alcuna musica piuttosto che altra.


Non solo... i miei quando sentono una cubana un po' timbarola, perdono l'orientamento, e mi dicono "E questa... come si balla???"  :2funny:

Si si anche secondo me ci deve essere un minimo di aderenza tra ballo e musica, ma semplicemente avendo cura di non prendere gli "estremi"

(io ho un amico cubanista che quando sente tikiton del son montuno che c' in mote salse classiche si spalla)


Comunque, qui lancio l'appello a tutti, perchè non facciamo una lista di brani lenti, che ben si adattino all'insegnamento? Potrebbe essere un piccolo mattone per iniziare a costruire una nuova realtà nelle scuole.
** so che con Claude sfondo una porta aperta!**

Comincio io Juliana - versione di Federico y su Combo

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Musica per corsi
« Risposta #21 il: Marzo 25, 2008, 08:05:00 pm »
Giusto...Ray Perez.
Senti le due canzoni che trovi qui:
http://www.rayperez.it/blog/

1.Democracia
2.El trigueño cintura

Offline Mamboforever

  • Full Member
  • ****
  • Post: 234
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Musica per corsi
« Risposta #22 il: Marzo 25, 2008, 10:09:52 pm »
El Gran Combo De PR - Gotas De Lluvia

http://www.youtube.com/watch?v=YEVYbAYMQyI

[yt=425,350]YEVYbAYMQyI[/yt]
"yo soy sonero con clave, por eso tengo la llave" - charlie palmieri

Offline michaparrita

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 267
  • Karma: +7/-2
  • Sesso: Femmina
  • ama e fa ciò che vuoi
Re: Musica per corsi
« Risposta #23 il: Marzo 25, 2008, 10:21:39 pm »
io sono stata tirata su con tito rodriguez.... sun sun babae
Michaparrita

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Musica per corsi
« Risposta #24 il: Marzo 26, 2008, 12:06:23 am »
io sono stata tirata su con tito rodriguez.... sun sun babae

Non è esattamente a tempo medio!!!

Però certamente è bella carica ed orecchiabile, quindi va bene verso la parte finale della lezione :afro:

Offline michaparrita

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 267
  • Karma: +7/-2
  • Sesso: Femmina
  • ama e fa ciò che vuoi
Re: Musica per corsi
« Risposta #25 il: Marzo 26, 2008, 11:02:44 am »
hai ragione Claude la metteva sempre alla fine :afro:
Michaparrita