Autore Topic: Musica per corsi  (Letto 3623 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Daniele76

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 11
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Musica per corsi
« il: Marzo 21, 2008, 03:50:04 pm »
Ciao a tutti. Prima di tutto lasciate che mi presenti, visto che è la prima volta che vi scrivo sebbene legga il vostro forum da qualche tempo. Mi chiamo Daniele, ho 32 anni e sono di Brescia. Vi pongo subito il mio piccolo "problema" nella speranza che qualcuno di voi possa darmi qualche consiglio. Premetto che tra non molto comincerò la mia avventura da insegnante, mi sento tecnicamente preparato ma vorrei che il mio corso non fosse imperniato, come troppo spesso accade qui da noi, sulla mera tecnica ma fosse accompagnato anche da nozioni sulla storia della cultura latina e della sua musica. Ora, nella mia carriera da "allievo" ho frequentato più scuole e più insegnanti, molti dei quali si limitavano durante ai corsi ad inculcarti la "sequenzina" da esibire in pista a ritmo di Gozalo, Abre que Voy, tutto il repertorio delle compilation Salsa.it e...per finire una bella rueda sul Giecologo del ritmo :tickedoff: Era frustrante, soprattutto per chi, come me si avvicinava al ballo trasportato da una profonda passione per la musica latina nata dopo un viaggio a Cuba e a Porto Rico. Non voglio commettere lo stesso errore, vogliio condividere con i miei allievi la passione per Joè Arrojo, Jimmy Bosh,Wayne Gorbea,El Combo de Puerto Rico, Hector Lavoe, Spanish Harlem Orquesta solo per citarne alcuni. Qualche tempo fa, ho letto un post, in cui in sostanza si giungeva a questa equazione: maestri con le palle=musica con le palle=ballerini con le palle......equazione che quoto alla grande. A questo punto, però, mi rendo conto che per un principiante possa risultare difficile imparare a ballare su una musica di Jimmy Bosh, tanto per dirne uno. Per questo mi rivolgo a voi
Aiutatemi a stilare una lista per un corso base e per un corso, diciamo intermedio...so che qua ci sono persone che hanno fatto della musica la loro professione e che la conoscono molto meglio di me e che, quindi mi possono consigliare al meglio.
Grazie a tutti in anticipo










Soy chico della rumba e del guaguanco, el padre della salsa, yo soy el son

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Musica per corsi
« Risposta #1 il: Marzo 21, 2008, 03:53:26 pm »
Mi limito a darti il Benvenuto nel Forum!  :afro:
E lascio che a parlare siano i nostri esperti.  :smiley:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Daniele76

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 11
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Musica per corsi
« Risposta #2 il: Marzo 21, 2008, 03:55:31 pm »
Grazie, Dodicix...
anche se a dir la verità, apprezzerei molto anche un tuo aiuto :afro:
Soy chico della rumba e del guaguanco, el padre della salsa, yo soy el son

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Musica per corsi
« Risposta #3 il: Marzo 21, 2008, 03:57:09 pm »
Ciao Daniele e benvenuto nel nostro forum!
Lascio ai dj la risposta per quel che riguarda eventuali brani da proporre ai tuoi allievi mentre io mi limito a consigliarti di farti
portare dal cuore, ovvero dalla tua passione per la musica.
Sicuramente troverai i brani più adatti per coinvolgere anche i tuoi allievi.
Ho sempre pensato che non esista musica facile e musica difficile, il più sta nell'abituare i principianti a ballare su MUSICA VERA
e non su canzonette da cellulare.
In quel modo i tuoi allievi capiranno subito la differenza e impareranno presto a ballare tutta la salsa, anche quella che inizialmente
può sembrare più difficile ma che in realtà è solo meno conosciuta.

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Musica per corsi
« Risposta #4 il: Marzo 21, 2008, 04:01:30 pm »
Il mio problema, è che di mezzo c'è l'aspetto didattico...  :buck2: sul quale sono fortemente impreparato.  :undecided:
Potrei fare dei titoli di brani che mi piacciono,  :smitten: sui quali ORA  :coolsmiley: immagino che ALL'EPOCA avrei voluto ricevere lezioni di ballo...  :rolleyes:
Ma li valuterei con gli occhi/orecchie di oggi... che si sono più che dimenticati dei miei "problemi" di Principiante di allora!  :shocked: :undecided:
Mi ricordo le Salsa più "becere" che esistevano all'epoca... che per me ora sono intollerabili,  :knuppel2: :tickedoff: ma in quel periodo erano davvero "affrontabili"  :cheesy: un po' per tutti quelli come me.  :smiley:
Che so... una "Perdoname", era sufficientemente lenta e "povera di strumenti" da consentire di essere sentita e compresa bene dai poveri Princi....  :wink:
Adesso invece mi piacerebbe proporre una Guajira anche solo per il Passo Base avanti e indietro...  :shocked: ma scapperebbero tutti!  :tickedoff:
Capisci cosa intendo, perchè preferisco che parlino i VERI maestri di ballo? :idiot2:
 :azn:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Daniele76

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 11
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Musica per corsi
« Risposta #5 il: Marzo 21, 2008, 04:07:18 pm »
Grazie anche a te Chevere per il benvenuto.....
bhè, il cuore sarà la mia guida, nella speranza che la passione per la musica non mi travolga e mi porti ad esagerare, proponendo dei brani che possano "scoraggiare" le mie "vittime"
 :cool:
Soy chico della rumba e del guaguanco, el padre della salsa, yo soy el son

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Musica per corsi
« Risposta #6 il: Marzo 21, 2008, 04:23:07 pm »
Io comincio con il consigliarti un bel pezzo di Willie Rosario che da un certo punto di vista è profetico...busca el ritmo

http://www.youtube.com/watch?v=Gf6msGTN01Y

[yt=425,350]Gf6msGTN01Y[/yt]

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Musica per corsi
« Risposta #7 il: Marzo 21, 2008, 05:52:03 pm »
Ciao Daniele, si puo' iniziare con pezzi storici come acid (R.Barretto) o nuovi come la llave (Latin vibe). Poi esiste un ottimo prodotto di septimo sentido, sempre latin jazz, molto lento e molto marcato.
evita pezzi con varianti di tempo, stachi e oltre le 90 battute.
Scua ma è un momento che sono un po' preso, martedi matina magari aggioniamo la lista.
Buona Pasqua

Offline Daniele76

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 11
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Musica per corsi
« Risposta #8 il: Marzo 21, 2008, 05:56:44 pm »
Ci sentiamo Martedi, allora!!!
Buona Pasqua a tutti nel frattempo!!
Soy chico della rumba e del guaguanco, el padre della salsa, yo soy el son

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Musica per corsi
« Risposta #9 il: Marzo 22, 2008, 01:29:28 pm »
Io intanto ti consiglio un'altra canzone che probabilmente è un po' veloce ma che rappresenta quella che per me è la SALSA con la S maiuscola, anzi
STRA maiuscola.

Ruben Blades - Plastico

http://www.youtube.com/watch?v=AlBYubqswIg

[yt=425,350]AlBYubqswIg[/yt]

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Musica per corsi
« Risposta #10 il: Marzo 22, 2008, 02:00:28 pm »
A questo punto, però, mi rendo conto che per un principiante possa risultare difficile imparare a ballare su una musica di Jimmy Bosh,

Ma scherzi?

Otra Oportunidad è ottima per spiegare mentre si fa la sequenzina, puoi parlarci sopra senza problemi.

Lo stesso vale per Acid, ma dopo che la sequenzina è stata assimilata; questo brano ha infatti il vantaggio di essere piu carico.

Quando poi vuoi farli lanciare nell'applicazione della sequenzina in ambito "ballo libero", ti consiglio il mid-tempo guaguanco che puoi sentire nel My Space

www.myspace.com/salsaclaude

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Musica per corsi
« Risposta #11 il: Marzo 25, 2008, 08:56:29 am »
Piano piano arrivo eh..... intanto aggiungi Calambuco "Te falta ritmo". Una cosa non hai detto pero' Daniele, che stile (brutta parola, non voglio scaterare polemiche. Solo per capire a che genere sei indirizzato) insegni ? Molto bella anche la Bochinchosa di Joe Cuba. Lenta e marcata bene

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Musica per corsi
« Risposta #12 il: Marzo 25, 2008, 01:09:37 pm »
I principianti sono una tabula rasa....e tutto ciò è bello.
Non si lamenteranno mai della tua musica finchè non inizieranno a frequentare le serate...e allora verranno lì a dirti "ma io questa musica non l'ho sentita l'altra sera..."
Se tu serenamente gli spiegherai senza entrare nel tecnico i motivi per i quali preferisci alcune sonorità ad altre vedrai che ti ascolteranno: non devono solo capire che è un'imposizione perchè allora potrebbero non apprezzare  :2funny:
Per me tutti i classici vanno bene; io ti direi di orientarti maggiormente sulla musica di Puerto Rico (Bobby Valentin, Willie Rosario, El Gran Combo, ecc) che sicuramente all'orecchio inizialmente è meglio del guaguanco...
Ma poi soprattutto cerca di comunicare la tua storia, perchè TU preferisci questa musica....vedrai che apprezzeranno!  :wink:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Re: Musica per corsi
« Risposta #13 il: Marzo 25, 2008, 01:43:30 pm »
I principianti sono una tabula rasa....e tutto ciò è bello.
Non si lamenteranno mai della tua musica finchè non inizieranno a frequentare le serate...e allora verranno lì a dirti "ma io questa musica non l'ho sentita l'altra sera..."
Se tu serenamente gli spiegherai senza entrare nel tecnico i motivi per i quali preferisci alcune sonorità ad altre vedrai che ti ascolteranno: non devono solo capire che è un'imposizione perchè allora potrebbero non apprezzare  :2funny:
Per me tutti i classici vanno bene; io ti direi di orientarti maggiormente sulla musica di Puerto Rico (Bobby Valentin, Willie Rosario, El Gran Combo, ecc) che sicuramente all'orecchio inizialmente è meglio del guaguanco...
Ma poi soprattutto cerca di comunicare la tua storia, perchè TU preferisci questa musica....vedrai che apprezzeranno!  :wink:

quoto!!! :afro:

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Musica per corsi
« Risposta #14 il: Marzo 25, 2008, 03:26:24 pm »
A mio modesto parere, non tutti i pezzi classici vanno  bene, spesso sono troppo veloci e sopratutto non mantengono la stessa velocità nel brano.
Ricordiamoci che come è vero che i principianti sono tabula rasa (musicalmente parlando) lo sono anche dal lato ballo. Proponendo un classico con tempo troppo veloce o cambi di tempo, rischi di scoraggiare il principiante che potrebbe trovare rifugio in sonorità più nostrane   :buck2: :buck2:
I quattro pezzi che ti ho proposto, oltre ad essere di facile reperibilità (se non li trovi fai un fischio  :rolleyes:), sono anche abbastanza stabili come battute, decisamente lenti e con il tempo ben marcato.
Personalmente attendo ancora di sapere che stile insegni, perchè (e qui' so di rischiare la fustigazione), credo che a diversi stili, quindi diversi modi di interpretare, si adatti meglio alcuna musica piuttosto che altra.
Comunque, qui lancio l'appello a tutti, perchè non facciamo una lista di brani lenti, che ben si adattino all'insegnamento? Potrebbe essere un piccolo mattone per iniziare a costruire una nuova realtà nelle scuole.
** so che con Claude sfondo una porta aperta!**