Autore Topic: Salsa made in Italy: cosa ne pensate?  (Letto 2293 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rolando2

  • Jr. Member
  • **
  • r
  • Post: 30
  • Karma: +0/-0
Salsa made in Italy: cosa ne pensate?
« il: Marzo 09, 2008, 08:53:40 am »
Bravi anche molto , ma non credo che gli artisti di casa nostra siano poi cosi scarsi , magari ascoltate meglio salsa.it 4 .
Che poi non suonino il tipo di salsa da voi preferito altra cosa . ma la salsa dura  una nicchia un poco ristretta, gia essendo ancora la salsa una nicchia ( parlo a livello musicale , non di gente che va a ballare ) , se pensate che ultimo cd prodotto in italia
HAbana ahora - salsa salsita ne hanno stampate 150 copie per tutto il mercato ( anche estero )
Poveri artisti  :embarassed: cerchiamo almeno di non screditarli 

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Salsa made in Italy: cosa ne pensate?
« Risposta #1 il: Marzo 09, 2008, 01:14:37 pm »

Poveri artisti  :embarassed: cerchiamo almeno di non screditarli 

Ciao Rolando. Non si tratta di screditare, bensì di mostrare semplicemente quali sono le nostre preferenze e quali generi invece non ci piacciono.
Gli artisti hanno un ruolo tale per cui si espongono sia ai commenti positivi che alle critiche....no?
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline rolando2

  • Jr. Member
  • **
  • r
  • Post: 30
  • Karma: +0/-0
Salsa made in Italy: cosa ne pensate?
« Risposta #2 il: Marzo 09, 2008, 02:09:09 pm »
Non credo di essere completamente d'accordo , mi riferiferivo a quanto detto da Tommy salsero
I gruppi italiani dovrebbero imparare... ( sembra che non sappiano la differenza tra una conga e un timbales ) , e visto che secondo me in casa abbiamo dei ragazzi in gamba cercavo di spendere 2 parole in loro favore
Comunque accetto il verdetto del giudice , e ammetto il mio errore  :embarassed:

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Salsa made in Italy: cosa ne pensate?
« Risposta #3 il: Marzo 10, 2008, 12:20:50 pm »
Ciao Rolando.
Intanto benvenuto,è bello avere iscritti nuovi che discutono di musica! :azn:
Io mi riferivo non al lato tecnico,lo so benissimo che in Italia abbiamo musicisti eccellenti,io ho suonato Salsa dal 1987 ed
ho suonato e conosciuto musicisti strepitosi,che suonavano come i latini,però erano tutti Jazzisti.
Negli anni 80 e i primi anni 90 c'erano orchestre VERE che suonavano SALSA,e non Latin POP!
Queste stesse orchestre ora non esistono più,per mancanza di lavoro,il lavoro lo hanno dato ai DJ.
E' il mercato che va così,alla gente interessava ballare,e un disco o un gruppo per la maggioranza era la stessa cosa.
E al gestore andava meglio spendere 50 mila lire di allora che 2 milioni per una orchestra vera,come era la nostra con 14 musicisti!
Però quel gruppo Dislocados suonano come suonavamo noi all'epoca,con arrangiamenti sofisticati,cambi improvvisi,assoli,ecc
Ed hanno tutto il mio rispetto,perchè suonano quello che sentono e non un prodotto commerciale costruito ad Hoc,come
quelli che ho sentito negli ultimi anni in Italia.
Un gruppo che mi è piaciuto e che hanno fatto un bel disco recentemente è quello del grande Rodolfo Guerra!

Però quando alcuni anni ricevemmo una sua mail attraverso il forum per far conoscere il suo gruppo,ci fece i complimenti per il lavoro
che stavamo portando avanti con questo forum.


E siamo sicuri che tutte le critiche fatte dagli iscritti a questo forum sulla musica fatta in Italia,sia a fin di bene,uno sprone
ai musicisti per far capire che siamo con LORO,e che se vogliono..... possono osare...
Un pubblico nuovo c'è già ................

Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Salsa made in Italy: cosa ne pensate?
« Risposta #4 il: Marzo 10, 2008, 01:15:08 pm »
Comunque accetto il verdetto del giudice , e ammetto il mio errore  :embarassed:

No no  :embarassed: era solo per spiegarti la mia posizione, tutto qui!  :smiley:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline rolando2

  • Jr. Member
  • **
  • r
  • Post: 30
  • Karma: +0/-0
Salsa made in Italy: cosa ne pensate?
« Risposta #5 il: Marzo 10, 2008, 02:18:49 pm »
Scusa cafecaribe ma avenfo avuta una nota dal moderatore sono rientrato nei ranghi
Caro Tommy pienamente d'accordo con te , grannde il maestro Rodolfo , ma le produzioni italiane me le porto tutte a casa con una spesa minima di dieci euro , mentre a volte ne spendo 19 per delle c.... mostruose , ma giusto aiutare tutti gli artisti
e qui si entra nel discorso commerciale , quello che vuole il mercato , e quello che ad un artista piacerebbe suonare
Non sono dj , ma credo che anche i dj spesso e volentieri abbiano le mani legate
Ripeto che secondo me gli amanti della salsa dura siano una nicchia di un mercato gia ristretto , percio non so fino a che punto quando preparano un pezzo questi gruppi siano condizionati     

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Salsa made in Italy: cosa ne pensate?
« Risposta #6 il: Marzo 10, 2008, 08:31:05 pm »
Scusa cafecaribe ma avenfo avuta una nota dal moderatore sono rientrato nei ranghi
Caro Tommy pienamente d'accordo con te , grannde il maestro Rodolfo , ma le produzioni italiane me le porto tutte a casa con una spesa minima di dieci euro , mentre a volte ne spendo 19 per delle c.... mostruose , ma giusto aiutare tutti gli artisti
e qui si entra nel discorso commerciale , quello che vuole il mercato , e quello che ad un artista piacerebbe suonare
Non sono dj , ma credo che anche i dj spesso e volentieri abbiano le mani legate
Ripeto che secondo me gli amanti della salsa dura siano una nicchia di un mercato gia ristretto , percio non so fino a che punto quando preparano un pezzo questi gruppi siano condizionati     

Ciao Rolando2.
Puoi esprimerti liberamente tanto più che hai detto solo la tua opinione senza offendere nessuno.
Pertanto continua pure a dire quel che pensi.
ps.scusa ma chi è il moderatore che ti ha ripreso?  :rolleyes:
Se ti riferisci a Tommy forse hai frainteso, lui ha spiegato quel che pensava ma tu sei libero di scrivere e dissentire se non condividi quanto detto
anche se da un amministratore.
ps.mi sembra che stiamo andando ot che ne dite se splitto il thread e ne apriamo uno nuovo sulla salsa made in Italy?

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Salsa made in Italy: cosa ne pensate?
« Risposta #7 il: Marzo 11, 2008, 01:16:19 am »

ps.mi sembra che stiamo andando ot che ne dite se splitto il thread e ne apriamo uno nuovo sulla salsa made in Italy?

Si si cosi ti racconto dei BACHATA AZUL che dal vivo suonano CABO E  :shocked: ....  :afro:

Offline ticorobert

  • Hero Member
  • ******
  • t
  • Post: 847
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Salsa made in Italy: cosa ne pensate?
« Risposta #8 il: Marzo 12, 2008, 02:58:10 pm »
Mettiamo che in  Italia escano contemporaneamente dalla medesima discografica  2 mini cd: uno del pianista Ascanio Scano accompagnato da buoni musicisti con 3 pezzi a mio parere molto buoni , originali e con influemze jazz e uno di salsaton campionato e cantanto da Seo Fernandez. Quale sara' il piu' venduto?

 Comunque mediamente la qualita' della salsa prodotta in Italia sta' decisamente ( a mio parere!!)  migliorando, il 20 uscira Latin Soul Orchestra progetto di qualita' in cui Alosibla ( Salsa.it-......) crede molto. Vedremo
al vecc

Offline ciccio

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 767
  • Karma: +13/-3
  • Sesso: Maschio
Re: Salsa made in Italy: cosa ne pensate?
« Risposta #9 il: Marzo 12, 2008, 03:27:10 pm »
.....il disco di Francisco è bello...un buon ascolto......mannaggia non me lo aspettavo :cheesy:.....ma anche il brano di salsa.it4 dei mezcla latina è un bel pezzo...avessero fatto un suono un filo più sporco lo avrei passato ad un social,e nessuno se ne sarebbe accorto(certo forse è così perchè ci ha messo lo zampino il buon zoretto :afro:).....Rodolfo guerra è una garanzia.....
io le produzioni italiane non le reputo di bassa qualità....certo in serata piuttosto che passare Romy Splinter o Alejandro martinez passso dell'altro...ma qualche brano quà e la delle produzioni galetti e boston ci sta.....A besar tus labios dei ciclon cubano non è male...anche il loro ultimo lavoro De que llego llego è carino.....
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Salsa made in Italy: cosa ne pensate?
« Risposta #10 il: Marzo 12, 2008, 03:36:30 pm »
Mettiamo che in  Italia escano contemporaneamente dalla medesima discografica  2 mini cd: uno del pianista Ascanio Scano accompagnato da buoni musicisti con 3 pezzi a mio parere molto buoni , originali e con influemze jazz e uno di salsaton campionato e cantanto da Seo Fernandez. Quale sara' il piu' venduto?

 Comunque mediamente la qualita' della salsa prodotta in Italia sta' decisamente ( a mio parere!!)  migliorando, il 20 uscira Latin Soul Orchestra progetto di qualita' in cui Alosibla ( Salsa.it-......) crede molto. Vedremo

Certo che non si può che migliorare,su questo siamo in sintonia! :cool:
Il nome è bellissimo Latin Soul Orchestra.
Però forse è un pò troppo pretenzioso,vedremo.

Guardando alla spagna...
Ccom'è che in Italia non c'è una Vampisoul?
Com'è che non c'è una Tumbao?
Com'è che non c'è una Envidia?

Le prime distribuiscono ed editano dischi rari e fondamentali per la musica che amiamo.
La Envidia produce ottima salsa cubana e portoricana D.O.C. con musicisti strepitosi!

La Spagna ci ha surclassato.....eppure il movimento della Salsa è imparagonabile a quello italiano.

Caro Tico io scommetto che il disco di Timbaton o quello che è di Seo, sarà infinitamente più venduto.....
Ma almeno si tratta di due generi musicali diversi.
Il Salsaton nasce campionato,come il Reggaeton,il Rap,l'Hip Hop,ecc l'elettronica è parte integrante di questi generi.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline GuidoSalsavor

  • Full Member
  • ****
  • Post: 145
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • PALLADIUM..EPOCA DE ORO!
Re: Salsa made in Italy: cosa ne pensate?
« Risposta #11 il: Marzo 12, 2008, 03:46:21 pm »
in italia potremmo anche a limite avere dei buoni artisti ma fino a quando si sta dietro alle logiche di mercato..rimarremo x molto tempo nella mediocrità attuale, musicalmente parlando
"si me preguntan a mi, quien es el rey del timbal...Yo voy a ti tito puente...Yo voy a ti tito puente...Tito yo voy a ti....Tito yo voy a tiiiiiiiiii!!!!" (lupo el fantastico)
_______________________________________________

[cit.] "...credo che molti ballino sull'uno perché è il primo numero. Credo che molti ballino sul due perché è quello che viene subito dopo il primo numero!!..."

Offline ticorobert

  • Hero Member
  • ******
  • t
  • Post: 847
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Salsa made in Italy: cosa ne pensate?
« Risposta #12 il: Marzo 12, 2008, 04:45:44 pm »
beh siamo popolo Latino ma non abbiamo la tradizione musicale della Spagna. Comunque nel '90 la IRMA provo' a mettere fuori delle compilation...vabbe' era roba MP ma non era poi cosi' male ma smise dopo qualche anno perche' non vendeva. in ogni modo non dimentichiamo che planet sta' facendo un  ottimo lavoro e molti gruppi di spicco cubani li ha sotto contratto.( vedi Delgado, Charanga,VanVan )
al vecc