Autore Topic: Timba  (Letto 1336 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Cocolo

  • Estilo Cocolo
  • Hero Member
  • *
  • Post: 897
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • C O C O L O
    • www.puertoritmo.com
Timba
« il: Febbraio 19, 2008, 10:21:14 pm »
En Puerto Rico la palabra timba es una palabra cocola y tiene su raiz en la palabra antigua tchimba. Tambien puede ser tchimbo.

La manera de escribor la palabra se convertio en timba y tambien chimba y quiera decir lo mismo. Tambien puede ser timbo y chimbo. Es la misma cosa.

La palabra quiere decir basicamente "conico" y se refiere a qualquier cosa de forma conica.

Puede ser un barril de forma conica.

Puede ser una chimonea. (tchimonea).

Puede ser una pipa de fumar.

Puede ser tambien catimba, catimbo, cachimba, cachimbo.

De hecho la palabra cachimba, cachimbo, catimba, catimbo es la misma palabra. Puede ser con "k" tambien, kachimbo. Es lo mismo.

Ismael Rivera y Sus Cachimbos, basicamente quiere decir que esta encendida la cosa, que la pipa esta botando humo, que se estan cocinando con fuego !!!!!!!!!!!

Hace poco en otro thread hablamos de tchango = tango y chango.
W W W . P U E R T O R I T M O . C O M   ***  QUE VIVA LA SALSA DE BARRIO ... LA SALSA DE CASERIO ... LA SALSA DE CALLE ... LA SALSA RUSTICA ... LA SALSA HUMILDE ... LA SALSA COCOLA ... LA SALSA DEL GHETTO ... LA SALSA  "SIN"  CLASE !!!

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Timba
« Risposta #1 il: Febbraio 20, 2008, 08:55:27 am »
L'ultima frase di Cocolo mi fa pensare a Tirso Duarte, che in "Timba Cubana" canta: "...me voy pa' Argentina... Timba con Tango".  :shocked:
Non ho mai capito cosa volesse dirci con quella frase.  :rolleyes: :sad: :coolsmiley:
Se Tchango=Tango y Changò... allora in qualche modo, Cuba/Santeria e Argentina/Tango sono collegate...  :coolsmiley:
Ma come? O da cosa?  :sad: :smiley: :undecided:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Daikil

  • Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
  • Post: 2037
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Timba
« Risposta #2 il: Febbraio 20, 2008, 11:51:39 am »
Io le trovo interessantissime queste contaminazioni e scambi, mi sembra di capire che siano costanti in tutto il centro-sudamerica. Dal punto di vista musicale, ad esempio, alcuni sostengono che la samba sia nata dall'unione tra tango argentino, habanera e ritmi sincopati tipici brasiliani. Ma ho scoperto anche che esiste un genere musicale argentino dei gauchos che si chiama samba argentino... insomma, racapezzarsi è impossibile ma sapere è sempre interessante :afro: Gracias, Cocolo
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

   

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Timba
« Risposta #3 il: Febbraio 20, 2008, 02:58:20 pm »
Curiosamente Timba a Cuba è la percussione!

Esattamente come a Portorico.
Ma anche gli altri significati si assomigliano....Tener Timba a Cuba significa anche far qualcosa di speciale che corrisponde
a quel infuocato (encendido) a cui si riferisce Cocolo.
Del resto il bellissimo articolo di Maria Teresa Linares,nel nuovo articolo del portale,ne parla in modo chiaro e specifico.
Dobbiamo parlare di musica e cultura Afrocaribeña in primis e poi di cultura Latinoamericana.
La fusione tra culture africane e Europee hanno creato nel nuovo mondo moltissime similitudini.
BISOGNA prenderne atto e capire la realtà dei fatti senza trincerarsi in stupidi divisioni.
Bisogna "Tener Timba" !
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline Cocolo

  • Estilo Cocolo
  • Hero Member
  • *
  • Post: 897
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • C O C O L O
    • www.puertoritmo.com
Re: Timba
« Risposta #4 il: Febbraio 20, 2008, 05:02:50 pm »
CON MUCHO CUIDADO GENTE !!!!!!

La palabra "chango" que sale de la palabra "tchango" no tiene nada que ver con la palabra "changó" que sale de la palabra yoruba "shangó".

Se dice "chángo" y no "changó" . El acento es distinto.

La palabra "tchango" es europea y la palabra "shangó" es africana.

Absolutamente nada que ver. Son dos palabras diferentes y no estan relacionadas.
W W W . P U E R T O R I T M O . C O M   ***  QUE VIVA LA SALSA DE BARRIO ... LA SALSA DE CASERIO ... LA SALSA DE CALLE ... LA SALSA RUSTICA ... LA SALSA HUMILDE ... LA SALSA COCOLA ... LA SALSA DEL GHETTO ... LA SALSA  "SIN"  CLASE !!!

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Timba
« Risposta #5 il: Febbraio 21, 2008, 08:42:51 am »
Gracias, Cocolo!  :afro:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/