Autore Topic: Quanto guadagna un dj di salsa?  (Letto 14320 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #30 il: Febbraio 07, 2008, 03:37:34 pm »

Secondo me potrebbe essere interessante ad esempio conoscere se ci sono sostanziali differenze tra i compensi a seconda che si lavori al nord, al centro o al sud.
E' logico che delle differenze sostanziali ci sono...
Ma non credo che ai più possa interessare quanto guadagna tizio o quanto guadagna caio... :coolsmiley:
Non è carino! :wink:

Il discorso è ovviamente in generale e non individuale ! Esisteranno dei range di riferimento, immagino, come ci sono per la frutta e la verdura.
Ok... allora ti basti sapere che DELLE DIFFERENZE SOSTANZIALI CI SONO... DAPPERTUTTO! :coolsmiley:
Anche solo per un caffè... a Milano costa circa un euro... a Bari 60/70 centesimi! :coolsmiley:

Ho splittato questo thread da un altro, perchè come al solito tu, Anthony Mancini, eri andato OT e avevi iniziato ad attaccare Claude.
Al di là del poco rispetto che hai dimostrato nei confronti di molti iscritti di questo forum (e di quelli di altri che qui non scrivono), adesso contesti anche l'operato di chi lo amministra.
Tu sei libero di partecipare o meno ad un argomento.
Se ti interessa partecipi altrimenti no.
Questo è l'ultimo avviso, vedi tu come regolarti.
Io non intendo perdere altro tempo a moderare i tuoi continui attacchi verso gli iscritti di questo forum.

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #31 il: Febbraio 07, 2008, 03:51:18 pm »
Dal momento che amo approfondire gli argomenti e non mi accontento di un "è così e basta", c'è qualcuno che è in grado di stimare quanto percentualmente possono discostarsi

i tariffari, a seconda della zona di lavoro ?

Non sono del tutto convinta che Dj del Nord voglia dire per forza maggior compenso del Dj che lavora a Bologna o a Catania

Mi accontenterei per lo meno di risolvere questa curiosità.

Grazie

Hai letto la mia risposta di prima? Che non parlava di quello che percepisco come cassetto io, ma di quali siano i costi reali....
Credo che in parte possa rispondere alla tua domanda, almeno sul minimo percepibile. Poi come ha detto giustamente Anthony, siamo i un periodo poco fortunato, e i minimi sono abbastanza vicino ai massimi. A questo punto la mia personale risposta, le differenze tra nord, centro e sud dovrebbero essere veramente ridicole

Offline Silly

  • Guardiana del Forum
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1492
  • Karma: +92/-41
  • Sesso: Femmina
Re: Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #32 il: Febbraio 07, 2008, 03:59:08 pm »

Hai letto la mia risposta di prima? Che non parlava di quello che percepisco come cassetto io, ma di quali siano i costi reali....
Credo che in parte possa rispondere alla tua domanda, almeno sul minimo percepibile. Poi come ha detto giustamente Anthony, siamo i un periodo poco fortunato, e i minimi sono abbastanza vicino ai massimi. A questo punto la mia personale risposta, le differenze tra nord, centro e sud dovrebbero essere veramente ridicole

Certo che ho letto la tua risposta. . e l'ho anche commentata !  :wink:

Grazie per il tuo punto di vista.
La comunicazione è il sesso dell'anima

Offline ciccio

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 767
  • Karma: +13/-3
  • Sesso: Maschio
Re: Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #33 il: Febbraio 07, 2008, 04:21:52 pm »
Alberto ha ragione sui costi di "gestione",dicaimo così di un dj.

Resta comunque il fatto che un minimo ci deve essere......per me il minimo da chiedere è 150 euro nette per una serata infrasettimanale o per un discobar.....il massimo è la serata di capodanno dai 700-1000(ovviamente sempre al netto di spese)

a proposito,al centro vedi Roma e marche le serate me le hanno pagate come quì da noi!!!!
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline Ricks1973

  • Maestro di ballo
  • Full Member
  • *
  • Post: 236
  • Karma: +6/-0
  • Sesso: Maschio
    • Pueblo Blanco
Re: Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #34 il: Febbraio 07, 2008, 04:23:46 pm »
Qui in liguria ( a parte pochissimi casi di Dj "Storici") è difficile vendersi a 150 Euro (cifra che io ritengo minima per un Dj in regola, coi dischi originali, ma che però è alle prime esperienze, e quindi manca ancora di nome ed esperienza)... Ci sono Dj che operano da Anni e prendono 80-100 Euro...
Addirittura ce ne sono due o tre che girano gratis pur di dire che hanno serate... :angry:

Ah...dimenticavo...soldi extra x la fattura e l'iva manco a chiederli...oppure le spese di viaggio...pura fantasia...
Usignur...

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #35 il: Febbraio 07, 2008, 04:34:30 pm »

Resta comunque il fatto che un minimo ci deve essere......per me il minimo da chiedere è 150 euro nette per una serata infrasettimanale o per un discobar.....il massimo è la serata di capodanno dai 700-1000(ovviamente sempre al netto di spese)

Infatti quadra con i miei conti della serva. Diciamo che per un venerdi o sabato si dovrebe ragionare dai 200 in su, cosi' dicono i conti e cosi' la penso io

Offline hombre

  • Jr. Member
  • **
  • h
  • Post: 24
  • Karma: +0/-0
Re: Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #36 il: Febbraio 07, 2008, 05:05:33 pm »

Resta comunque il fatto che un minimo ci deve essere......per me il minimo da chiedere è 150 euro nette per una serata infrasettimanale o per un discobar.....il massimo è la serata di capodanno dai 700-1000(ovviamente sempre al netto di spese)

Infatti quadra con i miei conti della serva. Diciamo che per un venerdi o sabato si dovrebe ragionare dai 200 in su, cosi' dicono i conti e cosi' la penso io

ciao alberto!!!e' un po' che non ci si sente!!!!comunque da quanto vedo in giro i 200 mediamente li prendono i dj che lavorano in locali grossi rinomati o multisale, gli altri ne prendono parecchi di meno.c'e' pure una categoria di dj(vecchia guardia o dal nome altisonante)che visto con i miei occhi per una serata chiedono 700\800 eurini che sebbene siano tutti in regola,cd originali trasferte etc. etc. mi sembrano un po' tantini raffrontati a chi si spupazza 8 ore di catena di montaggio a 60km da casa e si ciuccia 1200 euro mensili!!!!

Offline ticorobert

  • Hero Member
  • ******
  • t
  • Post: 847
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #37 il: Febbraio 07, 2008, 05:09:18 pm »
a me invece piacerebbe sapere se al Sud e CentroSud gli ispettori SIAE fanno gli stessi controlli in discoteca che fanno al Nord, e se viene chiesta l' agibilita', partita IVA etc. perche' un conto e' lavorare al nero e coi masterizzati ( come si faceva anche a bologna sino a quando la siae non ha iniziato a controllare) un conto e' farlo in regola.
al vecc

Offline hombre

  • Jr. Member
  • **
  • h
  • Post: 24
  • Karma: +0/-0
Re: Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #38 il: Febbraio 07, 2008, 05:15:35 pm »
a me invece piacerebbe sapere se al Sud e CentroSud gli ispettori SIAE fanno gli stessi controlli in discoteca che fanno al Nord, e se viene chiesta l' agibilita', partita IVA etc. perche' un conto e' lavorare al nero e coi masterizzati ( come si faceva anche a bologna sino a quando la siae non ha iniziato a controllare) un conto e' farlo in regola.

su bergamo ci sono dj in regola che hanno iniziato a fare denunce personali alla polizia postale indicando dj e locali dove si lavora con il masterizzato e non in regola....!

Offline Char Aznable

  • White list
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 350
  • Karma: +11/-7
Re: Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #39 il: Febbraio 07, 2008, 05:21:36 pm »
a me invece piacerebbe sapere se al Sud e CentroSud gli ispettori SIAE fanno gli stessi controlli in discoteca che fanno al Nord, e se viene chiesta l' agibilita', partita IVA etc. perche' un conto e' lavorare al nero e coi masterizzati ( come si faceva anche a bologna sino a quando la siae non ha iniziato a controllare) un conto e' farlo in regola.

Qui a Genova i controlli li fanno. Però sempre agli stessi. Chissà come mai???? :huh:
Arruolato nel Battaglione MS "I Soliti 15" col grado di Maggiore.
Nome di battaglia: Cometa Rossa
"Alley Swingers" Proud Member!
"Passare per idiota agli occhi di un imbecille è una voluttà da raffinati gourmet!"

Offline ticorobert

  • Hero Member
  • ******
  • t
  • Post: 847
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #40 il: Febbraio 07, 2008, 05:47:54 pm »
posso andare fuori tema? ieri parlavo con graziano rossi. dice: ho regolarmente comprato in italia la consolle con l'entrata USB, scarico legalmente gli MP3 ma poi non posso usare la chiavetta perche' la SIAE non lo permette. non sara' ora che si aggiornino sulle  nuove tecnologie? sapete che vanno a fare (rarissimi) controlli nelle copisterie per vedere se ci sono 'fisicamente' libri copiati quando da anni tutte le copisterie lavorano su  ordinazione scaricando in  pdf e in negozio ovviamente di illegale non c'e' nulla? a bologna la siae e' in un vicoletto del centro e sta' aperta dalle 9 alle 12 sabato escluso. ma come se fa'??
al vecc

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #41 il: Febbraio 07, 2008, 06:03:34 pm »
posso andare fuori tema? ieri parlavo con graziano rossi. dice: ho regolarmente comprato in italia la consolle con l'entrata USB, scarico legalmente gli MP3 ma poi non posso usare la chiavetta perche' la SIAE non lo permette. non sara' ora che si aggiornino sulle  nuove tecnologie? sapete che vanno a fare (rarissimi) controlli nelle copisterie per vedere se ci sono 'fisicamente' libri copiati quando da anni tutte le copisterie lavorano su  ordinazione scaricando in  pdf e in negozio ovviamente di illegale non c'e' nulla? a bologna la siae e' in un vicoletto del centro e sta' aperta dalle 9 alle 12 sabato escluso. ma come se fa'??
Non dirlo a me,ogni volta che ci vado devo pregare in turco per parcheggiare...e se arrivi in ritardo,devi tornare un altro giorno! :knuppel2:
Avevo chiesto anche per gli MP3 e mi avevano detto che stavano cercando un accordo con l'associazione dei DJ.
Ora non so a che punto stanno...
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline ticorobert

  • Hero Member
  • ******
  • t
  • Post: 847
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #42 il: Febbraio 07, 2008, 06:13:24 pm »
A vliv tott andèr in machina! Tuliv ban al tramvay :tickedoff:

PS: ma anche ste associazioni di dj's...funzionano? ne parlavo con bassan e francisco... la mia impressione di 'non addetto' e'  che l'ambiente e' troppo pieno di rivalita' e guerre da cortile per arrivare ad essere una forza propositiva. o sbaglio?
al vecc

Offline ciccio

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 767
  • Karma: +13/-3
  • Sesso: Maschio
Re: Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #43 il: Febbraio 07, 2008, 06:33:01 pm »
Le associazioni o pool funzionano bene per l'invio di materiali,le richieste di pagamento degli stessi e poi tutto il resto è noia!!!!
L'associazione alla quale sono iscritto che gestisce agibilità,tassem fatture e altro delle serate ha una valanga di dj iscritti,di tutti i generi musicali,ma è talmente presa di lavoro che l'ultimo dei problemi penso sia collaborare con gli altri al fine di sistemare la legge per l'uso di i supporti diversi da cd e LP!!!
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Re: Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #44 il: Febbraio 07, 2008, 07:40:46 pm »
ma quindi non esiste un "sindacato" dei Dj che riunisce tutti i professionisti regorlamente registrati??? :undecided: :undecided: