Autore Topic: Quanto guadagna un dj di salsa?  (Letto 14342 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #15 il: Febbraio 07, 2008, 12:56:25 am »
...onestamente anche a me 400€ sembrano tantini...
ma Dudu se li guadagni davvero, tieniti stretto il benefattore...perché di questo si tratta, visto i tempi magri che corrono per gli altri tuoi colleghi.... :rolleyes: :rolleyes:

il dubbio che mi viene è...ma perché hai aperto il 3D con le scuse dei gestori per non pagarti, se poi invece quello dove lavori te invece ti paga e anche così tanto... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Offline ticorobert

  • Hero Member
  • ******
  • t
  • Post: 847
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #16 il: Febbraio 07, 2008, 09:06:05 am »
un solo dj di musica  latina  si becco' 400 euro per una serata che sappia io, e poi fu' una tantum in occasione di un evento. di solito i  cachet viaggiano sui 150 euro DI MEDIA - 

PS: Chi e' che dice che non frequento i locali? Tommy diccelo tu che frequentatore di locali - eventi - raduni e chi piu'  ne ha piu' ne metta e' il sottoscritto
al vecc

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #17 il: Febbraio 07, 2008, 10:43:38 am »
un solo dj di musica  latina  si becco' 400 euro per una serata che sappia io, e poi fu' una tantum in occasione di un evento. di solito i  cachet viaggiano sui 150 euro DI MEDIA - 
150 sono un po' pochini, se lavori in regola, con agibilità e dischi originali, per quella cifra non guadagni veramente quasi nulla.
Non dico che non lo si possa fare, ma sarebbe una situazione che dovrebbe essere transitoria, altrimenti metti fuori mercato chi lavora in regola. Più che dalla tecnica, da queste cose, secondo me, si riconosce un Dj serio da uno meno.

E' ovvio che non è una affermazione che ritengo universalmente valida, nel senso che se un ci campa e non fa nient'altro, è  ovvio che ci vada lo stesso. Ma vale la pena, a quel punto, di pensare se cambiare mestiere.


Offline Anthony Mancini DJ

  • Full Member
  • ****
  • Post: 146
  • Karma: +15/-39
  • Sesso: Maschio
Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #18 il: Febbraio 07, 2008, 10:53:14 am »
un solo dj di musica  latina  si becco' 400 euro per una serata che sappia io, e poi fu' una tantum in occasione di un evento. di solito i  cachet viaggiano sui 150 euro DI MEDIA - 
150 sono un po' pochini, se lavori in regola, con agibilità e dischi originali, per quella cifra non guadagni veramente quasi nulla.
Non dico che non lo si possa fare, ma sarebbe una situazione che dovrebbe essere transitoria, altrimenti metti fuori mercato chi lavora in regola. Più che dalla tecnica, da queste cose, secondo me, si riconosce un Dj serio da uno meno.

E' ovvio che non è una affermazione che ritengo universalmente valida, nel senso che se un ci campa e non fa nient'altro, è  ovvio che ci vada lo stesso. Ma vale la pena, a quel punto, di pensare se cambiare mestiere.


Alberto...
la media è 150-200 euro...
e credo che siano sufficenti per lavorare in regola e con dischi originali! :afro:
Ma se tu riesci a prenderne di più... meglio per te! :wink:

Albert scusa.. ma in che zona lavori? :undecided:

IL "COLLEZIONISTA" CHE SI IMPROVVISA DJ AVVELENA ANCHE TE... DIGLI DI SMETTERE!!!

Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #19 il: Febbraio 07, 2008, 10:53:40 am »
un solo dj di musica  latina  si becco' 400 euro per una serata che sappia io, e poi fu' una tantum in occasione di un evento. di solito i  cachet viaggiano sui 150 euro DI MEDIA - 
150 sono un po' pochini, se lavori in regola, con agibilità e dischi originali, per quella cifra non guadagni veramente quasi nulla.
Non dico che non lo si possa fare, ma sarebbe una situazione che dovrebbe essere transitoria, altrimenti metti fuori mercato chi lavora in regola. Più che dalla tecnica, da queste cose, secondo me, si riconosce un Dj serio da uno meno.

E' ovvio che non è una affermazione che ritengo universalmente valida, nel senso che se un ci campa e non fa nient'altro, è  ovvio che ci vada lo stesso. Ma vale la pena, a quel punto, di pensare se cambiare mestiere.

ma sai Alberto, secondo me c'è tanta gente che lavora in locali magari piccoli, guadagnando quelle cifre....sicuramernte non è l'unico lavoro...magari fanno serate per potere racimolare un po' di soldi da investire nell'acquisto di CD (fine peraltro molto nobile!!!).......sbaglio????

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #20 il: Febbraio 07, 2008, 12:13:43 pm »

Alberto...
la media è 150-200 euro...
e credo che siano sufficenti per lavorare in regola e con dischi originali! :afro:
Ma se tu riesci a prenderne di più... meglio per te! :wink:

Albert scusa.. ma in che zona lavori? :undecided:



Venerdi grande discoteca multisala a Mantova e sabato bel locale caldo in quel di Maranello, una volta al mese, se ne ho la possibilità, mi piace girare e fare una serata di qui o di li.

Mi faccio due conti in tasca.
Si fattura 77 euro 70 + iva al 10%

Di questi 77 euro mi viene fatta una busta paga di 44euro, su cui dovro' pagare a maggio circa 15 euro tra irpef e altre imposizioni.
in piu' per contributi e altre cosette varie devo alla cooperativa 33 euri.
fin'ora il mio costo è stato di 48 euro tondi tondi che devo alla cooperativa e al fisco.

ora diciamo che spendo 250 / 300 euro al mese in dischi (....e li compro rigorsamente tutti in autogrill!!! cosi' qualche coglionazzo che legge ma non ha il coraggio di scrivere, quindi voi siete tutti esclusi, potrà continuare a sostenere che io i dischi li compro appunto li  :evil: ).
8 servizi al mese, arrotondiamo per difetto il costo dischi a 35 euro a servizio, siamo a 83 euro.
Considerando la vita media di una consolle seria diciamo che l'ammortamento è circa di 10euro a servizio. Considerando una vita media di 2 anni e circa 110 servizi all'anno (per me è il massimo possibile fisicamente)
arriviamo a 93 euro

Benzina, autostrada, gomme, rischio di avere un incidente ? boh non ho mai fatto il conto preciso perchè varia da città a città

Poi veniamo al meglio del piatto, fai le 4 il venerdi, le 4 il sabato, è vero che la musica è una passione, ma quando ci sono altri impegni come nel mio caso, non hai più veramente tempo per te.

Quante ore sei impegnato in media tra viaggio e serata? faccio la mia media: 10 minuti per andare a mantova e un po' più di un'ora per Maranello, diciamo in media 70min tra andata e ritorno. Diciamo mediamente nel mio caso, tra tutto, 6 ore.
... ma glieli vogliamo dare a questo Dj 20 euro all'ora? siamo a quota 120 che +93 di prima (mancano le spese di viaggio... ma lasciamole stare) arrivi a 213 euro.........

tutto il resto sono parole..... quelli sopra sono numeri

nel mio caso che percepisco 77 euro, vado sotto.... ma è la vita...... :wink:

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #21 il: Febbraio 07, 2008, 12:19:46 pm »
ma sai Alberto, secondo me c'è tanta gente che lavora in locali magari piccoli, guadagnando quelle cifre....sicuramernte non è l'unico lavoro...magari fanno serate per potere racimolare un po' di soldi da investire nell'acquisto di CD (fine peraltro molto nobile!!!).......sbaglio????

Probabilmente è cosi', ma allora, qui' si che esce la differenza fra un vero dj e un passadischi, o passa quello che volete (per ricollegarmi ad un altra discussione), e non è una differenza tecnica, ognuno si propone come meglio crede, sarà il cliente a decretarne il successo, ma una differenza di professionalità
Se si esercita in un locale e lo si fa in modo continuativo, non lo si puo' fare fuori mercato, perchè altrimodo si mette fuori mercato gli altri, e li si  costringe tutti ad abbassare la qualità, perchè le prime spese che tagli sono quelle sui dischi ovviamente e sul tempo che si investe in ricerca..........
Come detto prima, si può accettare di cominciare nuove situazioni, in posti nuovi e piccoli a poco, ma poi bisogna allinearsi al più presto.

Se volete qualità, la stessa va pagata.

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #22 il: Febbraio 07, 2008, 12:28:18 pm »

No grazie,


Vabbè, pazienza, rimarrò disoccupata, studentessa e senza soldi...  :rolleyes:

ma scusa Cafè, te sei Dj, fatti dare due dritte dar sor Dudu ed inizia a chiedere anche te 400€/serata.... :2funny: :afro:


Io sono dj come te  :2funny: ... Paro paro...
Altro che 400 euro, a me è già tanto se mi pagano!!!  :2funny:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline Silly

  • Guardiana del Forum
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1492
  • Karma: +92/-41
  • Sesso: Femmina
Re: Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #23 il: Febbraio 07, 2008, 03:11:00 pm »

Secondo me potrebbe essere interessante ad esempio conoscere se ci sono sostanziali differenze tra i compensi a seconda che si lavori al nord, al centro o al sud.
La comunicazione è il sesso dell'anima

Offline Anthony Mancini DJ

  • Full Member
  • ****
  • Post: 146
  • Karma: +15/-39
  • Sesso: Maschio
Re: Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #24 il: Febbraio 07, 2008, 03:14:20 pm »

Secondo me potrebbe essere interessante ad esempio conoscere se ci sono sostanziali differenze tra i compensi a seconda che si lavori al nord, al centro o al sud.
E' logico che delle differenze sostanziali ci sono...
Ma non credo che ai più possa interessare quanto guadagna tizio o quanto guadagna caio... :coolsmiley:
Non è carino! :wink:
IL "COLLEZIONISTA" CHE SI IMPROVVISA DJ AVVELENA ANCHE TE... DIGLI DI SMETTERE!!!

Offline Silly

  • Guardiana del Forum
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1492
  • Karma: +92/-41
  • Sesso: Femmina
Re: Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #25 il: Febbraio 07, 2008, 03:15:22 pm »

Secondo me potrebbe essere interessante ad esempio conoscere se ci sono sostanziali differenze tra i compensi a seconda che si lavori al nord, al centro o al sud.
E' logico che delle differenze sostanziali ci sono...
Ma non credo che ai più possa interessare quanto guadagna tizio o quanto guadagna caio... :coolsmiley:
Non è carino! :wink:

Il discorso è ovviamente in generale e non individuale ! Esisteranno dei range di riferimento, immagino, come ci sono per la frutta e la verdura.
La comunicazione è il sesso dell'anima

Offline Anthony Mancini DJ

  • Full Member
  • ****
  • Post: 146
  • Karma: +15/-39
  • Sesso: Maschio
Re: Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #26 il: Febbraio 07, 2008, 03:18:08 pm »

Secondo me potrebbe essere interessante ad esempio conoscere se ci sono sostanziali differenze tra i compensi a seconda che si lavori al nord, al centro o al sud.
E' logico che delle differenze sostanziali ci sono...
Ma non credo che ai più possa interessare quanto guadagna tizio o quanto guadagna caio... :coolsmiley:
Non è carino! :wink:

Il discorso è ovviamente in generale e non individuale ! Esisteranno dei range di riferimento, immagino, come ci sono per la frutta e la verdura.
Ok... allora ti basti sapere che DELLE DIFFERENZE SOSTANZIALI CI SONO... DAPPERTUTTO! :coolsmiley:
Anche solo per un caffè... a Milano costa circa un euro... a Bari 60/70 centesimi! :coolsmiley:
IL "COLLEZIONISTA" CHE SI IMPROVVISA DJ AVVELENA ANCHE TE... DIGLI DI SMETTERE!!!

Offline Silly

  • Guardiana del Forum
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1492
  • Karma: +92/-41
  • Sesso: Femmina
Re: Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #27 il: Febbraio 07, 2008, 03:21:22 pm »
Dal momento che amo approfondire gli argomenti e non mi accontento di un "è così e basta", c'è qualcuno che è in grado di stimare quanto percentualmente possono discostarsi

i tariffari, a seconda della zona di lavoro ?

 Non sono del tutto convinta che Dj del Nord voglia dire per forza maggior compenso del Dj che lavora a Bologna o a Catania

Mi accontenterei per lo meno di risolvere questa curiosità.

Grazie
La comunicazione è il sesso dell'anima

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #28 il: Febbraio 07, 2008, 03:25:15 pm »
Ma non credo che ai più possa interessare quanto guadagna tizio o quanto guadagna caio... :coolsmiley:
Non è carino! :wink:

Potrebbe essere invece interessante fare capire che serve un'etica, se si vuole lavorare con una certa frequenza. Io prima ho fatto i conti della serva, ma lungi da me voler dire quanto prendo, non lo troverei corretto. L'unica cosa che vlevo dimostarare è che lavorare sotto certe soglie non è proprio possibile.
Francamente speravo in una risposta da parte di qualcuno su alcune mie affermazioni, non mi riferisco a te anthony, ho quotato il tuo pensiero solo per fare chiarezza, su quello che intendevo dimostrare facendo i conti della serva.

Offline Silly

  • Guardiana del Forum
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1492
  • Karma: +92/-41
  • Sesso: Femmina
Re: Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #29 il: Febbraio 07, 2008, 03:27:37 pm »


Potrebbe essere invece interessante fare capire che serve un'etica, se si vuole lavorare con una certa frequenza. Io prima ho fatto i conti della serva, ma lungi da me voler dire quanto prendo, non lo troverei corretto. L'unica cosa che vlevo dimostarare è che lavorare sotto certe soglie non è proprio possibile.
Francamente speravo in una risposta da parte di qualcuno su alcune mie affermazioni...

Il tuo intervento mi ha fatto invece ancora riflettere, una volta di più.

Sai quante volte mi sono sentita dire: "Voi commercianti siete dei ladri" ? Ma la gente neanche lontanamente immagina quanto costi la gestione di una posizione in proprio.

Io sì, da tre anni a questa parte.
La comunicazione è il sesso dell'anima