Autore Topic: Il Gestore vuol costruirmi lo spazio consolle...  (Letto 5445 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Re: Il Gestore vuol costruirmi lo spazio consolle...
« Risposta #15 il: Gennaio 25, 2008, 12:37:06 pm »
OT MODE ON
pensa che per l'esame di Elettronica applicata, ho prgettato e realizzato in forma prototipale anche un amplificatore High Fedelity in classe C....era uno spettacolo :smitten: :smitten: :smitten:
OT MODE OFF

cmq se la discoteca è discretamente progettata, sicuramente le casse sono il più vicino possibile vicino alla pista....e orientate verso il centro della pista.
Adesso non so come sia fatto il locale in questione, ma tipicamente la console viene posta dietro le casse, appunto per non avere il suono diretto che va in pista, che in ogni caso disturberebbe...ed infatti si mette una spia vicino al Dj tipicamente per fargli riprodurre in modo chiaro il suono che va in pista... :rolleyes: :rolleyes:

Offline Anthony Mancini DJ

  • Full Member
  • ****
  • Post: 146
  • Karma: +15/-39
  • Sesso: Maschio
Re: Il Gestore vuol costruirmi lo spazio consolle...
« Risposta #16 il: Gennaio 25, 2008, 12:53:45 pm »
OT MODE ON
pensa che per l'esame di Elettronica applicata, ho prgettato e realizzato in forma prototipale anche un amplificatore High Fedelity in classe C....era uno spettacolo :smitten: :smitten: :smitten:
OT MODE OFF
Porca zozza... :shocked:
Ma chi sei... il Marconi dell' Hi-Fi? :afro:
IL "COLLEZIONISTA" CHE SI IMPROVVISA DJ AVVELENA ANCHE TE... DIGLI DI SMETTERE!!!

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Il Gestore vuol costruirmi lo spazio consolle...
« Risposta #17 il: Gennaio 25, 2008, 12:55:06 pm »
Scusa GiM, ma come faceva ad essere Hi-Fi, quando la Classe C è forse la peggiore fra quelle esistenti?

Traggo da:
http://www.scuolaelettrica.it/elettrotecnica/transi7.html

"Nella classe C la distorsione è molto elevata, se consideriamo che buona parte del segnale viene tagliato, tuttavia il rendimento è abbastanza elevato e si avvicina al 100 %. La classe C si usa nei trasmettitori."

Sapevo che la Classe A è la migliore in assoluto per la Fedeltà del segnale, che la AB è quella col miglior compromesso fra potenza ottenuta, potenza dissipata e fedeltà al segnale, e che la C era la più distorcente.

Forse intendevi dire che era uno spettacolo, perchè ti era venuto un gran bell'oggetto?
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Re: Il Gestore vuol costruirmi lo spazio consolle...
« Risposta #18 il: Gennaio 25, 2008, 12:58:52 pm »
Porca zozza... :shocked:
Ma chi sei... il Marconi dell' Hi-Fi? :afro:
ahahha :2funny: :2funny:...nono...ho semplicemente avuto la fortuna di studiare all'università anche materie che erano abbaastanza correlate alla mia grande passione...ovvvero la musica... :smitten: :smitten: :smitten:
dopo la laurea, nel periodo di "cazzeggio" (cioè quando mi sono fermato a collaborare col mio prof), ho fatto anche l'ingegnere del suono per uno studio di registrazione...per cui diciamo che ho una certa espereinza, oltre che per motivi di studio, su queste cose...

Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Re: Il Gestore vuol costruirmi lo spazio consolle...
« Risposta #19 il: Gennaio 25, 2008, 01:01:08 pm »
Forse intendevi dire che era uno spettacolo, perchè ti era venuto un gran bell'oggetto?


si era un'ottimizzazione della Classe C (infatti l'HF avrei dovuto metterlo tra virgolette)....non era certo paragonabile a quelli in calsse A e AB che, come dici tu sono i migliori ..ma, come dicevo, era un'esercitazione per un esame e il PROF ci aveva detto di ottimizzare un classe C e quello ho fatto...non so per quale ragione avesse voluto che facessimo questo (credo per vedere se avevamo capito, non so!!)...per quello che si poteva ottenere, è venuto una cosa dignitosa....mi sono espresso male forse...ma cmq non volevo raccontarvi tutta la storia della mia vita..... :embarassed: :embarassed: :embarassed: :embarassed:...scusate se ho portato fuori strda la discussione

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Il Gestore vuol costruirmi lo spazio consolle...
« Risposta #20 il: Gennaio 25, 2008, 01:15:58 pm »
...ed infatti si mette una spia vicino al Dj tipicamente per fargli riprodurre in modo chiaro il suono che va in pista... :rolleyes: :rolleyes:
La spia la si mette sopratutto per evitare che il suono ambiente  abbia un tempo di percorso da sorgente a udito, il più possibile uguale a quello della cuffia e che non risenta della "morfologia" del locale.... in modo da non indurre nel Dj ritardi nello start del brano.

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Il Gestore vuol costruirmi lo spazio consolle...
« Risposta #21 il: Gennaio 25, 2008, 01:40:20 pm »
La spia la si mette sopratutto per evitare che il suono ambiente  abbia un tempo di percorso da sorgente a udito, il più possibile uguale a quello della cuffia e che non risenta della "morfologia" del locale.... in modo da non indurre nel Dj ritardi nello start del brano.

E qui abbiamo spaccato il capello! :afro:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline Anthony Mancini DJ

  • Full Member
  • ****
  • Post: 146
  • Karma: +15/-39
  • Sesso: Maschio
Re: Il Gestore vuol costruirmi lo spazio consolle...
« Risposta #22 il: Gennaio 25, 2008, 01:45:26 pm »
La spia la si mette sopratutto per evitare che il suono ambiente  abbia un tempo di percorso da sorgente a udito, il più possibile uguale a quello della cuffia e che non risenta della "morfologia" del locale.... in modo da non indurre nel Dj ritardi nello start del brano.

E qui abbiamo spaccato il capello! :afro:

...Anfatti!!! :afro:
Mai messo in dubbio le qualità di Alberto! :wink:
IL "COLLEZIONISTA" CHE SI IMPROVVISA DJ AVVELENA ANCHE TE... DIGLI DI SMETTERE!!!

Offline Anthony Mancini DJ

  • Full Member
  • ****
  • Post: 146
  • Karma: +15/-39
  • Sesso: Maschio
Re: Il Gestore vuol costruirmi lo spazio consolle...
« Risposta #23 il: Gennaio 25, 2008, 01:49:07 pm »
Porca zozza... :shocked:
Ma chi sei... il Marconi dell' Hi-Fi? :afro:
ahahha :2funny: :2funny:...nono...ho semplicemente avuto la fortuna di studiare all'università anche materie che erano abbaastanza correlate alla mia grande passione...ovvvero la musica... :smitten: :smitten: :smitten:
dopo la laurea, nel periodo di "cazzeggio" (cioè quando mi sono fermato a collaborare col mio prof), ho fatto anche l'ingegnere del suono per uno studio di registrazione...per cui diciamo che ho una certa espereinza, oltre che per motivi di studio, su queste cose...

Onore al Grande Guido!!! :afro:
IL "COLLEZIONISTA" CHE SI IMPROVVISA DJ AVVELENA ANCHE TE... DIGLI DI SMETTERE!!!

Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Re: Il Gestore vuol costruirmi lo spazio consolle...
« Risposta #24 il: Gennaio 25, 2008, 02:01:13 pm »
...ed infatti si mette una spia vicino al Dj tipicamente per fargli riprodurre in modo chiaro il suono che va in pista... :rolleyes: :rolleyes:
La spia la si mette sopratutto per evitare che il suono ambiente  abbia un tempo di percorso da sorgente a udito, il più possibile uguale a quello della cuffia e che non risenta della "morfologia" del locale.... in modo da non indurre nel Dj ritardi nello start del brano.
esattamente....così si ha vicino esattamente quello che si ha in pista...volevo dire questo :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Offline ciccio

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 767
  • Karma: +13/-3
  • Sesso: Maschio
Re: Il Gestore vuol costruirmi lo spazio consolle...
« Risposta #25 il: Gennaio 25, 2008, 03:45:54 pm »
Bravo Guì,vedo che i corsi alla scuola Radio Elettra di Torino ti hanno fatto bene :grin: :grin: :afro:
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Re: Il Gestore vuol costruirmi lo spazio consolle...
« Risposta #26 il: Gennaio 25, 2008, 03:50:30 pm »
Bravo Guì,vedo che i corsi alla scuola Radio Elettra di Torino ti hanno fatto bene :grin: :grin: :afro:

 :2funny: :2funny: :2funny: :2funny: :2funny:...questa è battuta in perfetto Dudu' style.... :2funny: :2funny: :2funny: :2funny: :2funny:

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Il Gestore vuol costruirmi lo spazio consolle...
« Risposta #27 il: Gennaio 28, 2008, 01:09:24 am »
Dunque,

Ringrazio tutti per le risposte a questo fantastico thread di servizio; come potete immaginare, capita tutti giorni che un forumello sia dj e si faccia costruire lo spazio consolle e quindi è giusto discuterne qui.

Passo a specificare le "dimenticanze".

PEDANA

Io sono già su un palco, domino già la pista, e creare una pedana ulteriore si sarebbe tradotto in una spesa maggiore per una ignota utilità.

Detto questo, cambio subito idea, e se questa pedana non costa troppo io gliela faccio mettere sì: all'ultima serata di Salsaclaude y sus Palestras Unidas una mia fans mi sarà venuta venti volte ad appoggiarmi la quinta sul gomito sinistro chiedendomi:

- e questa è la nostra salsa, balliamola
- e questo è il nostro cha cha, balliamolo
- e quando cacchio la metti una bachata, che me la voglio ballare con te
- e guarda la Foca come balla (è il soprannome dato ad una che è strafiga ma balla saltellando)
- e noi siamo più brave dell'altra scuola
- e guarda che Tizia si sta snervando perché la inviti poco, poi se la prende con me che son sempre a occuparti
- e qui
- e la
- e su
- e giu

La ventesima domanda era:

- e lo vuoi fare un cacchio di sorriso.

Ecco, dopo quell'overdose di entrate in consolle, io HO DECISO di far spendere soldi al gestore per fare una ULTERIORE pedana finalizzata a creare DISTANZA nei confronti della gente irrispettosa del lavoro del dj, che non può permettersi di sceglier male o far partire male la canzone a causa di disturbatori.

VETRO

La definizione era generica, chiaro che preferisco una materiale che costi meno e sia meno pericoloso in caso di rottura (ve le immaginate le briciole di vetro infilate nei comandi del mixer?)

Io per "vetro" intendevo non un isolamento acustico, ma un qualcosa di trasparente molto basso sufficiente appena a non far incombere i bicchieri in mano alla gente che viene davanti; ogni volta infatti che mi si avvicina qualcuno col bicchiere incombente, io mi rendo sempre antipatico, mentre la presenza di un divisorio di questo tipo in caso di cadute non avrebbe ripercussioni sul mio impianto/dischi, e sul mio umore.

Detto questo, passiamo agli altri interessanti spunti:

VINILI

Lo stesso locale, in altra serata fa musica dance e il dj usa solo vinili (gli ho visto gli Stanton che aveva postato Ciccio pochi giorni fa); quindi suppongo che il ripiano debba essere:

vinili-giradischi-lettore CD-mixer-lettore CD-giradischi-vinili

laddove:

lettore CD-mixer-lettore CD

sia il mio flight case (per non stare a smontarlo)

mentre

-giradischi-                  -giradischi-

siano due spazi che vengano riempiti dal dj house coi suoi giradischi, e da me coi miei portacd

mentre per quanto riguarda

vinili-                                  -vinili

debbano esserci altri due spazi che nel mio caso rimarrebbero vuoti; oppure due divisori in legno? Ma serviranno?

In totale che dimensioni deve avere un ripiano siffatto?

GUARDAROBA

E' inutile negarlo, gli animatori e le amiche inevitabilmente ti vengono ad appoggiare scarpe, borsette e zaini; io sotto lo dedicherei all'uopo mettendoci anche una lucina.

SPIA

Io sono al centro della pista e quindi delle 4 casse, ovviamente su uno dei suoi 4 lati, il locale è di recentissima costruzione e con un'ottima acustica sia all'interno che in veranda; io non sento il bisogno di una spia, e al ragazzo dell'house non ci ho ancora parlato, ma se dovessimo metterla quanto spazio occupa? Io ho sempre visto delle spie enormi, ma la piu piccola quanto occupa?

ILLUMINAZIONE

Io c'ho la lucina a pinzetta, però effettivamente già che ci siamo un po' di lucine perché no, io le faccio mettere.

Altro?

Offline ciccio

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 767
  • Karma: +13/-3
  • Sesso: Maschio
Re: Il Gestore vuol costruirmi lo spazio consolle...
« Risposta #28 il: Gennaio 28, 2008, 02:01:58 am »
Dudu hai presente la disposizione del circolino?per me è la migliore  :afro: a parte che c'era poca luce e non c'era lo spazio per i cd.
Giradischi,lettore cd,mixer,lettore cd,giradischi...hai presente i due contenitori dei vinili di spalle alla consolle?quelli sono ok...la spia portatile la trovi anche 40x60 profonda 30 altrimenti quella del circolino potrebbe andare bnenissimo era di fianco se non ricordo male..... lo spazio per i cd dovrebbe essere di almeno un metro,profondità 80 cm(al circolino non c'era)....per stringere la consolle,potresti mettere i due cd player sospesi come al magic fly,quindi avresti giradischi,mixer,giradischi e sopra il mixer i lettori cd sospesi......ma a me non piacciono
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Re: Il Gestore vuol costruirmi lo spazio consolle...
« Risposta #29 il: Gennaio 28, 2008, 02:17:55 am »
caspita che descrizioni dettagliate che state dando... :afro: :afro: :afro: :afro:
si potrebbe proporre un nuovo esame per le facoltà di Architettura dal titolo "Architettura delle Console: progettazione ed ottimizzazione degli spazi" :2funny: :2funny: :2funny: