Autore Topic: La Sonora Poncena e il Tango....  (Letto 5038 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: La Sonora Poncena e il Tango....
« Risposta #15 il: Gennaio 26, 2008, 06:04:46 pm »
(sebbene sia un genere che fin dall'infanzia conosciamo tutti, o no???)

No....  :2funny: forse stai parlando di un altro genere di tango...io sto parlando del Tango Argentino.
E le due specie stanno come la salsa commerciale sta alla salsa classica....  :2funny:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: La Sonora Poncena e il Tango....
« Risposta #16 il: Gennaio 26, 2008, 06:17:00 pm »

Quindi secondo te uno strumento a fiato, o a corde, utilizzato non per il suono che essi producono col fiato, e con le corde, bensì percuotendolo, è un qualche cosa per te molto simile ad uno strumento come la conga, il bongo e il timbal???


Il ritmo può essere creato da qualunque strumento,anche da quelli generalmente usati in chiave melodica.
L'andamento ritmico si crea spostando gli accenti forti all'interno della battuta musicale.
Il violino per esempio è uno strumento principe delle melodie,ma è anche usato spesso in chiave ritmica,con il famoso pizzicato.
Questo succede nella musica da Charanga,per restare nei caraibi ma anche nel Tango.

Quindi un violino,ma anche un Sax,una tromba può essere utilizzato in chiave ritmica o in chiave melodico/armonico.
Nel tango il ritmo c'è,del resto nel Tango ci sono influenze africane,sia attraverso l'influenza della Habanera,ma anche del Candomble.
Il Tango Negro ne è un esempio,ma anche il Tango tradizionale che ascoltiamo di solito ha la sua base ritmica ben specifica..
Non è una questione di minuti,è una questione di saper riconoscere quelle parti,che non sono così esplicite come nella musica Afrocaraibica,su questo non ci piove.
Non si può certo paragonare il Tango alla Rumba.
In alcuni generi ci sono più influenze europee,ed in altre più influenze africane.
Il Tango non è la Rumba ma nemmeno il Valzer,quello si che è bianco.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline Cocolo

  • Estilo Cocolo
  • Hero Member
  • *
  • Post: 897
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • C O C O L O
    • www.puertoritmo.com
Re: La Sonora Poncena e il Tango....
« Risposta #17 il: Gennaio 26, 2008, 06:25:38 pm »
En el caribe en tiempos pasados, muchos siglos atras, la palabra tango se escribia "tchango" y era una de las palabras que se usaba para identifcar a los africanos esclavos en el caribe. Quiere decir basicamente "negro".

En Puerto Rico esta palabra se convertio en la palbra "chango" y en otras partes del nuevo mundo se convertio en "tango".

En Puerto Rico un chango es un africano, un negro.

Curiosamente tambien existe en Puerto Rico un pajaro negro muy comun que se encuentra en todos lados y especilmente en la costa. Es un especie de cuervo pequeño. Son muy comunes. En Puerto Rico este pajaro se  llama comunmente "mozambique, chango y chango prieto".

Este pajaro tiene una voz inconfundible, un grito "ah, áh !!!"

El grito del chango es un elemento importante en la música de Rafael Cortijo. En las canciones de Cortijo a cada rato se oye alguin gritar "ah, áh !!!". Es el grito desafiante del cocolo puertorriqueño !!!
W W W . P U E R T O R I T M O . C O M   ***  QUE VIVA LA SALSA DE BARRIO ... LA SALSA DE CASERIO ... LA SALSA DE CALLE ... LA SALSA RUSTICA ... LA SALSA HUMILDE ... LA SALSA COCOLA ... LA SALSA DEL GHETTO ... LA SALSA  "SIN"  CLASE !!!

Offline Daikil

  • Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
  • Post: 2037
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Re: La Sonora Poncena e il Tango....
« Risposta #18 il: Gennaio 26, 2008, 07:07:40 pm »
Interessanti interventi... quello musicale-ritmico di Tommy lo condivido in particolare, anche se penso che i tangos ritmici e le milonghe (che costituiscono il 50 % circa della programmazione) abbiano in se qualcosa in più che ritmo, hanno degli elementi percussivi veri e propri. Ti ripeto, Claude, la percussione sul bandoneon e lo stridere dell'archetto sull'estremità del violino sono veri elementi percussivi, non semplici parentesine, e sono utilizzatissimi in un'infinità di pezzi... senza contare poi Gotan Project e tango nuevo in genere dove la battuta percussiva è quasi ossessiva.

... e per finire l'elemento percussivo più ricorrente del tango è fatto con il bandoneon e si chiama rastreo, una sorta di trascinamento ritmico costante ed incalzante, tipico di compositori agli antipodi, quali D'Arienzo e Pugliese
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

   

Offline Cocolo

  • Estilo Cocolo
  • Hero Member
  • *
  • Post: 897
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • C O C O L O
    • www.puertoritmo.com
Re: La Sonora Poncena e il Tango....
« Risposta #19 il: Gennaio 27, 2008, 12:41:58 am »
Tengo un disco viejo de El Gran Combo que se titula Tangos Por El Gran Combo.
W W W . P U E R T O R I T M O . C O M   ***  QUE VIVA LA SALSA DE BARRIO ... LA SALSA DE CASERIO ... LA SALSA DE CALLE ... LA SALSA RUSTICA ... LA SALSA HUMILDE ... LA SALSA COCOLA ... LA SALSA DEL GHETTO ... LA SALSA  "SIN"  CLASE !!!

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: La Sonora Poncena e il Tango....
« Risposta #20 il: Gennaio 27, 2008, 10:51:14 am »
Tengo un disco viejo de El Gran Combo que se titula Tangos Por El Gran Combo.

 :wink: ce l'ho anche io!

Ma poi ho sentito altre salse prendere spunto dal tango, ad es. La Ultima Copa di Tito Puente...  :rolleyes:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: La Sonora Poncena e il Tango....
« Risposta #21 il: Gennaio 28, 2008, 01:34:20 am »


Insomma,

Alla fine è piu negro il Tango del Guaguanco?

E' più negro percuotere - quando lo si fa - uno strumento non percussivo piuttosto che percuotere - e sempre - tre strumenti percussivi come conga, bongo e timbal?

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: La Sonora Poncena e il Tango....
« Risposta #22 il: Gennaio 28, 2008, 03:07:50 pm »


Insomma,

Alla fine è piu negro il Tango del Guaguanco?

E' più negro percuotere - quando lo si fa - uno strumento non percussivo piuttosto che percuotere - e sempre - tre strumenti percussivi come conga, bongo e timbal?

Certo che non è più negro un Tango di una Rumba,ma questo non esclude che il Tango abbia la sua componente nera.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: La Sonora Poncena e il Tango....
« Risposta #23 il: Gennaio 28, 2008, 07:42:38 pm »


 :afro:

Offline Daikil

  • Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
  • Post: 2037
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Re: La Sonora Poncena e il Tango....
« Risposta #24 il: Gennaio 28, 2008, 08:04:56 pm »

Insomma,

Alla fine è piu negro il Tango del Guaguanco?

E' più negro percuotere - quando lo si fa - uno strumento non percussivo piuttosto che percuotere - e sempre - tre strumenti percussivi come conga, bongo e timbal?

Ma guarda che nessuno ha detto questo. Tu hai detto che nel tango non esistono le percussioni e per questo è una musica bianca, ed io (ed altri), che ho sentito il tango qualche volta in più di te ti ho detto e dimostrato che ti sbagliavi... succede :evil: io mi sbaglio spesso... e quando tu o altri me lo fate notare ne sono contento, perchè ho imparato una cosa in più...
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

   

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: La Sonora Poncena e il Tango....
« Risposta #25 il: Gennaio 28, 2008, 08:17:55 pm »


Sì, sì, è così

 :afro: