Autore Topic: Quale futuro per la salsa?  (Letto 4045 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Quale futuro per la salsa?
« il: Gennaio 16, 2008, 11:13:21 am »
In questo forum spesso parliamo di salsa classica, parliamo del sound "diverso" che aveva la musica degli anni '70 tanto che le produzioni attuali non sembrano quasi mai dello stesso livello.
Ma io mi chiedo: quale futuro vediamo per la salsa? Continueremo il nostro studio della salsa vieja sperando che prima o poi qualche casa discografica dia una nuova possibilità alla salsa?
I musicisti "buoni" ci sono ancora adesso? Ci sono nuove promesse per la nostra musica?

Ok, dire la vostra!  :afro:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Quale futuro per la salsa?
« Risposta #1 il: Gennaio 16, 2008, 11:59:23 am »
Beh, i musicisti  buoni ci saranno sempre, tecnicamente parlando.  :afro:
Sono gli Autori, che non stanno pensando di comporre altra Salsa.  :undecided:
O meglio... a Cuba, compongono e suonano Timba, di ottima qualità!  :cheesy:  :smitten:
Se vogliamo abbattere un po' le divisioni dei Generi musicali... la Salsa la suonano sempre, nell'Isla Grande, e con rinnovato vigore.  :afro: :azn:
Datevi (anche) alla Timba, e avrete soddisfazione dalle attuali produzioni musicali.  :rolleyes: :wink: :azn:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline ciccio

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 767
  • Karma: +13/-3
  • Sesso: Maschio
Re: Quale futuro per la salsa?
« Risposta #2 il: Gennaio 16, 2008, 01:01:03 pm »
OVVIAMENTE ESPRIMO IL MIO MODESTO PARERE

Per forza di cose la salsa continuerà ad esistere,e ad essere prodotta....noi la vediamo come un mondo marginale,perlomeno non è il genere musicale più sentito da noi,ma ci sono paesi dove la salsa e ciò che gli gira intorno stanno alla base della cultura...senza la salsa non esisterebbe la vita.

Oggi ci sono tante tante produzioni di ottimo livello,basta dare un occhiata al 3d di tambor sulle uscite del 2007.
Gruppi colombiani,venezuelani,portoricani,statunitensi e cubani...calambuco,bailalatino,cheo navarro,latin vibe,black sugar,inglaterra,cheo linares,federico jr,sabor y control,villareal,cruz,rivera,rick davies,reve,sama,amilcar suarez y salsa matriz,....e poi scomodiamo gli immmortali Gran Combo,Montanez,Nieves,Tito rojas,Ferrrer,puerto rican power,anthony cruz.....
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline Daikil

  • Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
  • Post: 2037
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Quale futuro per la salsa?
« Risposta #3 il: Gennaio 16, 2008, 01:18:15 pm »
In effetti le produzioni di qualità ci sono... sono gli ascoltatori di qualità a scarseggiare :evil:
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

   

Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Re: Quale futuro per la salsa?
« Risposta #4 il: Gennaio 16, 2008, 01:21:17 pm »
In effetti le produzioni di qualità ci sono... sono gli ascoltatori di qualità a scarseggiare :evil:
:afro:... :2funny: :2funny: :2funny: :2funny:


confermo...in giro si trovano buone produzioni, di gruppi che ripropongono il modo di suonare strutturare e arrangiare i pezzi nel modo "classico"....ci sono molte label piccole ed indipendenti che lavorano in nquesta direzione

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Quale futuro per la salsa?
« Risposta #5 il: Gennaio 16, 2008, 01:25:54 pm »
Oggi ci sono tante tante produzioni di ottimo livello,basta dare un occhiata al 3d di tambor sulle uscite del 2007.
Gruppi colombiani,venezuelani,portoricani,statunitensi e cubani...calambuco,bailalatino,cheo navarro,latin vibe,black sugar,inglaterra,cheo linares,federico jr,sabor y control,villareal,cruz,rivera,rick davies,reve,sama,amilcar suarez y salsa matriz,....e poi scomodiamo gli immmortali Gran Combo,Montanez,Nieves,Tito rojas,Ferrrer,puerto rican power,anthony cruz.....


Tra i nomi che hai fatto molti non li conosco...e tra quelli che conosco non tutti sono paragonabili con le produzioni degli anni '60 - '70...
Non trovi?
Si, sono sonorità che possono ricordare la salsa di cui parliamo...ma non ci si avvicinano.
Max ad es. l'altro giorno mi ha fatto sentire i Bailatino...loro mi piacciono moltissimo...  :smitten:
Però ad es. trovo il sound dei Latin Vibe molto "molle", senza energia....e se ripenso al sestetto di Joe Cuba...non c'è nemmeno paragone.  :sad:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Quale futuro per la salsa?
« Risposta #6 il: Gennaio 16, 2008, 02:31:26 pm »
Quoto Cafè!  :afro:
Diverso discorso per uno tipo Rick Davies, ma fa anche un altro "genere".  :smiley: :rolleyes:
Ci sono tante produzioni attuali, ma sono tutte di Salsa "un po' molle"; i bei tempi "durissimi" possiamo anche scordarceli!  :buck2:
Di almeno metà della lista di nomi riferiti da Ciccio, ho gli ultimi CD, e non mi dicono molto, sinceramente.  :undecided:
Per questo proponevo la Timba: perchè ormai di "duro" c'è solo più quella!  :evil:
 :cheesy: :azn: :grin: :2funny:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Quale futuro per la salsa?
« Risposta #7 il: Gennaio 16, 2008, 03:27:22 pm »
Come diceva Cafè i gruppi che oggi propongono salsa con sonorità anni settanta sono davvero pochini.
Fra questi indubbiamente ci sono Sabor y Control e Bailatino.
A proposito di Bailatino...

http://www.youtube.com/watch?v=TM0fBkbS4Rs

[yt=425,350]TM0fBkbS4Rs[/yt]

Il futuro cosa ci riserva?
Fino a quando ci sarà anche un solo gruppo a proporre musica di qualità ci sarà speranza.
Senza contare che nel passato ci sono tante e tali perle che possiamo vivere di rendita per i prossimi 20 anni.

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Quale futuro per la salsa?
« Risposta #8 il: Gennaio 16, 2008, 03:48:37 pm »
... e questo è quello che tutto sommato, ci rasserena e non poco!  :afro: :cheesy: :azn:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline carlito

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 461
  • Karma: +9/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Quale futuro per la salsa?
« Risposta #9 il: Gennaio 16, 2008, 05:18:50 pm »
Certo... musica di qualità, per fortuna, ne avremo per molto tempo...
ma rispondendo a Café....
personalmente, tra le produzioni e i gruppi moderni, trovo solo delle buone proposte, anche di qualità, ma distanti dalla musica degli anni '70 (mi viene la pelle d'oca se, come dici tu, penso a Joe Cuba!!!  :cheesy:).
Nonostante, ad esempio, io stesso iniziai il 3D sull'album di Sabor y Control, rimanendone colpito in modo molto positivo,  (e lo è ancora oggi :afro:) trovo che ancora manchi qualcosa... nel senso che non ho ancora trovato, di recente, un album che per me passerà alla storia... dopo poco mi stufo... sinceramente, so che è un problema prettamente commerciale, ma spererei qualcosa di più sopratutto da alcuni gruppi "Local"...
se non lo fanno loro!!!!!
Chissà com'è.... ma ancora oggi... dopo tanti anni....
ogni volta che sento Tito Puente.... le gambe vanno da sole!!!
Secondo me, difficilmente torneranno certe sonorità.  :sad:
"El día que estés llorando y tu alma se encuentre triste, si bailas Salsa Cazzuta©, mi hermano, olvidarás que lo fuiste"

Offline DJ.TAMBOR

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 405
  • Karma: +8/-1
  • en ese mundo hay una cosa muy mala la lengua
Re: Quale futuro per la salsa?
« Risposta #10 il: Gennaio 16, 2008, 05:36:01 pm »
Secondo me se arriva qualcosa di bello sarà solo ed esclusivamente dai paesi latini dove la salsa nei tempi addietro non era cosi' popolare, mi spiego meglio sentite il lavoro dei sabor y control loro sono peruviani e da quello che so io ( e magari mi sbaglio ma lo dico solo per le amicizie peruviane) la salsa in peru' non ha mai avuto un ruolo in primo piano, e cosa ti sfornano un disco nel 2006 con delle sonorità tipiche de los 70's spettacolare.
Poi il disco non può piacere a tutti ma almeno loro ci hanno provato, io sinceramente sto tenendo sotto osservazione costa rica, mexico ed altri paesi dove da li' magari qualcosa di buono puo' uscire perchè se aspettiamo qualcosa qua in italia è meglio che ci ritiriamo e tantomeno da cuba o puerto rico o venezuela dove purtroppo credo che chi doveva dare o fare ha già fatto ( vedi ultime produzioni sempre più miscelate tra salsa e reggaeton ).
Ragazzi/e non ci rimane altro che continuare la nostra ricerca in più direzioni sulla musica da noi tanto amata 

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Quale futuro per la salsa?
« Risposta #11 il: Gennaio 16, 2008, 05:42:52 pm »
Tambor, guarda che a Cuba si continua a produrre anche Timba pura, senza Reggaeton...  :smitten:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Quale futuro per la salsa?
« Risposta #12 il: Gennaio 16, 2008, 07:14:53 pm »

Per questo proponevo la Timba: perchè ormai di "duro" c'è solo più quella! 


Ma quanto ti quoto

a Cuba si continua a produrre anche Timba pura, senza Reggaeton...  :smitten:



Anche lì hanno qualche "deragliamento", ma la Timba che fanno è varia, e ci trovi facilmente (oltre a sonorità "tranquille") anche brani belli carichi, duri e compositivamente complessi.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Quale futuro per la salsa?
« Risposta #13 il: Gennaio 16, 2008, 07:21:48 pm »

Senza contare che nel passato ci sono tante e tali perle che possiamo vivere di rendita per i prossimi 20 anni.

Perle note e perle nascoste, ancora da popolarizzare.

Un po' come dire: "Che ce frega del futuro della salsa"?

Io, infatti, non mi pongo il problema.

Offline Fabius

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 346
  • Karma: +13/-0
  • Sesso: Maschio
  • I love 70's
Re: Quale futuro per la salsa?
« Risposta #14 il: Gennaio 16, 2008, 07:33:01 pm »


Non capisco se i commenti "entusiastici" sulla Timba siano ironici o meno...    :idiot2:

A me la Timba non piace assolutamente, ne da ascoltare ne tantomeno da ballare...     :buck2:

Da ignorante in materia, non riesco a capire come la si possa associare alla salsa dura anni '70...     :idiot2: