Autore Topic: Perché vergognarsi? Perché è un Peccato? Seguiamo forse una Religione?  (Letto 4216 volte)

Offline Claude

• Hero Member
Voi prendete uno stipendio in una Ditta - per esempio la Cippa Lippa - che impone a tutti i dipendenti di rispondere al telefono "Cippa Lippa buongiorno sono Claudio".

Ti arriva uno dal nulla, ossia uno che "non è sul pezzo", e pretende di rispondere "Prontooooooooo?"

Voi, datori di lavoro, cosa gli fareste a questo qua?

Io, datore di lavoro, conscio del fatto che secondo l'ultimissima sociologia imperante nel mondo commerciale occidentale non bisogna piu rispondere prontoooooo, timoroso di avere un brutto giudizio dai clienti, oltretutto in un periodo di vacche magre, come minimo a questo qua lo minaccio di non fargli superare la prova.

Trasferiamo la cosa in consolle.

CASO A: Platea di amanti dello stesso genere del dj, un esempio a caso, La Salsa Dura. Risultato: lavoro facile, e anche molto piacevole

CASO B: Platea di gente con gusto già formato a suon di Salsa Molle, capace di ballare decentemente solo la Bachata, e magari anche ascoltatore di Radio Dee Jay, Radio Italia Solo Musica Italiana e amenità simili etc etc, insomma: il classico Italiano col mandolino che cerca di accoppiarsi nel mondo del Latino.

RISOLUZIONE:

IL dj ha certamente un suo gusto e tenta di imporlo, COMPATIBILMENTE COL GRADIMENTO DELLA PLATEA; se ci riesce non si sa perché non puo entrare nella testa di 200 persone, pero qui corre in soccorso la Scienza Statistica che dice:

1° Assioma del Dj

"Se la maggior parte della gente, invece che seduta sta ballando, allora la maggior parte si sta divertendo

2° Assioma del Dj

"Se la pista è piena zeppa di gente che sta ballando, allora il locale è pieno zeppo di gente felice"

Basandosi su questi 2 elementari assiomi, il dj calibra la propria impronta coi movimenti in/out della platea; Risultato: se la pista tiene, lavoro non facile, e anch'esso piacevole, sebbene per motivi diversi dal caso A: il raggiungimento del risultato di "far ballare".

Ora, in questo contesto, che sempre secondo la Scienza Statistica è quello piu frequente, ed è anche il piu SOTTINTESO,, in assenza di specifiche precisazioni che non mi sembra di aver visto, mi sentirei di dire che la seguente frase è una "leggerezza" (uso un eufemismo) raccontata da un "lettore di forum".

PS: pure tu la bachatango :cry: :cry: :cry: :cry: ... tu quoque, Dudu, dj mi :cry: :cry: :cry: :cry:

Tali "leggerezze" le lascerei a chi è iscritto ad una Religione Integralista, non certo a me che quei facili e non pochi soldi me li sputtano nel giro di poche ore in negozio o su Ebay: per poi ALLIETARE i miei amici nelle sporadiche occasioni in cui posso suonare per loro, libero dalla Salsa Molle, dalla Bachata e dai broccolatori.

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
Re: Perché vergognarsi? Perché è un Peccato? Seguiamo forse una Religione?
« Risposta #1 il: Novembre 17, 2007, 04:43:20 pm »
Tali "leggerezze" le lascerei a chi è iscritto ad una Religione Integralista, non certo a me che quei facili e non pochi soldi me li sputtano nel giro di poche ore in negozio o su Ebay: per poi ALLIETARE i miei amici nelle sporadiche occasioni in cui posso suonare per loro, libero dalla Salsa Molle, dalla Bachata e dai broccolatori.

A volte mi sembri un po' isterico...anzichè passare le tue giornate a seguire la aste su ebay perchè non vai a farti un giro, magari a seguire qualche corso di seduzione????  :idiot2:

La bachatango non esiste (e non mi dire che esiste solo perchè ne parlano tutti perchè sarebbe ridicolo) ....se un dj ne parla è ovvio che si abbia qualcosa da ridire.

Esiste il tango elettronico, se ne volete parlare ne parliamo MA SENZA OFFENDERE NESSUNO per cortesia.
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #2 il: Novembre 17, 2007, 04:56:57 pm »
Interessante articolo Dudu però non ho apprezzato il riferimento a Daikil che è tutto tranne che un'integralista.

Offline Daikil

• Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
« Risposta #3 il: Novembre 18, 2007, 01:42:57 am »
Interessante articolo Dudu però non ho apprezzato il riferimento a Daikil che è tutto tranne che un'integralista.

Integralista IO??? Sei tu che sei un dj impuro  :2funny: :2funny: :evil: ... per me LA bachatango puoi ascoltartela pure in macchina, basta che non sia costretto io ad ascoltarla :afro: :afro: :afro:
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline chanchan

• Full Member
  • c
« Risposta #4 il: Dicembre 01, 2007, 10:47:43 pm »
Citazione
PS: pure tu la bachatango :cry: :cry: :cry: :cry: ... tu quoque, Dudu, dj mi :cry: :cry: :cry: :cry:

Il ruolo di un dj dovrebbe essere anche quello di trovare della buona musica che riesca a far ballare un po' tutti ma senza necessariamente essere di pessima qualità, e se un dj è bravo ci riesce. Il problema, non so se questo è il tuo caso, è che a volte i dj sono specializzati solo su un genere di musica e del tutto incompetenti sugli altri, magari mettono delle bellissime salse, ma come bachata scelgono le peggiori schifezze, perché la considerano musica di serie B, non la conoscono, magari per loro bachata vuol dire canzoni come "La felicidad"...

Riguardo il bachatango, come dice giustamente cafecaribe, è un genere che non esiste. Sentire un po' di tango elettronico a me non da fastidio, però spacciarlo per bachata o simil-bachata posso capire che farebbe imbestialire chi ama la bachata vera. E non c'entra niente il fatto di adattarsi alle esigenze della pista.

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #5 il: Dicembre 02, 2007, 05:59:07 am »
Sì sì è vero, avete assolutamente ragione.

La bachatango non esiste; esistono solo quelli che la vanno a chiedere in consolle ai "dj impuri".

Ps: prima di andare a ... , andate a comprarvi una consolle invece di trattare un argomento di cui siete maestri, solo per superare "l'esame teorico"; quello che viene svolto da gente come voi nella sede d'esame "forum & newsgroup".

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #6 il: Dicembre 02, 2007, 05:42:02 pm »
Dudu...
mi metti LIBERTANGO??? :2funny: :2funny: :2funny:

Libertango?

Ma sei fuori???

GRACE JONES NON ESISTE!!!  :grin:

Pensa che in Galleria Meravigli feci una notte bianca condividendo la consolle con un dj di Tango, facevamo mezzora a testa; pista sempre piena ma a platee alternate (che c'azzecca la Salsa col Tango???), col dj di Tango che dopo la prima canzone c'aveva i salseri addosso che gli dicevano "ALLORA MA QUANDO RICOMINCIA LA SALSA" e il sottoscritto che dopo la prima salsa c'aveva i tangueros addosso che mi dicevano "ALLORA MA QUANDO RICOMINCIA IL TANGO"...

Ebbene, proprio in quel frangente, mi arriva una coppia (i tangueros girano sempre in coppia) e mi fa...

e mi fa ....................

mi fa........................................................................

SCUSA, CI METTI UNA BACHATANGO, VORREMMO GRACE JONES???

Ecco, se io ero un teorico dei Forum e Newsgroup, gli avrei risposto "Coglioni, va che la Bachatango non esiste; iscrivetevi ai forum e vergognatevi la faccia"

Prima di essere ricoperto di doverosi insulti  :grin:

Offline Daikil

• Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
« Risposta #7 il: Dicembre 02, 2007, 07:40:21 pm »
Ahi ahi, Dudu, ma che dici? Non giocare a provocare... Nessuno ha insultato chiunque ascolti qualsiasi tipo di musica. Però il MIO parere posso esprimerlo sul forum e fuori dal forum... fino a che qualcuno non me lo impedirà :police: . PUNTO. Che ci vuoi fare... sono integralista...
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #8 il: Dicembre 02, 2007, 07:47:00 pm »
Integralista?

Ma guarda che l'Integralista non esite  :grin:

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
« Risposta #9 il: Dicembre 02, 2007, 09:35:53 pm »
Sì sì è vero, avete assolutamente ragione.

La bachatango non esiste; esistono solo quelli che la vanno a chiedere in consolle ai "dj impuri".

Ps: prima di andare a ... , andate a comprarvi una consolle invece di trattare un argomento di cui siete maestri, solo per superare "l'esame teorico"; quello che viene svolto da gente come voi nella sede d'esame "forum & newsgroup".

NO COMMENT!  :2funny: :2funny: :2funny: :2funny: :2funny:
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline chanchan

• Full Member
  • c
« Risposta #10 il: Dicembre 02, 2007, 09:37:23 pm »
Libertango?

Ma sei fuori???

GRACE JONES NON ESISTE!!!  :grin:

Grace Jones esiste, ma è una cantante pop.
In tempi in cui, almeno qui in Italia, non esisteva nè la bachata, nè il tango argentino, nè tantomeno la bachatango ha preso Libertango di Astor Piazzolla e l'ha rifatta in versione disco.
Il risultato è qualcosa che può piacere o no, ma che è ballabile, oltre che come disco-music, anche come tango (ammesso di considerare ballabile la musica di Piazzolla), al punto che credo sia stata proprio questa canzone ad ispirare quel genere che si chiama "tango elettronico" (tipo i Gotan Project).

Ora spiegami tu che cosa c'entra tutto questo con la bachata o bachatango.
La bachatango, semmai, dovrebbero essere canzoni tipo Te quiero, o Mi estrella mi lucero, ma non credo possa considerarsi un genere a sè, per me quelle sono bachate.

Ma dimmi una cosa: se arriva in console uno che ti chiede "una salsa portoricana: Fragile" non volendo essere un purista, che cosa gli rispondi?
Citazione
Ebbene, proprio in quel frangente, mi arriva una coppia (i tangueros girano sempre in coppia) e mi fa...
Non credo che un tanguero direbbe mai una frase simile, il termine "bachatango" esiste solo nell'ambiente salsero.
I tangueri, semmai, dicono (secondo me impropriamente) "tango nuevo".

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #11 il: Dicembre 03, 2007, 12:51:01 am »

Citazione
Non credo che un tanguero direbbe mai una frase simile, il termine "bachatango" esiste solo nell'ambiente salsero.

E allora che cosa credi, che io mi inventi degli aneddoti ad arte?

Ipotizziamo che tu risponda di sì.

Io replicherei così: Tu in che città abiti? Io a Milano, dove 4 anni fa un grosso locale iniziò a fare corsi di BACHATANGO, e li fa tuttora usando quello strano e ripudiato neologismo che proprio non ti piace. E allora forse tu ignori l'esistenza di una cosa che dalle tue ignote parti non c'è.

Detto questo, trovo un po' avvilente perdere il MIO tempo a scrivere su una cosa come il Bachatango; d'ora in poi lo lascio perdere a TE, con gli altri amanti del genere che provano piacere nel continuare a parlarne: a me il Bachatango lascia indifferente, la discussione proseguirà solo tra VOI appassionati di questo sublime genere musical-danzario.

Ma dimmi una cosa: se arriva in console uno che ti chiede "una salsa portoricana: Fragile" non volendo essere un purista, che cosa gli rispondi?

Vedi Chan Chan,

Tu mi piovi su un forum provenendo da Marte, e quindi fai domande che non hanno senso di esistere per coloro che scrivono e leggono qui, dal lontano 2003.

Magari fai passare altri 4 anni, così vedrai che la risposta saprai dartela da solo.

La bachatango, semmai, dovrebbero essere canzoni tipo Te quiero, o Mi estrella mi lucero, ma non credo possa considerarsi un genere a sè, per me quelle sono bachate.

Ripeto,

La discussione sul Bachatango la lascio a Voi Intenditori: io musicalmente sono specializzato in Salsa Dura '60/'70 e Hardcore Punk '70/'80, due generi lievemente distanti dal Bachatango, Tango Nuevo et similia.

Offline chanchan

• Full Member
  • c
« Risposta #12 il: Dicembre 03, 2007, 02:14:53 am »
E allora che cosa credi, che io mi inventi degli aneddoti ad arte?

No, semplicemente, visto che il locale era frequentato da salseros e tangueros, e che presumo non girassero con un cartello indicante il loro genere, ho pensato che forse ti sei sbagliato ad identificare la coppia come tangueros (non vorrei deluderti, ma il fatto che girassero in coppia non vuol dire niente). Tutto qui.
Se invece li conoscevi personalmente e sapevi che erano dei provetti ballerini di tango, mi scuso e ritiro quello che ho detto.

Citazione
Io replicherei così: Tu in che città abiti? Io a Milano, dove 4 anni fa un grosso locale iniziò a fare corsi di BACHATANGO, e li fa tuttora usando quello strano e ripudiato neologismo che proprio non ti piace. E allora forse tu ignori l'esistenza di una cosa che dalle tue ignote parti non c'è.

Che ci siano scuole che insegnano un ballo chiamato "bachatango" lo so benissimo. D'altra parte chiunque ha il diritto di inventarsi un ballo ed insegnarlo. Oltretutto io non sono certo il tipo da scagliarmi contro novità o contaminazioni, brutte o belle che siano.

Ma qui si stava parlando di musica. E non mi risulta che alcun artista chiami la propria musica "bachatango" e comunque di sicuro non Grace Jones o i Gotan Project.

Citazione
Detto questo, trovo un po' avvilente perdere il MIO tempo a scrivere su una cosa come il Bachatango;

Infatti l'argomento della discussione doveva essere un altro, e cioè come trovare un compromesso tra qualità della musica e i gusti della platea.
E l'opinione mia al riguardo è che io sono contrario all'integralismo, al fondamentalimso. Anzi ho detto già altre volte che preferisco serate generaliste dove si riesce a sentire un po' di tutto, ma ciò non significa che bisogna rinunciare a tentare di mettere musica di qualità.
Ma per me ci può stare pure qualche commercialone, se è necessario per soddisfare le esigenze della platea, però almeno lo si chiami col suo nome. Non è che uno può mettere, per esempio, "Il ginecologo del ritmo" e chiamarlo "timba".
Ma soprattutto la mia critica voleva essere sul quell'atteggiamento che a me sembra un po' denigratorio nei confronti della platea del "caso B" : al di là del fatto che certi generi di musica a te possono non piacere, esistono salse romantiche di qualità e bachate di qualità ed esiste gente a cui quel tipo di musica piace, e non è giusto che questi debbano prendersi l'immondizia solo perché tu li consideri una platea di serie B. Sia chiaro che non mi riferisco a te come dj, che come ho già detto non ti conosco, ma al tipo di ragionamento che se,bravi voler fare, e che ritrovo spesso nei dj.

Citazione

Vedi Chan Chan,

Tu mi piovi su un forum provenendo da Marte, e quindi fai domande che non hanno senso di esistere per coloro che scrivono e leggono qui, dal lontano 2003.

Magari fai passare altri 4 anni, così vedrai che la risposta saprai dartela da solo.

Allora provo a darmela da solo, poi mi dici se è giusta:
gli rispondi "fragile non è una salsa portoricana, è il remix di una canzone di sting, se proprio ci tieni te la posso mettere, però per favore, ascolta anche la canzone successiva, che invece è una vera salsa portoricana, così capisci la differenza", e dopo gli metti un pezzo del Gran Combo.

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
« Risposta #13 il: Dicembre 03, 2007, 11:19:46 am »

Purtroppo posso dire che può essere vero. Anche a me è capitato di parlare con alcuni ballerini di tango che, alla mia dichiarazione di salsera convinta, mi hanno detto "Ah, so che esiste pure la bachatango"...
Poi quando spiego loro che "ciò che hanno sentito dire" è solo un'operazione di mercato tramite cui i maestri di ballo hanno acquistato alcuni allievi in più e che si tratta poi di tango elettronico....SI METTONO A RIDERE!  :2funny:

Offline michaparrita

• Sr. Member
  • ama e fa ciò che vuoi
« Risposta #14 il: Dicembre 03, 2007, 11:55:30 am »
magari una canzone puo' evocare un ricordo una persona una situazione senza essere necessariamente un pezzo fantastico della salsa...nn ci vorrebbe piu' leggerezza??
Michaparrita