Così, di getto:
Il Coro più di suggestione, che mi ha fatto nei primi tempi innamorare della Salsa, e il finale di "Hasta que te conoci" di Marc Anthony.
E la stessa impressione, ai primi tempi, me l'ha sempre fatta l'assolo di piano di "En barranquilla me quedo" di Joe Arroyo e il Montuno iniziale di "Marcando la distancia" di Manolito.
Ultimamente un'impressione di bella pienezza di suoni a fiato, in "Avisale a mi contrario" di Tito Rodriguez.
Molto difficile dire perchè piace un pezzo piuttosto che un altro, penso che i fattori siano molteplici e non ripetuti per forza.
In generale, come credo tutti, cerco, almeno credo, originalità, in un mondo di suoni abbastanza simili, che contraddistingue un genere musicale.
Quel "quid" in più, che mi faccia prestare interesse per un brano, piuttosto che un altro.
Da quel momento, presto più attenzione a quel brano, me lo studio, lo faccio mio, lo interiorizzo.
Lo stacco iniziale di "Abran paso", la cantata allegra di "Salsa de guaguanco", la intro di "Pedro Navaja", il magico trombone di "Idilio", lo stacco in controtempo di "Pelicula vieja", il fascino sonoro di "Picadillo" versione Palmieri/Tjader, l'assolo lungo ma mai banale di "Jimmy Bop", le percussioni di "Ran Kan Kan", cose così insomma...