Autore Topic: Questo brano??? ...A ME ME PIACE!!!  (Letto 4759 volte)

Offline Filippo

• Plus Member
  • Style Is Everything...
    • Surf & Salsa
Questo brano??? ...A ME ME PIACE!!!
« il: Ottobre 05, 2007, 11:45:16 am »
E' li che,
quando ascolto in relax in cuffia i brani che più mi "gasano" e mi fanno "obbligatoriamente" calcare la pista,
mi soffermo a capire sul il mio perchè un brano a differenza di un'altro mi piace
o/e fa dare il massimo al mio modo di ballare o meno:

- STRUMENTI: sicuramente nel modo come e non da chi
gli strumenti vengono in primis suonati e fatti convivere tra loro
oppure viene esaltato un solo strumento in un determinato punto del brano;

- TESTI e CANTATO: i testi, il tono e la voce di chi canta vanno a braccetto con gli strumenti.
A volte questi esaltano il cantato, a volte il cantato esalta gli strumenti
(vedi ad esempio stacchi di assoli cantati e l'orchestra che subito dopo riprende a suonare).

- CORI: i cori mai buttati li a caso o per riempire
ma per rafforzare, dialogare, affiancare sempre al momento giusto il cantante e la musica.

- FIATI/PERCUSSIONI: così "coatti" se mal suonati e malamente enfatizzati e inseriti
ma così "aggressivi e carichi" se esaltati ed eseguiti durante gli stacchi, in assoli,
quando si vuole far crescere un pezzo, accelerarlo o farlo e renderlo molto jazz.

- IL PIANO: il piano, il piano "montuno", che dona eleganza, armonia e che se "improvvisato" in assolo su un pezzo lo rende magico.

...STYLE IS EVERYTHING!!!  :afro:

1 SALUTO A TUTTI!!!  :afro:
...Todo Tiene Su Final, Nada Dura Para Siempre!!!

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
Re: Questo brano??? ...A ME ME PIACE!!!
« Risposta #1 il: Ottobre 05, 2007, 12:43:34 pm »
BELLISSIMO POST!
Dopo aggiungo qualcosa...su scrivete perchè vi piace un pezzo piuttosto di un altro?
Intanto ti karmo!
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #2 il: Ottobre 05, 2007, 12:48:22 pm »
Mi fa impazzire l'idea di estrinsecare i motivi!
Devo razionalizzare un tale insieme di cose che... nemmeno io so di conoscere!
E' davvero difficile...
Un lavorone che non so se mi sentirò di fare.
Ci penso ancora un po'...
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Filippo

• Plus Member
  • Style Is Everything...
    • Surf & Salsa
« Risposta #3 il: Ottobre 05, 2007, 01:06:51 pm »
...Intanto ti karmo!

...ma, credimi... anche se so' de Roma... so' sempre stato un tipo karmo!!!  :uglystupid2:

GRAZIE per il complimento del Post... mi fà piacere che ti sia piaciuto e...
GRAZIE anche per il Karma che, da quello che intuisco, è un "punto in più"  :afro:
(...anche se mi piacerebbe sapere esattamente il significato dato da Voi)!  :coolsmiley:

BUON WEEK-END  :afro:
...Todo Tiene Su Final, Nada Dura Para Siempre!!!

Offline tumbao

• Hero Member
« Risposta #4 il: Ottobre 05, 2007, 01:52:16 pm »
Così, di getto:

Il Coro più di suggestione, che mi ha fatto nei primi tempi innamorare della Salsa, e il finale di "Hasta que te conoci" di Marc Anthony.
E la stessa impressione, ai primi tempi, me l'ha sempre fatta l'assolo di piano di "En barranquilla me quedo" di Joe Arroyo e il Montuno iniziale di "Marcando la distancia" di Manolito.

Ultimamente un'impressione di bella pienezza di suoni a fiato, in "Avisale a mi contrario" di Tito Rodriguez.

Molto difficile dire perchè piace un pezzo piuttosto che un altro, penso che i fattori siano molteplici e non ripetuti per forza.

In generale, come credo tutti, cerco, almeno credo, originalità, in un mondo di suoni abbastanza simili, che contraddistingue un genere musicale.
Quel "quid" in più, che mi faccia prestare interesse per un brano, piuttosto che un altro.
Da quel momento, presto più attenzione a quel brano, me lo studio, lo faccio mio, lo interiorizzo.

Lo stacco iniziale di "Abran paso", la cantata allegra di "Salsa de guaguanco", la intro di "Pedro Navaja", il magico trombone di "Idilio", lo stacco in controtempo di "Pelicula vieja", il fascino sonoro di "Picadillo" versione Palmieri/Tjader, l'assolo lungo ma mai banale di "Jimmy Bop", le percussioni di "Ran Kan Kan", cose così insomma...

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #5 il: Ottobre 05, 2007, 02:03:22 pm »
Risponderò un po' per volta, di getto, perchè se ci penso non ci riesco!  :rolleyes:

I CORI mi colpiscono parecchio, soprattutto amo la *chiamata e risposta* fra il cantante solista e il coro.  :afro: :smitten:

Non per nulla amo la Timba, che nella musica Cubana credo sia il genere che più li massimizza, sia come quantità (di solito ci sono dai 3 ai 5 cantanti/coristi, nei gruppi di Timba!) che come utilizzo (è un continuo batti e ribatti, dalle accentazioni fortissime, quasi Rap)
 :cheesy:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #6 il: Ottobre 05, 2007, 02:27:20 pm »
Bellissimo thread, complimenti Filippo!
Non e' facile spiegare, ci proverò.
Mi piace la musica che non e' mai scontata, e questo vale per la voce, per i fiati, per le melodie, per le percussioni...per tutto
insomma!
Mi piacciono le variazioni ritmiche e della melodia.
La composizione ideale e' quella impossibile da ballare.
Lì mi diverto, proprio perchè non amo la musica studiata per i ballerini ma adoro i ballerini che si adattano alla musica.
Un esempio?

Una bella salsa romantica:

http://www.youtube.com/watch?v=H2vDjRWu61o
[yt=425,350]H2vDjRWu61o[/yt]

Una bella salsa cazzuta:

http://www.youtube.com/watch?v=8l_hnAftAYk
[yt=425,350]8l_hnAftAYk[/yt]

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
« Risposta #7 il: Ottobre 05, 2007, 05:23:16 pm »
Dipende dai momenti. Si, lo so che è strano, ma se è un periodo felice, o nervoso, ecc. mi sento più vicine certe sonorità più di altre.
Ultimamente apprezzo moltissimo la voce e quindi mi sto letteralmente assuefacendo di Hector Lavoe e di Ruben Blades.
Qualche tempo fa invece la sensazione più forte me la davano le percussioni.... :rolleyes:
Lunatica sono!  :2funny:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline Silly

• Guardiana del Forum
  • Hero Member
« Risposta #8 il: Ottobre 05, 2007, 09:12:57 pm »
IL RITMO IL RITMO !

e i fiati che con un crescendo ti gasano

e il pianoforte che ogni volta va a toccare...
La comunicazione è il sesso dell'anima

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #9 il: Ottobre 05, 2007, 11:32:43 pm »
IO sono per i timbales e i trombones coatti!

Anche il piano pestato da Palmieri mi piace coatto!

Offline fabietto salsalove

• DJ
  • Full Member
  • *
    • My site
« Risposta #10 il: Ottobre 06, 2007, 09:08:12 am »
depende...

los trombones me gusta mucho....

ma anche los timbales o lo xilofono tipo alcuni pezzi di tito come Hong kong mambo o mambo diablo

come genere mi piacciono molto i guaguanco e i montuno....

ma quando un pezzo e' bello e' bello puo uscire anche dai tuoi canoni..
Yo estaba en un vacilón
yo estaba en un vacilón
fui a ver lo que sucedía
Cuando ya me divertía
y empezaba a vacilar
no se de dónde una voz vine a escuchar...

http://www.myspace.com/fabiettosalsalove

Offline robivg5557

• Hero Member
  • Gran Maestro di Cerimonie fra Amici
« Risposta #11 il: Ottobre 06, 2007, 10:53:12 am »
          :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:
  Non sò che dire mi trovo un pò spiazzato non sono un grandissimo intenditore di musica
 so solo che quando ascolto certi brani mi è inpossibile non muovermi e quando predomina il pianoforte o il violino la musica mi entra non nelle orecchie ma direttamente nel cuore procurandomi uno stato di gioia , i movimenti riescono spontanei , fluidi ,senza pensare e non sento più il pavimento della sala percepisco solamente la musica e i meravigliosi movimenti della ballerina :buck2: :buck2: :buck2: :buck2: :buck2:
Questi sono i brani che a ME MI PIACCIONO :smitten: :smitten: :smitten: :smitten:
Lo seré todo,
pues que mi alma es infinita:
y nunca moriré,pues que soy todo

Offline mamaçita

• Sr. Member
« Risposta #12 il: Ottobre 06, 2007, 01:20:09 pm »
Ahi come è dura razionalizzare certe cose  :shocked:! Dunque così di primo impatto direi che mi piacciono molto quei brani che ti colgono di sorpresa, ti stupiscono con cambi di ritmo e come dire " giochi di chiamata e risposta" tra cantante e coro e soprattutto tra gli strumenti  :cheesy:, poi come ha detto Cafè dipende molto anche dallo stato d'amimo . In generale devo dire che adoro il pianoforte (se è "tocato" da Ray Perez o Larry Harlow poi non ne parliamo, l'estasi è assicurata  :smitten:) ma mi colpiscono anche la chitarra sia elettrica (vedi el Raton con assolo di Santana) che, scusate l'ignoranza  :embarassed:, quelle "rustiche" ,  i fiati solo se non sono troppo "puliti e acuti" (tipo Brooklyn Sounds) o se si tratta di Willie Colon , e ultimamente mi ritrovo molto spesso ad ascoltare il basso, che in certi pezzi è quasi magico  :azn:.
... insomma, se ascoltando un pezzo mi sento "vibrare,toccare l'anima" così come stà vibrando la voce del cantante o è toccato lo strumento suonato in quel momento  :buck2: beh..... QUEL BRANO A ME ME PIACE !!!!!!
Il son è la cosa più sublime per far divertire l'anima

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #13 il: Ottobre 06, 2007, 06:28:12 pm »
In quanto a coattitudine mi piace molto la voce del Calaven!

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #14 il: Ottobre 07, 2007, 12:58:41 pm »
Ecco una descarga PASTOSA che mi COINVOLGE con la sua ONDA.

Io mi sento in balia di questa versione di Jazzy....

Ogni volta che la vedo e la sento, su quella base del giro di basso e del giro di piano, i fiati che descargano, e poi pure il piano, il breve e GENIALE stacco sul ritmo brasiliano, e infine il timbalero (coatto?) che .... FA PARLARE LO STRUMENTO. Proprio come lo fa fare un Kako o un Manny Oquendo o un Tito Puente....

Questa è una delle mi chicche preferite di YouTube..... e ogni volta è sempre ONDA...

[yt=425,350]4sJbyf9GcvQ[/yt]