Autore Topic: I DJ di salsa classica....  (Letto 6427 volte)

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: I DJ di salsa classica....
« Risposta #30 il: Settembre 26, 2007, 10:44:13 pm »
2- Definire Lavoe o Barretto o Valentin o Palmieri aritisti commerciali è come dire James Brawn o che sò io Artisti di musica commerciale!

Per fortuna queste affermazioni non le abbiamo fatte noi, ma Qualcuno molto distante da noi  :cool:

Offline Nicastro

  • DJ
  • Jr. Member
  • *
  • N
  • Post: 9
  • Karma: +0/-0
Re: I DJ di salsa classica....
« Risposta #31 il: Settembre 26, 2007, 10:55:19 pm »
2- Definire Lavoe o Barretto o Valentin o Palmieri aritisti commerciali è come dire James Brawn o che sò io Artisti di musica commerciale!

Per fortuna queste affermazioni non le abbiamo fatte noi, ma Qualcuno molto distante da noi  :cool:

Il problema non è solo questo, ma volevo evidenziare il fatto che stiamo perdendo i clienti, grazie alle cavolate fatte da tutti.

Offline Nicastro

  • DJ
  • Jr. Member
  • *
  • N
  • Post: 9
  • Karma: +0/-0
Re: I DJ di salsa classica....
« Risposta #32 il: Settembre 26, 2007, 10:58:24 pm »
2- Definire Lavoe o Barretto o Valentin o Palmieri aritisti commerciali è come dire James Brawn o che sò io Artisti di musica commerciale!

Per fortuna queste affermazioni non le abbiamo fatte noi, ma Qualcuno molto distante da noi  :cool:

Poi non so a chi ti riferisci e non voglio nemmeno saperlo, ma è evidente che tutti dovrebbero analizzare il proprio percorso e chiedersi cosa si è costruito! Non credo si sia fatto granchè, anzi andiamo indietro come i gamberi. Beati i novizi!

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: I DJ di salsa classica....
« Risposta #33 il: Settembre 26, 2007, 11:10:54 pm »
Ma io non te lo dico, anche se ci hai lavorato a fianco  :2funny:

Comunque all'evento Lasalsavive gli dedicherò un bel Ray Barretto in CD, alla facciaccia sua  :2funny: :2funny: :2funny:

Offline Nicastro

  • DJ
  • Jr. Member
  • *
  • N
  • Post: 9
  • Karma: +0/-0
Re: I DJ di salsa classica....
« Risposta #34 il: Settembre 26, 2007, 11:30:59 pm »
Ma io non te lo dico, anche se ci hai lavorato a fianco  :2funny:

Comunque all'evento Lasalsavive gli dedicherò un bel Ray Barretto in CD, alla facciaccia sua  :2funny: :2funny: :2funny:

Bè, ricordando le persone con cui ho lavorato penso proprio che non siano pivelli! Poi magari ci sarà qualcuno con meno esperienza, ma non credo abbiano demeritato! Poi sai, caro Dudu, io preferisco lavorare in armonia con chi mi mettono a fianco senza megalomanie strane, poichè ritengo sia irriguardoso nei confronti del pubblico, al quale devi offrire un servizio, quello serio per cui ti pagano.

Questo è quello che conta, il resto sono solo chiacchiere inutili.

Offline ciccio

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 767
  • Karma: +13/-3
  • Sesso: Maschio
Re: I DJ di salsa classica....
« Risposta #35 il: Settembre 27, 2007, 01:47:57 am »
A me piace lavorare con i latini e per i latini....qust'anno ci ho lavorato per tre mesi quasi tutte le sere.......amano la salsa in tutte le sue sfumaturei,sono cresciuti ballando e ascoltando salsa.....vengono a ringraziarti quando passi un Mi libertad o El preso......mi vengono a chiedere Giberto Santarosa e la Dimension Latina....non se la menano se metti due volte in una serata La rebelion....vogliono il merengue,la bachata di guerra....più sono conosciute e meglio è...si alzano e ballano quando metto el tiburon....quando passo un guaguanco del sexteto,battono le mani...e quando metto julio jaramillo...i più anziani si guardano in giro e si chiedono come faccio a conoscerlo,forse è un caso.....salvo poi ricredersi quando metto un bolero di tito rodriguez.....

....i problemi iniziano quando si suona per il "latino italiano",questo si disaffeziona facilmente perchè la musica non ce l'ha "dentro".....si lavora in discoteca con chi  la musica l'ascolta da quando va a scuola di ballo (ed è cresciuta con ramazzotti e la pausini(tanto di cappello)) e gli insegnanti gli piazzano per tutta l'ora di lezione,(molte volte solo per comodità) salsa.it o il rulo,oppure il marc anthony a raffica.....e si sono iscritti per trovare la figa facile in discoteca e poi pretendono di scendere in pista a fare i fenomeni chiedendomi l'ultimo pezzo di johnny vasquez o la bachata remix (di quell'italiano che non ricordo e che non ho :lipsrsealed:)....e la mia serata non è perfetta se non metto almeno tre pezzi di marc anthony e quella canzone che si chiama Yes dei van van.....se non ci aiutano gli insegnanti ai corsi,come possiamo farli affezionare se non si rendono conto che per due ore hanno ballato e ho passato musica che fa e ha fatto ballare tre (e forse più) generazioni di latini....

.....le serate sarebbero sicuramente diverse se a partire dalle scuole si diffondesse di più la MUSICA latina....la colpa non è solo del dj che cerca il pezzone strano,da far scalpore( per me non ne ha colpa,se lo crede giusto lo faccia),la gente si disaffeziona perchè non ha le basi giuste per avvicinarsi al fantastico mondo della musica latina e delle centinaia di migliaia di pezzi a loro disposizione.....
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline LaChica

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1945
  • Karma: +34/-23
  • Sesso: Femmina
    • Il mio myspace
Re: I DJ di salsa classica....
« Risposta #36 il: Settembre 27, 2007, 08:16:35 am »
Scusate se mi intrometto, io credo che parlare di salsa "commerciale" sia un estrema esagerazione!
1- perchè non credo che in italia la salsa in generale sia conosciuta più di alcune migliaia di persone(forse esagero), altrimenti avremmo i network televisivi e radiofonici che ci si butterebbero a pesce!

Vabbuò ma è OVVIO che quando si discute sul commerciale salsero si fa riferimento all'ambiente salsero.... magari i miei vicini di casa non sanno neppure cosa sia "salsa"!  :cheesy:

Questo significa che contemplo l'esistenza di musica commerciale anche in generi a me completamente sconosciuti... infondo, c'è sempre chi ci prova!!!
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: I DJ di salsa classica....
« Risposta #37 il: Settembre 27, 2007, 09:36:01 am »
Scusate se mi intrometto, io credo che parlare di salsa "commerciale" sia un estrema esagerazione!
1- perchè non credo che in italia la salsa in generale sia conosciuta più di alcune migliaia di persone(forse esagero), altrimenti avremmo i network televisivi e radiofonici che ci si butterebbero a pesce!

2- Definire Lavoe o Barretto o Valentin o Palmieri aritisti commerciali è come dire James Brawn o che sò io Artisti di musica commerciale!
3- Ma siamo proprio sicuri che i ballerini in generale sappiano quali sono le canzoni di Barretto, Palmieri, Valentin, Olivencia? Conoscono veramente tutto il repertorio di queste orchestre?(anche i dj)! I Cantanti cambiano sempre nella storia delle orchestre di salsa. Magari qualcuno sa che Ismael Miranda ha cantato La Trayectoria, ma mica solo questa!!! O solo come solista!

La guerra sulla musica è come sparare a un piccione bianco! Chi continua a farlo è solo un cretino! Scusate, ma è proprio questo il problema, trascurando il fatto che stiamo facendo disaffezzionare parecchia gente che ama questa musica, e questo è colpa di tutti! Quando ce ne renderemo conto sarà troppo tardi! Che continuino....
Sul resto del post sono abbastanza d'accordo, ma sullo stralcio evidenziato da me in rosso, direi di no.

La definizione "Salsa Commerciale" non la vedo affatto un'esagerazione, rispetto ad un pubblico, com'è quello salsero, che ascolta salsa tutti i giorni, che va ballare 2 o 3 volte alla settimana, e che nelle serate ascolta quesi sempre gli stessi pezzi.
La "Commercialità" di una musica non è data dal numero di "ascoltatori", ma dal numero di "ascolti" in uno spazio di tempo...

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: I DJ di salsa classica....
« Risposta #38 il: Settembre 27, 2007, 10:18:38 am »
Scusate se mi intrometto, io credo che parlare di salsa "commerciale" sia un estrema esagerazione!
1- perchè non credo che in italia la salsa in generale sia conosciuta più di alcune migliaia di persone(forse esagero), altrimenti avremmo i network televisivi e radiofonici che ci si butterebbero a pesce!
2- Definire Lavoe o Barretto o Valentin o Palmieri aritisti commerciali è come dire James Brawn o che sò io Artisti di musica commerciale!
3- Ma siamo proprio sicuri che i ballerini in generale sappiano quali sono le canzoni di Barretto, Palmieri, Valentin, Olivencia? Conoscono veramente tutto il repertorio di queste orchestre?(anche i dj)! I Cantanti cambiano sempre nella storia delle orchestre di salsa. Magari qualcuno sa che Ismael Miranda ha cantato La Trayectoria, ma mica solo questa!!! O solo come solista!

La guerra sulla musica è come sparare a un piccione bianco! Chi continua a farlo è solo un cretino! Scusate, ma è proprio questo il problema, trascurando il fatto che stiamo facendo disaffezzionare parecchia gente che ama questa musica, e questo è colpa di tutti! Quando ce ne renderemo conto sarà troppo tardi! Che continuino....

Infatti era proprio quello che volevamo evidenziare io e Cafè, ovvero che la salsa commerciale è quella fatta al computer e non un "classico" ascoltato più volte.
Ti faccio l'esempio di Juan Pachanga di Ruben Blades o di El Cantante di Hector Lavoe e te ne potrei fare altri mille...anche se le ascolti mille volte rimarranno sempre canzoni NON COMMERCIALI, al limite POPOLARI.
La cosa strana e' che in alcuni dj ad un certo punto scatta la molla della ricerca di brani inediti e/o rari e non per fini conoscitivi/divulgativi ma solo ed esclusivamente per il proprio ego, e quasi sempre si finisce
per proporre sì dei classici, ma BRUTTI.
Per non parlare di certi atteggiamenti da DIVI che improvvisamente pensano di essere al di sopra di tutti.
Per fortuna ci sono anche tanti altri dj che continuano a proporre musica per PASSIONE e non per STUPIRE.
Non capisco quale sarebbe la colpa di tutti...la verità è che ci sono persone che vogliono divulgare questa musica a tutti ed altre che preferiscono tenerla per pochi intimi.

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: I DJ di salsa classica....
« Risposta #39 il: Settembre 27, 2007, 11:18:43 am »
Scusate se mi intrometto, io credo che parlare di salsa "commerciale" sia un estrema esagerazione!
1- perchè non credo che in italia la salsa in generale sia conosciuta più di alcune migliaia di persone(forse esagero), altrimenti avremmo i network televisivi e radiofonici che ci si butterebbero a pesce!

Alcune migliaia?  :rolleyes: Io credo che siano molte di più..... :rolleyes: Solo qui a Torino ci sono serate che fanno 1500-2000 persone....  :shocked:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline Nicastro

  • DJ
  • Jr. Member
  • *
  • N
  • Post: 9
  • Karma: +0/-0
Re: I DJ di salsa classica....
« Risposta #40 il: Settembre 27, 2007, 03:14:01 pm »

Infatti era proprio quello che volevamo evidenziare io e Cafè, ovvero che la salsa commerciale è quella fatta al computer e non un "classico" ascoltato più volte.
Ti faccio l'esempio di Juan Pachanga di Ruben Blades o di El Cantante di Hector Lavoe e te ne potrei fare altri mille...anche se le ascolti mille volte rimarranno sempre canzoni NON COMMERCIALI, al limite POPOLARI.
La cosa strana e' che in alcuni dj ad un certo punto scatta la molla della ricerca di brani inediti e/o rari e non per fini conoscitivi/divulgativi ma solo ed esclusivamente per il proprio ego, e quasi sempre si finisce
per proporre sì dei classici, ma BRUTTI.
Per non parlare di certi atteggiamenti da DIVI che improvvisamente pensano di essere al di sopra di tutti.
Per fortuna ci sono anche tanti altri dj che continuano a proporre musica per PASSIONE e non per STUPIRE.
Non capisco quale sarebbe la colpa di tutti...la verità è che ci sono persone che vogliono divulgare questa musica a tutti ed altre che preferiscono tenerla per pochi intimi.

Su questo sono d'accordo! In contraddizione con quello che dice Tumbao sopra (inteso come numero di ascolti). Ma io parlo di salsa, fatta da autori latini, e non dj pincopallo remix che per me è un argomento diverso da questo topic.
Ho pure citato a cosa mi riferisco.

Tumbao se intendi i numeri di ascolti nelle serate quello dipende da chi è in consolle che non è sicuro dei suoi mezzi, per questo continua a proporre sempre la stessa musica per anni, e aggiungo con lo stesso ordine. Ma non certo definirei una salsa di Palmieri commerciale perchè la si ascolta migliaia di volte! Secondo questa tesi, che so... Hay craneo è commerciale perchè dall'anno in cui è stata scritta ad oggi è stata ascoltata nel mondo milionate di volte. Forse qualcosa non torna.

Chevere intendo la colpa è di tutti poichè non si fa altro che polemizzare su questo e su quello anzichè dedicarsi alla cosa più importante, cioè come fare ad avvicinare nuove persone e quindi non allontanare coloro che ci sono in questo ambiente che originariamente non badava affatto a come ballo, o a come rimorchiare o a come mai il dj lascia una pausa tra una canzone e l'altra. Ma era cosa diversa vedere persone sempre sorridenti anche quando non si balla come fenomeni, e badare più all'aspetto sociale che ha questa musica.

Cafè, io intendo le persone che ballano salsa con la stessa spensieratezza di un tempo, e non i fanta-fenomeni che magari non riescono a ballare con il cuore e con il ritmo che sentono dentro. 

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: I DJ di salsa classica....
« Risposta #41 il: Settembre 27, 2007, 04:20:56 pm »
Tumbao se intendi i numeri di ascolti nelle serate quello dipende da chi è in consolle che non è sicuro dei suoi mezzi, per questo continua a proporre sempre la stessa musica per anni, e aggiungo con lo stesso ordine. Ma non certo definirei una salsa di Palmieri commerciale perchè la si ascolta migliaia di volte! Secondo questa tesi, che so... Hay craneo è commerciale perchè dall'anno in cui è stata scritta ad oggi è stata ascoltata nel mondo milionate di volte. Forse qualcosa non torna.
Perfettamente d'accordo su Palmieri che sia Eddie o Charlie, o Barretto, o Joe Cuba, o altri.
Proprio il problema che diceva Cafè.
Se vado ad una serata di salsa classica, e alla fine della serata conto 3 pezzi da me conosciuti in tutto, c'è qualcosa che non va, ma è successo.
Io musica latina ne ascolto tanta.

Ci sono pezzi, bellissimi, che hanno fatto da traino al treno Salsa Dura, che hanno spostato le tendenze musicali, che hanno permesso nel tempo le serate a tema, che ora sono considerati sorpassati, dai Dj in questione, che, non li mettono più.
Se non vuoi chiamarli "commerciali", chiamali come vuoi, ma il concetto non cambia...

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: I DJ di salsa classica....
« Risposta #42 il: Settembre 27, 2007, 05:17:50 pm »
E' un po' che leggo, ed è un po' che penso come esprimere la mia idea senza essere frainteso.

I DJ di salsa classica...., non può essere assoluto, ma paragonato alla pista e alle aspettative di chi è venuto nel locale (ovvero alla pubblicità che è stata fatta nella serata).

Ci sono pezzi di artisti sconosciuti, che sono più orecchiabili di tanti "classici" e ovviamente viceversa. Io credo cha sia anche sbagliato parlare di "classici" (...perchè poi le cose vanno avanti e si arriva a ettichettarli come classici commerciali!), è giusto parlare di musica (non ho usato il termine salsa volutamente) latina anni xx yy.

Posso dire che in questa musica  latina anni xx yy vi siano pezzi "facili" e pezzi "meno" indipendentemente da Colon/Lavoe/Blades ecc piuttosto che Terrace/Carlos/Olan ecc.

Ora credo che la capacità del Dj, stia nello produrre una serata che non sia troppo ripetitiva, e che sopratutto contenga delle sonorità adatte al pubblico, ovvero ballabili da chi c'è nel locale.
Il che significa, a volte lavorare con i classici e magari sconfinare nei romantici/erotici anni 80/90, a volte invece utilizzare molto materiale "più difficile" perchè la pista lo può assorbire, a volte un mix dei due casi precedenti.
A priori, un disco, non può essere giusto o sbagliato, ma lo deve essere in funzione della serata che si ha davanti e del momento in cui lo si propone.

Ora il thread mi sembrava generico, nel senso che mi sembrava rivolto alle serate di salsa classica, per questo mi sono sentito di esprimere il mio pensiero in questo modo, se invece fosse rivolto ad episodi ben precisi, allora le cose cambiano.

Nella mia esperienza, non mi è mai capitato di vedere altri Dj di classica non utilizzare "classici" perchè commerciali, poi ognuno ha le proprie preferenze e cerca di esprimerle e adattarle alla pista. E' anche ovvio che il dj è "bastardo" se sa fare il suo lavoro, ovvero cerca di tirare la pista piano piano dove vuole lui, ed è giusto che sia così, esprime il suo stile e rischia.... certo rischia perchè se la pista alla distanza risponde male, il dj in questione salta.

Palare di musica sconosciuta, rara, vinilica, chi più ne ha più ne metta, non significa necessariamente parlare di musica difficile.
Ciao



Offline Nicastro

  • DJ
  • Jr. Member
  • *
  • N
  • Post: 9
  • Karma: +0/-0
Re: I DJ di salsa classica....
« Risposta #43 il: Settembre 27, 2007, 05:30:08 pm »
In sostanza quello  che voglio dire è questo:

 se tutti i dj mettono la stessa musica degli altri non hanno personalità e soprattutto non fanno il lavoro che i dj seri fanno, cioè ascoltare la musica ed organizzare mentalmente l'impostazione musicale della propria serata e non copiare gli altri. :afro:

Offline Nicastro

  • DJ
  • Jr. Member
  • *
  • N
  • Post: 9
  • Karma: +0/-0
Re: I DJ di salsa classica....
« Risposta #44 il: Settembre 27, 2007, 05:38:00 pm »
E' un po' che leggo, ed è un po' che penso come esprimere la mia idea senza essere frainteso.

I DJ di salsa classica...., non può essere assoluto, ma paragonato alla pista e alle aspettative di chi è venuto nel locale (ovvero alla pubblicità che è stata fatta nella serata).

Ci sono pezzi di artisti sconosciuti, che sono più orecchiabili di tanti "classici" e ovviamente viceversa. Io credo cha sia anche sbagliato parlare di "classici" (...perchè poi le cose vanno avanti e si arriva a ettichettarli come classici commerciali!), è giusto parlare di musica (non ho usato il termine salsa volutamente) latina anni xx yy.

Posso dire che in questa musica  latina anni xx yy vi siano pezzi "facili" e pezzi "meno" indipendentemente da Colon/Lavoe/Blades ecc piuttosto che Terrace/Carlos/Olan ecc.

Ora credo che la capacità del Dj, stia nello produrre una serata che non sia troppo ripetitiva, e che sopratutto contenga delle sonorità adatte al pubblico, ovvero ballabili da chi c'è nel locale.
Il che significa, a volte lavorare con i classici e magari sconfinare nei romantici/erotici anni 80/90, a volte invece utilizzare molto materiale "più difficile" perchè la pista lo può assorbire, a volte un mix dei due casi precedenti.
A priori, un disco, non può essere giusto o sbagliato, ma lo deve essere in funzione della serata che si ha davanti e del momento in cui lo si propone.

Ora il thread mi sembrava generico, nel senso che mi sembrava rivolto alle serate di salsa classica, per questo mi sono sentito di esprimere il mio pensiero in questo modo, se invece fosse rivolto ad episodi ben precisi, allora le cose cambiano.

Nella mia esperienza, non mi è mai capitato di vedere altri Dj di classica non utilizzare "classici" perchè commerciali, poi ognuno ha le proprie preferenze e cerca di esprimerle e adattarle alla pista. E' anche ovvio che il dj è "bastardo" se sa fare il suo lavoro, ovvero cerca di tirare la pista piano piano dove vuole lui, ed è giusto che sia così, esprime il suo stile e rischia.... certo rischia perchè se la pista alla distanza risponde male, il dj in questione salta.

Palare di musica sconosciuta, rara, vinilica, chi più ne ha più ne metta, non significa necessariamente parlare di musica difficile.
Ciao





Concordo pienamente! Spero non si passi alla polemica facile! Ma ad una discussione costruttiva  :afro: