Tante voci per un'unica esperienza di leggiadria e di sport e di libertà. Voi sapete quanto mi stia a cuore questo tipo di argomenti in quanto lo vivo quotidianamente.
l'Associazione
Wheel Chair Sport di Firenze sta preparando le paralimpiadi di Pechino 2008... a suon di
samba, jive, paso-doble, cha cha cha e rumba.Si parla di danza sportiva in carrozzina, dove atleti in carrozzina e atleti in piedi fanno coppia sulle note delle più famose musiche da ballo.
Ora servono ballerini in piedi, non necessariamente professionisti o campioni, ma che condividano il progetto dell'associazioneNotevole la capacità di autofinanziamento dell'Associazione che, senza aiuti pubblici, con pochi aiuti da privati, e soprattutto con le esibizioni degli atleti, ha potuto già acquistare 8 carrozzine agonistiche, con altre 6 in arrivo, per un costo di 1800 euro ciascuna.
A Firenze sono 8 le coppie che partecipano alle attività agonistiche e 7 coppie che praticano attività propedeutica. Gli atleti provengono da Livorno, Firenze, Pistoia e Pontassieve, quindi possiamo dire che rappresentano quasi tutta la Toscana. Ogni coppia è formata da un ballerino in carrozzina e da uno in piedi, che non deve necessariamente essere professionista, ma deve provenire dalla danza sportiva.
Il ballo ha effetti terapeutici perché si nota un grande miglioramento psicofisico e la conquista di una sempre maggiore autonomia.
Volete vedere e capire di più di danza sportiva paraolimpica: segnatevi questo appuntamento,
a Bologna, il 30 giugno, per i Campionati Italiani, dove si selezioneranno le coppie per Pechino.
In alternativa si segnala anche l'esibizione dell'associazione,
giovedì 24 maggio alle ore 21.30, al Circolo Arci di Sesto Fiorentino.
Per informazioni :
Associazione Wheel Chair Sport Firenze
Via G. Paisiello, 131 -50144 Firenze
Mail: info@wcsfirenze.it
www.wcsfirenze.it Besos