Autore Topic: Ray Barretto dixit (Salsa Classica vs Romantica)  (Letto 938 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Ray Barretto dixit (Salsa Classica vs Romantica)
« il: Aprile 08, 2007, 05:20:22 pm »
Ieri ho preso questo STUPENDO album rimasterizzato Emusica, tutte belle e ballabili.



E' del 1981!!! Quindi una delle poche eccezioni alle date della Salsa de Oro che vede concentrati i migliori lavori tra i '60 e i '70

Giova riportare, per chi avesse ancora dei dubbi, il suo commento sulla DEGENERAZIONE di questo genere musicale che avvenne negli anni '80 e che lo porto alla decisione di abbandonare la Fania (questo fu il suo ultimo disco per Jerry Masucci) e dedicarsi al suo secondo amore: la musica Jazz.

Bobby Sanabria: "Ray, cosa ti ha portato a lasciare la Fania e riabbracciare il Jazz?"

Ray Barretto: "Robert, mi sentivo un Dinosauro! L'ambiente stava cambiando e questi cantanti dal bel faccino che non sapevano niente della storia di questo genere - e men che meno della clave - si eran messi a fare dischi melassosi che lasciavano molto a desiderare. Gli arrangiamenti ormai erano annacquati e l'enfasi non era più sulle percussioni. Quando si castrano le percussioni nella nostra musica, ne togli la sua stessa essenza"

Credo che l'opinione di un Ray Barretto sia molto piu importante di quella di un Sabio che volesse mettersi ad eccepire le RARE eccezioni alla regola per cui negli anni '80 la Salsa Classica fosse terminata.

Salsa Classica = Salsa Originaria = Salsa de Oro = Enfasi sulle Percussioni e Arrangiamenti Succulenti (da cui ==> salsa) = Anni '60 e '70 = .... Salsa Cazzuta!

Tutto il resto è Melassa per Ballerini 1-2-3, 5-6-7, 1-2-3, 5-6-7, cadenza, avanti marsch, passo, giro destr, destr, giro sinistr, sinistr, a-ttenti, ri-poso, rompete le righe, silenzio, sveglia, contrappello, flessioni, uno-pi, uno-pi!!!

=================================================

Le scritte in corsivo sono riportate dal booklet del disco rimasterizzato Emusica

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Ray Barretto dixit (Salsa Classica vs Romantica)
« Risposta #1 il: Aprile 09, 2007, 04:05:18 pm »
Ineccepibile..... :grin:

Del resto BASTA ascoltare.....
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica