Autore Topic: Salsa Cubana ???  (Letto 55381 volte)

Offline chanchan

• Full Member
  • c
Re: Salsa Cubana ???
« Risposta #15 il: Marzo 23, 2007, 03:11:15 pm »
Quel che mi fa ridere (e che è offensivo nei confronti dei portoricani) è leggere che la salsa è son cubano suonato da non cubani...tutto qui!
Capisco che questo possa dare fastidio ad alcune persone però devono accettare che LA SALSA VIVE anche di SON ma non solo di SON.

Non credo che nessuno dica che la salsa sia esclusivamente son, solo in grandissima parte. Quello che non è son o guaracha è per lo più rumba, poi c'è anche qualche plena, bomba, cumbia, questo nessuno lo nega. Vogliamo fare una statistica, e contiamo su 100 "salse" quante sono guaracha? Io ho giusto sotto mano un libro di spartiti salseri, con pezzi di Ray Barretto, Eddie Palmieri, Fania-All-Stars, Tito Puente, Ruben Blades, ecc. se è necessario posso perdere un po' di tempo a fare un conteggio esatto. Ma in gruppo di gente appassionata ed esperta come questo, non credo ci sia bisogno, no?
Non credo che ci sia niente di offensivo nei confronti dei portoricani, sono proprio loro a dire che prima che scoppiasse il fenomeno "salsa", a Puerto Rico questa stessa musica già si suonava, e indovina un po' come la chiamavano...

Nadie dice que la salsa sea exclusivamente son, sino por la mayoría, pero tambien hay guaracha, rumba, plena, bomba, cumbia y otro.
No creo que decir eso pueda ser ofensivo para los puertorriqueños, porque ellos tambien dicen que antes que salió el fenomeno "salsa", en Puerto Rico esta musica ya se tocaba, y la llamaban son, guaguancó, bolero...

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #16 il: Marzo 23, 2007, 05:44:13 pm »
Quel che mi fa ridere (e che è offensivo nei confronti dei portoricani) è leggere che la salsa è son cubano suonato da non cubani...tutto qui!
Capisco che questo possa dare fastidio ad alcune persone però devono accettare che LA SALSA VIVE anche di SON ma non solo di SON.

Non credo che nessuno dica che la salsa sia esclusivamente son, solo in grandissima parte. Quello che non è son o guaracha è per lo più rumba, poi c'è anche qualche plena, bomba, cumbia, questo nessuno lo nega. Vogliamo fare una statistica, e contiamo su 100 "salse" quante sono guaracha? Io ho giusto sotto mano un libro di spartiti salseri, con pezzi di Ray Barretto, Eddie Palmieri, Fania-All-Stars, Tito Puente, Ruben Blades, ecc. se è necessario posso perdere un po' di tempo a fare un conteggio esatto. Ma in gruppo di gente appassionata ed esperta come questo, non credo ci sia bisogno, no?
Non credo che ci sia niente di offensivo nei confronti dei portoricani, sono proprio loro a dire che prima che scoppiasse il fenomeno "salsa", a Puerto Rico questa stessa musica già si suonava, e indovina un po' come la chiamavano...

Il problema (non per me,perchè non me ne importa nulla delle definizioni o etichette) è di chi nazionalizza la musica.
La musica è degli artisti che la creano prendendo spunto da tutto quello che li circonda e li influenza.
L'arte non ha dogane e mi trova totalmente indifferente la problematica di piantare bandierine sulla creazione artistica.
Il nazionalismo è la peggiore sciagura in cui un artista si può imbattere.
Detto questo,ovvero il mio modo di vedere le cose da musicista,trovo corretto specificare che le etichette sono tutte uguali,non descrivono la musica,ma danno solo una indicazione al pubblico.
Sarà poi il pubblico ad accettarle e a renderle popolari nel tempo e con il passare degli anni.
Anche Jazz,Fusion,Funk all'inizio non furono accettate....dai musicisti...ma oggi?
E con il Mambo passò lo stesso.....fu accettato solo dopo anni,basta leggere le cronache del tempo che si trovano sui libri di musica cubana.
Tornando alla salsa e alla Timba....
Indubbiamente prima si usavano i nomi dei ritmi ma i tempi cambiano per tutti... Timba e Salsa non sono ritmi ma modi di suonare arrangiare e mescolare in modo differente ritmi e generi differenti dal Jazz,al Soul,al Rap,al Funk con altri generi latini dal Son,al Mambo,alla Bomba,ecc ecc
Ogni artista ne ha dato la PROPRIA visione,anzi ogni disco fa storia a se.
Quello che possiamo far capire è che gruppi di artisti nei propri paesi hanno poi adottato una differente "scuola" per creare la propria salsa attraverso l'arte dell'arrangiamento.
Così come ci sono le varie "scuole"  nella canzone d'autore ,la scuola romana,la scuola milanese,la scuola genovese,la scuola bolognese,ecc

Quindi esiste una scuola colombiana,una cubana,una portoricana,una venezuelana,una di New York,ecc
Ma non è la componente ritmica che fa la differenza.....
LA cosa più importante è trasmettere l'amore che tutti abbiamo per questa musica a quanta più gente possibile evitando
stupide guerre di religione che non hanno motivo di esistere e che allontanano le persone più che avvicinarle.

Es un corazon muy grande.............. es de America latina! (Ruben Blades)
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #17 il: Marzo 23, 2007, 05:53:47 pm »
La cosa più importante è trasmettere l'amore che tutti abbiamo per questa musica a quanta più gente possibile evitando
stupide guerre di religione che non hanno motivo di esistere e che allontanano le persone più che avvicinarle.

Es un corazon muy grande.............. es de America latina! (Ruben Blades)

Come non quotarti Tommy?
Il problema è che non tutti possono arrivarci...

Offline chanchan

• Full Member
  • c
« Risposta #18 il: Marzo 23, 2007, 07:27:30 pm »
Ogni artista ne ha dato la PROPRIA visione,anzi ogni disco fa storia a se.
Quello che possiamo far capire è che gruppi di artisti nei propri paesi hanno poi adottato una differente "scuola" per creare la propria salsa attraverso l'arte dell'arrangiamento.
Così come ci sono le varie "scuole"  nella canzone d'autore ,la scuola romana,la scuola milanese,la scuola genovese,la scuola bolognese,ecc

Verissimo, Tommy. Del resto, la musica viaggia da un paese all'altro, si mescola, si evolve, e ognuno ci mette - e ha il diritto dimetterci - del suo.
Un italiano può benissimo mettersi a suonare musica brasiliana, può anche provare a comporre qualche pezzo suo. E' libero di chiamarlo come vuole, magari "samba italiano", ma anche "pasta asciutta" se vuole. Certo, poi non può lamentarsi se qualcuno dice che "pasta asciutta" non è altro che il samba suonato dagli italiani.

Nella salsa ci si trovano molte mescolanze, e molti generi provenienti da paesi diversi, questo è vero. E' vero anche che non tutti questi generi e mescolanze sono "salsa". Non so se per te è salsa la musica dei Manà, o quella di Santana, o degli Orishas, o dei Cubanitos 20.02. Eppure tutti mescolano la musica latina con quella nord-americana.

I cubani si sono sentiti in qualche modo "derubati" della loro musica, forse a causa del fatto che molte loro canzoni sono state letteralmente rubate, e questo ha dato origine ad una polemica che ormai è, o almeno credevo che fosse, chiusa. Quando un americano come Ry Cooder va a Cuba a cercare i più grandi musicisti e - a dispetto dell'embargo - riesce a completare un progetto come Buena Vista Social Club, per me vuol dire che ormai non c'è più niente da polemizzare.

Ma tutto questo, secondo me, non ha niente a che vedere con le guerre di religione che esistono in Italia e che un thread come questo ho l'impressione che volesse alimentare.

----------------------

Un italiano puede, si quiere, tocar musica brasileña, puede tambien componer algo suyo, y puede llamarla como quiere, a lo mejor "samba italiana" o tambien "espaguetis" si prefiere. Por supuesto no puede quejarse si luego le dicen que "espaguetis" es nada mas que samba italiana.

En la salsa encuentramos muchas mezclas, de muchos generos y paises diferentes. Pero tambien non todas la mezclas son salsa, no se si por ti la musica de los Maná o de Santana, o de los Orishas es salsa. Pero todos eso mezclan musica latina y norte-americana.

Puede ser quei los cubanos se han sentidos "robados" de su musica, por el hecho que muchas canciones de ellos han sido literalmente robadas y por eso nació una polemica que ahora creo que se ha acabado. Cuando un americano como Ry Cooder va a Cuba buscando los mejores músicos, y - a pesar del embargo - logra a completar un proyecto como Buena Vista Social Club, para mi esto quiere decir que no hay nada mas que polemizar.

Pero todo eso para mi no tiene nada que ver con las guerras de religión que existen en Italia y que un thread como esto tengo la sensación que pueda alimentar.

Offline Daikil

• Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
« Risposta #19 il: Marzo 23, 2007, 08:01:34 pm »
...
I cubani si sono sentiti in qualche modo "derubati" della loro musica, forse a causa del fatto che molte loro canzoni sono state letteralmente rubate, e questo ha dato origine ad una polemica che ormai è, o almeno credevo che fosse, chiusa. Quando un americano come Ry Cooder va a Cuba a cercare i più grandi musicisti e - a dispetto dell'embargo - riesce a completare un progetto come Buena Vista Social Club, per me vuol dire che ormai non c'è più niente da polemizzare. ...

Beh, in effetti l'operazione Buena Vista è stata in gran parte diretta da due artisti (Ry Cooder e Wim Wenders) americani ma tutt'altro che nazionalisti, su una produzione canadese... d'altra parte gli americani manco ci possono andare a Cuba con volo diretto: devono passare dal Canada e non farsi mettere il timbro di Cuba sul passaporto, se no al ritorno sono guai... insomma, abbasso l'embargo e viva l'dentità e la libera circolazione degli uomini e delle loro idee... che poi è anche l'essenza dell'evoluzione della musica
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #20 il: Marzo 23, 2007, 08:36:18 pm »
Certo, poi non può lamentarsi se qualcuno dice che "pasta asciutta" non è altro che il samba suonato dagli italiani.

Ma tutto questo, secondo me, non ha niente a che vedere con le guerre di religione che esistono in Italia e che un thread come questo ho l'impressione che volesse alimentare.

Alla fine si torna sempre su quel punto.
E' questione di OPINIONI è così difficile da capire?
Per te come per altri la salsa è musica cubana suonata principalmente da non cubani.
Per me e per molti altri che scrivono su questo forum NO.
Tu resti della tua idea (così come altre persone) mentre noi restiamo della nostra.
Nessuna guerra di religione.
Solo idee diverse che puoi condividere o meno.

Al final siempre se va a caer en el mismo tema.
Es cuestion de OPINIONES es tan dificil a comprender?
Par ti como otros la salsa es musica cubana tocada principalmente por non cubanos.
Para mi y muchos otros que escriben en este foro NO.
Tu te quedas en tus opiniones (como otra gente) y nosotros estamos quedados en nuestras.
No hay ninguna guerra de religion.
Solo diferentes ideas que es posible condividir como no.

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #21 il: Marzo 23, 2007, 08:49:33 pm »

Verissimo, Tommy. Del resto, la musica viaggia da un paese all'altro, si mescola, si evolve, e ognuno ci mette - e ha il diritto dimetterci - del suo.
Un italiano può benissimo mettersi a suonare musica brasiliana, può anche provare a comporre qualche pezzo suo. E' libero di chiamarlo come vuole, magari "samba italiano", ma anche "pasta asciutta" se vuole. Certo, poi non può lamentarsi se qualcuno dice che "pasta asciutta" non è altro che il samba suonato dagli italiani.

Ma sempre di etichette parli,cosa vuol dire musica cubana?
Per te il Rubio Loco fa musica cubana?
Cadi anche te nel tranello delle etichette?
Se Vinicio Capossela utilizza un ritmo di Samba in una sua canzone fa musica brasiliana???????????????????????????
Fa la musica di CAPOSSELA!

Nella salsa ci si trovano molte mescolanze, e molti generi provenienti da paesi diversi, questo è vero. E' vero anche che non tutti questi generi e mescolanze sono "salsa". Non so se per te è salsa la musica dei Manà, o quella di Santana, o degli Orishas, o dei Cubanitos 20.02. Eppure tutti mescolano la musica latina con quella nord-americana.

Per me è musica.
Punto!
Santana fa la musica di Santana!
Non fa musica Messicana.......
Oggi nel 2007 non ha più senso parlare di queste cose.....posso capire della musica folcloristica di un paese al di fuori della globalizzazione,come può essere la musica di una trubù indios della Amazzonia.
Se vogliamo possiamo parlare di musica ballabile in clave,per differenziarla dalla musica POP,Rock ecc...può andarmi bene.
Ma ricadiamo nelle etichette......io posso fare un pezzo jazz in clave di Rumba Guaguancò o in Clave di Samba.....può essere ballabile o meno.
Ci sono stili differenti,questo sì.....

I cubani si sono sentiti in qualche modo "derubati" della loro musica, forse a causa del fatto che molte loro canzoni sono state letteralmente rubate, e questo ha dato origine ad una polemica che ormai è, o almeno credevo che fosse, chiusa. Quando un americano come Ry Cooder va a Cuba a cercare i più grandi musicisti e - a dispetto dell'embargo - riesce a completare un progetto come Buena Vista Social Club, per me vuol dire che ormai non c'è più niente da polemizzare.

Questo del furto dei diritti d'autore è giusto,ma è anche vero che tonnellate di musica scritta da portoricani,venezuelani,dominicani non hanno mai avuto un dollaro di diritti d'autore,inclusi grandi nomi come Ruben Blades.
Tanto per dire che anche i dischi di Ray Perez e Los dementes o di Bush (y su Nuevo Sonido) usciti in compilation NON hanno portato un dollaro nelle casse degli artisti...manco sapevano di molti dischi usciti recentemente,e con loro centinaia di gruppi di salsa anni 60/70 sono ristampati a uffa......

Invece io credo che il PROBLEMA di fondo sia il NAZIONALISMO FOLLE  che continua a portare a guerre (vere) con morti (veri) e  di riflesso a guerre virtuali con offese,insulti,ecc per cose di assoluta futilità come quella sulle origini della salsa.

Basta leggere gli squallidi 3D che imperversano tra i tanti forum di Salsa..tra colombiani,venezuelani,portoricani,cubani ecc ecc,che guarda caso assomigliano a quelli italiani degli ultrà calcistici o a quelli politici dove si offendono tra destra e sinistra.
E questo vale aimè in tutto il mondo.......

Purtroppo TUTTO questo non ha niente a che fare con la musica.......
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline Cocolo

• Estilo Cocolo
  • Hero Member
  • *
  • C O C O L O
    • www.puertoritmo.com
« Risposta #22 il: Marzo 23, 2007, 11:08:50 pm »
Sicá  :cool:

Es una pena que no entiendo el italiano ...  :cry: :embarassed: :sad: :tickedoff: :angry:

Yo se que estan hablando algo importante pero no puedo comentar ...

Sin embargo, el otro dia vi una revista de Cuba en la tienda Viera Discos en Santurce, Puerto Rico titulado Salsa Cubana y me estuvo extraño porque como la revista se trata de grupos musicales en Cuba ...  pues como va ser ???  Ese titulo es un disparate !!!

:coolsmiley:   C O C O L O   :coolsmiley:

W W W . P U E R T O R I T M O . C O M   ***  QUE VIVA LA SALSA DE BARRIO ... LA SALSA DE CASERIO ... LA SALSA DE CALLE ... LA SALSA RUSTICA ... LA SALSA HUMILDE ... LA SALSA COCOLA ... LA SALSA DEL GHETTO ... LA SALSA  "SIN"  CLASE !!!

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #23 il: Marzo 24, 2007, 12:14:15 am »

Es una pena que no entiendo el italiano ...  :cry: :embarassed: :sad: :tickedoff: :angry:

Sin embargo, el otro dia vi una revista de Cuba en la tienda Viera Discos en Santurce, Puerto Rico titulado Salsa Cubana y me estuvo extraño porque como la revista se trata de grupos musicales en Cuba ...  pues como va ser ???  Ese titulo es un disparate !!!

Querido Cocolo es siempre la misma vaina.
Recuerdas que hay gente que no tiene mucho que hacer y que vive piensando en ti...  :grin:
Lo siento por Chan chan pero es muy raro entrar en un foro y leer y responder solo en un post.
Es normal que la gente pueda pensar que hay algo que falta...
Chan chan digo que la salsa es cubana.
Yo digo que no lo es.
Tommy dice que la salsa es musica y la musica no tiene fronteras y que seria mejor piensar que la fuente
de todas estas discusiones es el NACIONALISMO LOCO que solo traes guerras (reales) con muertos (reales) y que
de reflejo traes a guerras virtuales llenas de ofesas por cosas futiles como la paternidad de la salsa.
Al final nos quedaremos con nuestras ideas y yo siguo diciendo pa'lante amigo COCOLO!

Offline chanchan

• Full Member
  • c
« Risposta #24 il: Marzo 24, 2007, 12:15:29 am »

Ma sempre di etichette parli,cosa vuol dire musica cubana?
Per te il Rubio Loco fa musica cubana?
Cadi anche te nel tranello delle etichette?
Se Vinicio Capossela utilizza un ritmo di Samba in una sua canzone fa musica brasiliana???????????????????????????
Fa la musica di CAPOSSELA!

Per musica cubana intendo il son, la guaracha, il cha cha cha, il mambo, il guaguancò, lo yambù, la columbia, la guajira, il songo, la timba e via dicendo, comprese le loro varie mescolanze e musiche che a questi generi si ispirano.
Il Rubio Loco farà pura pure musica "brutta", ma è pur sempre musica di chiara ispirazione cubana, no fa certo tarantella
Artisti più eclettici come Vinicio Capossela pescano da più generi provenienti da paesi diversi, mescolandoli in maniera talmente personale da non poter definire un genere. Ma soprattutto ogni canzone è un caso a sé.
E diverso il caso di chi attinge quasi esclusivamente da generi che appartengono all'ambito della musica cubana.
Se le mie canzoni (almeno le più famose) sono tutte o quasi guaracha, poi non posso negare che la mia musica sia guaracha. Una guaracha mia, personalizzata, colombiana, portoricana o quello che vuoi, ma rimane pur sempre guaracha

Citazione
Santana fa la musica di Santana!
Non fa musica Messicana.......
Beh, se a chi non lo conosce voglio dare più o meno un'idea di che tipo di musica suoni Santana, non penso sia così assurdo dire che faccia rock senza che questo metta minimamente in dubbio il suo essere messicano.
Gli Orishas fanno hip hop. Un hip hop molto cubano, nelle loro canzoni rappresentano Cuba forse meglio di tanti altri artisti cubani, la loro musica è fortemente intrisa di sonorità cubane, ma rimane pur sempre hip hop; e lo riconosci perché ci sono delle caratteristiche che lo contraddistinguono in maniera universale, a prescindere da chi lo suona e da come lo personalizza.

Citazione
Questo del furto dei diritti d'autore è giusto,ma è anche vero che tonnellate di musica scritta da portoricani,venezuelani,dominicani non hanno mai avuto un dollaro di diritti d'autore,inclusi grandi nomi come Ruben Blades.
Tanto per dire che anche i dischi di Ray Perez e Los dementes o di Bush (y su Nuevo Sonido) usciti in compilation NON hanno portato un dollaro nelle casse degli artisti...manco sapevano di molti dischi usciti recentemente,e con loro centinaia di gruppi di salsa anni 60/70 sono ristampati a uffa......

Non è solo una questione di soldi, è una questione di orgoglio, di dignità. Una cosa è che il tuo disco viene ristampato, un'altra è che la tua canzone ti viene rubata, riarrangiata senza il tuo consenso in una maniera che potrebbe non piacerti, e suonata da un altro tizio senza che venga fatto il tuo nome. Non è capitato solo a i cubani, sono cose che succedono in tutto il mondo.
Per la lambada è successo qualcosa di simile, solo che poi la giustizia ha fatto il suo corso. In America non credo l'embargo permetta di adire le vie legali, ma almeno un minimo di presa di coscienza collettiva forse c'è stata.

Citazione
Invece io credo che il PROBLEMA di fondo sia il NAZIONALISMO FOLLE  che continua a portare a guerre (vere) con morti (veri) e  di riflesso a guerre virtuali con offese,insulti,ecc per cose di assoluta futilità come quella sulle origini della salsa.

Il nazionalismo folle può portare solo al male e mi auguro che per lo meno rimanga al di fuori della musica.

Offline chanchan

• Full Member
  • c
« Risposta #25 il: Marzo 24, 2007, 01:21:20 am »

Ya he traducido algo.
Lo que me interesa saber es si para ti (no para los cubanos!) es un disparate hablar de algo como jazz cubano, son puertorriqueño, cumbia peruana. Si crees o no que la musica pueda ser exportada, que alguen pueda intepretar a su manera la musica de otro país.

Quello che mi interessa sapere è se per te (non per i cubani!) è un'assurdità parlare di qualcosa come jazz cubano, son portoricano, cumbia peruviana. Se credi o no che la musica possa essere esportata, che qualcuno possa interpretare a modo suo la musica di un altro paese.

Offline chanchan

• Full Member
  • c
« Risposta #26 il: Marzo 24, 2007, 01:36:27 am »
E' questione di OPINIONI è così difficile da capire?
Per te come per altri la salsa è musica cubana suonata principalmente da non cubani.
Per me e per molti altri che scrivono su questo forum NO.
Tu resti della tua idea (così come altre persone) mentre noi restiamo della nostra.

Certo che è una questione di opinioni, non sono mica venuto qui per portare dogmi e verità assolute, e neanche per cercare di convincere nessuno a cambiare idea. Solo che la mia opinione l'ho detta, volevo capire meglio la tua e quella di cocolo.
Quello che vorrei sapere è su che cosa non sei d'accordo, sul fatto che la musica cubana sia son, guaguancò, guaracha, mambo, o sul fatto che la salsa sia per la maggior parte (non tutta!) composta da questi generi?

Claro que es una cuestion de opiniones. Yo he dicho la mia, solo quisiera entender mejor la tuya y de la de cocolo.
Lo que quiero saber es donde es que no eres de acuerdo, sobre el hecho que la musica cubana sea son, guaguancó, guaracha, mambo, o sobre el hecho que sea por la mayoría(no toda!) composta de esos generos?

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #27 il: Marzo 24, 2007, 02:04:06 am »
Certo che è una questione di opinioni, non sono mica venuto qui per portare dogmi e verità assolute, e neanche per cercare di convincere nessuno a cambiare idea. Solo che la mia opinione l'ho detta, volevo capire meglio la tua e quella di cocolo.

No entiendo porque llegastes aqui para saber cual es mi opinion sobre la salsa...de verdad no soy tan importante como piensan de ser otras personas que escriben por otros lados en seguida a tu respuestas...que comicas! :2funny:
Me gusta bailar y escuchar buena musica.
Que sea de donde sea.
La salsa para ti es basicamente musica cubana?Bueno,es tu opinion.
Para mi no lo es, claro?
Son cosas ya vistas en este sitio y en otros y como no me gusta perder tiempo en polemicas exteriles, si quieres
saber cual es mi opinion y de los demas que escriben en este sitio te envito a leer con atencion los articulos que
se encuentran en este foro y en el portal.

ps.todavia siguo esperando tu respuesta a mi mensaje privado...me parece que eres muy rapido a escribir solo en este topic, que raro verdad?

Non capisco perchè sei arrivato qui per sapere qual è la mia opinione sulla salsa...credimi, non sono così importante come pensano di essere altre persone che scrivono altrove dopo aver letto le tue risposte...che divertente!  :2funny:
Mi piace ballare e ascoltare buona musica.
Da qualsiasi parte provenga.
La salsa per te è principalmente musica cubana?Bene, è la tua opinione.
Per me non lo è, chiaro?
Sono cose già viste su questo sito e anche su altri e siccome non mi piace perdere tempo in polemiche inutili
passo parola e concludo dicendoti che se ti interessa sapere la nostra opinione puoi leggere con calma tutti gli
articoli pubblicati su questo forum e nel nostro portale.

ps.sto ancora aspettando la tua risposta al mio messaggio privato...noto che sei molto rapido a scrivere solo su questo 3d, chissà come mai!

Offline chanchan

• Full Member
  • c
« Risposta #28 il: Marzo 24, 2007, 03:12:42 am »
Cercherò di chiarire una volta per tutte il motivo del mio ingresso in questo forum: io sono un tipo a cui piace, prima di giudicare, sentire "entrambe le campane". Mi sembra di capire, forse, che riguardo la salsa esistono due scuole di pensiero. La prima sostiene che la salsa sia per almeno un buon 80% musica cubana, questa la conosco abbastanza bene, ed è l'unica che finora ho potuto sentire seriamente.
L'altra, scusate l'ignoranza, ma non sono ancora neanche riuscito a capire esattamente che cosa sostenga. Avendo trovato questo forum in cui mi sembrava si propendesse per la seconda tesi, ed essendo frequentato anche da gente del posto, speravo di trovare qualcuno disposto a spiegarmene chiaramente le ragioni. Tutto qui: se lo trovo, bene, altrimenti pazienza.

Offline chanchan

• Full Member
  • c
« Risposta #29 il: Marzo 24, 2007, 03:21:23 am »
ps.sto ancora aspettando la tua risposta al mio messaggio privato...noto che sei molto rapido a scrivere solo su questo 3d, chissà come mai!

I messaggi privati sono abilitati solo dopo il decimo post, è curioso che debba essere un neofita a spiegare questo al moderatore  :rolleyes:

Comunque ora ti ho risposto.