Lasalsavive.org - forum salsa classica
FORUM SALSA => LaSalsaVive => Topic aperto da: Albylatin - Gennaio 08, 2007, 08:51:22 pm
-
trattasi di un nuovo disco il titolo é "BAILANDO SALSA"
By Puma dj e Rulo Miami sound
Per Curiosità sono stato sul sito ALABIANCA per ascoltare alcuni spezzoni relativi a tracce presenti in questo nuovo album.
E sono rimasto scioccato, in senso :( :-\ :tongue: :tickedoff: insomma le mie orecchie non hanno reagito bene :-(
Questo è tutto quello che IO NON vorrei mai sentire in una sala da ballo, men che meno sul mio stereo.
Purtroppo si possono sentire solo alcune anteprime quindi li mie impressioni si riferiscono solo a quello che ho sentito e non a tutti gli altri brani del disco di cui ignoro le sonorità.
Io speravo in qualcosa di diverso.....
Il sito alabianca è al momento attuale in cui sto scrivendo in manutenzione quindi ora non è accessibile.
Impressioni........ e sopratutto chi mi sa dare una panoramica sugli autori dei pezzi?
-
Non ho ancora avuto modo di ascoltarlo ma è possibile farlo
presso questo sito:
http://www.rulo.it/html/bailando.asp
-
RULOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
:knuppel2: :knuppel2: :knuppel2: :knuppel2: :knuppel2: :knuppel2:
sono uscito pazzo :idiot2: :idiot2: :idiot2:
chi lo ascolta è :uglystupid2:
Il tempo per ascoltarlo????
28 secondi di promo...bailando salsa...
ho già scritto a Rulo di stampare una copia in vinile,così lo passerò al primo evento possibile ;D!!!
Consiglio vivamente a i forumensi di evitare perdite di tempo ad ascoltare questi sample...piuttosto un bel Raoul Casadei o un bel Castellina Pasi...almeno sono autentici pezzi di storia della canzone italiana!!!!
-
Ragazzi...e' un cd fatto al campionatore e per lo piu' a fine 'didattico'....Franco e' il primo a dirvelo.I pezzi li ha scritti tutti Rulo se non vado errato. Comunque - si vende - piaccia o no si vende. Che sappia io c'e' solo un pezzo che i dj's mettono in scaletta ( ovviamente nelle serate 'commerciali' ) ed e' il primo.
-
Alabianca...abbiamo diviso con loro uno stand l'ultimo anno al Midem di Cannes, la fiera della musica...un'etichetta, una garanzia....sono editori veeeeeecchiiiii ::)
-
Normalmente non mi esprimo per le cose che non mi piacciono, quindi in questo caso non mi esprimerò!
-
Normalmente non mi esprimo per le cose che non mi piacciono, quindi in questo caso non mi esprimerò!
Dare un giudizio su questo album paragonandolo a uno di salsa classica sarebbe inutile e stucchevole. Come paragonare Lino Banfi a Gian Maria Volonte' che son tutti e due ottimi attori, pero'....interessante sarebbe invece sapere se Dudu' ritiene che le finalita' didattiche dell'album siano state sviluppate in maniera adeguata. Sinceramente da Rulo e Puma mi sarei aspettato qualcosina di piu'....specialmente il 'brano scuola' ( che e' poi il motivo che traina la vendita di questa tipologia di produzioni ) non si sarebbe potuto sviluppare piu' e meglio?
-
Dunque,
Non ho problemi a dire che la ultima track la uso per l'insegnamento, il problema sono le altre sette...
E' il classico stile di Latin Pop En Clave che a me non piace proprio, non ci posso fare niente io, se non mi piace!!!
Ci sono fior di orchestre italiane che - lungi dall'esser originali o innnovative - comunque fanno dei lavoretti a mio parere apprezzabili.
Alcune puntano piu sulla sonorità "cubana" altre sulla sonorità "classica" ma senza sbragarsi in cose tipo queste...
Questo CD, come tutto il genere "Salsa Elektrica", io non lo reggo proprio!!!
Se devo mettere un brano di Salsa Autentica che sia approcciabile a lezione, vado di Salsa Romantica e sono a posto sia con la velocità, che con la facilità, che con la melodia...
Ps: a lezione uso Juliana di Federico Betancourt e (per il movimento corporeo) Sandunguera dei Van Van, e ce ne sarebbero a migliaia di altre...
Ppss: la ultima track è proprio fatta bene, c'è il Puma che fa il conteggio, e mano a mano introduce i vari strumenti
-
Io conosco il Rulo e il suo gruppo Miami Sound, e posso dire che anche se hanno scelto una strada commerciale, e cosa potevano permettersi di scegliere?, sono veramente bravi e attenti alla pista.
Li ho avuti più volte ospiti alle mie serate, e francamente li ritengo molto validi, sopratutto per come sanno coinvolgere e leggere la pista. Ovvio che non sono l'Orq. Harlow o l'Orq. Colon, ma sono dei professionisti, sicuramente meglio del re del liscio, che manco sa suonare (ne la suona... diciamo che fa finta..) la chitarra.
Questo gruppo sa cantare, sa suonare e sa divertire, ma sopratutto ha la mentalità per divertirsi. Mi ricordo averli visti fare dei pasitos, ridere e scherzare, durante la pausa su Mambo Diablo. Quei sorrisi che spesso mancano nelle nostre sale.......
Mi sembra che stiamo penalizzando questi artisti senza motivo, alla fine nessuno di loro ha cercato di spacciare questo disco per new salsa dura o new salsa classica. Si tratta, come dichiarato, di un disco facile, "da scuola" per quelli a cui piace questo genere commerciale, dov'è il problema?
Così, a mio modo di vedere, si crea solo un'immagine elitaria, che può fare solo male.
Condivido pienamente tricober.
Per tricober: a proposito, sul sito di balli latini sono il nick daleclave, mi sembrava giusto dirlo, visto che abbiamo avuto uno scambio di pareri.
-
ok...la cosa che scoraggia in Italia i culturi della buona salsa ( e FORSE per questo vengono pubblicate queste tipologie di post ) e' che se di produzioni come questa ne vendi - un numero a caso! - 2000 pezzi, di salsamoderna ma buona ( chesso'.... El jefe ?!? ) ne collochi 150 in tutta Italia. ma d' altronde chi' e' che ha spinto la salsa piu' ( o solo ) come ballo piuttosto che come musica?!? il nodo della questione sta' li'. il poblema dunque non e' che Rulo faccia e venda cd, ma che anni fa' rompo le balle a Fedi per far importare Henry Mora e alla fine gliene avanzano sulla groppa.
PS: scusa dudu ma allora sù salsa elektrika hai cambiato parere o io non avevo capito bene... mi pareva avessi scrito che - per determinate e particolari occasioni - il brano funzionasse!
-
No!!!
Io ho definito Salsa Elektrica come Musica Pornografica; fa eccitare il ballerino!
Ce l'ho sempre con me, ma in situazioni di poca gente e per di piu incapace mi son sempre trattenuto dal metterla; in fondo in quei casi te la cavi con La Vida Es Un Carnaval!
A Tommy sul pulman che parlava a raffica dalle 6 del mattino, Salsa Elektrica gliel'ho messa in cuffia e l'ho ipnotizzato, cosi per mezzora ho dormito un po' :2funny:
Ballabile è ballabile, come no: nessuno lo nega.
Comunque che cacchio c'entra la salsa classica?
Qua stiamo andando un po' off topic secondo me...
Secondo me ci sono bande come la Raza Latina, Croma Latina, Etc Latina che fanno cose carine senza ricorrere a quelle sonorità house...
Che c'entra il paragone con la salsa classica?
Io il paragone lo faccio con... che so... gli N'Klave e Voltio... che secondo me fanno della bella salsa romantica moderna, senza allontanarsi dalla tradizione salsera, che è quella del SON MONTUNO e non della ritmica HOUSE.
Ragazzi,
Ognuno è libero di avere i propri gusti, Albylatin ha espresso il suo parere - che condivido - , io non volevo esprimermi, mi ci avete costretto, ma non ci posso fare niente se non mi piace.
Pero contrariamente a quanto si dovrebbe dire - per pura formalita - in questi casi, io NON auguro un buon successo di vendite a questo CD!
Perché seno saremo sempre punto e a capo!
Io sto cominciando a ODIARE LE SCUOLE con tutte le loro FISIME DEL CA**O, le pseudo esigenze di "ballabilità" piu o meno romantica o piu o meno house.
Qua bisogna fare delle compilation di Salsacazzuta.it da vendere a 10 euro nelle scuole!!!
La'ltro giorno stavo facendo il "borderò a caso", cioè prima di lavorare facevo la tombola autori e brani per circa 80 pezzi.
Gli faccio ad uno dei maestri che organizzano la serata "Dammi un titolo" e lui "Abre que voy"....
Coooooooooooooooooooosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa???????????????
Ma CA**O, ma nel 2007 mi devo sentir dire ancora queste cose????????????????????
Io propongo ufficialmente alle varie ANMB, FIPD, etc etc di includere nei loro CA**O di esami, anche un esame di MUSICA, senò qua saremo sempre in balia del latin house spacciato per "salsa".
Una bella lista di Classici della Musica Latina, che tutti i maestri devono CONOSCERE, tipo che so Ran Kan Kan, El Menu, Lloraras, No Le Pegue A La Negra etc etc.
Notare che poi quel maestro mi è venuto in consolle a chiedere il titolo di un brano che lui ha definito bellissimo: era La Palomilla.
Quindi la diffusione è importante, perché puoi fare breccia nelle persone predisposte all'Arte: quella Vera
-
ma allora non era solo una mia impressione o gusto personale :)
Ma perchè allora certi dischi tipo quello da me citato vendono più di altra musica che io reputo di qualità (classica o anche non classica), forse gli amanti della salsa che io ritengo "buena" si procurano la musica diversamente magari chessò "scaricandola" visto che non si trovano i dischi con troppa facilità......per non parlare dei prezzi.....
-
sarà didattico,sarà fatto da professionisti,e non importa se è produzione italiana o meno...anche se fosse Pacheco a firmarlo lo griderei lo stesso......ma se a me non piace,lo dico..anzi visto che siamo su un forum libbero lo grido
NUN ME PIASCEEEEEEEEEE
ME FA VOMITAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA'
e non me ne fischia se cè un brano didattico che viene utilizzato,preferisco 100 volte il timing di Eddie Torres o le varie ritmiche che sono vendute su internet!!!
-
Ti quoto troppo su Pacheco!
-
a/ perche' si vendono..... perche' sui cd importati ci si guadagna meno della meta' che su quelli italici e dunque il rivenditore e' tentato a spingerli -- perche' costano 10 euri anziche' 19 - perche' molti che si avvicinano alla salsa richiedono sound 'facili' all' inizio
b/ perche' si producono .... questi cd non sono prodotti essenzialmente per essere venduti ( non e' questo il punto! ) ma per via dei diritti d'autore. Continuiamo con l'esempio del cd in questione: tutti i brani sono firmati da Rulo, piazzandolo bene se c'e' un pezzettino che tira, se hai dj 'amici' , se passano in Radio, alla fine dell'anno ( a forza di indicarlo nei bordero' ) ci tiri su qualche bel migliaio di euro.,.cosa che fece Tito valdez con la mitica Mutanda. Stesso discorso vale per la pletora di produzioncine fatte in casa col campionatore: non e' che i dj che se le producono siano andati fuori di testa: regolarizzano alla SIAE, mettono i brani a inizio serata ( quando la disco e' ancora vuota ) o alla fine ( x sloggiare ballerini spacca maroni ) e a fine anno iincassano i diritti. Qualcosa di male in questo? secondo me NO! ( anche perche' con questi soldini i dj's si possono comprare i cd BUONI ) -
-
a/ perche' si vendono..... perche' sui cd importati ci si guadagna meno della meta' che su quelli italici e dunque il rivenditore e' tentato a spingerli -- perche' costano 10 euri anziche' 19 - perche' molti che si avvicinano alla salsa richiedono sound 'facili' all' inizio
Sarà.... :rolleyes:
Io invece trovo che la MASSICCIA campgna pubblicitaria su un gran numero di siti e forum abbia sicuramente contribuito...forse se qualcuno avesse i soldi per fare la stessa cosa anche con l'orq. colon qualche dischettino in più delle loro magnifiche OPERE D'ARTE si venderebbe... :uglystupid2:
-
boh... faccio fatica a capire lo spirito di questo thread, rispondo solo perchè credo di essere stato frainteso:
Preposto che il disco in questione, PERSONALMENTE, non incontra i miei gusti, devo anche dire però:
A) Non capisco perchè si debba buttare discredito su cio' che non piace, nessuno ci obbliga ad ascoltarlo, ne comprarlo....... Posso fare prendere i contributi siae al Rulo o a altri colleghi Dj, contributi che non andranno mai ad esempio a Joe Cuba o a Willie Colon? Certo che lo faccio, piuttosto che farli prndre ai soliti ignoti...... e non c'è bisogno di suonare i loro dischi.......
B) E' stato pubblicizzato come disco commerciale, tale è, mi sembrano onesti.....
C) Che fastidio vi da, e sopratutto cosa ve ne importa, se vende di più che la Colon o La Harlow? Ma fa piacere per loro, mi dispiace per i capolavori non venduti. Ma che relazione c'è -vendite Rulo +vendite salsa buena ... ma quando mai!
D) Perchè essere estremisti? Siamo depositari di un NOSTRO modo di vedere la musica latina, non del MODO, non posso ne ignorare, ne criticare (....in fondo chi sono io per farlo?) altri modi di proporre la serata latina.
Quindi perchè prendercela con chi propone, siano Dj o scuole o cantanti o altro, prodotti "latin house"? Che danno fanno?
E) Siamo così sicuri che tutti quello che parlano, poi contribuiscano veramente alla promozione della salsa buena?
Per CafeCaribe: si è vero , se tutti facessimo più pubblicità, probabilmente ci sarebbe più diffusione.
Un saluto
-
Qua bisogna fare delle compilation di Salsacazzuta.it da vendere a 10 euro nelle scuole!!!
Questa è una grande idea!!!
Miao
-
a/ perche' si vendono..... perche' sui cd importati ci si guadagna meno della meta' che su quelli italici e dunque il rivenditore e' tentato a spingerli -- perche' costano 10 euri anziche' 19 - perche' molti che si avvicinano alla salsa richiedono sound 'facili' all' inizio
b/ perche' si producono .... questi cd non sono prodotti essenzialmente per essere venduti ( non e' questo il punto! ) ma per via dei diritti d'autore. Continuiamo con l'esempio del cd in questione: tutti i brani sono firmati da Rulo, piazzandolo bene se c'e' un pezzettino che tira, se hai dj 'amici' , se passano in Radio, alla fine dell'anno ( a forza di indicarlo nei bordero' ) ci tiri su qualche bel migliaio di euro.,.cosa che fece Tito valdez con la mitica Mutanda. Stesso discorso vale per la pletora di produzioncine fatte in casa col campionatore: non e' che i dj che se le producono siano andati fuori di testa: regolarizzano alla SIAE, mettono i brani a inizio serata ( quando la disco e' ancora vuota ) o alla fine ( x sloggiare ballerini spacca maroni ) e a fine anno iincassano i diritti. Qualcosa di male in questo? secondo me NO! ( anche perche' con questi soldini i dj's si possono comprare i cd BUONI ) -
Questo è l'autentico motivo perchè in ITALIA ci siamo inventati la Salsa UNZ UNZ!
Purtroppo però questo è anche il motivo per cui nei locali siamo passati dalla Salsa Romantica dei primi anni 90 alla situazione di oggi.
I maestri di ballo in questo NON c'entrano,certo loro si sono adeguati subito visto che queso Karaoke con la clave sotto gli facilita il lavoro di insegnare.
Quando Maurizio mi ha fatto vedere lil suo cd di salsa unz unz o salsa elettrika o salsa karaoke chiamatela come vi pare,io gli ho detto:
HAI FATTO BENE!
E che sei l'unico fesso che non ti prendi un pò di soldi dalla SIAE?
Basta che non me lo fai sentire però....... :smitten: :knuppel2:
E lui si è messo a ridere...tranquillo non corri il rischio!
Conosco bene il Puma e lo stesso Rulo mi chiese uno o due anni fa,non ricordo bene, di suonare le tastiere nel suo gruppo.
Io ero impegnato e gli dissi di no,ma lui fu molto chiaro con me,sapeva che musica faceva ed il genere è quello Latin Pop che va anche in televisione,anzi lui ha lavorato molto in tv.
Quindi i primi a sapere quello che producono sono i musicisti stessi,nessuno di queste produzioni cerca un paragone con la salsa contemporanea fatta a Cuba,New York o Portorico,figuriamoci con la salsa brava anni 70.
E' completamente fuori luogo paragonarla alla salsa dell'epoca d'oro,degli anni 60 e 70 a quella musica nemmeno gli autori grandi di oggi si paragonano.
Va chiarito casomai che questa NON è salsa ma un prodotto di Latin Pop.
Al di la di questo il male non è mai da una sola parte...prendete il Puma.
Certo ha fatto questo disco,ma è anche quello che ha creduto nella Salsa Dura lanciando la serata al Don Chisciotte....che ha poi trainato tutto il fenomeno della salsa dura,classica,cazzuta,in Italia.
-
D) Perchè essere estremisti? Siamo depositari di un NOSTRO modo di vedere la musica latina, non del MODO, non posso ne ignorare, ne criticare (....in fondo chi sono io per farlo?) altri modi di proporre la serata latina.
Quindi perchè prendercela con chi propone, siano Dj o scuole o cantanti o altro, prodotti "latin house"? Che danno fanno?
E) Siamo così sicuri che tutti quello che parlano, poi contribuiscano veramente alla promozione della salsa buena?
Quando ho letto della recensione di Bailando salsa,ho temuto il peggio... :grin:
Su questo forum abbiamo cercato di tenere sempre una linea propositiva piuttosto che distruttiva.
Abbiamo sempre detto parlate dei locali che vi piacciono,delle serate che preferite e del modo di diffondere le cose che ci piacciono,
evitando di parlare di proposito di serate che detestate, legate al gusto musicale o alle prefernze di altre cose.
Ogni tanto qualcosa scappa,ma siamo sempre stati comunque promotori di idee poi sempre realizzate,a livello di sito e forum.
Parlare solo male degli altri non serve,gli fai solo pubblicità e basta.
Le serate di salsa che noi proponiamo sono sempre state e lo abbiamo sempre dichiarato dall'inizio in aggiunta a quelle commerciali e non in sostituzione.
Perchè anche chi ama la salsa elettrika ha il diritto di avere la sua serata,ognuno hai suoi gusti.
Se c'è una richiesta di musica Latin House o di serate con questa musica,tanto meglio.
Più serate ci sono meglio è per tutto l'ambiente,e la crisi che fa chiudere un pò tutte le serate,incluse le nostre.
Ma se va bene per tutti,ci siamo in mezzo anche noi con dei gusti differenti.
Prendi Bologna,le due serate del Venerdì e Sabato ci sono grazie a due locali che di nella sala a fianco fanno salsa commerciale... :wink:
Un locale che vivesse SOLO di salsa classica non sopravviverebbe a lungo...
Non ci avevo mai pensato........................
E se la la salsa unz unz e la salsa cazzuta fossero le due facce della stessa medaglia? :buck2:
Oppure ho ancora la febbre?
-
mi riaggangio a tommy....parliamo delle compi del puma....ultimamente le margarita caliente ( salvo i pezzi contrattuali con fuentes ) mi pare contengano ( e un tempo non era cosi! ) salsa di qualita'. e parliamo della compi salsacazzuta. quando ML era ancora un forum cazzuto scrissi: ma non sarebbe tempo x una compi di salsa dura? ma gli stessi che amavano questa ( che poi obbiettivamente e' LA ) salsa, risposero che molto prob, sarebbe stato un fiasco. non era 'ancora tempo'....peraltro di buone compi di salsa brava ce ne sono gia' tante! nulla vieta che avendo i Fratelli le conoscenze e - se al di la' delle parole davvero ci si crede - si possa fare su questo forum un piccolo ' azionariato popolare ' e produrre il cd ( che poi non e' difficile...da quanto ne so' io la rottura di balle e' acquisire i diritti ) .
-
Sì, veramente, ragazzi, lasciamola fuori dalla discussione la salsa classica, perché non c'entra niente.
Io ho espresso il mio parere negativo solo perché TIRATO PER LA GIACCA, ma sennò non avrei mai espresso il mio disappunto per questo CD.
Quindi, se anche è vero che ognuno ha diritto a fare produzioni LEGITTIMISSIME che incontrano il gradimento della gente e che perpetuano i guadagni LEGITTIMISSIMI tramite gli incassi SIAE, è altrettanto vero che - strappandomi il giudizio a forza - io mi auguro che queste produzioni non abbiano molto successo, perché le trovo dannose in quanto fraintendono il significato di "salsa" usando il subdolo metodo della "estrema ballabilità ed orecchiabilità".
Infine quoto il Tommy sul Puma, se è da due anni e mezzo che ci stiamo divertendo come matti, lo dobbiamo alla sua disponibilità.
GRAZIE PUMA!!!
-
mi riaggangio a tommy....parliamo delle compi del puma....ultimamente le margarita caliente ( salvo i pezzi contrattuali con fuentes ) mi pare contengano ( e un tempo non era cosi! ) salsa di qualita'.
non conosco quelle precedenti, ma ho intravisto alcuni titoli di una delle ultime (la 25 o la 26) e debbo dire che è cosi. oltre ad autori colombiani mi sembra di aver visto il Conjunto Colores, che non è male.
sicuramente i tempi cambiano, e il gusto si modifica: meglio cosi!
-
nulla vieta che avendo i Fratelli le conoscenze e - se al di la' delle parole davvero ci si crede - si possa fare su questo forum un piccolo ' azionariato popolare ' e produrre il cd ( che poi non e' difficile...da quanto ne so' io la rottura di balle e' acquisire i diritti ) .
io glielo dico sempre!!!
e facciamola sta compilation la salsacazzutavive.org!!!
10 euro!
certo, vanno scelti bene i brani: alcuni noti, altri facilmente divulgabili, quasi tutti ballabili dai piu, pochi "difficili", ed un bel suono.
-
solo perché TIRATO PER LA GIACCA, ma sennò
non si dice' per la giacchetta?'
-
ma sì!