Lasalsavive.org - forum salsa classica
FORUM SALSA => LaSalsaVive => Topic aperto da: jimi - Febbraio 25, 2009, 01:08:19 am
-
Ciao a tutti,
perchè non parliamo qualche volta anche di salsa contemporanea di qualità?
Il primo album solista di Orestes Vilatò, mitico timbalero della Fania, di RaY Barretto, dei Santana, di Frankie Dante, è per esempio STREPITOSO!!! :afro: :salsa, son, descarga, latin-jazz, afro-jazz, assoli di piano e sax da paura...
Molto bello anche l'ultimo de La Excelencia, "Mi tumbao social", appena inferiore (a mio modesto parere) rispetto allo straordinario debutto di "Salsa con conciencia". Sabor y Control anche hanno fatto un buon lavoro con "Cuchillo en los ojos", forse i pezzi sono un po' troppo uniformi come ritmo e sonorità. Un velo pietoso stenderei su "El Malo II" di Willie Colon :cry: , speriamo non ci deluda anche il vecchio compare Ruben Blades che sta per pubblicare un disco.
Sul fronte cubano non male gli ultimi Havana Salsa Team e Carlos Joel y la Balanza: timba carina, non estrema e, soprattutto, senza reggaeton. Sto aspettando mi arrivi l'ultimo di Yumurì mentre ancora non è uscito l'atteso album del nuovo gruppo del grande trombettista Alexander Abreu, che con il Grupo Danzòn mi era piaciuto un sacco e una sporta. :afro:
LA RUMBA ES SENTIMIENTO MANANA
Jimi
-
Nel frattempo, sul fronte della musica Cubana (Timba e affini) mi sto godendo l'ultimo di Pupy (anche se è uscito qualche mese fa), dei Los Van Van (dopo 4 anni, rieccoli!), ho sentito pure Manolin El Medico de la Salsa (ehm...) :sad: e aspetto con molta curiosità il nuovo CD degli svedesi Calle Real! :wink: :afro: :cheesy:
-
Ciao Jimi
ottimo argomento! Salsa contemporanea! .. e di qualità.
Devo dire che hai citato i lavori migliori sulla piazza. Condivido pienamente i tuoi gusti e quelli di dodicix, che saluto tanto. Credo, che oggi, almeno nelle realtà da me conosciute e frequentate, la salsa contemporanea di qualità sia purtroppo sopraffatta dalle esigenze di mercato, sia musicale sia di "pista", che seguono la scia delle mode del momento. Ed ecco che lavori ben fatti come quelli che hai citato e aggiungo giusto qualcosa come The Latin Jant of Jazz o La Combinacion Latina, passano in secondo piano rispetto alla spasmodica ed ossessiva ricerca del brano "vecchio" a tutti i costi ed alla inevitabile legge dei "vasi comunicanti" che impone di bilanciare il tutto con brani assolutamente commerciali. E' vero che sta uscendo veramente poco rispetto ad un enorme mercato, ma appunto per questo sarebbe bene metterli in risalto.
A presto Rickydj
-
Esatto Ricky e Jimi o Dodicix.
Ci sono ottimi gruppi anche oggi,anche se non in quantità paragonabile a ieri,visto che il boom nelle nuove generazioni è passato da un pezzo e risale aimè al boom della Salsa romantica.
Comunque ci sono è dobbiamo fare il possibile per farli conoscere.
P.S: immenso Vilatò!
-
La musica di Orlando Poleo, come la trovate? :rolleyes:
-
Ciao a tutti,
quoto e approvo quanto scritto da Ricky e Tommy, ai quali però faccio un incitamento: io ormai sono un ex, ma voi che siete operatori in piena attività, spingete in direzione della salsa contemporanea di qualità! Ci sono tanti musicisti seri che meritano attenzione, rispetto e riconoscimento (solo qualche giorno fa ne abbiamo avuto un esempio in questo forum con i post di Combomarianao).
La musica di Orlando Poleo, come la trovate? :rolleyes:
Non conosco benissimo questo percussionista venezuelano, del quale ho solo il cd Curate (2008) che non mi ha entusiasmato. Certo, se lo ascoltate in questo assolo (dopo Patato e Tata Guines...) :afro:
http://www.youtube.com/watch?v=jGvRa6ktry0
LA RUMBA ES SENTIMIENTO MANANA
Jimi
-
Ho conosciuto di persona Poleo in venezuela,da tempo vive in Francia.
E' considerato l'Hidalgo venezuelano.
Ho un disco suo bellissimo che passo spesso nella mia trasmissione.
Pensa che al primo incontro a Milano con Roberto ferri e Machete misero su un suo pezzo bellissimo...Somos Cimarrones!
Se penso che da quell'incontro è cambiata la storia della salsa nei locali....Poleo ci ha portato bene.
Non ho ancora ascoltato il suo nuovo disco,come mai non ti piace Jimi?
-
Il suo ultimo disco, Curate!, lo si potrebbe catalogare come "Salsa un po'... Brava", direi... :2funny: e secondo me non è malissimo, fra i contemporanei, anche se è uno dei meno "Duri" che abbiamo citato finora! :embarassed:
Invece, due CD precedenti ("Cimarroneando" del 1996, uscito in Europa più avanti con il titolo: "Sangre negra") e "El Buen Camino" (1997) sono decisamente più spinti sul Latin Jazz! :smitten:
E li preferisco di parecchio. :afro:
Vi si sente nettissima la mano di Orlando "Maraca" Valle... :cheesy:
(che fu Flautista con gli Irakere... e infatti in uno dei due CD suddetti c'è anche Chucho Valdes come ospite!) :smitten:
Jimi... dagli un'ascoltata, ai due suddetti... :azn:
(e mi manca ancora il quarto CD...) :coolsmiley: :buck2:
Qua:
http://www.sincopa.com/jazz/artists/orlando_poleo.htm
tutte le info su lui e la sua Discografia! :afro:
:cheesy:
-
Infatti i primi due sono stupendi! :smitten:
-
.....: e aspetto con molta curiosità il nuovo CD degli svedesi Calle Real! :wink: :afro: :cheesy:
Io li ho trovati fantasmagorici, sai quando è in uscita quello nuovo?
-
Per AlbertoG: si, concordo, sono davvero incredibili! :afro: :cheesy:
Del loro nuovo disco (parliamo dei Calle Real), si vociferava di Marzo, al massimo Aprile... :wink:
Ci siamo quasi... :cheesy:
-
Infatti i primi due sono stupendi! :smitten:
Ciao a tutti,
sì, ma...averli...!?! :embarassed:
"Curate" non ho detto che mi sia dispiaciuto, solo che non mi ha entusiasmato, mi ha lasciato un po' freddino, non mi ha fatto venire voglia di muovere i piedi... :smiley:
LA RUMBA ES SENTIMIENTO MANANA
Jimi