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FORUM SALSA => LaSalsaVive => Topic aperto da: Claude - Maggio 11, 2008, 07:19:31 pm
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Ne vengo da un'inaugurazione di un locale immenso che hanno aperto nel Barrio confinante col mio (quello dove mi han riservato il tavolo Dj Clodde :evil: )
Trattandosi di Cattedrale della Salsa con ben, ma dico ben, ma proprio ben oltre le 1000 persone, sono andato coi miei allievi nel peggiore degli auspici.
A parte che mi attendevo una valanga di Bachate, ma soprattutto immaginavo che la poca Salsa fosse tutta commerciale.
E invece no!
Oltre a raggiungere le 5/6 Salse di seguito (una vera vittoria, per un Milanese), queste erano tutte internazionali e di stile "classico"..... MA ERANO TUTTE COVER CONTEMPORANEE :shocked: :shocked:
Azzarola, ma io che vivo nel mio piccolo mondo antico non mi ero mica accorto che avevano rifatto l'impossibile.
Io per esempio sapevo bene delle (inutili) cover di Angel Canales, delle (assurde) cover del Sexteto Juventud, delle (improbabili) cover di Joey Pastrana...
Ma quello che ho sentito lì, per tre ore di seguito, è stato il Festival della Cover.
Oh, non ce n'era una che non conoscessi, solo che eran tutte tarocche :grin:
L'apoteosi l'ha raggiunta la cover di.... LLUVIA CON NIEVE :knuppel2: :knuppel2:
Scandaloso...
La gente affollava la pista, e anche io mi divertivo cantando temi a me noti, mentre stileggiavo con le mie allieve, anch'esse soddisfatte della musica (onestamente molto ballabile e orecchiabile).
La pista funzionava benissimo senza nessun necessità dei Soliti Noti della Salsa.
Mi son detto: ma se uno mette queste fotocopie, non puo osare di piu limitatamente ai pezzi migliori per il ballo?
Con gradualità, naturalmente...
Mi è venuto in mente il Matteo Frescura estivo di tre anni fa, con l'affluenza anche li di oltre 1000 persone al Mercoledi, e con la pista ben affollata.
Mah... a un certo punto ho iniziato a sentire la serata un po' monotona e all'una ho iniziato a pensare di andare a casa.
Proprio in quel mentre cambia il Dj e sento le tormentose note del Marcantonio, seguito da una ignota Salsa ma di chiaro stile Romantico; in un battibaleno mi rimangio tutto quello che avevo appena criticato!
In seguito Dj Sabor (che ha fatto chiusura) mi avrebbe comunicato via sms che dopo le due è stato osato Babo Jimenez, Javier Vazquez, i brani della compilation di Dj Duste e altri autori ORIGINALI, con risposta sostanzialmente identica da parte della pista.
Ecco... io capisco che "domare" una massa enorme di clienti è duro, molto duro; ma secondo me se si ama la musica originale la si spinge nell'aapice dell'affollamento.
Altrimenti vuol dire che ami le cover.
Vabbè, sempre meglio le cover delle schifezze...
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......come ti ho già detto caro Claude....conosco bene i tuoi vicini di tavolo e ballo, della serata scorsa....anch'io per le prime due serate nel locale dove suono,ho usato alcune cover tipo l'anacaona dei BSS e il vete pa alla della sensacion, ma mi sono servite per introdurre alla popolazione salsera del locale, canzoni "nuove"...mai sentite prima......come l'idilio,il sera,il trucutu.....
ora dopo le prime due serate,uso gli "originali" tira più in pista una cover di salsa che una salsa cazzuta...vedremo se seguiranno lo stesso modus operandi o resteranno sulle cover arrangiate a dovere per i bailadores moderni!!!
P.s. per la cronaca più di 1500 ingressi dalle 22 alle 3.......nel mio locale dai 1100 soliti ai 750 di Venerdì :cry: :cry:.....ma conto di riportare presto al 1000!!!!
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Le cover che ho sentito erano di brani i cui originali avevano un suono proponibile e una lunghezza praticamente uguale; ci sono alcuni originali a Milano (Vete pa lla, Merecumbe, Rumbantela) cosi sovraesposti da risultare noiosi (ma EFFICACI) come un brano di Marcantonio: e poi ci sono tanti brani - un autore a caso, Bobby Valentin - che hanno tutte le caratteristiche della proponibilità per i cosidetti "bailadores moderni" (che secondo me è una categoria della propria immaginazione; i miei allievi non sono certo bailadores degli anni 70, pero a lezione si pasciono di musica anni 70, opportunamente selezionata).
Per me le cover sono utili solo a chi le ama, e secondo me i dj che le propongono, semplicemente le amano.
De gustibus, ovviamente: ma io resto all'antica.
nel mio locale...
Non capisco: questo cosa c'entra con l'argomento del thread sulle cover?
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Guardala un po' dal lato opposto: fra tutte le persone che c'erano, secondo te, quanti erano in grado di distiguere (apprezzare) la differenza fra la cover e l'originale? Io per prima, nella mia pochezza, non sono del tutto sicura di riuscirci.
Guarda un po' cos'è accaduto con il Marcantonio ed Hector Lavoe (in questo caso ci riesco, a distinguerli). Addirittura ci sono molti che credono che "El cantante" sia assolutamente del primo e sostengono questa tesi con fervore.
A fronte di ciò, credo che acquistare album contenenti cover sia più facile che non reperire gli originali. Una scelta di comodo, quindi.
O no?
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A fronte di ciò, credo che acquistare album contenenti cover sia più facile che non reperire gli originali. Una scelta di comodo, quindi.
O no?
In effetti potrebbe essere anche questo il motivo, anche se penso che Claude non abbia tutti i torti.
Evidentemente ci sono dei dj che preferiscono le cover agli originali (laddove questi si possano ancora trovare in vendita).
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I Merecumbe, Rumbantela, Anacaona sono tutti reperibilisssssssimi, su originali, su rimasterizzati, su compilation e sono quelli che "vanno" senza andare sullo "strano".
Vediamola dal lato opposto (cioe tornando al punto di prima); ma se son cosi simili, perche non usare gli originali :grin:
Marcantonio docet...
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pesno che molti dj preferiscano usare le nuove registrazioni perche' hanno arrangiamenti piu' vicini al gusto 'medio' attuale e perche' tecnicamente meglio fatti. Inoltre nelle vechie produzioni un sacco di brani sono 'inutili' ( bolero, bogaloo, baladas..)
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Ma io mi riferivo alle salse.
E in particolar modo a quelle "poco bonificate" e quindi gia originariamente ballabili, udibili e quindi proponibili.
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Nei dj cui sono andata a rompere le scatole (eh, sono una di quelle che hanno il vizietto di chiedere info sui brani) ho notato atteggiamenti differenti: c'è chi si vanta di aver messo un pezzo datato ed in versione originale e chi, al contrario, quasi se ne scusa, come se ci fosse stato costretto dalle circostanze: "sai, c'ho solo questa versione vecchia, ma me l'hanno chiesta e per fargli piacere..."
Non so da che dipenda ciò, forse è una mentalità corrente che "nuovo è bello, vecchio è brutto", forse gli sembra che il suono sia di qualità migliore, più limpido ed artefatto...
Mi piacerebbe che ti rispondessero i diretti interessati...
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Vecchia.... versione? :shocked:
Detto di un Originale?!?!?! :shocked:
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pesno che molti dj preferiscano usare le nuove registrazioni perche' hanno arrangiamenti piu' vicini al gusto 'medio' attuale e perche' tecnicamente meglio fatti. Inoltre nelle vechie produzioni un sacco di brani sono 'inutili' ( bolero, bogaloo, baladas..)
'il gusto medio' secondo me non esiste ma viene "imposto" dal dj di turno..(mi riferisco ad una serata generalista).
La seconda frase ti quoto in pieno per molti sono inutili...per me per esempio sono belle per questo.
Non so se è molto chiaro quello che ho scritto.... :tongue: :tongue:
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delle (improbabili) cover di Joey Pastrana...
Ultimamente sento spesso una versione nuova di Rumbon Melon fatta dall'Orquesta ...non ricordo, che mi piace parecchio..
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'il gusto medio' secondo me non esiste ma viene "imposto" dal dj di turno..(mi riferisco ad una serata generalista).
E' esattamente quello che volevo dire io :afro:
Se imponi le cover, è probabile che ami le cover.
O magari c'hai un "Art :2funny: Director" che ti fiata sul collo.
Però (Ezechiele 25:17) "Il cammino del Dj timorato e' minacciato da ogni parte dalle iniquità degli Gestori egoisti e dalla tirannia degli Art Directors malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della Salsa Classica e della buona Musica conduce i Ballerini attraverso la valle delle Covers perché egli e' in verità il Selezionatore del suo Gusto e il ricercatore dei Brani smarriti. E la mia Onda calerà sopra di loro con grandissima Sequenza e furiosissimo Volume, su coloro che proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei Dischi. E tu saprai che il mio nome e' quello del Dj Cazzuto quando farò calare la mia vendetta sopra di te." ... (molteplici colpi di salsa dura, in originale)
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:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Bravissimo hai capito!
Diffondiamo il verbo!!! :rolleyes:
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Ti sono piaciuto Marcolino :grin: :grin: :grin:
Sai, dove ci sono dj cazzuti 1) con molta gente a disposizione e 2) pagati da gestori normali e SOPRATTUTTO 3) con tempo e pazienza, poi i risultati si vedono.
MI piace sempre citare il mio amico Duende, ma anche il Frescura e tutti quelli che... ci provano e ci riescono!
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delle (improbabili) cover di Joey Pastrana...
Ultimamente sento spesso una versione nuova di Rumbon Melon fatta dall'Orquesta ...non ricordo, che mi piace parecchio..
Azz...
A me fa girare i maroni invece...
Ma io ti voglio chiedere: cosa c'ha l'originale che non ti piace?
A me l'originale di quel brano, fa impazzire sempre, non mi stanca mai.
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Sorry per il mio locale...correggo :afro:!!!
tumbao.....è la versione dell'orchestra sensacion :grin:
claude sfondi una porta aperta parlando degli originali...proprio oggi ero a fare acquisti e ho visto il cd incriminato dove c'è lluvia con nieve (new version)...non l'ho preso preferendogli l'originale di mon rivera..che non ho mai messo in serata perchè....è praticamente lo stesso ma non ce l'avevo su cd jajaja
tu hai citato valentin...ma anche colon,blades,pacheco,barretto hanno brani ballabilissimi nei locali cattedrale(come li definisci tu)...è che quando ci sono 1000 e più persone da far ballare diventa un problemuccio gestire la pista.....e allora diventa più facile mettere Achilipù della sensacion....piuttosto che El padre Antonio y el monaguillo Andrè di Blades.....
come diceva Tico gli arrangiamenti la dicono tutta...e ho provato sulla mia pelle vedere la pista con 700 persone svuotarsi e non riempirsi neanche a morire con la toalla del titone Rodriguez...e tenerla e incrementarla invece la settimana successiva con quella di junior gonzales!!!
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700 persone
C'è un Dj che quei numeri se li mangia.
Con la Salsa Classica, senza cover.
Ce n'è un altro, che d'estate ne teneva oltre 1000.
Con la Salsa Classica, senza cover.
Sono quelli che ho citato prima...
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Ma io ti voglio chiedere: cosa c'ha l'originale che non ti piace?
E quando l'ho detto che non mi piace?? E' uno dei mie brani preferiti, l'ascolto da anni, ce l'ho sul cellulare,
Questi, sono i discorsi che non capisco.
Già, nel latino, parlare di originali è molto dura.
Qualche anno fa ad esempio, ha fatto un discreto successo in Italia Fruko con Cachondea, pezzo che hanno fatto in tanti,
Stare a sindacare se l'originale è di Joe Cuba, o Cheo Feliciano, o Jimmy Sabater, non credo debba centrare col giudicare un pezzo bello o brutto. Ti possono piacere tutte le versioni, o la metà, o nessuna...
Come altro esempio, My Favourite Things, qual'è la versione originale che non si può rifare, visto che è un classico Jazz portata al successo da John Coltrane??
Ci sono cover che spesso superano l'originale, poi va ovviamente a gusti...
Ho amato e amerò sempre "Que bueno baila usted" di Oscar d'Leon, forse qualcuno pensa che è meglio l'originale di Beny Morè, gusti diversi...
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700 persone
C'è un Dj che quei numeri se li mangia.
Con la Salsa Classica, senza cover.
Ce n'è un altro, che d'estate ne teneva oltre 1000.
Con la Salsa Classica, senza cover.
Sono quelli che ho citato prima...
ascolta claude....in questo periodo di locali da 1000 persone o più ce ne sono veramente pochi in giro
sai dove lavoro e sai bene che non si è mai parlato di salsa classica in quel locale....convieni con me che non è facile proporre onde di salsa classica dove fino ad un mese fa uno dei brani più datati era castigala dei nemus del pacifico??????
ne il luna ne il tropicana fanno ormai più di 1000...la media è 500/600...e
ai gestori va bene così.....i gestori.....hanno impostato i locali così...il Luna fa tre sere su tre salsa classica alternata a bachata da quanti anni??? 8-9 ????? ma è Romano che vuole così........il tropicana ha serate varie per tutti i gusti....e così vanno bene....dove pensi che io vada quando decido di andare a ballare????alla jiribilla??ma ho provato ad andare al tropicana ultimamente qualche venerdì ed era desolatamente vuoto,e a volte andare al luna rossa e trovare 400 persone..... hai usato giustamente il passato dicendo che ne teneva in pista 1000 alla punta dell'Est,c'ero anch'io ed erano serate fantastiche...ti ricordo che giro in giro da una decina di anni...e anche più...ma si parla di minimo 5 anni fa!!
ti saluto e ci vdiamo tra poco allo zoo :afro: per la serata operatori del settore e latini!!
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E che cacchio ne so che ti piace quella di Joey Pastrana :grin:
Be' allora io amo Para Que Gozen Los Pollos dei Son Boricua anche se mi piace da matti quella dell'Orquesta Son.
Ma quella dei Son Boricua non è affatto bonificata. Anzi, è avvolgente. E' un tunnel.
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Ci sono brani che riescono bene ed altri che fanno pena.
Alcune cover sono fatte rispettando l'originale e la sua complessità armonico/ritmica,ed è il caso di Marc Anthony con Hector Lavoe.
Poi ci sono quelle che variano l'arrangiamento rispetto l'originale,ma che ne danno uno spunto interessante aggiungendo qualcosa,come ad esempio la versione di La Banda di Willie Colon ad opera della Spanish harlem,dove Oscar Hernandez sostituì la parte con il ritmo di Murga panameña,con una di Mambo.
Infine ci sono le versione "Pà Bailadores" che io aborro...
Quelle purtroppo macellano le versioni anni 60/70 appiattendo ogni cosa e semplificando ogni possibile stacco o variante...in pratica come avere un "elettroencefalogramma piatto".
:grin:
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Citazione di Pepe Bassan, ieri sera a Onda Tropical:
"Quando ho messo una delle 1.200 versioni di Que Humanidad, in chat mi han chiesto come mai di uno stesso brano ci possono essere cosi tante cover.
Ma perché il musicista può essere non solo Compositore ma anche Interprete della composizione già scritta da altri"
E qui mi riallaccio al Tommy: le cover che io critico, sono quelle Pa' Bailadores, nessun valore (artistico) aggiunto, e tanto tanto tanto encefalogramma piatto.
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Ne vengo da un'inaugurazione di un locale immenso che hanno aperto nel Barrio confinante col mio
Quell' inaugurazione?
Aspettavo la recensione io... :grin:
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Ma non si può Krays!!!
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Ma non si può Krays!!!
Se autorizzati si può e comunque un conto è una recensione di un locale e un conto e
fare pubblicità ad una serata, cosa comunque possibile nel ns. portale.
Detto questo, se ti va puoi farla la recensione, l'importante e' non inserire tutte le info
(vedi prezzi, indirizzo, locandina ecc.ecc.)... :smiley:
ps. puoi metterla nella nuova sezione dedicata agli incontri fra gli iscritti.
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Ah,
Ma è già attiva?
Vado subito a descrivere la "Noche de Covers" :2funny:
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E' già attiva e visibile a tutti gli iscritti.
Invece possono scriverci solo gli iscritti con più di 50 messaggi.
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Mi sono appena accorto di avere, fra le tante Cover di "Asi es la humanidad", quella di Osdalgia, brava cantante Cubana, che l'ha coverizzata nel suo CD: "La culebra" del 1999. :cool:
Non vi dico com'è 'sto pezzo... :shocked: ... anzi, si: SPETTACOLARE! :smitten:
Contiene elementi di Fusion anni '90, Rumba Guaguancò e Timba anni '90, con Fiati killer, ecc... :cheesy:
Ha preso quel classico della Salsa classica :grin: e l'ha coverizzato in una maniera... strepitosa, e Cubanissima per quegli anni in cui giusto N.G. La Banda si poteva permettere di fare cose simili. :coolsmiley:
Non tutte le Cover vengono per nuocere, insomma... così anche i Cubanofili potranno (s)ballarci sopra, a quel pezzo che tanto amo in ogni sua forma, dalla Classica a (finalmente, anche!) la Cubana. :afro:
Eccovela:
http://www.youtube.com/watch?v=ieQqbw_1r8o
:afro: :cheesy:
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Azzarola, ma io che vivo nel mio piccolo mondo antico non mi ero mica accorto che avevano rifatto l'impossibile.
Se possiamo dire che la salsa classica "vive" è perché questa musica è tenuta viva da band che suonano anche brani vecchi, e che ripropongono questo stile.
Il giorno in cui l'unica salsa sarà quella rimasta imbalsamata nei vinili, bisognerà cambiare nome a questo sito.
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Sono importanti entrambi i gruppi e i dj che propongono questa musica.
In Europa la salsa è praticamente suonata da dj.
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MA CHE MINCHIA TIRATE SU A FARE CERTI DINOSAURI????????????
Oh, ma non c'avete proprio una mazza da fare nella vita, eh?
Ma il concetto di Tempo Che Passa vi sfugge?
E' difficile da intuire???
Adesso - nell'anno del Signore 2011 - devo specificare che le cover mi piacciono (non tutte ovviamente) e che Mateo al Venerdì conduce allo Zoo una serata bellissima a base di cover ben scelte.
Spero di non venir più coinvolto in certe riesumazioni, GRAZIE.
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Ho eliminato il quote che ti ha infastidito.
Così va meglio? Sei soddisfatto?
Bene, almeno ora possiamo finalmente tornare a parlare di musica.
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Avete ascoltato il brano che vi ho proposto nel mio penultimo post?
Commenti?
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Ho eliminato il quote che ti ha infastidito.
Così va meglio? Sei soddisfatto?
Bene, almeno ora possiamo finalmente tornare a parlare di musica.
Grazie mille
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Avete ascoltato il brano che vi ho proposto nel mio penultimo post?
Commenti?
Ciao a tutti,
bella cover in chiave timba di un brano che se non sbaglio è originariamente di Benny Moré. Ne ho parecchie altre versioni... :coolsmiley:
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Carina Osdalgia, ma è un "carina" rivolto alla sperimentazione, fine a sé stessa.
Di fatto trovo che questo arrangiamento allontani molto dalla tradizione, ma senza vantaggi.
Io rispondo invece con Rio Manzanares di Pedrito Calvo, che non è Timba, bensì Salsa (benché salsa fatta da un Cubano d'oggi) e che secondo me sperimenta senza allontanarsi.
Su YouTube non si trova.
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Molto bello sempre restando su questa fusion "cuban moderna" vs "pezzi classici", molto belle, dall'album di Tirso Duarte "Pan con chocolate", "Pa bravo yo" e anche "Vasos de colores".
Poi restando sul classico, a me piace anche quasi tutta la produzione della "Latin Vibe", in particolar modo trovo molto ballabile "El tema de Maria Cervantes" http://www.youtube.com/watch?v=YZ3m7VFCyI0 (http://www.youtube.com/watch?v=YZ3m7VFCyI0) , di cui ne esiste una versione spettacolare di Joshua Edelman nell'album "Fusion de almas", quest'ultima per me la più bella di sempre.
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Si, in "Pan Con Chocolate" hanno tentato di ridare il Sound dell'orchestrazione "a Charanga" (Cubana) tipica di alcune decadi fa, ad alcuni brani "newyorkesi" molto noti quali due citati da AlbertoG.; operazione a mio avviso riuscita abbastanza bene. :afro:
Concordo con Jimi e non con Claude sulla cover di Osdalgia; aggiungo qui che i vantaggi di "Timbizzare" :grin: certi brani di Salsa "classica" ci sono, basta chiedere a chi apprezzi quel Genere: a me la Timba fa impazzire e così quella cover me la godo alla grande, e come me anche tante altre persone. :smiley:
Non trovo nemmeno che distanzi dalla Tradizione, anzi; la parte Guaguancò qui è proprio.... Rumba, nera, Africanissima, e copre una discreta fetta di brano: i Cubani(sti) sapranno come ballarla e divertircisi ben più di noi "comuni" Salseri. :cheesy:
Sulla "Rio Manzanares" di Pedrito Calvo (dal disco: "Raices" del 2005), dirò che non mi piace molto, nè in Originale, nè in altre forme/cover.
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Concordo con Jimi e non con Claude sulla cover di Osdalgia; aggiungo qui che i vantaggi di "Timbizzare" :grin: certi brani di Salsa "classica" ci sono, basta chiedere a chi apprezzi quel Genere: a me la Timba fa impazzire e così quella cover me la godo alla grande, e come me anche tante altre persone. :smiley:
E' proprio qui che sbagli, perché non è con la Salsa Classica che devi paragonare, dato che il tema era nato prima della Salsa.
Secondo me questa timbizzazione stona proprio col mood con cui era nato quel brano.
Le scarse visualizzazioni di quel brano (nonostante sia di Osdalgia e sia stato caricato nel 2007), secondo me rende azzardata la tua frase sulla popolarità di quella cover...
Poi, insomma, non è mica detto che le cover debbano riuscire tutte bene: io per esempio trovo molto meglio riuscito un Cubaton made in Italy che rifà Bonito e Sabroso, di cui non ricordo il CD!
Appena apro i book te lo carico, perché suscita delle ruede entusiaste!
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Poi, insomma, non è mica detto che le cover debbano riuscire tutte bene: io per esempio trovo molto meglio riuscito un Cubaton made in Italy che rifà Bonito e Sabroso, di cui non ricordo il CD!
Intendi quello sun un Latino! direi ante vol. 35, ma più che un Cubaton per me era un "tecno mambo" (termine coniato or ora...), il titolo era homenaje... (boh poi non ricordo). Da noi lo usavano gli animatori per farci sopra un cha cha...
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Non trovo nemmeno che distanzi dalla Tradizione, anzi; la parte Guaguancò qui è proprio.... Rumba, nera, Africanissima, e copre una discreta fetta di brano: i Cubani(sti) sapranno come ballarla e divertircisi ben più di noi "comuni" Salseri. :cheesy:
Ciao a tutti,
a questo proposito prego notare (mi riferisco a chi si intende di santeria e afro :smitten:) che Osdalgia a 3'38'', mentre il testo fa riferimento a Ochun e Eleguà, accenna al passo cha cha lokapfun :cool:
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Sulla "Rio Manzanares" di Pedrito Calvo (dal disco: "Raices" del 2005), dirò che non mi piace molto, nè in Originale, nè in altre forme/cover.
devo assolutamente ascoltarla, perchè è un brano che adoro, anche se penso che sia impossibile fare meglio di Ray Perez, la sua versione è arte sublime!
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Ciao a tutti,
a questo proposito prego notare (mi riferisco a chi si intende di santeria e afro :smitten:) che Osdalgia a 3'38'', mentre il testo fa riferimento a Ochun e Eleguà, accenna al passo cha cha lokapfun :cool:
visto, il passo all' indietro.
Comunque a me piace, questa versione.
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Claude dice:
Le scarse visualizzazioni di quel brano (nonostante sia di Osdalgia e sia stato caricato nel 2007), secondo me rende azzardata la tua frase sulla popolarità di quella cover...
Mi riferivo più che altro a persone note nel mondo reale, con cui ho contatti diretti e non a contati "virtuali" via web o altro.
Un esempio se vogliamo c'è anche in questo thread: a 3-4 persone, finora, la cover da me proposta è piaciuta, e c'è un solo parere contrario; può essere un dato significativo come no, a ciascuno la propria interpretazione.
Sul numero di "mi piace" su Facebook o YouTube, al pari di quello dei contatti/visualizzazioni (su YouTube o siti Web), ti dirò che NON lo considero assolutamente un indicatore serio e affidabile.
Sarebbe come lasciare la decisione sul vincitore di Sanremo solo al TeleVoto.
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Sulla "Rio Manzanares" di Pedrito Calvo (dal disco: "Raices" del 2005), dirò che non mi piace molto, nè in Originale, nè in altre forme/cover.
devo assolutamente ascoltarla, perchè è un brano che adoro, anche se penso che sia impossibile fare meglio di Ray Perez, la sua versione è arte sublime!
Ma non ti piacerà!
Se parti con quel paragone, sei lontanissimo!
Pedro Calvo lo ha fatto riarrangiare in versione allegra, ma il pregio delle sue opere dopo la sua uscita dai Van Van consiste nel mischiare caratteristiche timbere su un brano che comunque è una salsa (motivo per cui li Cubbani a Pedro Calvo non se lo filano proprio!).
Io invece apprezzo la sua svolta, la sua musica è dignitosa, nel suo genere.
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Ecco un'altra cover secondo me geniale, Lloraras rifatta a Reggaeton dal grande Tego Calde che, non dimentichiamocelo, in ogni album che fa, la salsa ce la ficca sempre (anche se in genere sceglie i Portoricani, Tommy Olivencia, Ismael Rivera, Gran Combo: in quest'ottica l'Oscar D' Leon è stata una scelta originale).
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