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FORUM SALSA => LaSalsaVive => Topic aperto da: CafèCaribe - Gennaio 16, 2008, 11:13:21 am
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In questo forum spesso parliamo di salsa classica, parliamo del sound "diverso" che aveva la musica degli anni '70 tanto che le produzioni attuali non sembrano quasi mai dello stesso livello.
Ma io mi chiedo: quale futuro vediamo per la salsa? Continueremo il nostro studio della salsa vieja sperando che prima o poi qualche casa discografica dia una nuova possibilità alla salsa?
I musicisti "buoni" ci sono ancora adesso? Ci sono nuove promesse per la nostra musica?
Ok, dire la vostra! :afro:
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Beh, i musicisti buoni ci saranno sempre, tecnicamente parlando. :afro:
Sono gli Autori, che non stanno pensando di comporre altra Salsa. :undecided:
O meglio... a Cuba, compongono e suonano Timba, di ottima qualità! :cheesy: :smitten:
Se vogliamo abbattere un po' le divisioni dei Generi musicali... la Salsa la suonano sempre, nell'Isla Grande, e con rinnovato vigore. :afro: :azn:
Datevi (anche) alla Timba, e avrete soddisfazione dalle attuali produzioni musicali. :rolleyes: :wink: :azn:
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OVVIAMENTE ESPRIMO IL MIO MODESTO PARERE
Per forza di cose la salsa continuerà ad esistere,e ad essere prodotta....noi la vediamo come un mondo marginale,perlomeno non è il genere musicale più sentito da noi,ma ci sono paesi dove la salsa e ciò che gli gira intorno stanno alla base della cultura...senza la salsa non esisterebbe la vita.
Oggi ci sono tante tante produzioni di ottimo livello,basta dare un occhiata al 3d di tambor sulle uscite del 2007.
Gruppi colombiani,venezuelani,portoricani,statunitensi e cubani...calambuco,bailalatino,cheo navarro,latin vibe,black sugar,inglaterra,cheo linares,federico jr,sabor y control,villareal,cruz,rivera,rick davies,reve,sama,amilcar suarez y salsa matriz,....e poi scomodiamo gli immmortali Gran Combo,Montanez,Nieves,Tito rojas,Ferrrer,puerto rican power,anthony cruz.....
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In effetti le produzioni di qualità ci sono... sono gli ascoltatori di qualità a scarseggiare :evil:
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In effetti le produzioni di qualità ci sono... sono gli ascoltatori di qualità a scarseggiare :evil:
:afro:... :2funny: :2funny: :2funny: :2funny:
confermo...in giro si trovano buone produzioni, di gruppi che ripropongono il modo di suonare strutturare e arrangiare i pezzi nel modo "classico"....ci sono molte label piccole ed indipendenti che lavorano in nquesta direzione
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Oggi ci sono tante tante produzioni di ottimo livello,basta dare un occhiata al 3d di tambor sulle uscite del 2007.
Gruppi colombiani,venezuelani,portoricani,statunitensi e cubani...calambuco,bailalatino,cheo navarro,latin vibe,black sugar,inglaterra,cheo linares,federico jr,sabor y control,villareal,cruz,rivera,rick davies,reve,sama,amilcar suarez y salsa matriz,....e poi scomodiamo gli immmortali Gran Combo,Montanez,Nieves,Tito rojas,Ferrrer,puerto rican power,anthony cruz.....
Tra i nomi che hai fatto molti non li conosco...e tra quelli che conosco non tutti sono paragonabili con le produzioni degli anni '60 - '70...
Non trovi?
Si, sono sonorità che possono ricordare la salsa di cui parliamo...ma non ci si avvicinano.
Max ad es. l'altro giorno mi ha fatto sentire i Bailatino...loro mi piacciono moltissimo... :smitten:
Però ad es. trovo il sound dei Latin Vibe molto "molle", senza energia....e se ripenso al sestetto di Joe Cuba...non c'è nemmeno paragone. :sad:
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Quoto Cafè! :afro:
Diverso discorso per uno tipo Rick Davies, ma fa anche un altro "genere". :smiley: :rolleyes:
Ci sono tante produzioni attuali, ma sono tutte di Salsa "un po' molle"; i bei tempi "durissimi" possiamo anche scordarceli! :buck2:
Di almeno metà della lista di nomi riferiti da Ciccio, ho gli ultimi CD, e non mi dicono molto, sinceramente. :undecided:
Per questo proponevo la Timba: perchè ormai di "duro" c'è solo più quella! :evil:
:cheesy: :azn: :grin: :2funny:
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Come diceva Cafè i gruppi che oggi propongono salsa con sonorità anni settanta sono davvero pochini.
Fra questi indubbiamente ci sono Sabor y Control e Bailatino.
A proposito di Bailatino...
http://www.youtube.com/watch?v=TM0fBkbS4Rs
[yt=425,350]TM0fBkbS4Rs[/yt]
Il futuro cosa ci riserva?
Fino a quando ci sarà anche un solo gruppo a proporre musica di qualità ci sarà speranza.
Senza contare che nel passato ci sono tante e tali perle che possiamo vivere di rendita per i prossimi 20 anni.
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... e questo è quello che tutto sommato, ci rasserena e non poco! :afro: :cheesy: :azn:
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Certo... musica di qualità, per fortuna, ne avremo per molto tempo...
ma rispondendo a Café....
personalmente, tra le produzioni e i gruppi moderni, trovo solo delle buone proposte, anche di qualità, ma distanti dalla musica degli anni '70 (mi viene la pelle d'oca se, come dici tu, penso a Joe Cuba!!! :cheesy:).
Nonostante, ad esempio, io stesso iniziai il 3D sull'album di Sabor y Control, rimanendone colpito in modo molto positivo, (e lo è ancora oggi :afro:) trovo che ancora manchi qualcosa... nel senso che non ho ancora trovato, di recente, un album che per me passerà alla storia... dopo poco mi stufo... sinceramente, so che è un problema prettamente commerciale, ma spererei qualcosa di più sopratutto da alcuni gruppi "Local"...
se non lo fanno loro!!!!!
Chissà com'è.... ma ancora oggi... dopo tanti anni....
ogni volta che sento Tito Puente.... le gambe vanno da sole!!!
Secondo me, difficilmente torneranno certe sonorità. :sad:
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Secondo me se arriva qualcosa di bello sarà solo ed esclusivamente dai paesi latini dove la salsa nei tempi addietro non era cosi' popolare, mi spiego meglio sentite il lavoro dei sabor y control loro sono peruviani e da quello che so io ( e magari mi sbaglio ma lo dico solo per le amicizie peruviane) la salsa in peru' non ha mai avuto un ruolo in primo piano, e cosa ti sfornano un disco nel 2006 con delle sonorità tipiche de los 70's spettacolare.
Poi il disco non può piacere a tutti ma almeno loro ci hanno provato, io sinceramente sto tenendo sotto osservazione costa rica, mexico ed altri paesi dove da li' magari qualcosa di buono puo' uscire perchè se aspettiamo qualcosa qua in italia è meglio che ci ritiriamo e tantomeno da cuba o puerto rico o venezuela dove purtroppo credo che chi doveva dare o fare ha già fatto ( vedi ultime produzioni sempre più miscelate tra salsa e reggaeton ).
Ragazzi/e non ci rimane altro che continuare la nostra ricerca in più direzioni sulla musica da noi tanto amata
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Tambor, guarda che a Cuba si continua a produrre anche Timba pura, senza Reggaeton... :smitten:
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Per questo proponevo la Timba: perchè ormai di "duro" c'è solo più quella!
Ma quanto ti quoto
a Cuba si continua a produrre anche Timba pura, senza Reggaeton... :smitten:
Anche lì hanno qualche "deragliamento", ma la Timba che fanno è varia, e ci trovi facilmente (oltre a sonorità "tranquille") anche brani belli carichi, duri e compositivamente complessi.
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Senza contare che nel passato ci sono tante e tali perle che possiamo vivere di rendita per i prossimi 20 anni.
Perle note e perle nascoste, ancora da popolarizzare.
Un po' come dire: "Che ce frega del futuro della salsa"?
Io, infatti, non mi pongo il problema.
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Non capisco se i commenti "entusiastici" sulla Timba siano ironici o meno... :idiot2:
A me la Timba non piace assolutamente, ne da ascoltare ne tantomeno da ballare... :buck2:
Da ignorante in materia, non riesco a capire come la si possa associare alla salsa dura anni '70... :idiot2:
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Io sono cresciuto con la Timba, quando ancora non la chiamavano così.
Può non piacere, e in effetti è decisamente lontana da quella che un tempo si chiamava Salsa e ora chiamiamo Salsa Classica; ma non si può dire che sia musica di cattiva fattura come può essere una produzione latin-unz fatta al computer.
Pur tenendola ben separata dalla Salsa Classica (Dodicix invece amerebbe mischiarle), io vorrei ballare una serata di sola Timba.
La Timba, e i frequenti viaggi a Cuba nei tardi anni 90, mi han fatto appassionare alla musica latina.
Poi però scoprii la Salsa Dura: e fu apoteosi.
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A me la timba non dispiace...non la conosco molto, ma propone dei ritmi che mi coinvolgono.
Non riuscirei a fare una serata intera di Timba, però qualche pezzo non mi dispiace.
Preferisco decisamente la Timba alla salsa romantica o ai pezzi recenti che non mi caricano.... :rolleyes:
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beh di TImba bella ne esiste una quantità industriale..anche nella prima produzione della Charanga, ci sono dei pezzi molto molto interessanti..e lo stessp pupy propone un genere molto interessante dal punto di vista musicale!!! :wink:
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Fabius, i commenti sulla Timba non erano ironici perchè qui tutti quanti rispettano tutti i generi musicali. :azn:
Può non piacere, questo è certo, ma chi ne è entusiasta, come chi ti parla ora, prova una sincera e intensa emozione ad ascoltarne. :smitten:
E chi invece non la gradisce, si limita a riaffermare che non gli piace proprio. :smiley:
Detto questo... :smiley:
Nessuno l'ha "associata" alla "salsa dura anni '70"; sono due generi molto distanti, che però hanno comunque parecchi "familiari" in comune, diciamo che sono due generi "cugini in primo grado"... e infatti, certe peculiarità dell'uno, si possono riscontrare anche nell'altro, una fra tutte, la "carica" che contengono! :smitten:
Carica dovuta alla "parte nera", che si esprime soprattutto nella ritmica, data dalla matrice comune africana. :cheesy:
Se dici Guaguancò, dici Africa(+Cuba)... se dici Son, dici Africa+Cuba... se dici Son Guaguancò, dici Africa+Cuba+il Barrio di New York, se "RAPpi" il Son Guaguancò e "FUNKeggi" il Basso (e pure ci aggiungi la Batteria), "alzando" un po' il pianoforte (come Altezza dei suoni) e riaffermando "chiamata e risposta" fra Cori e Solista, dici Timba (Africa+Cuba+USA/Occidente). :wink: :smitten:
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Claude dice:
Pur tenendola ben separata dalla Salsa Classica (Dodicix invece amerebbe mischiarle), io vorrei ballare una serata di sola Timba.
Dico due cose, vediamo se condividete....
1) amerei mischiarle, nel senso che mi piacciono tanto entrambi i generi, e quando in pista manca uno dei due, mi sento parzialmente insoddisfatto.
2) le serate di sola Timba, così come le serate di sola Salsa Classica, sono potenzialmente pericolose.
Intendo dire che, avendo l'intera serata a disposizione da riempire con solo quel genere, il DJ "rischia" di passare in pista anche brani NON all'altezza delle aspettative di chi ama tanto quel genere.
Come dire: in una serata generalista, se appare una Timba o una Salsa Classica, va bene così!
Se invece in 4 ore di sola Timba o Salsa Classica si mettono dei brani "mediocri" (magari perchè se ne ha poca "buena"), ecco che chi balla si accontenterà meno e resterà forse meno soddisfatto.
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i paesi emergenti nella salsa dura sono a mio parer Venezuela ( EL Klan de Porfi ) e Colombia ( Calambuco e C ) Il problema e' che il mercato discografico della salsa e' in crisi mondiale e mancano soldi da investire
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i paesi emergenti nella salsa dura sono a mio parer Venezuela ( EL Klan de Porfi ) e Colombia ( Calambuco e C ) Il problema e' che il mercato discografico della salsa e' in crisi mondiale e mancano soldi da investire
Caspita Tico che perla che mi hai fatto scoprire!!!!
Il Venezuela si riconferma la patria della salsa dura.
http://www.elklandeporfi.com/inicio.html
http://www.youtube.com/watch?v=8MPq6lLjXKM
[yt=425,350]8MPq6lLjXKM[/yt]
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i paesi emergenti nella salsa dura sono a mio parer Venezuela ( EL Klan de Porfi ) e Colombia ( Calambuco e C ) Il problema e' che il mercato discografico della salsa e' in crisi mondiale e mancano soldi da investire
MA QUANTO TI QUOTO!!!!!!!!!!!!!!!!
Il Venezuela è una montagna da esplorare in lungo e in largo, dal passato al presente.
Ritengo oggi il Venezuela la capitale della salsa dura!
La colombia ha un genere differente più vicino al bailadores,mentre invece negli anni 60 e 70...i gruppi erano rivolti alla musica di per sè,il fatto che fosse anche ballabile veniva dopo.
In Venezuela oggi sono ancora così.....ed il gruppo "El klan de Porfi" sono un esempio lampante!
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Fabius, i commenti sulla Timba non erano ironici perchè qui tutti quanti rispettano tutti i generi musicali. :azn:
OT
Infatti, certe uscite continuo a non capirle e sono dell'idea che allontanino le persone dalla salsa classica. :rolleyes:
Io non amo la timba, sarei falso a dire il contrario, ma ci tengo a ribadire che chiunque ha il diritto di esprimere
le proprie idee musicali e che allo stesso tempo tutti dovrebbero rispettarle.
FINE OT
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Posso dirlo... MA CHE BEL 3d!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :afro: :afro: :afro: :afro: :afro: :afro: :smitten: :smitten: :smitten:
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Talvolta basta solo ricevere un colpetto di avvio, e come tutti i Diapason... si suona e si risuona! :wink:
:azn:
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Posso dirlo... MA CHE BEL 3d!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :afro: :afro: :afro: :afro: :afro: :afro: :smitten: :smitten: :smitten:
Modestamente... :azn:
:2funny: :2funny: :2funny:
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Chevere dice:
Io non amo la timba
Ti sei mai chiesto da cosa dipenda? :rolleyes:
Pensi che possa esserci una possibilità di riavvicinamento/apprezzamento, tramite un "percorso guidato e graduale" di ascolti ben selezionati? :rolleyes:
O su quel genere musicale sei ferrato e allora puoi proprio affermare con certezza assoluta che si tratta di gusti? :smiley:
Dico questo perchè mi ricordo della mia esperienza personale, e anche di quelle di tante altre persone che conosco: prima la Timba non piaceva, e poi... si. :sad:
Nel mio caso, il brano "di rottura", quello che mi ha permesso, anzi obbligato a voler rivedere la mia posizione, è stato "Esto te pone la cabeza mala" dei Los Van Van. :smitten:
Sentivo alcuni loro pezzi, molto vecchi in realtà (dunque di Songo), e mi dicevo: "Ma che schifo di Salsa è?"... poi sento la Cabeza Mala in pista, "divento matto" per quel brano, me lo procuro e lo ascolto circa... 10 volte consecutive! :smitten:
Al che, mi chiedo: ma che cavolo.... ma sono lo stesso gruppo? :shocked:
Perchè suona così diverso? :sad:
Cosa cambia? :undecided:
E sono andato a leggermi qualcosa su di loro.... miiiii! :coolsmiley:
35 anni di Musica alle spalle! :azn:
Ecco perchè suonava differente.... :cheesy:
Mi sono procurato altri brani loro, e... è scattato il trip pro-Timba! :wink:
E allora eccomi cercare altri Esecutori, e via.... :cool:
In sala intanto mettevano la Charanga Habanera... e poi via via Paulito F.G., Manolin, Manolito Simonet.... NG La Banda.... :smitten:
Yuhuuuuu!!!!!! :smitten:
Avevo scoperto un nuovo "Parco dei Divertimenti"!!!! :wink:
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Ti sei mai chiesto da cosa dipenda? :rolleyes:
Pensi che possa esserci una possibilità di riavvicinamento/apprezzamento, tramite un "percorso guidato e graduale" di ascolti ben selezionati? :rolleyes:
O su quel genere musicale sei ferrato e allora puoi proprio affermare con certezza assoluta che si tratta di gusti? :smiley:
Non è che il genere non mi piaccia, è che non mi da le stesse emozioni che provo con la salsa degli anni settanta (che è quella che preferisco in assoluto).
Ci sono canzoni che mi piacciono ma che non mi fanno vibrare, non saprei come spiegarmi...insomma non scatta quella molla che ti fa dire: "ma quanto è bello
questo pezzo????".
Detto questo sono dell'idea che la timba o salsa cubana abbia pari diritti di quella portoricana, americana, venezuelana, ecc.ecc.
Su questo forum vogliamo dare pari opportunità a tutte le persone che ci scrivono e che lo leggono.
Quel che mi interessa è il rispetto delle opinioni altrui.
Se dovesse venire qualcuno a chiederci opinioni sul reggaeton troverà comunque una risposta, anche se quel genere non trova il riscontro
mio (di Tommy) e della maggioranza dei nostri iscritti e lettori.
L'idea di censurare (o denigrare) chi ama generi musicali mi troverà sempre contrario, anzi, sarò il primo a mettermi
dall'altra parte della barricata per difendere quei generi bistrattati senza alcun motivo.
Ognuno deve essere libero di ascoltare e di discutere della musica che preferisce senza per questo essere trattato come un corpo estraneo.
Almeno su questo forum.
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Tornando un attimo sul discorso: "Salsa Classica e Timba: differenze e cose in comune"... :azn:
Provate ad ascoltare, dal CD: "Pan con Chocolate" (cantan: Tirso Duarte y Michel Pèrez) del 2007, i brani:
"Pa' Bravo Yo" (di I. Miranda) e "Vasos De Colores" (di H. Gonzales)
e poi ne riparliamo.... :smiley: :cheesy: :azn:
:afro: :smitten:
(Timba/quasi Changuì suonata in formazione a Charanga, con Violini e Flauti...) :smitten:
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nel caso ci sia o non ci sia un futuro ,non importa..le produzione degli anni d'oro sono e rimarranno un lontano ricordo..sono cambiate un sacco di cose..dalle strumentazioni..alle tematiche..ma soprattutto la condizione sociale che ha portato il mondo musicale ad un profondo cambiamento...