FORUM SALSA > LaSalsaVive
I SINCRETISMI
valentina:
Ciao ragazzi
sono ancora viva :evil:!!!!!
la mia domanda del momento come potete ben vedere riguarda le divinità nei vari sincretismi: macumba-candole,santeria e vudu...?.
parliamo di come vengono rappresentati gli orissha (orixas), di come vengono chiamati nei vari culti,dei loro clori,dei loro simbolo,ei loro numeri,dei loro giorni,delle loro feste e a che santi cattolici si paragonano
LaChica:
Beh intanto, se non l'hai ancora fatto, ti consiglio di leggerti il libro "Cuba Magica - Conversazioni con un santéro" di Gordiano Lupi, edit.Mursia, circa 150 pagine, io l'ho pagato 14,30euro.
Si legge molto bene e ti offre un'infarinata su ciò che è la santerìa, le sue varie espressioni, i Santi, le varie figure importanti (il Monte, la Ceiba, ecc.), le leggende....
Cocolo:
Kokobalé :cool:
Hablando en directo, que tanto que hablan de las religiones afro-caribeñas de Cuba, Haiti, Brazil ... etc., las cuales estan escondidas detras de figuras e imagenes catolicas.
Y porque, si es tan importante, porque no van al punto, directamente a la fuente de la cosa ... a la madre Africa??? No entiendo ??? Porque todo el mundo tiene miedo de hablar sobre africa ??? Es posible hablar de africa sin pasar primero por el caribe ???
Me parece que hay algo que no agrada en cuanto a Africa??? Que sera???
Conozco a docenas de personas que andan por alli con su santaria afro cubana como si fuera un especie de moda o club, y hasta negocio. Pero nunca he visto a nadie ir directamente a Africa a iniciarse y volver religioso. Que pasa gente ??? Nadie se atreve ???
No hay que pasar por Cuba para llegar a Africa. De hecho creo que Africa esta mas cerca a Italia que a Cuba.
:coolsmiley: C O C O L O :coolsmiley:
Parlando direttamente, che tanto parlate delle religioni afro-caraibiche di Cuba, Haiti, Brasile... ecc., le quali sono nascoste dietro a figure e immagini cattoliche.
E perché, se è tanto importante, perché non andate al punto, direttamente alla fonte della cosa… alla madre Africa??? Non capisco??? Perché tutti hanno paura di parlare dell’Africa??? È possibile parlare dell’Africa senza passare prima dal Caribe???
Mi sembra che ci sia qualcosa che non piaccia per quanto riguarda l’Africa??? Cosa sarà???
Conosco dozzine di persone che vanno dalle vostre parti con la loro santeria afro cubana come se fosse una specie di moda o club, e quasi un affare. Però non ho mai visto nessuno andare direttamente all’Africa a “iniziarsi” e diventare religioso. Che succede gente??? Nessuno si azzarda???
Non c’è bisogno di passare da Cuba per arrivare all’Africa. Infatti credo che l’Africa sia più vicina all’Italia che Cuba.
LaChica:
--- Citazione da: Cocolo - Marzo 14, 2007, 02:58:17 am ---Conozco a docenas de personas que andan por alli con su santaria afro cubana como si fuera un especie de moda o club, y hasta negocio.
--- Termina citazione ---
Sabes que pensé lo mismo??? Y la verdad es que me da pena... porqué la religion no deberia tener nada que ver con modas... :undecided:
Peeeeeeeeeeero... si queremos hablar de sincretismos... pienso que ya estamos en el Caribe, no?
Sai che ho pensato la stessa cosa? E in verità mi da tristezza... perché la religione non dovrebbe aver nulla a che fare con le mode... :undecided:
Peeeeeeeeeeerò... se vogliamo parlare di sincretismi... penso che già ci troviamo nel Caribe, no?
CafèCaribe:
--- Citazione da: Cocolo - Marzo 14, 2007, 02:58:17 am ---Porque todo el mundo tiene miedo de hablar sobre africa ??? Es posible hablar de africa sin pasar primero por el caribe ???
--- Termina citazione ---
Con tutto il rispetto per "Mamma Africa" io credo che ogni espressione culturale di un popolo, anche se essa ha origine in un'altra cultura, sia da studiare ed analizzare anche per se stessa.
Tanti accusano ad esempio la filosofia greca della sua non-originalità perchè ha preso spunto da altre filosofie orientali più antiche: ma chi ha avuto a che fare con la filosofia sa bene che la Grecia ha ed ha avuto una sua peculiare funzione nella storia.
Questo perchè si tratta sempre e comunque di uno SVILUPPO di ciò che ha avuto origine in altri paesi, di un MISCUGLIO di diverse idee.
Così io credo valga anche per le religioni afro-caribiche: hanno avuto si origine africana, ma non bisogna dimenticare che c'è anche un po' di Europa in quelle culture.
O no?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa