Autore Topic: I SINCRETISMI  (Letto 3248 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline valentina

  • Plus Member
  • ***
  • v
  • Post: 93
  • Karma: +0/-0
I SINCRETISMI
« il: Marzo 13, 2007, 11:43:12 pm »
Ciao ragazzi
sono ancora viva :evil:!!!!!
la mia domanda del momento come potete ben vedere riguarda le divinità nei vari sincretismi: macumba-candole,santeria e vudu...?.
parliamo di come vengono rappresentati gli orissha (orixas), di come vengono chiamati nei vari culti,dei loro clori,dei loro simbolo,ei loro numeri,dei loro giorni,delle loro feste e a che santi cattolici si paragonano

Offline LaChica

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1945
  • Karma: +34/-23
  • Sesso: Femmina
    • Il mio myspace
Re: I SINCRETISMI
« Risposta #1 il: Marzo 14, 2007, 12:47:19 am »
Beh intanto, se non l'hai ancora fatto, ti consiglio di leggerti il libro "Cuba Magica -  Conversazioni con un santéro" di Gordiano Lupi, edit.Mursia, circa 150 pagine, io l'ho pagato 14,30euro.
Si legge molto bene e ti offre un'infarinata su ciò che è la santerìa, le sue varie espressioni, i Santi, le varie figure importanti (il Monte, la Ceiba, ecc.), le leggende....
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline Cocolo

  • Estilo Cocolo
  • Hero Member
  • *
  • Post: 897
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • C O C O L O
    • www.puertoritmo.com
Re: I SINCRETISMI
« Risposta #2 il: Marzo 14, 2007, 02:58:17 am »
Kokobalé  :cool:

Hablando en directo, que tanto que hablan de las religiones afro-caribeñas de Cuba, Haiti, Brazil ... etc.,  las cuales estan escondidas detras de figuras e imagenes catolicas.

Y porque, si es tan importante, porque no van al punto, directamente a la fuente de la cosa ... a la madre Africa??? No entiendo ??? Porque todo el mundo tiene miedo de hablar sobre africa ??? Es posible hablar de africa sin pasar primero por el caribe ???

Me parece que hay algo que no agrada en cuanto a Africa??? Que sera???

Conozco a docenas de personas que andan por alli con su santaria afro cubana como si fuera un especie de moda o club, y hasta negocio. Pero nunca he visto a nadie ir directamente a Africa a iniciarse y volver religioso. Que pasa gente ??? Nadie se atreve ???

No hay que pasar por Cuba para llegar a Africa. De hecho creo que Africa esta mas cerca a Italia que a Cuba.   

 :coolsmiley: C O C O L O :coolsmiley:

Parlando direttamente, che tanto parlate delle religioni afro-caraibiche di Cuba, Haiti, Brasile... ecc., le quali sono nascoste dietro a figure e immagini cattoliche.

E perché, se è tanto importante, perché non andate al punto, direttamente alla fonte della cosa… alla madre Africa??? Non capisco??? Perché tutti hanno paura di parlare dell’Africa??? È possibile parlare dell’Africa senza passare prima dal Caribe???

Mi sembra che ci sia qualcosa che non piaccia per quanto riguarda l’Africa??? Cosa sarà???

Conosco dozzine di persone che vanno dalle vostre parti con la loro santeria afro cubana come se fosse una specie di moda o club, e quasi un affare. Però non ho mai visto nessuno andare direttamente all’Africa a “iniziarsi” e diventare religioso. Che succede gente??? Nessuno si azzarda???

Non c’è bisogno di passare da Cuba per arrivare all’Africa. Infatti credo che l’Africa sia più vicina all’Italia che Cuba.
W W W . P U E R T O R I T M O . C O M   ***  QUE VIVA LA SALSA DE BARRIO ... LA SALSA DE CASERIO ... LA SALSA DE CALLE ... LA SALSA RUSTICA ... LA SALSA HUMILDE ... LA SALSA COCOLA ... LA SALSA DEL GHETTO ... LA SALSA  "SIN"  CLASE !!!

Offline LaChica

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1945
  • Karma: +34/-23
  • Sesso: Femmina
    • Il mio myspace
Re: I SINCRETISMI
« Risposta #3 il: Marzo 14, 2007, 09:29:10 am »
Conozco a docenas de personas que andan por alli con su santaria afro cubana como si fuera un especie de moda o club, y hasta negocio.

Sabes que pensé lo mismo??? Y la verdad es que me da pena... porqué la religion no deberia tener nada que ver con modas...  :undecided:

Peeeeeeeeeeero... si queremos hablar de sincretismos... pienso que ya estamos en el Caribe, no?


Sai che ho pensato la stessa cosa? E in verità mi da tristezza... perché la religione non dovrebbe aver nulla a che fare con le mode...  :undecided:

Peeeeeeeeeeerò... se vogliamo parlare di sincretismi... penso che già ci troviamo nel Caribe, no?
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: I SINCRETISMI
« Risposta #4 il: Marzo 14, 2007, 10:30:12 am »
Porque todo el mundo tiene miedo de hablar sobre africa ??? Es posible hablar de africa sin pasar primero por el caribe ???

Con tutto il rispetto per "Mamma Africa" io credo che ogni espressione culturale di un popolo, anche se essa ha origine in un'altra cultura, sia da studiare ed analizzare anche per se stessa.
Tanti accusano ad esempio la filosofia greca della sua non-originalità perchè ha preso spunto da altre filosofie orientali più antiche: ma chi ha avuto a che fare con la filosofia sa bene che la Grecia ha ed ha avuto una sua peculiare funzione nella storia.
Questo perchè si tratta sempre e comunque di uno SVILUPPO di ciò che ha avuto origine in altri paesi, di un MISCUGLIO di diverse idee.
Così io credo valga anche per le religioni afro-caribiche: hanno avuto si origine africana, ma non bisogna dimenticare che c'è anche un po' di Europa in quelle culture.
O no?
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline valentina

  • Plus Member
  • ***
  • v
  • Post: 93
  • Karma: +0/-0
Re: I SINCRETISMI
« Risposta #5 il: Marzo 14, 2007, 11:05:39 am »
è vero che le religioni non devono avere a che vedere con la moda.
Siccome però studio arte e fra questo sono diplomata i pittura penso che per un pittore sia importante sapere che nella pittura europea ci si la pittura religiosa e qualsiasi altro genere artistico che va conosciuta dato che l'artista è colui che si interessa di cultura se vuoi coniscere la pittura in ambito dell'america latina devi almeno avere n accenno di quelo che riguardai sincretismi.
In oltre penso che questo sia legato profondamente con il mondo della musica che ha portato alla salsa e che è in continua evoluzine preoprio come l'arte.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: I SINCRETISMI
« Risposta #6 il: Marzo 14, 2007, 01:26:04 pm »
IO sono un po stanco della ricerca esasperata delle origini, tutte le origini!!!

Inoltre penso che tutto sia un TRANSITO, ma ci sono certi transiti che hanno avuto degli SVILUPPI notevoli che han fatto sì che quella tal cultura in quel tal luogo e tal periodo storico, si ritagliassero una posizione di tutto rispetto nella Storia.

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: I SINCRETISMI
« Risposta #7 il: Marzo 14, 2007, 03:07:14 pm »
IO sono un po stanco della ricerca esasperata delle origini, tutte le origini!!!

Inoltre penso che tutto sia un TRANSITO, ma ci sono certi transiti che hanno avuto degli SVILUPPI notevoli che han fatto sì che quella tal cultura in quel tal luogo e tal periodo storico, si ritagliassero una posizione di tutto rispetto nella Storia.


La penso proprio così....anzi per me NON ESISTONO LE ORIGINI!

Negli ultimi anni ho cambiato il modo di vedere le cose,e tutte queste attribuzioni di qua e di la mi fanno sorridere.

E ' una continua trasformazione da quando siamo apparsi sulla faccia della terra.
L'arte sopratutto rompe ogni schema,poi parlare di come si sia sviluppato un fenomeno artistico,un movimento musicale è interessante,ma la cosa più importante è il prodotto finale.
Si può sempre andare indietro finchè si vuole,ci sono le origini delle origini delle origini.........finchè ti pare.
Ma alla fine quello che conta si perde di vista.
A me piace il Latin Soul,il Latin Funk,ho cercato di conoscere cosa era prima e cosa è diventato ma alla fine quello che ascolto è il LATIN SOUL! Posso anche andare a cercare nelle origini del Blues,del Gospel o di altri generi che hanno influenzato la parte afroamericana,ma quello che conta è il prodotto finale ovvero il Latin soul/Funk!
Ogni epoca ha dato i suoi frutti,godiamoceli !
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline Cocolo

  • Estilo Cocolo
  • Hero Member
  • *
  • Post: 897
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • C O C O L O
    • www.puertoritmo.com
Re: I SINCRETISMI
« Risposta #8 il: Marzo 14, 2007, 06:27:00 pm »
Kokobalé  :cool:

Negativo Chica ... no es el Caribe primero. Los sincretismos mas grandes del mundo en cuanto a religion y cultura se trata son de hecho las religiones tradicionales de Africa en Africa, y mucho antes de la llegada de los europeos y arabes etc., y pues claro tambien despues. Por falta de informacion y/o interes sobre Africa pues muchas personas no saben de esto. Sin embargo es un tema comun entre los estudiosos de este fenemeno en Africa.

Y que hay nuevo entonces ??? Asi es la vida nene. Todo es un sincretismo.


 :coolsmiley: C O C O L O  :coolsmiley:

Negativo, Chica ... il primo non è il Caribe. I sincretismi più grandi del mondo in quanto a religione e cultura sono difatti le religioni tradizionali dell’Africa in Africa e molto prima dell’arrivo degli europei e arabi, ecc., e poi ovviamente anche dopo. Per mancanza di informazione e/o interesse sull’Africa poi molte persone non lo sanno. Tuttavia è un argomento comune tra gli studiosi di questo fenomeno in Africa.

Che c’è di nuovo allora??? Così è la vita. Tutto è un sincretismo.


   
W W W . P U E R T O R I T M O . C O M   ***  QUE VIVA LA SALSA DE BARRIO ... LA SALSA DE CASERIO ... LA SALSA DE CALLE ... LA SALSA RUSTICA ... LA SALSA HUMILDE ... LA SALSA COCOLA ... LA SALSA DEL GHETTO ... LA SALSA  "SIN"  CLASE !!!

Offline LaChica

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1945
  • Karma: +34/-23
  • Sesso: Femmina
    • Il mio myspace
Re: I SINCRETISMI
« Risposta #9 il: Marzo 14, 2007, 07:32:11 pm »
Negativo Chica ... no es el Caribe primero.

Bueno... digamos entonces que lo que entendì YO era que aquì la gente queria hablar del sincretismo que hay en el Caribe.... no de cual va primero...

Bene... allora diciamo che quel che ho inteso IO era che qui la gente volesse parlare del sincretismo che c'è nel Caribe... no di quale va prima...
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline Cocolo

  • Estilo Cocolo
  • Hero Member
  • *
  • Post: 897
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • C O C O L O
    • www.puertoritmo.com
Re: I SINCRETISMI
« Risposta #10 il: Marzo 14, 2007, 08:33:28 pm »
Calindá  :cool:

Exactamente !!!

Y eso era precisamente mi punto !!!  :2funny:


 :coolsmiley: C O C O L O  :coolsmiley:
W W W . P U E R T O R I T M O . C O M   ***  QUE VIVA LA SALSA DE BARRIO ... LA SALSA DE CASERIO ... LA SALSA DE CALLE ... LA SALSA RUSTICA ... LA SALSA HUMILDE ... LA SALSA COCOLA ... LA SALSA DEL GHETTO ... LA SALSA  "SIN"  CLASE !!!

Offline valentina

  • Plus Member
  • ***
  • v
  • Post: 93
  • Karma: +0/-0
Re: I SINCRETISMI
« Risposta #11 il: Marzo 15, 2007, 10:29:41 am »
mi sovviene una domanda
c'è un santo che protegge le arti e l cucina?

Offline PICCI

  • Full Member
  • ****
  • Post: 211
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re: I SINCRETISMI
« Risposta #12 il: Marzo 15, 2007, 01:49:30 pm »
SANT'ONORE' :crazy2:....sì lo so è una battutaccia...mi auto-sgrido :tongue:...ma non ho resistito :uglystupid2:
" I promise we'll be perfect...perfect strangers down the line, lovers out of time.."

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: I SINCRETISMI
« Risposta #13 il: Marzo 15, 2007, 06:36:59 pm »
oggi non mi veniva, poi sono andato via.

poi nel pomeriggio mi è venuta in mente ma avevi gia fatto tu!

Offline valentina

  • Plus Member
  • ***
  • v
  • Post: 93
  • Karma: +0/-0
Re: I SINCRETISMI
« Risposta #14 il: Agosto 23, 2007, 07:36:55 pm »
yemaya