FORUM SALSA > LaSalsaVive
Musicisti: cosa vuol dire "sbagliare le armonie"???
dodicix:
--- Citazione da: Dudu - Marzo 07, 2007, 04:48:11 pm ---Mmmh,
Il discorso sulla "matematica" faccio fatica ad accettarlo... ma se avessi pratica di pentagramma e di strumento forse la mia percezione sarebbe differente.
--- Termina citazione ---
Guarda, ti faccio qualche altro esempio matematico...
Come si marca il Tempo su un pentagramma? Con le frazioni: 4/4, 6/8, eccetera.
Come si chiamano le note? Minima, SEMI (metà) Minima, Croma, SEMI bis Croma... (se non erro)
Come sono gli intervalli? Tono oppure SEMI tono.
E il punto, che fa? Allunga di metà la durata della nota precedente.
....e avanti così, di esempi ce ne sono ancora un sacco, già solo sulla "grafia" del rigo.
Poi sull'Armonia... Settime, None, Tredicesime... Terza, Quinta...
sono tutti "calcoli" di spostamenti, o di accoppiamenti a "distanze" tonali precisi...
Poi... l'Ottava... è il RADDOPPIO esatto della FREQUENZA della nota "tonica" emessa!
Non è un caso... per esempio: un "La" vibra a 440 Hz... e l'ottava alta dello stesso LA, vibra a 880 Hz...
Sulla matematica che "lega" gli accordi e le armonie, passo a chi ne sa di più; però dici bene che se avessimo tutti una visione più matematica dello spartito, certe cose ci apparirebbero evidenti.
Claude:
Sulle note ti seguo,
E' sulle Armonie che non vedo entrarci la matematica...
Interessante la questione degli Hertz.... a solfeggio non mi fui MAI detto ciò...
tommy salsero:
La musica è matematica.
Però la stragrande maggioranza degli artisti non seguono i numeri ma la propria ispirazione,trasformano i propri sentimenti in musica.
Gli artisti che sono legati ai numeri ci sono sopratutto nella musica colta ma anche nel campo del Rock basta pensare a Tony Banks dei Genesis o a Lyle Mays,Chick Corea nel campo Jazz dove gli amanti dei numeri sono già di più.
L'armonia è fondamentale per costruire una canzone,una sinfonia...qualunque cosa.
Io ad esempio sono un cultore dell'armonia,che prediligo sia al ritmo che alla melodia.
Lo stage che faccio Domenica al Bologna festival sarà proprio sulla musica però avrò 1 ora di tempo per farlo con degli esempi musicali
che rende il tutto più facile.
Il problema infatti è quello di spiegarlo in modo semplice e diretto.
Sapere però a cosa si riferisse l'arrangiatore del disco dei Lebron è impresa ardua!
La stessa cosa degli errori di armonia fu tirata fuori durante una intervista dal pianista arrangiatore colombiano del primo disco di Angel canales.
Ma anche li nessun riferimento preciso..
Possiamo immaginare che i Lebron abbiano scritto la melodia e degli accordi base come nelle canzoni normali e che qualche nota della melodia non coincidesse perfettamente (secondo il metodo delle regole musicali) con la tonalità e gli accordi.
Mi sembra però strano che abbiano utilizzato accordi fuori tonalità...sarebbe troppo... troppo elementare.
Io penso che i Lebron abbiano forse scritto qualche parte dei fiati che non coincidesse con la tonalità,e visto la quantità di note che suonano nella salsa i trombettisti,trombonisti,ecc potrebbe essere più facile inciampare in errori...
Ricordiamoci però che la stragrande maggioranza dei salseri come anche moltissimi jazzisti suonano ad orecchio e non hanno basi colte accademiche.
Ecco perchè dietro un grande artista c'è sempre stato un GRANDE arrangiatore...il più delle volte sconosciuto ai più....
Claude:
--- Citazione da: tommy salsero - Marzo 07, 2007, 08:02:17 pm ---
Ricordiamoci però che la stragrande maggioranza dei salseri come anche moltissimi jazzisti suonano ad orecchio e non hanno basi colte accademiche.
Ecco perchè dietro un grande artista c'è sempre stato un GRANDE arrangiatore...il più delle volte sconosciuto ai più....
Altra bella materia per un thread: l'Arrangiatore, questo sconosciuto ma importante attore della musica.
Un arrangiamento è capace di TRASFORMARE una canzone quasi fino a non riconoscerla...
tommy salsero:
--- Citazione da: Silly - Marzo 07, 2007, 05:18:10 pm ---
Già te lo dissi, Dudu ! Sìsì, pianoforte. . . ecco perchè amo le salse cazzute con tanto piano. . . Ho studiato musica da quando avevo sette anni fino ai diciotto !
Che bello solfeggiare !
Mi sa che il prossimo lavoro vado a fare il maestro di musica alle scuole medie. . . . dopo un rispolvero di quasi 4 lustri senza. . . un pentagramma. . .
Ma vieni...una pianista! :wink:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa