FORUM SALSA > LaSalsaVive
Musicisti: cosa vuol dire "sbagliare le armonie"???
Claude:
Sto sentendo questo Capolavoro di esordio di questo gruppo fantastico, MAMMA MIA MA QUANTO MI PIACE TUTTO?????
E ogni volta che mi spacco i timpani con sta bomba di disco, mi viene in mente un'intervista - che non trovo piu - in cui un produttore (o un arrangiatore?) affermava "Il primo album dei Lebron Brothers conteneva degli ERRORI NELLE ARMONIE che ho dovuto correggere".
Ma che cacchio sono gli "errori nelle armonie"???
Ma che è: Musica o.... Matematica???
E soprattutto: COSA SONO LE ARMONIE????
========================================
Sinceramente Armonia è un termine che uso, per imitazione (penso di intuire cos'è), dato che un giorno Carlos mi disse "No questi non sono il Sexteto Juventud ma hanno le stesse armonie"; ecco, praticamente il Ritmo e la Melodia la sappiamo tutti.... ma l'Armonia???
Silly:
Quando ho dato l'esame al conservatorio, ho dovuto anche preparare l'esame di armonia. Ora, è difficile spiegarlo in parole povere perchè fu (ed è) materia assai ostica per me che allora ero anche molto giovane. . . ma riporto qui qualche spunto da Wikipedia. (sempre che stiamo parlando dello stesso concetto di "armonia" ma penso proprio di sì).
"Col nome di armonia si indica il ramo della teoria musicale che studia la sovrapposizione "verticale" (simultanea) dei suoni, la loro reciproca concatenazione (accordi) e la loro funzione all'interno della tonalità.
La Teoria musicale è un insieme di metodi per analizzare, classificare e comporre la musica e i suoi elementi. Più strettamente può essere definita come la descrizione in parole degli elementi della musica, e delle relazioni tra la semiografia (o comunemente detta: notazione musicale) e la sua esecuzione.
La teoria della musica in generale cerca di ridurre il lavoro di composizione e di esecuzione di brani musicali a un insieme di regole e idee astratte. Generalmente i lavori riguardanti la teoria musicale sono sia descrittivi che prescrittivi, ovvero cercano sia di definire la pratica musicale sia di influenzare la pratica della musica attuata dopo aver letto i lavori stessi. A causa di ciò, la teoria musicale dipende largamente dalla pratica ma, allo stesso tempo, suggerisce future esplorazioni. I musicisti studiano la teoria musicale allo scopo di capire le relazioni che un compositore si aspetta siano capite nella notazione, un compositore studia la teoria musicale allo scopo di capire come produrre certi effetti e di strutturare il suo lavoro. I compositori possono studiare teoria musicale per instradare le proprie decisioni relative alla composizione.
Parlando in generale, la teoria musicale nella tradizione occidentale tratta dell'armonia e del contrappunto, e quindi usa queste per creare delle strutture musicali più estese e la creazione della melodia."
Insomma, come dicevo, un gran casino. . .
Claude:
Ti ringrazio del contributo... ma come pui immaginare... io non ho ancora... :2funny: :2funny: :2funny: :2funny:
Marcolino:
...musica ignorante! :cool:
dodicix:
--- Citazione da: Dudu - Marzo 07, 2007, 02:48:34 pm ---Ma che cacchio sono gli "errori nelle armonie"???
Ma che è: Musica o.... Matematica???
E soprattutto: COSA SONO LE ARMONIE????
--- Termina citazione ---
Te la spiego in maniera estremamente facile, con un esempio pratico che non richiede conoscenza della teoria musicale.
Hai presente "Il gatto e la volpe" di Edoardo Bennato, in "Burattino senza fili"?
(Quanta fretta, ma dove corri, dove vai? ...eccetera...)
Ecco, quello è un *giro armonico* detto "Giro di Do", ovvero una Armonia composta da una sequenza di accordi ben precisa: DO - LAm - REm - SOL7.
L'accordo, a sua volta, è un insieme di note suonate in contemporanea, da tre in su.
A questo indirizzo:
http://www.aliek.com/corso_chitarra/i_giri_armonici/giro_do/
lo puoi vedere rappresentato in pratica, su un manico di chitarra.
In pratica, la Musica è composta da ARMONIA, RITMO e MELODIA.
La melodia è "il canto", la parte "fischiettabile", quella che ci resta in testa...
Il ritmo è quella sequenza di "spostamenti" degli accenti dal Tempo base, che tanto ci fanno muovere quando balliamo.
L'armonia, è la sequenza di accordi che compongono la canzone.
(Ripeto, ho semplificato al limite dell'umano... non sono un musicista, potrei aver detto delle cose erratissime! In tal caso chiedo scusa)
Ora... un errore nell'Armonia, può essere una cosa del tipo: in una canzone allegra, inserire un accordo "minore", o con una nota "diminuita" quando questa invece NON ci doveva essere: "rovina" l'armonia, suona "dissonante", ci dà una sensazione "di terra che manca sotto i piedi", di "stecca", di... SBAGLIATO.
Come se quando suoni il Giro di Do suddetto, "Il gatto e la volpe", ad un certo punto invece di un SOL7 ci metti un LA... sentiresti che c'è qualcosa che non va rispetto al cantato... delle due, una: che o ha steccato il cantante, oppure il chitarrista!
Di sicuro non sono questi gli esempi giusti per comprendere quali errori di armonia possa aver commesso gente del calibro dei fratelli Lebron, però... almeno ora ne hai un'idea.
Per avvicinarci alla realtà, riprendiamo in considerazione la tua frase: "Ma che è: Musica o.... Matematica???".
La musica E' ANCHE matematica!!!
Uno come Bach, si divertiva a scrivere la musica sul pentagramma (penso alle sue arcinote "Fughe") "disegnandone" le formule matematiche/relazioni complesse che legavano le note fra di loro!
Ci stupiremmo, se potessimo comprendere istintivamente, senza dover fare il Conservatorio, quanta matematica c'è nella Musica!
Penso che gli errori di cui si parlava, siano cose di questo tipo: come inserire una cifra sbagliata in una Serie di Fibonacci.
Se uno non conosce la Regola che "serializza" quella Sequenza, non comprenderà l'errore.
Chi invece sa di Musica, lo noterà con meno sforzi del semplice ascoltatore.
Passo la parola a chi sa davvero di musica, non a chi "finge" come il sottoscritto!
:-)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa