Autore Topic: Il mio soggiorno habanero + foto  (Letto 12666 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline LaChica

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1945
  • Karma: +34/-23
  • Sesso: Femmina
    • Il mio myspace
Re: Il mio soggiorno habanero
« Risposta #15 il: Marzo 07, 2007, 07:25:51 pm »
Notare la scritta sotto "circulo infantil"...  :police:
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline LaChica

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1945
  • Karma: +34/-23
  • Sesso: Femmina
    • Il mio myspace
Re: Il mio soggiorno habanero
« Risposta #16 il: Marzo 07, 2007, 07:27:05 pm »
Un po' di panorama...
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline Daikil

  • Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
  • Post: 2037
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Il mio soggiorno habanero + foto
« Risposta #17 il: Marzo 07, 2007, 07:38:10 pm »
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaarghhhhhhhhhh... come soffro :cry: :cry: :cry: :cry: Grazie, Chica. Te le rubo :coolsmiley:

PS: la scritta de los ninos è bellissima :evil:
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

   

Offline LaChica

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1945
  • Karma: +34/-23
  • Sesso: Femmina
    • Il mio myspace
Re: Il mio soggiorno habanero + foto
« Risposta #18 il: Marzo 07, 2007, 08:18:37 pm »
Che altro vi racconto....
Beh, questo è stato un viaggio importante per me perché è stata la prima volta che me ne sono andata dall'altra parte del mondo da sola. Sì, mi sono comprata i voli, prenotata la casa particular, avvisato una persona là e via... Non male alla luce del fatto che qualche anno fa ho sofferto di attacchi di panico e quasi non volevo più uscire di casa!  :cheesy:
La cosa bella è che in realtà mi sono sentita assolutamente normale... come se mi fossi sempre mossa così e come se L'Habana mi fosse dietro l'angolo.

In quelle due settimane ho camminato tantissimo. Per me è il modo migliore per assorbire il più possibile... e così mi sono macinata l'elegante e silenziosa Miramar, il "mio" Vedado, un po' di Nuevo Vedado, Centro Habana con i suoi gomitoli di strade, ovviamente ho ripassato L'Habana Vieja... volevo visitare Guanabacoa poi non ho fatto in tempo...

Ho letto Il Nostro GG All'Avana e Il Nido Del Serpente di Pedro Juan Gutiérrez e acquistato un romanzo (un classico della letteratura cubana,i ragazzi lo leggono per la scuola) che desideravo da tempo: Cecilia Valdés di Cirilo Villaverde.
Mi sono comprata il dvd "Knock Out" ossia Lazarito Valdés y Bamboleo en concierto con Manolito Simonet y su Trabuco a 10cuc (dentro ci sono sia dvd sia cd... e in Italia l'avevo trovato a 25euro!!!), il cd di jazz latino "De tal palo... tal Valdés" di Lazaro Valdés (sempre il direttore e pianista dei Bamboleo, in solo per questo cd) e il cd "Vania" di.. Vania  :cheesy: ... ha una voce che adoro e qui interpreta brani di Alejandro Sanz.

Per il resto credo di aver fatto vita habanera... nei limiti di quanto possa farla una italiana che nel portafoglio ha solo cuc e non deve affrontare l'immancabile lucha quotidiana. Quindi mi sono persa in ore di chiacchiere con la signora di casa e le sue amiche, mi sono pigliata i soliti piropos per strada, sono andata a cercare la malanga al mercado agropecuniario, mi sono fermata a sedere naso all'insù su qualche panchina.. sola o in compagnia, fatto la fila per il telefono (cosa avranno mai da dirsi tutti quanti sempre al telefono sia in casa che fuori?  :smiley6600: ), commentato la novela, assistito a diverse lezioni di tromba  :smitten: (affascinanti.... ad averci capito qualcosa!!!!), ho visto L'Habana notturna e silenziosa.. e L'Habana chiassosa e puzzolente... in tutte le sfumature di luce... ho visto L'Habana santera... beata ignoranza la mia.. una notte a passeggio me ne esco con l'osservazione (liberamente tradotta dallo spagnolo  :cheesy:):
"Guarda in quell'angolo che spreco... del cocco... e non se lo sono neppure mangiato!!!"
"Chicaaaa.. quella è brujeria!!!! Vedi.. tutte le cose che trovi agli angoli delle strade a quest'ora sono tutte brujerias !"
E a quel punto mi rendo conto di altre noci di cocco, delle simil buste di carta appallottolate, dei gusci d'uovo... e persino un gallo nero decapitato....

Dicevo prima dei piropos, ovvero i complimenti... è un gioco che non finisce mai, bisognerebbe farci l'abitudine. Il problema è che.. posto che fanno i complimenti anche alle pietre... io cmq non ci sono abituata, mi fa piacere fino ad un certo punto... poi preferisco passare inosservata e quasi mi veniva l'esaurimento!  :shocked: Cioè... mi avran fermata due volte a quadra... lasciam perdere quante sonate di clacson (oh, ma quanti tipi diversi di clacson hanno?), bacetti, fischi e versi vari (cavolo, non sono mica un gatto!)... Alle volte però son davvero fantasiosi! Nella mia zona c'erano diversi centri ospedalieri... insomma, una volta mi ferma uno in camice che risulta essere un cardiologo... "ahhhhhhhhh, ecco perché mi sono arrivati tanti infarti oggi... colpa tua!!!"  :shocked:  :uglystupid2: :grin: O tipo una volta che mi sento dietro una signora che mi fa "oh ma che bella ragazza... ce l'avessi io una nipote come te... così alla moda ma con classe, senza nessuna esagerazione!"... anvedi tu?!? E mica mi ha chiesto soldi nè niente... ci ho fatto due chiacchiere, mi ha augurato buona giornata e ha proseguito per la sua strada.
Se qualcuna qui pensa di avere dei problemi di autostima... vada pure a prendersi la sua dose habanera di piropo... al massimo dopo un po' si stufa!  :cheesy:
La mia signora commentava che persino a lei dicono "vecchia... ma interessante!!!"... ma vi immaginate?  :2funny:
Devo anche essermi mimetizzata bene perché diverse persone mi hanno fermata per chiedermi indicazioni stradali... su dove si trovasse il tal luogo o il tal negozio... Come dire "mi dispiace ma non sono proprio di qui..."  :cheesy:

Oh, sono rimasta parecchio perplessa quando sono passata davanti alla Oficina de Intereses Norteamericanos.... cioè, non ci si può transitare davanti, bisogna attraversare la strada (malecón) e camminare dall'altra parte. Di fronte troneggia un cartellone dei più grandi che si possano trovare a L'Habana, c'è la faccia di Bush, mi sembra che impugni una pistola e c'è sangue dappertutto (sempre sul cartellone eh..)... di fianco alla Oficina non so mai quanti pali con relativa bandiera nera... alla faccia dell'ossessione!  :shocked:
Devo ammettere che, rispetto alla volta scorsa, sono rimasta più scocciata, sbalordita.. a tratti indignata dalla situazione e dai paradossi in cui vivono i cubani...  :lipsrsealed:
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Il mio soggiorno habanero + foto
« Risposta #19 il: Marzo 07, 2007, 08:24:51 pm »
Chica,

Che ridere mi hai fatto fare...  :2funny:

Offline LaChica

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1945
  • Karma: +34/-23
  • Sesso: Femmina
    • Il mio myspace
Re: Il mio soggiorno habanero + foto
« Risposta #20 il: Marzo 07, 2007, 08:30:56 pm »
Cos'è che ti ha fatto ridere?  :azn:
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Il mio soggiorno habanero + foto
« Risposta #21 il: Marzo 07, 2007, 08:31:01 pm »
Sei troppo forte...la mujer piropo!
Ma allora la vuoi smettere di intralciare il traffico habanero,di creare infarti e di inciampare nelle buche della città?
Sei un mito....la Chica all'Habana nei migliori cinema!
Kiss  :kiss:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Il mio soggiorno habanero + foto
« Risposta #22 il: Marzo 07, 2007, 08:35:49 pm »
Cos'è che ti ha fatto ridere?  :azn:

L'infarto

Offline Daikil

  • Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
  • Post: 2037
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Il mio soggiorno habanero + foto
« Risposta #23 il: Marzo 07, 2007, 08:42:35 pm »
 :2funny: :2funny: :2funny: "... non sono mica un gatto..." :2funny: :2funny: :2funny: Però non ti censurare, racconta com'è la situazione a Cuba, cosa dice la gente, cosa si augura per il futuro... resto in ascolto :afro:
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

   

Offline LaChica

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1945
  • Karma: +34/-23
  • Sesso: Femmina
    • Il mio myspace
Re: Il mio soggiorno habanero + foto
« Risposta #24 il: Marzo 07, 2007, 11:42:21 pm »
com'è la situazione a Cuba, cosa dice la gente, cosa si augura per il futuro... resto in ascolto :afro:

La situazione credo sia più o meno come sempre.... frasi ricorrenti sono "siempre en la lucha" (sempre in lotta) e "no es facil" (non è facile).
La città è tranquilla... degli Stati Uniti pare che importi solo a Fidel... agli altri importa nella misura in cui quasi tutti hanno qualche parente a Miami.
Tutti amano Fidel... ma tutti hanno qualcosa da ridire... sempre sottovoce eh.
Tuuuuutto procede con caaaaaaaaaaaaalma e fleeeeeeeeemma... beh, ovviamente sono poco stimolati a lavorare e a fare "di più" dal momento che la paga media continua ad essere di 250pesos al mese. Preciso che 250pesos equivalgono circa a 10cuc. Dico circa perché al momento la situazione è questa:
un cubano ha in mano pesos e vuole cuc --> va in banca --> 1cuc gli costa 25pesos
MA
se per caso ha in mano cuc e vuole pesos --> va in banca --> per 1cuc gli tornano 24pesos.
Ecco, quindi non solo c'è la doppia moneta, ma la moneta forte costa anche parecchio!
Chiaro che hanno la solita libreta che da diritto a tot riso, olio di mais, sale, zucchero, pane, caffè (mi pare), latte (mi pare) al mese... ma con quella non ci campano.
Quindi i pesos vanno bene per acquistare altro cibo (certo.. quando si trova.. perché non è sempre così facile reperire gli alimenti), pagare le tasse (e luce, acqua, gas, telefono, elettricità, ecc.), comprarci i farmaci minori (di solito rimedi naturali), qualcosina di abbigliamento, i trasporti pubblici (stendiamo un velo sulle condizioni...) e poco altro.
Per tutto il resto bisogna risparmiare parecchio e comprarsi i cuc. Tipo che se ti devi ristrutturare un po' la casa e magari vuoi dei materiali che abbiano un minimo di qualità.. ti compri i materiali al mercato nero, ti pigli gli operai e li paghi in cuc... lavorano sempre con calma, ma sempre meglio che quelli "statali". Tipo che non mi risulta che ci si possa comprare una lavatrice in pesos... non parliamo neppure di auto... ma neppure un cd. E pure i farmaci importanti... sono costosi e sono in cuc... ecco perché i cubani tengono tanto alla propria salute e al proprio corpo: meglio non ammalarsi!!!! Stessa storia se si vuole andare fuori a cena o a bere qualcosa... oddio per bere c'è qualche localino in pesos.. ma di solito non sono dei più raccomandabili.
I concerti pomeridiani hanno il prezzo in pesos per i cubani e quello in cuc per gli stranieri. Alla sera, invece, solo cuc. I Van Van alla Casa de la Musica costano 25 cuc (cacchio, conviene vederli in Italia  :idiot2:)
Pensate voi se, ad esempio, qui ci fossimo trovati con lire ed euro contemporaneamente. Si sopravvive con le lire e si vive con gli euro. Solo che gli euro non sono a portata di tutti. Mah?
Non tutti in casa hanno la fortuna di avere sempre acqua corrente disponibile (per non parlare di quella calda) e c'è oramai l'abitudine agli apagon o black-out. Salta la luce e non si sa quando torna. Non sarebbe una tragedia se non si rischia costantemente di mandare a male quel che c'è in frigo/freezer... se non si schiatta dal caldo perché non funziona manco il ventilatore...
Siamo ancora messi che molti medici, per arrotondare lo stipendio, si trasformano in tassisti illegali durante i tragitti di andata e ritorno per il lavoro... E a proposito di medici.. risulta essere una categoria che non può andarsene dal paese, neppure per vacanza... vanno solo se mandati dal governo. Questa prendetela cmq con le pinze perché sono racconti di strada. Le guide turistiche locali non possono lasciare il paese per i 5 anni seguenti alla conclusione del lavoro perché, durante il mandato, vengono regolarmente istruite da funzionari appositi su quale sia la condizione del paese e soprattutto cosa raccontare ai turisti che, giustamente, chiedono. Ecco, quindi, prima che le ex guide turistiche possano liberamente farsi le vacanze all'estero, il governo vuole essere certo che non sappiano abbastanza.

A girare per L'Habana Vieja e per il Centro Habana a me viene malinconia a vedere come tutto (o molto) sia abbandonato a se stesso e al proprio destino. A volte idealmente ho sovrapposto una "velina" che mi ha fatto vedere per un attimo come doveva essere... e poi.. niente.. gli edifici sono fatiscenti, le strade tutt'un buco, fili che pendono dai pali.. e si spera sempre che non tiri vento... prima che un filo con la corrente di arrivi addosso... o ti crolli qualcosa in testa.
Gente.. il turismo deve portare una marea di soldi a Cuba. Io ero in un aereo da 500 posti (due piani) ed era p-i-e-n-o. Considerate che è un volo di linea quotidiano. Come quello ce ne saranno altri di altre compagnie. Senza contare i charter. Le zone più turistiche come Varadero, Cayo Largo, Cayo Coco, Guardalavaca, ecc. registrano sempre parecchie presenze (qualche tempo fa dovevo andare a Cayo Largo e non c'era posto nelle strutture alberghiere...). A L'Habana ci sono una quantità inimmaginabile di case particular. Quasi si fa fatica a trovare un taxi vuoto. A L'Habana c'è anche un grande turismo della salute. Alla grande il commercio di sigari e di rum. Ma dove cavolo vanno tutti questi soldi???
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Il mio soggiorno habanero + foto
« Risposta #25 il: Marzo 08, 2007, 09:26:32 am »
A L'Habana c'è anche un grande turismo della salute. Alla grande il commercio di sigari e di rum. Ma dove cavolo vanno tutti questi soldi???

Indovina un pò? :angry:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline LaChica

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1945
  • Karma: +34/-23
  • Sesso: Femmina
    • Il mio myspace
Re: Il mio soggiorno habanero + foto
« Risposta #26 il: Marzo 08, 2007, 01:17:51 pm »
In Svizzera nel conto di una certa persona? C'è chi afferma così...  :sad:
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline Daikil

  • Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
  • Post: 2037
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Il mio soggiorno habanero + foto
« Risposta #27 il: Marzo 08, 2007, 02:00:08 pm »
Quello che è sicuro è che le tasche dei Cubani rimangono vuote... poi ognuno vede il diavolo dove vuole, chi in una persona e chi in un sistema, io lo vedo nel sistema dei poteri forti: se qualcuno accumula patrimoni enormi è perchè qualcun altro glielo consente e lo agevola... se è vero che i soldi di Castro sono in Svizzera è perchè le banche svizzere ci guadagnano e le banche svizzere o lussemburghesi, etc. sono piene anche dei soldi dei più ricchi individui del pianeta, soldi sia legali che illegali!!!

Ma nonostante queste disquisizioni chi ne fa le spese è sempre di più la povera gente, ed in tutto il mondo la fascia della povera gente si sta allargando... Ma Cuba ha mille risorse e ce la farà...
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

   

Offline LaChica

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1945
  • Karma: +34/-23
  • Sesso: Femmina
    • Il mio myspace
Re: Il mio soggiorno habanero + foto
« Risposta #28 il: Marzo 08, 2007, 02:15:20 pm »
Un anticipo delle foto del concerto della mitica Omara...  :smitten: Purtroppo le luci erano molto basse...  :embarassed: beh, però facevano atmosfera!  :wink:
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline LaChica

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1945
  • Karma: +34/-23
  • Sesso: Femmina
    • Il mio myspace
Re: Il mio soggiorno habanero + foto
« Risposta #29 il: Marzo 08, 2007, 02:16:38 pm »
Qualche classico...  :smiley:
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza