FORUM SALSA > LaSalsaVive
Il mio soggiorno habanero + foto
LaChica:
Cos'è che ti ha fatto ridere? :azn:
tommy salsero:
Sei troppo forte...la mujer piropo!
Ma allora la vuoi smettere di intralciare il traffico habanero,di creare infarti e di inciampare nelle buche della città?
Sei un mito....la Chica all'Habana nei migliori cinema!
Kiss :kiss:
Claude:
--- Citazione da: LaChica - Marzo 07, 2007, 08:30:56 pm ---Cos'è che ti ha fatto ridere? :azn:
--- Termina citazione ---
L'infarto
Daikil:
:2funny: :2funny: :2funny: "... non sono mica un gatto..." :2funny: :2funny: :2funny: Però non ti censurare, racconta com'è la situazione a Cuba, cosa dice la gente, cosa si augura per il futuro... resto in ascolto :afro:
LaChica:
--- Citazione da: Daikil - Marzo 07, 2007, 08:42:35 pm ---com'è la situazione a Cuba, cosa dice la gente, cosa si augura per il futuro... resto in ascolto :afro:
--- Termina citazione ---
La situazione credo sia più o meno come sempre.... frasi ricorrenti sono "siempre en la lucha" (sempre in lotta) e "no es facil" (non è facile).
La città è tranquilla... degli Stati Uniti pare che importi solo a Fidel... agli altri importa nella misura in cui quasi tutti hanno qualche parente a Miami.
Tutti amano Fidel... ma tutti hanno qualcosa da ridire... sempre sottovoce eh.
Tuuuuutto procede con caaaaaaaaaaaaalma e fleeeeeeeeemma... beh, ovviamente sono poco stimolati a lavorare e a fare "di più" dal momento che la paga media continua ad essere di 250pesos al mese. Preciso che 250pesos equivalgono circa a 10cuc. Dico circa perché al momento la situazione è questa:
un cubano ha in mano pesos e vuole cuc --> va in banca --> 1cuc gli costa 25pesos
MA
se per caso ha in mano cuc e vuole pesos --> va in banca --> per 1cuc gli tornano 24pesos.
Ecco, quindi non solo c'è la doppia moneta, ma la moneta forte costa anche parecchio!
Chiaro che hanno la solita libreta che da diritto a tot riso, olio di mais, sale, zucchero, pane, caffè (mi pare), latte (mi pare) al mese... ma con quella non ci campano.
Quindi i pesos vanno bene per acquistare altro cibo (certo.. quando si trova.. perché non è sempre così facile reperire gli alimenti), pagare le tasse (e luce, acqua, gas, telefono, elettricità, ecc.), comprarci i farmaci minori (di solito rimedi naturali), qualcosina di abbigliamento, i trasporti pubblici (stendiamo un velo sulle condizioni...) e poco altro.
Per tutto il resto bisogna risparmiare parecchio e comprarsi i cuc. Tipo che se ti devi ristrutturare un po' la casa e magari vuoi dei materiali che abbiano un minimo di qualità.. ti compri i materiali al mercato nero, ti pigli gli operai e li paghi in cuc... lavorano sempre con calma, ma sempre meglio che quelli "statali". Tipo che non mi risulta che ci si possa comprare una lavatrice in pesos... non parliamo neppure di auto... ma neppure un cd. E pure i farmaci importanti... sono costosi e sono in cuc... ecco perché i cubani tengono tanto alla propria salute e al proprio corpo: meglio non ammalarsi!!!! Stessa storia se si vuole andare fuori a cena o a bere qualcosa... oddio per bere c'è qualche localino in pesos.. ma di solito non sono dei più raccomandabili.
I concerti pomeridiani hanno il prezzo in pesos per i cubani e quello in cuc per gli stranieri. Alla sera, invece, solo cuc. I Van Van alla Casa de la Musica costano 25 cuc (cacchio, conviene vederli in Italia :idiot2:)
Pensate voi se, ad esempio, qui ci fossimo trovati con lire ed euro contemporaneamente. Si sopravvive con le lire e si vive con gli euro. Solo che gli euro non sono a portata di tutti. Mah?
Non tutti in casa hanno la fortuna di avere sempre acqua corrente disponibile (per non parlare di quella calda) e c'è oramai l'abitudine agli apagon o black-out. Salta la luce e non si sa quando torna. Non sarebbe una tragedia se non si rischia costantemente di mandare a male quel che c'è in frigo/freezer... se non si schiatta dal caldo perché non funziona manco il ventilatore...
Siamo ancora messi che molti medici, per arrotondare lo stipendio, si trasformano in tassisti illegali durante i tragitti di andata e ritorno per il lavoro... E a proposito di medici.. risulta essere una categoria che non può andarsene dal paese, neppure per vacanza... vanno solo se mandati dal governo. Questa prendetela cmq con le pinze perché sono racconti di strada. Le guide turistiche locali non possono lasciare il paese per i 5 anni seguenti alla conclusione del lavoro perché, durante il mandato, vengono regolarmente istruite da funzionari appositi su quale sia la condizione del paese e soprattutto cosa raccontare ai turisti che, giustamente, chiedono. Ecco, quindi, prima che le ex guide turistiche possano liberamente farsi le vacanze all'estero, il governo vuole essere certo che non sappiano abbastanza.
A girare per L'Habana Vieja e per il Centro Habana a me viene malinconia a vedere come tutto (o molto) sia abbandonato a se stesso e al proprio destino. A volte idealmente ho sovrapposto una "velina" che mi ha fatto vedere per un attimo come doveva essere... e poi.. niente.. gli edifici sono fatiscenti, le strade tutt'un buco, fili che pendono dai pali.. e si spera sempre che non tiri vento... prima che un filo con la corrente di arrivi addosso... o ti crolli qualcosa in testa.
Gente.. il turismo deve portare una marea di soldi a Cuba. Io ero in un aereo da 500 posti (due piani) ed era p-i-e-n-o. Considerate che è un volo di linea quotidiano. Come quello ce ne saranno altri di altre compagnie. Senza contare i charter. Le zone più turistiche come Varadero, Cayo Largo, Cayo Coco, Guardalavaca, ecc. registrano sempre parecchie presenze (qualche tempo fa dovevo andare a Cayo Largo e non c'era posto nelle strutture alberghiere...). A L'Habana ci sono una quantità inimmaginabile di case particular. Quasi si fa fatica a trovare un taxi vuoto. A L'Habana c'è anche un grande turismo della salute. Alla grande il commercio di sigari e di rum. Ma dove cavolo vanno tutti questi soldi???
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa