Ieri sera alla Rumba serata stre-pi-to-sa...
All'ultimo momento leggendo un post su Ballilatini ho scoperto che c'era un raduno delle persone che iniziarono la movida salsera milanese negli anni 80.
Carlos Ugueto, Pepe Bassan, Danis La Clave, Antonio El Rubio, Leila Ugueto, Michel Ugueto, Osvaldo Ugueto, Alejandro Arce, Francisco Rojos, Alberto El Primero, Jean Claude Hertin, Boris Decebal, Martika, Claudio Fregata, Johnny Perez, Mario Garcia, Joan De Leon, Abel, Mariachi e mi scuso con tutti quelli che mi son scordato di citare e che soprattutto non conosco!
Entro incontrando subito Abel (che ha il negozio di dischi) e suo fratello Dj Mariachi "Dudu, questa è una serata da capelli grigi" ride... e in effetti la gente non è giovanissima, ma anche chi non lo è si mantiene benissimo!
Pepe Bassan dà il via alle danze con le hit di salsa romantica che andavano forte a quell'epoca come TODO SE DERUMBO', DENTRO DE MI, DENTRO DE MI oppure LA YUCA SECA oppure OIGA MIRA Y VEA che vede il picco piu alto della pista piena.
Prosegue Michel Ugueto sulla stessa onda, aggiungendo un paio di merengue famosi dell'epoca.
Antonio El Rubio mette il primo cha cha della serata su cui ci scateniamo io e Zia Di Dudu
Continua Leila Ugueto, sorella di Carlos ca-ri-nis-si-ma, che mette UN VERANO A NUEVA YORK su cui io e Zia Di Dudu continuiamo le nostre danze.
Prende il microfono Carlos Ugueto e inizia col suo modo di fare a presentare qui e la, citando questo e quello; attacca con una salsa scritta da lui e prosegue con un brano che inizia con Yemaya/Obatala che butta tutti i maestri in pista per una improvvisata (e riuscitissima) rumba; poco importa che il brano era poi un latin jazz di Poncho Sanchez con tanto di organo, lo spettacolo è venuto benissimo.
Ma ecco che Carlos mette il grande RAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAY PEEEEEEEEEEEEEEREZ!!!
Il brano è TU NO ERES NA', di un LP che non conosco (cercherò su Buscasalsa.com) ma che ci fa impazzire, sia a me che a Zia Di Dudu; prosegue con un romantico, Glen Monroig, e chiude con i Guaco.
Francisco Rojos mette la Orquesta de la Luz e solo a fine serata vengono messi Van Van e Manolin da parte di Danis e Arce.
Intanto tra una salsa e l'altra (A PROPOSITO: ZERO BACHATE E ZERO REGGAETON) mi metto a parlare con questo e quello per reperire informazioni su questo e quello, fondatori e prime-movers della salsa in Italia, e scopro che Carlos Ugueto inizio a metter questa musica nel 1983 allo Zimba di Gratosoglio, un locale che si occupava di black music e musica etnica in genere.
Sento parlare, sia da lui che da Jean Claude, di due personaggi ahimé non piu tra noi, come un certo timbalero di nome Candelo e un altro di nome Barrajano; si parla anche di una certa Franca Cristofaro e chiedo loro se un giorno mi aiutano a scrivere gli esordi di questa musica nel nostro paese.
Molto probabilmente ciò avverrà presto, ad Abbiategrasso, al ristorante-discoteca di Zia Di Dudu dove ci ritroveremo una Domenica sera (Silly, Ciccio: venite? Carlos ha detto che dopo cena ci metterà un po' di musica "fresca"... ya tu sabes...)
Io ed Elli cerchiamo Israel, il gestore, per dirgli che sta serata va rifatta ogni anno, come i ritrovi dei liceali!!!
Una serata piena di energia e di storia, ho ballato come un mattto; complimenti vivissimi alla direzione della Rumba...
(presto le foto sul sito della Rumba:
http://www.islamusical.it/galleria.htm )