Autore Topic: Ma perché molti Latini non azzeccano l'1???  (Letto 1587 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Ma perché molti Latini non azzeccano l'1???
« il: Febbraio 28, 2007, 11:03:53 pm »
Piu di una volta mi è capitato di far lezione con dei Maestri Latini e la stragrande maggioranza non facevano alcuna differenza tra l'1 e il 5.

Debbo riconoscere che erano pochi i casi in cui confondevano l'1 col 3... ma quasi tutti sembravano prendere in considerazione una quartina a caso, indipendentemente dallo sviluppo della frase musicale.

Una cosa irritante per me, Occidentale Matematico.

Probabilmente loro si basano sulla clave, o su altre percussioni, o chissa cosa: ma non si basano su quello cui siamo abituati noi: il Pentagramma, col suo 1 ben chiaro e deciso.

Tra questi, spiccano alcune cristalline eccezioni; come questo Tipo qui sotto che fa fare i pasitos su una gracchiante Sonora Matancera e che, al primo cambio di "1", ferma tutti e fa ripartire col passo giusto.

Ed è un Dominicano andato a vivere a New York.



Perché, invece, per altri Maestri Latini l'1 è un optional?

Offline cha cha cha

  • Full Member
  • ****
  • Post: 201
  • Karma: +2/-1
  • Sesso: Femmina
  • Cristina
Re: Ma perché molti Latini non azzeccano l'1???
« Risposta #1 il: Marzo 01, 2007, 02:18:46 pm »
Ma anch'io me lo chiedo.... Ho fin pensato che lo facciano per prenderci in giro.... Sai loro non hanno bisogno di contare...... :uglystupid2:

(così mi hanno detto!!!! :lipsrsealed:)

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Ma perché molti Latini non azzeccano l'1???
« Risposta #2 il: Marzo 01, 2007, 02:41:27 pm »
Credo dipenda da latini a latini,e sopratutto da persona a persona.
Alcuni cubani contano 1,2,3, 1,2,3,
Musicalmente è corretto visto che in una battuta musicale di 4/4 si conta fino a 4 e poi si riprende dall'uno quando ricomincia la battuta successiva.
Nel conteggio della danza si usano gli otto tempi.
Forse è questo,ma penso che ognuno faccia a modo suo...a su manera!
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline Albylatin

  • Templari bolognesi della salsa
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 299
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Ma perché molti Latini non azzeccano l'1???
« Risposta #3 il: Marzo 02, 2007, 12:30:59 pm »
Per me distinguere l'1 e il 5 non è affatto un problema.....  :cool:

Non sono capace e non distinguo il 2.....a mia parziale discolpa se cosi si può dire non ho fatto nessun corso o stage sull'ascolto e sul ballo in questi tempi.......
 :undecided:

Offline Don_S@lsa

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 316
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Ma perché molti Latini non azzeccano l'1???
« Risposta #4 il: Marzo 02, 2007, 06:06:48 pm »
Non credo che loro ballino tanto sulla clave, quanto CON LA MUSICA, sulla sua enfasi...

Per esempio sul Son... A noi insegnano a ballarlo sul 2 o sul 3° colpo della clave (a seconda dei maestri), ma se lo dici o chiedi ad un cubano, ti guarda piuttosto di traverso e non capisce di cosa tu stia parlando.
Lui sente dove cade l'enfasi del basso o altri strumenti, ed è su quello che balla...

Credo che il bello di questa musica e di questi balli, è che non esiste un verità assoluta: nasce come divertimento, non come una cosa matematica o tecnica...
Quelle sono seghe mentali partite successivamente a N.Y., e diffuse per tutto l'occidente. A me piace lasciarle a chi balla per farsi vedere, prima che per divertirsi...

Miao
`*:»§ Don_S@lsa**Club70** §«:*´®

Ispettore delle previsioni meteo per gli eventi cazzuti!

Io ascolto e ballo (se ci riesco) Salsa Cazzuta ®


Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Ma perché molti Latini non azzeccano l'1???
« Risposta #5 il: Marzo 03, 2007, 11:18:49 am »
Non credo che loro ballino tanto sulla clave, quanto CON LA MUSICA, sulla sua enfasi...

Per esempio sul Son... A noi insegnano a ballarlo sul 2 o sul 3° colpo della clave (a seconda dei maestri), ma se lo dici o chiedi ad un cubano, ti guarda piuttosto di traverso e non capisce di cosa tu stia parlando.
Lui sente dove cade l'enfasi del basso o altri strumenti, ed è su quello che balla...

Credo che il bello di questa musica e di questi balli, è che non esiste un verità assoluta: nasce come divertimento, non come una cosa matematica o tecnica...
Quelle sono seghe mentali partite successivamente a N.Y., e diffuse per tutto l'occidente. A me piace lasciarle a chi balla per farsi vedere, prima che per divertirsi...

Miao

E' sempre tutto dovuto alla differenza tra ballo da sala,coreografi ecc (che ci sono anche a Cuba) e la gente del popolo che balla come sa senza contare,spiegare,ecc
Anche a NY i latini in maggioranza si muovono a secondo degli accenti musicali,come hai detto tu sul basso,sulla campana o qualunque altro strumento che sentono.
Esattamente come negli altri paesi latini...
Noi impariamo da coreografi che hanno ovviamente un metodo didattico e dei precisi riferimenti musicali e di conteggio.
Esmil Diaz non insegna a caso,ma se vai da un cubano delll strada,ti dice.................... guardami e fai come me... :wink:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica