Autore Topic: E' successo a tutti?  (Letto 6080 volte)

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Luna y Sol

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 333
  • Karma: +16/-3
  • Sesso: Femmina
  • "L'essenziale è invisibile agli occhi"
E' successo a tutti?
« il: Febbraio 28, 2007, 03:33:14 pm »
Dopo l'ennesima serata "storta" credo sia giunto il momento di cercare un confronto,
e anche dei suggerimenti spassionati per trovare risposte concrete in merito alla strada da intreprendere,
o eventualmente da abbandonare  :undecided:
Vi chiedo:
a voi capita, o è mai capitato nel corso della vostra "carriera" di "ballerini" o aspiranti ballerini
di sentirvi a disagio, fuori posto, incapaci, ridicoli, scoraggiati, avviliti, praticamente delle "cause perse senza speranza"?
A me sta capitando troppo spesso.
La spensieratezza totale e il puro svago (sia in pista che a lezione) stanno lasciando sempre più frequentemente il posto all' "ansia da prestazione", al panico, al timore di sbagliare, al sentirsi osservati (e criticati), alla frustrazione... e chi più ne ha più ne metta.
In più ci si mettono le simpatiche personcine (vedi "ostruzionismo in pista") che pare provino gusto semplicemente nel mettere in difficoltà o a disagio le persone (sia mentre si balla, sia dal bordo pista con sguardi, commenti, "suggerimenti/critiche" e quant'altro).
E anzi, più sei insicura e più ci sguazzano!
Come se non bastasse, se già sono insicura al 1000%
sono anche bravissima a fare "viaggi" e "seghe" mentali come nessun altro sa fare, appesantendo non poco la situazione.
Ero partita bene, il mio motto era: "Balla e non ti curar di loro!"
Mi divertivo, ero carica come una molla... E davvero riuscivo a fregarmene di tutto.
Ora che dovrei sentirmi un po' più sicura, accade il contrario.
Che si fa?
Mi fa male anche solo prendere in considerazione la cosa, perchè credetemi, la passione c'è eccome,
ma se devo continuare con quest'ansia, con questa insicurezza, io ci mollo...  :cry:
`*:»§Kryss@**Club70**§«:*´®

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: E' successo a tutti?
« Risposta #1 il: Febbraio 28, 2007, 03:55:37 pm »
Mannaggia mannaggia ma che dici mai?
Mollare?E per chi poi?
Il tuo thread ci da l'opportunità di discutere su un tema che volevamo affrontare
già da un po' di tempo, ovvero delle insicurezze delle persone nel ballo.
Questo accade anche perchè il livello medio di ballo è cresciuto di parecchio negli
ultimi anni ed anche per questo si sono create delle barriere fra ballerini più esperti
e principianti.
L'insicurezza poi rende questa differenza quasi incolmalbile, al punto che molte persone
preferiscono frequentare locali dove ci sono solo principianti (o quasi) e nel peggiore
dei casi mollare l'ambiente.
E' un vero peccato e sai perchè?
Perchè la salsa è nata come momento di svago e di socializzazione fra le persone e spiace
che si arrivi al pensiero di mollare tutto per un disagio che non dovrebbe esistere.
A mio parere dovrebbero essere gli stessi ballerini e ballerine tecnicamente più dotati a coinvolgere i
principianti cercando di metterli a loro agio.
In fondo ci sono (siamo) passati tutti e non si comprende il perchè di certi comportamenti da professori
o meglio a volte si comprendono ed è in quel caso che la risposta non può che essere una: evitare certe
persone.

Offline Frullo

  • Templari bolognesi della salsa
  • Full Member
  • *
  • Post: 172
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: E' successo a tutti?
« Risposta #2 il: Febbraio 28, 2007, 04:02:42 pm »
Capita anche a me ogni tanto, nonostante sia qualche anno che ballo e che comincio ad essere molto piu' sicuro di me...
Proprio per questo adesso sono anche in grado di capire quando sbaglio e quindi da li' il pensiero fisso di _dover_ fare meglio...  :angry:

Beati i tempi in cui non sapevo cosa/come facevo...!!  :grin:

Poi adesso che alle serate *libere* incontro gli allievi... anche li'... il sapere di essere osservato (messo sotto esame)...  c'e' la paranoia di dover fare bene... bhe, e' comprensibile...

E' forse la naturale conseguenza di come noi europei interpretiamo il ballo... il voler creare stili sempre piu' acrobatici/articolati/complessi/intrecciati/ecc... e di volerli "praticare" al meglio...
Se fossimo latini veri vedremmo/sentiremmo soltanto cio' che la musica/il ballo e'... un'occasione di spensieratezza... di staccare la spina...

Ti suggerisco una prova... per una volta vai a ballare in un posto dove *sai* che il livello in pista (e fuori pista) e' veramente basso... nessuno si mettera' li' ad analizzarti, studiarti o quant'altro... in quella occasione saprai davvero essere te stessa e riprendere "controllo di te"...

Se lo fai davvero poi raccontami...  :wink:

Offline Giulianoscurano

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 334
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: E' successo a tutti?
« Risposta #3 il: Febbraio 28, 2007, 04:02:59 pm »
Succedeva i primi mesi di corso, mi sembrava di retrocedere invece di imparare.
Sensazioni simili mi succedono ancora, quando ballo con una ballerina molto brava che però balla per ballare.
In pratica è leggerissima, ma è fredda e questo mi mette un pò in soggezione.
Giuly da Scuran

www.scurano.net

Offline Luna y Sol

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 333
  • Karma: +16/-3
  • Sesso: Femmina
  • "L'essenziale è invisibile agli occhi"
Re: E' successo a tutti?
« Risposta #4 il: Febbraio 28, 2007, 04:13:41 pm »

Perchè la salsa è nata come momento di svago e di socializzazione fra le persone e spiace
che si arrivi al pensiero di mollare tutto per un disagio che non dovrebbe esistere.


E' quello che ho sempre sperato, creduto e sostenuto anche io.
Mai e poi mai avrei immaginato (dopo tutto il bene che mi ha fatto entrare in questo splendido mondo)
di poter pensare o affermare di essere disposta a mollare! (Ma forse, in realtà sono ancora ben lontana dal concretizzare una simile affermazione!)
Solo che se vado avanti così...
Da fonte di gioia e di svago a fonte di stress...  :crazy2: NCS!! (non ci siamo..)


A mio parere dovrebbero essere gli stessi ballerini e ballerine tecnicamente più dotati a coinvolgere i
principianti cercando di metterli a loro agio.

Sapessi quanti ST***I si sono divertiti a mettermi in difficoltà!!
Ma me ne è rimasto impresso UNO sopra tutti gli altri...
Giusto un paio di mesi fa..  Da non dormici tutta notte!
Spero, se non altro, che ne abbia tratto qualche vantaggio...




Beati i tempi in cui non sapevo cosa/come facevo...!!  :grin:

E' quello che dico anche io da un po'...
E infatti tra le altre cose mi chiedevo se non fosse il caso di smettere con i corsi e continuare a ballare senza dovermi ASPETTARE di SAPER FARE, avendo una sorta di giustificazione per gli errori...


Ti suggerisco una prova... per una volta vai a ballare in un posto dove *sai* che il livello in pista (e fuori pista) e' veramente basso... nessuno si mettera' li' ad analizzarti, studiarti o quant'altro... in quella occasione saprai davvero essere te stessa e riprendere "controllo di te"...

Se lo fai davvero poi raccontami...  :wink:


E' già successo, parecchie volte.
(E' già sufficiente andare dove non mi conosce nessuno, o quasi)
Ed hai ragione, la situazione migliora, ma è giusto?? Non credo...






`*:»§Kryss@**Club70**§«:*´®

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: E' successo a tutti?
« Risposta #5 il: Febbraio 28, 2007, 04:24:44 pm »
No, non mollare!!! Assolutamente!!!

Anche a me è capitato e ancora adesso ogni tanto mi vene la depressione...ma vedrai che ti capiterà di trovare nuovi stimoli che ti faranno dimenticare le tue ansie....e allora dirai "pensa se avessi smesso!"

Forza......  :afro:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline Luna y Sol

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 333
  • Karma: +16/-3
  • Sesso: Femmina
  • "L'essenziale è invisibile agli occhi"
Re: E' successo a tutti?
« Risposta #6 il: Febbraio 28, 2007, 04:45:59 pm »
No, non mollare!!! Assolutamente!!!

ma vedrai che ti capiterà di trovare nuovi stimoli che ti faranno dimenticare le tue ansie....e allora dirai "pensa se avessi smesso!"

Forza......  :afro:

E' proprio quello che sto cercando di fare, e spero tanto che questa discussione mi sia d'aiuto.
Purtroppo mi conosco bene, e se ci metto una vita per darmi un filo di autostima in più,
ci metto mezzo secondo per demoralizzarmi!
E al di là delle pare, delle ansie, delle sensazioni...
Dove la mettiamo la realtà?
Il fatto di rendersi conto degli effettivi propri limiti, e rendersi conto che più di tanto da se stessi non si riesce ad ottenere?
E non parlo certo del mignolino all'insù, o dei tripli salti carpiati... :cheesy:
Parlo semplicemente del fatto di riuscire a divertirsi, trasmettendo a chi balla con te (e magari anche a chi ti guarda, perchè no?) la stessa sensazione.. e consecutivamente la voglia di ballare con te, ancora.
E invece spesso ho la sensazione di essere invitata a ballare più per senso del "dovere" o per cortesia, e non tanto perchè il ballerino si diverte a sua volta con me o per il suo stesso piacere..
`*:»§Kryss@**Club70**§«:*´®

Offline Frullo

  • Templari bolognesi della salsa
  • Full Member
  • *
  • Post: 172
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: E' successo a tutti?
« Risposta #7 il: Febbraio 28, 2007, 04:50:56 pm »

A mio parere dovrebbero essere gli stessi ballerini e ballerine tecnicamente più dotati a coinvolgere i
principianti cercando di metterli a loro agio.


Sapessi quanti ST***I si sono divertiti a mettermi in difficoltà!!
Ma me ne è rimasto impresso UNO sopra tutti gli altri...
Giusto un paio di mesi fa..  Da non dormici tutta notte!
Spero, se non altro, che ne abbia tratto qualche vantaggio...


Anche a me capita di far provare cose "particolari" a ballerine "non ancora esperte", se capisco che hanno piacere(!!), ma lo faccio solo per far provare loro nuovi stili / nuove guide e soprattutto senza "cattive" intenzioni... tu sei sicura che la persona di cui stai parlando non abbia fatto altrettanto?


Beati i tempi in cui non sapevo cosa/come facevo...!!  :grin:

E' quello che dico anche io da un po'...
E infatti tra le altre cose mi chiedevo se non fosse il caso di smettere con i corsi e continuare a ballare senza dovermi ASPETTARE di SAPER FARE, avendo una sorta di giustificazione per gli errori...


Questo significa pero' limitare la tua volonta' di imparare cose nuove (stili/gestualita'/ecc...)!
Significherebbe dargliela vinta alle tue paranoie! :-p

Ti suggerisco una prova... per una volta vai a ballare in un posto dove *sai* che il livello in pista (e fuori pista) e' veramente basso... nessuno si mettera' li' ad analizzarti, studiarti o quant'altro... in quella occasione saprai davvero essere te stessa e riprendere "controllo di te"...

Se lo fai davvero poi raccontami...  :wink:

E' già successo, parecchie volte.
(E' già sufficiente andare dove non mi conosce nessuno, o quasi)
Ed hai ragione, la situazione migliora, ma è giusto?? Non credo...

 
Ovviamente no... ma immagino che molto stia a come noi ci sentiamo osservati... uno che guarda te per caso o perche' sei particolarmente affascinante tu potresti interpretarlo come uno sguardo di "esame"... dopotutto in teoria stai ballando quindi e' chiaro che non puoi dedicare tanto tempo a capire se/come uno ti sta guardando... ma soprattutto... perche' devi farlo? Tu dovresti semplicemente guardare il tuo ballerino, possibilmente negli occhi... :-p

Offline Luna y Sol

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 333
  • Karma: +16/-3
  • Sesso: Femmina
  • "L'essenziale è invisibile agli occhi"
Re: E' successo a tutti?
« Risposta #8 il: Febbraio 28, 2007, 05:00:54 pm »

A mio parere dovrebbero essere gli stessi ballerini e ballerine tecnicamente più dotati a coinvolgere i
principianti cercando di metterli a loro agio.


Sapessi quanti ST***I si sono divertiti a mettermi in difficoltà!!
Ma me ne è rimasto impresso UNO sopra tutti gli altri...
Giusto un paio di mesi fa..  Da non dormici tutta notte!
Spero, se non altro, che ne abbia tratto qualche vantaggio...


Anche a me capita di far provare cose "particolari" a ballerine "non ancora esperte", se capisco che hanno piacere(!!), ma lo faccio solo per far provare loro nuovi stili / nuove guide e soprattutto senza "cattive" intenzioni... tu sei sicura che la persona di cui stai parlando non abbia fatto altrettanto?

Succede anche a me che ci provino e anche a me fa piacere, specialmente quando le cose mi riescono!
Nal caso specifico,
non posso ovviamente mettere la mano sul fuoco,
ma... DIREI CHE C'ERA TUTTA L'INTENZIONE!
Non sto ad entrare nel merito della situazione, ma...  :shocked:
`*:»§Kryss@**Club70**§«:*´®

Bruce

  • Visitatore
Re: E' successo a tutti?
« Risposta #9 il: Febbraio 28, 2007, 07:46:27 pm »
Cara Luna y Sol, il mondo purtroppo è pieno di personaggi di questo genere, non solo nel mondo salsero ci sono, ma esistono anche nella vita di tutti i giorni, ad esempio anche in ambito lavorativo giusto per dirne una.
Secondo me sbagli se molli a causa di qualche stupido che si diverte a modo suo, è capitato anche a me in passato di osservare qualche idiota che mi derideva mentre stavo ballando...guarda caso poi quando è toccato a lei ad entrare in pista ha dimostrato di essere una ballerina a dir poco mediocre...e io che mi credevo chissà quale campionessa che fosse !!! Campionessa di certo non in educazione però !!!
E' normale avere dei momenti di sconforto, credo li abbiamo passati tutti quanti, se però a te piace ballare salsa beh...conta solo questo, quello che piace a te e nient'altro ! Non farti condizionare da queste persone...il ballo è divertimento allo stato puro, non permettere a queste persone che ti facciano cambiare direzione !!!
Un salutone !!!  :afro: :afro: :afro:

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: E' successo a tutti?
« Risposta #10 il: Febbraio 28, 2007, 07:58:50 pm »
Dove la mettiamo la realtà?
Il fatto di rendersi conto degli effettivi propri limiti, e rendersi conto che più di tanto da se stessi non si riesce ad ottenere?

Io ho iniziato a divertirmi e ad ottenere la mia personale interpretazione da quando ho smesso di cercare di raggiungere obiettivi nella tecnica.
Se inizi a pensare "oddio, ora cosa mi farà fare...farò delle figuracce" ecc ti irrigidisci e smetti di trasmettere.
Quando invece inizi a ballare per te e ti lasci trasportare dalla musica...beh, avrai un risultato inaspettato!  :wink:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline el cacique

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 274
  • Karma: +24/-2
  • Sesso: Maschio
  • flow
    • flowmambo
Re: E' successo a tutti?
« Risposta #11 il: Febbraio 28, 2007, 10:19:35 pm »
cara luna y sol
per loro è un lavoro cerchiamo di comprenderli... :grin:
Dopo lunghe e lunghe paranoie (ora pienamente superate)ogni volta che mi guardano e noto un loro giudizio.... ringrazio con un sorriso...e continuo la mia serata...
Secondo me ci sono 2 categorie di ballerini quelli che si divertono  e quelli che (poverini) non sanno divertirsi..
Del resto dovresti essere contenta in quanto, loro pensano a te... danno importanza (anche se in maniera negativa) alla tua figura...Morale! ..tu torni a casa con un tot di canzoni e ballerini goduti durante la serate e loro con una lista piena di giudizi sugli altri...

Quindi ......a te le conclusioni!
                                                                                                                                            MAIORI FORSAN CUM TIMORE SENTENTIAM IN ME FERTIS QUAM EGO ACCIPIAM - G.B.- MDC

Offline moon

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 251
  • Karma: +7/-0
  • Sesso: Femmina
Re: E' successo a tutti?
« Risposta #12 il: Marzo 01, 2007, 09:30:51 am »
Non mollare LyS!!!

Sono capitati momenti "no" pure a me...momenti dove avrei voluto scappare a casa appena entrata nel locale, momenti in cui avrei voluto "sprofondare durante il ballo con il ballerino di turno", momenti in cui l'idea di andare a rivedere la solita gente mi faceva  :buck2:..

Citazione
Perchè la salsa è nata come momento di svago e di socializzazione fra le persone e spiace
che si arrivi al pensiero di mollare tutto per un disagio che non dovrebbe esistere.
A mio parere dovrebbero essere gli stessi ballerini e ballerine tecnicamente più dotati a coinvolgere i
principianti cercando di metterli a loro agio.
 

Stra-quoto!!...E' questo che deve entrare nella mentalità di un occidentale e che invece si sta perdendo dempre più e la differenza è sempre più netta.. :undecided:


Il mio consiglio è quello di continuare..Non farti assalire da dubbi e percezioni che non esistono (ti parla una che con la testa viaggia quanto te)...
E se nell'ambiente in cui vai non ti trovi più a tua agio, cambialo..cambiare aria, vedere nuove persone e nuovi stili ti aiuterà ad apprezzare ancora di più questo mondo!!! :wink:

Bacio

Offline PICCI

  • Full Member
  • ****
  • Post: 211
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re: E' successo a tutti?
« Risposta #13 il: Marzo 01, 2007, 10:06:56 am »
Ciao Luna y Sol...Anche a me capita di provare sensazioni simili quando vado a ballare....vedo dei "fenomeni" e penso che ci vorrà un secolo anche solo per avvicinarsi ad avere la loro sicurezza nel ballare (che poi..siamo sicuri che siano proprio così sicuri?? :idiot2:)...Alla fine però mi dico che non voglio mollare per colpa di nessuno...mi piace ballare e adoro la salsa classica..per il resto, per tutti quelli che si atteggiano e passano il loro tempo a criticare le gente in pista mi vien da dire che ormai hanno perso tutto il loro personale divertimento nel ballare e quindi non sanno più come passare il tempo....gli si potrebbero suggerire delle soluzioncine :azn: :2funny: :crazy2:
Non mollare! :afro:
" I promise we'll be perfect...perfect strangers down the line, lovers out of time.."

Offline canguretto

  • Full Member
  • ****
  • Post: 103
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: E' successo a tutti?
« Risposta #14 il: Marzo 01, 2007, 11:32:27 am »
... il mio motto era: "Balla e non ti curar di loro!"

Direi che non potevi avere un motto migliore, per cui ti consiglierei di crederci ancora. :afro:
Purtroppo la pista da ballo è un posto che può regalare tante emozioni belle ma può essere altrettanto un luogo di vicende crudeli e la descrizione che ne fai ne dà un'idea più che chiara e reale.
Il segreto, a mio avviso, è riuscire a ballare per la coppia ricercando il feeling e trasmettendo le emozioni reciprocamente cercando di isolarsi da tutto il resto, solo in questo modo avrai la certezza, alla fine della canzone, che avrai ballato per divertirti ed isolandoti ti sarai creata uno scudo protettivo da tutti i sentimenti negativi che aleggiano nel locale quali: invidie, pettegolezzi, competizione ecc.
Per cui tieni duro che il divertimento si nasconde dietro l'angolo  :wink: