FORUM SALSA > LaSalsaVive
E' successo a tutti?
Luna y Sol:
Dopo l'ennesima serata "storta" credo sia giunto il momento di cercare un confronto,
e anche dei suggerimenti spassionati per trovare risposte concrete in merito alla strada da intreprendere,
o eventualmente da abbandonare :undecided:
Vi chiedo:
a voi capita, o è mai capitato nel corso della vostra "carriera" di "ballerini" o aspiranti ballerini
di sentirvi a disagio, fuori posto, incapaci, ridicoli, scoraggiati, avviliti, praticamente delle "cause perse senza speranza"?
A me sta capitando troppo spesso.
La spensieratezza totale e il puro svago (sia in pista che a lezione) stanno lasciando sempre più frequentemente il posto all' "ansia da prestazione", al panico, al timore di sbagliare, al sentirsi osservati (e criticati), alla frustrazione... e chi più ne ha più ne metta.
In più ci si mettono le simpatiche personcine (vedi "ostruzionismo in pista") che pare provino gusto semplicemente nel mettere in difficoltà o a disagio le persone (sia mentre si balla, sia dal bordo pista con sguardi, commenti, "suggerimenti/critiche" e quant'altro).
E anzi, più sei insicura e più ci sguazzano!
Come se non bastasse, se già sono insicura al 1000%
sono anche bravissima a fare "viaggi" e "seghe" mentali come nessun altro sa fare, appesantendo non poco la situazione.
Ero partita bene, il mio motto era: "Balla e non ti curar di loro!"
Mi divertivo, ero carica come una molla... E davvero riuscivo a fregarmene di tutto.
Ora che dovrei sentirmi un po' più sicura, accade il contrario.
Che si fa?
Mi fa male anche solo prendere in considerazione la cosa, perchè credetemi, la passione c'è eccome,
ma se devo continuare con quest'ansia, con questa insicurezza, io ci mollo... :cry:
chevere:
Mannaggia mannaggia ma che dici mai?
Mollare?E per chi poi?
Il tuo thread ci da l'opportunità di discutere su un tema che volevamo affrontare
già da un po' di tempo, ovvero delle insicurezze delle persone nel ballo.
Questo accade anche perchè il livello medio di ballo è cresciuto di parecchio negli
ultimi anni ed anche per questo si sono create delle barriere fra ballerini più esperti
e principianti.
L'insicurezza poi rende questa differenza quasi incolmalbile, al punto che molte persone
preferiscono frequentare locali dove ci sono solo principianti (o quasi) e nel peggiore
dei casi mollare l'ambiente.
E' un vero peccato e sai perchè?
Perchè la salsa è nata come momento di svago e di socializzazione fra le persone e spiace
che si arrivi al pensiero di mollare tutto per un disagio che non dovrebbe esistere.
A mio parere dovrebbero essere gli stessi ballerini e ballerine tecnicamente più dotati a coinvolgere i
principianti cercando di metterli a loro agio.
In fondo ci sono (siamo) passati tutti e non si comprende il perchè di certi comportamenti da professori
o meglio a volte si comprendono ed è in quel caso che la risposta non può che essere una: evitare certe
persone.
Frullo:
Capita anche a me ogni tanto, nonostante sia qualche anno che ballo e che comincio ad essere molto piu' sicuro di me...
Proprio per questo adesso sono anche in grado di capire quando sbaglio e quindi da li' il pensiero fisso di _dover_ fare meglio... :angry:
Beati i tempi in cui non sapevo cosa/come facevo...!! :grin:
Poi adesso che alle serate *libere* incontro gli allievi... anche li'... il sapere di essere osservato (messo sotto esame)... c'e' la paranoia di dover fare bene... bhe, e' comprensibile...
E' forse la naturale conseguenza di come noi europei interpretiamo il ballo... il voler creare stili sempre piu' acrobatici/articolati/complessi/intrecciati/ecc... e di volerli "praticare" al meglio...
Se fossimo latini veri vedremmo/sentiremmo soltanto cio' che la musica/il ballo e'... un'occasione di spensieratezza... di staccare la spina...
Ti suggerisco una prova... per una volta vai a ballare in un posto dove *sai* che il livello in pista (e fuori pista) e' veramente basso... nessuno si mettera' li' ad analizzarti, studiarti o quant'altro... in quella occasione saprai davvero essere te stessa e riprendere "controllo di te"...
Se lo fai davvero poi raccontami... :wink:
Giulianoscurano:
Succedeva i primi mesi di corso, mi sembrava di retrocedere invece di imparare.
Sensazioni simili mi succedono ancora, quando ballo con una ballerina molto brava che però balla per ballare.
In pratica è leggerissima, ma è fredda e questo mi mette un pò in soggezione.
Luna y Sol:
--- Citazione da: chevere - Febbraio 28, 2007, 03:55:37 pm ---
Perchè la salsa è nata come momento di svago e di socializzazione fra le persone e spiace
che si arrivi al pensiero di mollare tutto per un disagio che non dovrebbe esistere.
--- Termina citazione ---
E' quello che ho sempre sperato, creduto e sostenuto anche io.
Mai e poi mai avrei immaginato (dopo tutto il bene che mi ha fatto entrare in questo splendido mondo)
di poter pensare o affermare di essere disposta a mollare! (Ma forse, in realtà sono ancora ben lontana dal concretizzare una simile affermazione!)
Solo che se vado avanti così...
Da fonte di gioia e di svago a fonte di stress... :crazy2: NCS!! (non ci siamo..)
--- Citazione da: chevere - Febbraio 28, 2007, 03:55:37 pm ---A mio parere dovrebbero essere gli stessi ballerini e ballerine tecnicamente più dotati a coinvolgere i
principianti cercando di metterli a loro agio.
Sapessi quanti ST***I si sono divertiti a mettermi in difficoltà!!
Ma me ne è rimasto impresso UNO sopra tutti gli altri...
Giusto un paio di mesi fa.. Da non dormici tutta notte!
Spero, se non altro, che ne abbia tratto qualche vantaggio...
--- Citazione da: Frullo - Febbraio 28, 2007, 04:02:42 pm ---
Beati i tempi in cui non sapevo cosa/come facevo...!! :grin:
E' quello che dico anche io da un po'...
E infatti tra le altre cose mi chiedevo se non fosse il caso di smettere con i corsi e continuare a ballare senza dovermi ASPETTARE di SAPER FARE, avendo una sorta di giustificazione per gli errori...
--- Citazione da: Frullo - Febbraio 28, 2007, 04:02:42 pm ---Ti suggerisco una prova... per una volta vai a ballare in un posto dove *sai* che il livello in pista (e fuori pista) e' veramente basso... nessuno si mettera' li' ad analizzarti, studiarti o quant'altro... in quella occasione saprai davvero essere te stessa e riprendere "controllo di te"...
Se lo fai davvero poi raccontami... :wink:
E' già successo, parecchie volte.
(E' già sufficiente andare dove non mi conosce nessuno, o quasi)
Ed hai ragione, la situazione migliora, ma è giusto?? Non credo...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa