Autore Topic: Perchè vi piace ?  (Letto 2521 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Silly

  • Guardiana del Forum
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1492
  • Karma: +92/-41
  • Sesso: Femmina
Perchè vi piace ?
« il: Marzo 01, 2007, 12:48:57 pm »
Riflettevo durante il mio lavoro di ascolto e selezione brani preferiti nell'ambito "L'Enciclopedia de la Salsa".

Lasciamo un attimo da parte il punto di vista più tecnico. . .

Come emozionalmente vi fa sentire un brano che vi piace ? Cosa fa scaturire in voi ?

Io cerco di esemplificarvi tre stati emotivi per i quali arrivo a dire "questo è bello!!!. . perchè..."

1) mi fa nascere naturalmente un sorriso se penso di ballarlo e di ballarlo sorridendo, quindi mi irradia di luce bella.
2) mi fa sentire Femmina mentre me lo ballo.
3) mi commuove toccando le corde interne più sensibili a certi accostamenti melodici.

Dai, dite la vostra.
La comunicazione è il sesso dell'anima

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Perchè vi piace ?
« Risposta #1 il: Marzo 01, 2007, 01:03:00 pm »
Ah, io sono nettamente sbilanciato a favore della Ritmica, non della Melodia.
Tant'è vero che mi piacciono molto anche le Descargas, ove è noto che di testo/canto non ce n'è quasi mai, o ben poco.
E' il Ritmo che mi cattura dentro, che mi scuote, che mi costringe a ballare/muovermi...
Mi piace pensarmi mentre ballo ma NON con le mie capacità tecniche, bensi con quelle di qualsiasi altro ballerino messe insieme!
Come dire: come se sapessi fare qualsiasi movimento possibile, come se avessi lo stile di Nureyev, di Fred Astaire, di Frankie Manning, di Alberto Valdes, di... tutti i non nominati fusi insieme!
Mi piace da matti "sognarmi" nell'esprimermi con una dama di altrettanta capacità, perchè a quel punto pretendere è giocoforza!
E cerco di ascoltare da dentro di me ogni pulsione, ogni accento musicale, ogni spinta e convogliare nella mia fantasia appena descritta tutto quanto, riversandola in questo ballo immaginifico nel quale non esiste fatica, incomprensione, bisogno di spazi, eccetera!
Me la godo da paura, insomma!
:-))
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline canguretto

  • Full Member
  • ****
  • Post: 103
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Perchè vi piace ?
« Risposta #2 il: Marzo 01, 2007, 01:44:16 pm »
Sento salire una voglia di ballare che diventa irrefrenabile tant'è che perdo il controllo dei piedi. Un bel brano trasmette sensazioni ed emozioni forti che entrano dentro e ti scuotono facendo vibrare ogni parte del tuo essere, donandoti, al tempo stesso, uno stato di beatitudine e gioia sublimi.

Offline cha cha cha

  • Full Member
  • ****
  • Post: 201
  • Karma: +2/-1
  • Sesso: Femmina
  • Cristina
Re: Perchè vi piace ?
« Risposta #3 il: Marzo 01, 2007, 02:20:22 pm »
Andando sul leggero..... Mi piace perchè quando ballo me lo canto..... Cantare mentre ballo mi dà serenità e spensieratezza!!!! :grin:

E' stupido ma è così!!!! :angel:

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Perchè vi piace ?
« Risposta #4 il: Marzo 01, 2007, 02:37:44 pm »
A me piacciono i cambi improvvisi che non ti aspetti,per questo detesto la piattezza monotona dei gruppi di oggi(non tutti)che costruiscono innocue canzoncine per ballerini...
In generale melodia,ritmo e armonia sono perfettamente bilanciate nella salsa classica,mentre invece nella Timba è più preponderante il lato ritmico e nella salsa contemporanea la melodia.
Poi il resto è una questione di gusti assolutamente soggettiva.
Per i latini o chi capisce la lingua,è importante anche il testo...
Ogni pezzo poi andrebbe valutato singolarmente,anche se ci sono delle costanti che attirano,vedi alcuni strumenti che ci prendono in modo particolare,ma anche qui è tutto soggettivo.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline Silly

  • Guardiana del Forum
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1492
  • Karma: +92/-41
  • Sesso: Femmina
Re: Perchè vi piace ?
« Risposta #5 il: Marzo 01, 2007, 02:44:23 pm »
A me piacciono i cambi improvvisi che non ti aspetti,per questo detesto la piattezza monotona dei gruppi di oggi(non tutti)che costruiscono innocue canzoncine per ballerini...

Tommy. . . ma non hai espresso come ti senti, come la vivi. . . cosa provi. ..
La comunicazione è il sesso dell'anima

Offline Silly

  • Guardiana del Forum
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1492
  • Karma: +92/-41
  • Sesso: Femmina
Re: Perchè vi piace ?
« Risposta #6 il: Marzo 01, 2007, 02:46:12 pm »
Andando sul leggero..... Mi piace perchè quando ballo me lo canto..... Cantare mentre ballo mi dà serenità e spensieratezza!!!! :grin:

E' stupido ma è così!!!! :angel:

Io non lo trovo affatto stupido ! ! !  :wink:
La comunicazione è il sesso dell'anima

Offline Mamboforever

  • Full Member
  • ****
  • Post: 234
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Perchè vi piace ?
« Risposta #7 il: Marzo 01, 2007, 03:17:20 pm »
Per me è più una questione fisica che mentale .... si inizia con un sfarfallio nello stomaco ...... i piedi cominciano a muoversi da soli .... poi arriva la campana a indicare che la ricreazione è finita e bisogna alzare il xxxx e mettersi a ballare  .....mentre ballo dico "bella questa". :uglystupid2:
"yo soy sonero con clave, por eso tengo la llave" - charlie palmieri

Offline Silly

  • Guardiana del Forum
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1492
  • Karma: +92/-41
  • Sesso: Femmina
Re: Perchè vi piace ?
« Risposta #8 il: Marzo 01, 2007, 03:25:50 pm »
.... si inizia con un sfarfallio nello stomaco ......

...addirittura lo sfarfallio ? ? ? fantastico. . ..
La comunicazione è il sesso dell'anima

Offline tulipanonero

  • Templari bolognesi della salsa
  • Full Member
  • *
  • Post: 118
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Femmina
  • salvate i cuccioli di foca!
Re: Perchè vi piace ?
« Risposta #9 il: Marzo 03, 2007, 09:48:32 pm »
Riflettevo durante il mio lavoro di ascolto e selezione brani preferiti nell'ambito "L'Enciclopedia de la Salsa".

Lasciamo un attimo da parte il punto di vista più tecnico. . .

Come emozionalmente vi fa sentire un brano che vi piace ? Cosa fa scaturire in voi ?

Io cerco di esemplificarvi tre stati emotivi per i quali arrivo a dire "questo è bello!!!. . perchè..."

1) mi fa nascere naturalmente un sorriso se penso di ballarlo e di ballarlo sorridendo, quindi mi irradia di luce bella.
2) mi fa sentire Femmina mentre me lo ballo.
3) mi commuove toccando le corde interne più sensibili a certi accostamenti melodici.

Dai, dite la vostra.


per me, assolutamente la 3. E spesso la canto, anche , la melodia, o almeno le parole che riesco a capire! :wink:
tulip

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Perchè vi piace ?
« Risposta #10 il: Marzo 05, 2007, 02:26:47 pm »
A me piacciono i cambi improvvisi che non ti aspetti,per questo detesto la piattezza monotona dei gruppi di oggi(non tutti)che costruiscono innocue canzoncine per ballerini...

Tommy. . . ma non hai espresso come ti senti, come la vivi. . . cosa provi. ..

Provo le stesse cose di quando ascolto un brano di musica Rock,Jazz,Fusion,ecc
E' difficile spiegare cosa provo in realtà,la musica mi entra dentro ed io ....vado fuori... :cheesy:
In più nella salsa mi prende le gambe e non riesco a star fermo...
Cosa che non mi succede con altri tipi di musica...
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica