Dal momento che a Milano ha riscosso così tanto successo da vedermi insignita del titolo "Fenomena del tiramisù", passo alla cuoca ufficiale del forum CafèCaribe e a tutta la comunità la ricetta del mio tiramisù.
Dosi (per otto porzioni abbondanti):
6 tuorli d'uovo
4 albumi
6 cucchiai pieni di zucchero
500 g di mascarpone
1 tazza di caffè espresso raffreddato
16 savoiardi
cacao in polvere amaro
p.s.: mascarpone e uova a temperatura ambiente !
Preparazione:
Montare a neve i bianchi d'uovo; montare bene i rossi d'uovo con lo zucchero, indi inglobare piano piano il bianco montato a neve e poi, sempre mescolando nello stesso senso, sempre piano piano, il mascarpone. Ecco fatta la deliziosa crema, dolce ma non stucchevole !!!
Prendere un recipiente rettangolare cm 35 x 20 circa e sporcare leggermente la base con della crema, bagnare leggermente i savoiardi nel caffè freddo (mi raccomando "puciateli" appena appena, non devono essere intrisi !) e disponeteli sulla base del recipiente lasciando uno spazio tra l'uno e l'altro.
Ricoprire completamente il primo strato di savoiardi con la crema sulla quale andremo a spolverare il cacao amaro; dopo di che distribuiamo un altro strato di savoiardi (alterniamoli a quelli precedenti !) e ricopriamo il tutto con la crema rimasta.
Ultimare con una generosa spolverata di cacao amaro !!! Mettere in freegor almeno un paio d'ore prima di servire...
Et voilà. . .