Autore Topic: Il Tiramisù di Silly  (Letto 1357 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Silly

  • Guardiana del Forum
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1492
  • Karma: +92/-41
  • Sesso: Femmina
Il Tiramisù di Silly
« il: Febbraio 27, 2007, 02:38:54 pm »
Dal momento che a Milano ha riscosso così tanto successo da vedermi insignita del titolo "Fenomena del tiramisù", passo alla cuoca ufficiale del forum CafèCaribe e a tutta la comunità la ricetta del mio tiramisù.

Dosi (per otto porzioni abbondanti):
6 tuorli d'uovo
4 albumi
6 cucchiai pieni di zucchero
500 g di mascarpone
1 tazza di caffè espresso raffreddato
16 savoiardi
cacao in polvere amaro
p.s.: mascarpone e uova a temperatura ambiente !

Preparazione:
Montare a neve i bianchi d'uovo; montare bene i rossi d'uovo con lo zucchero, indi inglobare piano piano il bianco montato a neve e poi, sempre mescolando nello stesso senso, sempre piano piano, il mascarpone. Ecco fatta la deliziosa crema, dolce ma non stucchevole !!!
Prendere un recipiente rettangolare cm 35 x 20 circa e sporcare leggermente la base con della crema, bagnare leggermente i savoiardi nel caffè freddo (mi raccomando "puciateli" appena appena, non devono essere intrisi !) e disponeteli sulla base del recipiente lasciando uno spazio tra l'uno e l'altro.
Ricoprire completamente il primo strato di savoiardi con la crema sulla quale andremo a spolverare il cacao amaro; dopo di che distribuiamo un altro strato di savoiardi (alterniamoli a quelli precedenti !) e ricopriamo il tutto con la crema rimasta.
Ultimare con una generosa spolverata di cacao amaro !!! Mettere in freegor almeno un paio d'ore prima di servire...

Et voilà. . .
La comunicazione è il sesso dell'anima

Offline coccinella

  • Templari bolognesi della salsa
  • Hero Member
  • *
  • Post: 572
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Il Tiramisù di Silly
« Risposta #1 il: Febbraio 27, 2007, 02:58:25 pm »
una domanda....
A me piace tantissimo il caffè, ma non amo il mascarpone: c'è un'altrenativa :undecided:? anche perchè il tiramisù è uno dei dolci più amati e non posso esimermi ancora, alla mia tenera età, dal prepararne per amici e parenti...  :wink:

MERCì!!!!  :-* :-*

pS: Mi piace!!! DAI!!! SALSERI COCINERI!!!! FATEVI SOTTO!!!!.... Postiamo ricette per un mondo più dolce!!!!... (lo proponiamo per una la prossima campagna elettorale?!?!.. al miglior offerente!!!!!.... :idiot2:)
"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo." (Gandhi)

Offline Silly

  • Guardiana del Forum
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1492
  • Karma: +92/-41
  • Sesso: Femmina
Re: Il Tiramisù di Silly
« Risposta #2 il: Febbraio 27, 2007, 03:07:52 pm »
una domanda....
A me piace tantissimo il caffè, ma non amo il mascarpone: c'è un'altrenativa ?

La variante, ma a questo punto non parlerei più di Tiramisù, potrebbe essere la crema pasticcera. . .

un tempo la mamma di un'amica lo preparava con la panna montata ! ! ! lo devo aver pure assaggiato ma, ahimè, sono passati troppi anni. . .
La comunicazione è il sesso dell'anima

Offline Boquita

  • Templari bolognesi della salsa
  • Plus Member
  • *
  • Post: 89
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Il Tiramisù di Silly
« Risposta #3 il: Febbraio 27, 2007, 03:19:36 pm »
Sono a dietaaaaaaaaa
 :uglystupid2:


Offline coccinella

  • Templari bolognesi della salsa
  • Hero Member
  • *
  • Post: 572
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Il Tiramisù di Silly
« Risposta #4 il: Febbraio 27, 2007, 03:42:03 pm »
una domanda....
A me piace tantissimo il caffè, ma non amo il mascarpone: c'è un'altrenativa ?

La variante, ma a questo punto non parlerei più di Tiramisù, potrebbe essere la crema pasticcera. . .

un tempo la mamma di un'amica lo preparava con la panna montata ! ! ! lo devo aver pure assaggiato ma, ahimè, sono passati troppi anni. . .

hai ragione... forse sono io che devo resistere: preparare ma non magiare, come faceva mia zia che ha sempre fatto dolci meravilgiosi senza mai assaggiarne una briciola...!!!! :idiot2:

 :kiss: :kiss:
"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo." (Gandhi)

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Il Tiramisù di Silly
« Risposta #5 il: Febbraio 27, 2007, 04:02:41 pm »
Lo so son matto,ma mi piacciono le novità.....che ne dite di organizzare il primo evento lasalsadolce?
Con l'arrivo della bella stagione possiamo trovarci da qualche parte.....dolci in gara e salsa dolcemente cazzuta.....
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline patyz

  • Selezionatore CdF
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 441
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Femmina
Re: Il Tiramisù di Silly
« Risposta #6 il: Febbraio 27, 2007, 04:16:22 pm »
una domanda....
A me piace tantissimo il caffè, ma non amo il mascarpone: c'è un'altrenativa :undecided:? anche perchè il tiramisù è uno dei dolci più amati e non posso esimermi ancora, alla mia tenera età, dal prepararne per amici e parenti...  :wink:

MERCì!!!!  :-* :-*

pS: Mi piace!!! DAI!!! SALSERI COCINERI!!!! FATEVI SOTTO!!!!.... Postiamo ricette per un mondo più dolce!!!!... (lo proponiamo per una la prossima campagna elettorale?!?!.. al miglior offerente!!!!!.... :idiot2:)

...io metto metà mascarpone e metà ricotta.... :afro:...garantito... :wink:
Patty
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline Silly

  • Guardiana del Forum
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1492
  • Karma: +92/-41
  • Sesso: Femmina
Re: Il Tiramisù di Silly
« Risposta #7 il: Febbraio 27, 2007, 04:16:58 pm »
Lo so son matto,ma mi piacciono le novità.....che ne dite di organizzare il primo evento lasalsadolce?
Con l'arrivo della bella stagione possiamo trovarci da qualche parte.....dolci in gara e salsa dolcemente cazzuta.....

Che idea meravigliosa ! Come non quotarti ? ! ? ! ?

sìsìsì !
La comunicazione è il sesso dell'anima

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Il Tiramisù di Silly
« Risposta #8 il: Febbraio 27, 2007, 06:08:45 pm »
Mmm....io preferisco i pavesini ai savoiardi.....  :azn: so che la ricetta originale è con i savoiardi, ma per me i pavesini gli danno una spinta in più.

Coccinella...anche a me non piace il mascarpone, ma una volta che ci hai fatto la crema non è che lo senti più di tanto...senza contare che il sapore del caffè e del cacao coprono molto.  :afro:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline coccinella

  • Templari bolognesi della salsa
  • Hero Member
  • *
  • Post: 572
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Il Tiramisù di Silly
« Risposta #9 il: Febbraio 27, 2007, 07:15:01 pm »

...io metto metà mascarpone e metà ricotta.... :afro:...garantito... :wink:

Ottima idea!!! e nel rispetto anche di tutte le diete....
Mmm....io preferisco i pavesini ai savoiardi.....  :azn: so che la ricetta originale è con i savoiardi, ma per me i pavesini gli danno una spinta in più.

Coccinella...anche a me non piace il mascarpone, ma una volta che ci hai fatto la crema non è che lo senti più di tanto...senza contare che il sapore del caffè e del cacao coprono molto.  :afro:

hai ragione: vuol dire che abbonderò di cacao e CAFE'!!!!

Lo so son matto,ma mi piacciono le novità.....che ne dite di organizzare il primo evento lasalsadolce?
Con l'arrivo della bella stagione possiamo trovarci da qualche parte.....dolci in gara e salsa dolcemente cazzuta.....

SI SI SI SI SI SI!!!!!!!!!  IO CI STO!!! Ma è meglio che mi tenga su crostate, torte al cacao e strudels: lascio il mascarpone agli esperti...!!!!
E secondo me non dobbiamo aspettare neanche tanto: sentito che caldo? E che giornata oggi....
"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo." (Gandhi)